COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                Bando di gara - Lotto 1 CIG 5546813E0 
                       Lotto 2 CIG 55468361DF 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Napoli  -  Servizio
Qualita' dello spazio urbano - Salita Pontecorvo, 72 - 80135  Napoli,
tel.    0817953617,    fax    081/7959993;    indirizzo     internet:
(www.comune.napoli.it e-mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Servizio  di  cui
sopra. Responsabile unico del procedimento e' il Funzionario Agronomo
dott. Vincenzo Campolo, con sede presso il  Servizio  Qualita'  dello
spazio urbano, Bando, CSA ed eventuali allegati sono disponibili  sul
sito istituzionale: www.comune.napoli.it/bandi 
  Le domande di partecipazione e le  offerte  dovranno  pervenire  a:
Comune di Napoli -  Protocollo  Generale  Gare  -  Piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo - 80133 - Napoli, in qualsiasi modo  compresa  la
consegna a mano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1)  Fornitura  di  macchine   operatrici   speciali   e   loro
manutenzione, quali piattaforme aeree ed automezzi,  per  eseguire  i
lavori di potatura delle alberature poste sul territorio  del  Comune
di Napoli. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura; Luogo di consegna: Napoli. 
  II.1.5) L'appalto, suddiviso  in  due  lotti,  ha  per  oggetto  la
fornitura, comprensiva  del  servizio  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria  ed  il  corso  per  gli  operatori  per  acquisire  il
patentino per «Operatore PLE» rilasciato dagli organi competenti  per
la conduzione e la gestione delle piattaforme di macchine  operatrici
speciali, quali piattaforme aeree ed automezzi, per gli interventi di
potatura delle alberature poste sul territorio del Comune di Napoli. 
  II.1.6) Lotto 1 CPV: 34134100 - 6; Lotto 2 CPV: 34134200 - 7. 
  II.1.8) Il presente appalto e' diviso in due lotti: 
    lotto 1: fornitura di n. 2 piattaforme aeree montate su autocarro
di portata 35 q.li; 
    lotto 2:  fornitura  n.  2  autocarri  di  portata  35  q.li.  E'
possibile presentare offerta per uno o piu' lotti. 
  II.2.1) L'importo totale dell'appalto e' pari ad € 245.901,64 oltre
IVA al 22%. Tale importo e' ripartito per i due lotti come di seguito
indicato: 
    lotto 1 importo a base d'asta € 161.301,09 oltre IVA; 
    lotto 2 importo a base d'asta € 84.600,55 oltre IVA. 
  Non sono previsti oneri  per  la  sicurezza,  in  quanto  non  sono
rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare
le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12 (dodici)
a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento dell'importo del lotto per cui si
concorre. Nel caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  dovra'  essere
prodotta singola garanzia provvisoria per  ogni  lotto.  La  cauzione
deve essere costituita, sotto forma di  cauzione  o  fideiussione,  a
scelta dell'offerente e con le  modalita'  ed  i  contenuti  previsti
dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. 
  La cauzione puo' essere costituita in  contanti  o  in  titoli  del
debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del decreto  legislativo  1°  settembre
1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla
eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del  codice  civile  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia deve avere validita'  per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art.  75,  comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della  garanzia  e'
ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici  ai
quali venga rilasciata, da  organismi  accreditati,  ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle  norme  UNI  CEI  ISO  9000.  Per  fruire  di  tale   beneficio,
l'operatore economico  dovra'  segnalare,  in  sede  di  offerta.  il
possesso del requisito e lo dovra' documentare  nei  modi  prescritti
dalle norme vigenti. In caso  di  partecipazione  in  RTI  per  poter
usufruire di tale beneficio, tutti  i  componenti  il  raggruppamento
devono essere in possesso dei requisiti previsti. 
  La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora   l'offerente
risultasse affidatario. La garanzia, in caso di RTI  non  costituito,
deve essere rilasciata, a pena di esclusione, nell'interesse di tutti
i componenti il raggruppamento. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:   economie   da
finanziamenti incassati di  cui  al  capitolo  46300  bilancio  1985.
Principali  modalita'  di  pagamento:  come  da  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  (R.T.I),
gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli articoli 34 e
seguenti del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  Ciascun  singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale  previsti  all'art.  38,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione alla gara sottoscritta, ai sensi del
DPR 445/00, dal legale rappresentante  della  ditta  concorrente  con
allegata,  a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento,  in  corso  di  validita'.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. Nel caso  di  partecipazione  in  costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda dovra' essere sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio e contenere l'impegno di conferire  mandato  collettivo  di
rappresentanza alla ditta designata  come  mandataria.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria. N.B. In caso di raggruppamento o consorzio ordinario
di concorrenti, devono essere indicate,  a  pena  di  esclusione,  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici. Ogni soggetto  puo'  partecipare  ad  uno  o  piu'  lotti,
presentando per ogni lotto distinta domanda di partecipazione; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000 con allegata  fotocopia  di
un documento di riconoscimento, in corso di validita', con la  quale,
sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni
previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.,  con
riferimento alla gara in oggetto, dichiara: 
      A) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto; 
      B) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta e di  tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      C) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1 lettere da a) a m-quater). A  pena  di
esclusione, devono essere indicate anche eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38 comma 2
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
      D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b)  e
c) del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii non si trovino  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/06  e
ss.mm.ii, comma 1, lettere  b)  e  c)  dovranno  essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice  fiscale
e residenza) dei soggetti che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara; 
      E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38,  comma  1,  lettera
m-quater) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i
concorrenti dovranno  allegare,  a  pena  di  esclusione,  una  delle
seguenti dichiarazioni: 
      a) di  non  essere  in  una  situazione  di  controllo  o  come
controllante, o come controllata, di cui  all'art.  2359  del  codice
civile con nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      b)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  elle  si  trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
      c) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e  di
aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle  ipotesi  di  cui  alle
lettere a), b), e c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale sulla base di  univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
      F) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del  lavoro,  cosi'  come  previsto  dalla  legge  327/2000
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione  di
lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; 
      G) che il prezzo piu' basso e' stato determinato al netto delle
spese relative al costo del personale, cosi' come valutato  ai  sensi
dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; 
      H) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52
della LR 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei  propri  dipendenti
e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non  inferiori
a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; 
      I) di essere in regola con le disposizioni di  cui  alla  legge
383/2001; 
      L) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99; 
      M) di aver tenuto conto, nelle preparazione dell'offerta  e  di
tener conto nell'espletamento del servizio degli obblighi concernenti
tutte le disposizioni di legge in materia; 
      N) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie  contenute
nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune  di  Napoli  in
data 01/08/2007, pubblicato e prelevabile  dal  sito  internet  della
Prefettura di Napoli e di accettare incondizionatamente il  contenuto
e gli effetti; 
      O) di essere a conoscenza e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli/risorsestrategiche per  le  quali  l'aggiudicazione
della  gara   e'   subordinata   all'iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU/ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; 
      P) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  torma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      Q) di impegnarsi a rispettare gli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex L.136/2010 e s.m.i.; 
      R) di accettare che tutte le comunicazioni da parte del  Comune
di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvengano a mezzo PEC; 
    3)  il  legale  rappresentante  della  ditta  concorrente  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione
nel CCIAA - resa con le Formalita' di cui al  D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge 12/11/2011 n. 183
art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita', con la quale attesta: 
      di essere  iscritto  al  registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica  e
sede, oggetto sociale compatibile all'oggetto della gara, sistema  di
amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni
patrimoniali e finanziarie, titolari  di  cariche  e/o  qualifiche  e
relative   durate   nonche'   eventuale/i    direttore/i    tecnico/i
procuratore/i speciale/i; 
      di non essere in  stato  di  Fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. Le
societa' partecipanti residenti in altro Stato membro della Comunita'
Europea potranno presentare documentazione equipollente. Unitamente a
tali dichiarazioni, i concorrenti dovranno, ai sensi  degli  articoli
46 e 47 del D.P.R. 445/00, altresi' dichiarare: 
      a) di aver preso  visione  dell'allegato  «A-  «caratteristiche
tecniche - e di impegnarsi  ad  espletare  la  fornitura  secondo  le
caratteristiche ivi descritte; 
      b) di provvedere, in caso di aggiudicazione, a proprie  cure  e
spese e  con  personale  professionalmente  qualificato,  a  svolgere
attivita' di formazione e addestramento del  personale  del  servizio
Qualita' dello spazio urbano addetto  alla  conduzione  dei  mezzi  e
delle attrezzature, con le modalita' di cui all'art. 9 del C.S.A.; 
      c) di organizzare, ai sensi di quanto previsto dall'art. 10 del
C.S.A.,  in  caso  di  aggiudicazione,  il  corso  di  formazione   e
addestramento, per n. 6 addetti,  conduttori  del  servizio  Qualita'
dello spazio urbano per l'utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili
elevabili (tale dichiarazione va resa per la partecipazione al  lotto
1); 
      d)  di  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione,  in  sede   di
aggiudicazione, un'officina autorizzata ad eseguire le attivita'  che
ricadono nell'ambito  della  garanzia  e  quelle  della  manutenzione
straordinaria  sui  mezzi  di  cui  all'allegato  «A»  e  di   essere
consapevole che, qualora  l'officina  sia  ubicata  ad  una  distanza
superiore ai 50 Km dalla sede operativa del Servizio  qualita'  dello
spazio urbano, il trasporto in officina e' a proprio carico; 
      e) di impegnarsi, in caso  di  aggiudicazione,  a  fornire  gli
automezzi  provvisti  di  garanzia  contrattuale   come   specificato
all'art.  5  del  C.S.A.,  nonche'  di  fornire  gli  interventi   di
manutenzione ordinaria  descritti  nella  relazione  che  si  allega,
secondo quanto previsto all'art. 12 del C.S.A.; 
      f) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad effettuare  gli
interventi  di  manutenzione  straordinaria  secondo   le   modalita'
previste nell'art. 13 del C.S.A. 
  III.2.2)   Capacita'   economico-finanziaria:   la    domanda    di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie, in originale, rilasciate da  istituti  bancari  diversi  in
data non anteriore a mesi tre  rispetto  alla  data  di  espletamento
della gara, attestanti la capacita' economica, giusta quanto previsto
dall'art. 41 comma 1 lettera a) del decreto legislativo n. 163/06. 
  In caso di  costituendo  raggruppamento  temporaneo  e  costituendo
consorzio ordinario, le certificazioni dovranno  essere  prodotte  da
ciascuna impresa associata o consorziata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i  concorrenti  devono  dichiarare,  ai
sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00,  di  possedere  la
Certificazione ISO 9001:2008 per la categoria  oggetto  dell'appalto,
nonche' di aver svolto nel triennio 2010,  2011  e  2012  almeno  una
fornitura di cui all'oggetto  del  lotto  di  partecipazione  per  un
importo almeno pari all'importo  posto  a  base  d'asta  del  singolo
lotto. In caso di RT1, i requisiti di capacita' tecnico-professionale
devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo  complesso.  N.B.:
Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione  alla
gara,  si  invitano  i  concorrenti  ad  inserire   nella   Busta   A
«documentazione  amministrativa»,  la   documentazione   utile   alla
comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di  cui  al
punto III.2.3), ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e  (ogni
utile documentazione da cui sia possibile  evincere  la  tipologia  e
l'importo della fornitura, l'anno di riferimento e che la stessa  sia
stata resa regolarmente). 
  IV.1.1) Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 163/06. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' anche
nel caso di una sola offerta valida, nei onfronti di  quella  impresa
che avra' praticato il prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e   ss.mm.ii   (maggior   ribasso
percentuale unico sull'importo a base d'asta per ciascun  lotto).  In
caso di gara deserta si procedera' ai sensi dell'art.  57,  comma  2,
lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.3.1) Determinazione  Dirigenziale  del  dirigente  del  Servizio
Qualita' dello spazio urbano n. 30 del 28/11/2013 e s.m.i. n.  2  del
18/02/2014. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12,00 del 02/07/2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30
del  03/07/2014,  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  -  Area  Gare
forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo  n.  24,  III
piano. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli con  Delibera
di G.C. 3202 del 05/10/07, ha preso atto del «Protocollo di legalita'
- sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1/8/2007,  il  cui
testo. che qui si intende integralmente riportato,  e'  pubblicato  e
prelevatile  sul   sito   internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla Delibera di G.C.  3202
del 05/10/07. 
  Si evidenzia  inoltre  che  le  clausole  di  cui  all'art.  8  del
«Protocollo di legalita'», nonche' quella relativa al  secondo  comma
dell'art. 3 rilevanti per gli effetti risolutivi,  verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano  gli  ambiti   applicativi.   Il
presente Bando ed  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  sono  stati
pubblicati nel rispetto della L.R. n. 3 del 27/02/2007. 
  Le ditte che intendano partecipare alla gara dovranno far pervenire
al Protocollo Generale - Gare, all'indirizzo di cui al punto I.1), in
qualsiasi modo, compresa la  consegna  a  mano,  un  plico  sigillato
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'indicazione  del
mittente con l'indirizzo completo, telefono-fax e PEC, oggetto  della
gara. il lotto per il quale si  concorre  con  relativo  Codice  CIG,
numero della determina di indizione: il recapito del plico rimane  ad
esclusivo rischio del mittente che, pertanto,  non  potra'  sollevare
riserve od eccezione alcuna  ove,  per  qualsiasi  motivo,  il  plico
stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e riportante mittente, oggetto della gara, il lotto  per  il
quale  si  concorre  e  relativo  CIG:  -  Busta  A.  «Documentazione
amministrativa,  contenente,  pena  l'esclusione,  la  documentazione
richiesta dal presente bando ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2)  e
III.2.3). 
  Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara relativa al lotto  1
CIG  5546813EE0,  nella  busta  «A»  dovra'  essere  contenuta,  pena
l'esclusione,  l'attestazione  di  avvenuto  versamento  di   € 20,00
all'Autorita' di  Vigilanza  Contratti  Pubblici  e  ai  sensi  della
delibera  del  AVCP  del  21/12/2011,  attenendosi  alle   istruzioni
operative       pubblicate       sul       sito        dell'autorita'
http://www.avcp.it/riscossioni.html 
  Inoltre i concorrenti sono invitati a compilare la seguente  scheda
anagrafica, a firma del rappresentante (da inserire nella  busta  «A»
contenente la  documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo
dell'appalto, del lotto, denominazione e ragione sociale della ditta,
sede, partita IVA, dati del legale rappresentante  (nome  e  cognome,
nato  a  ...  il  ...),  n.  iscrizione  C.C.I.A.A.  posizione  INPS.
posizione INAIL; - Busta B «Offerta economica», contenente, a pena di
esclusione,  la  dichiarazione  di  offerta   economica   in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  concorrente,  con
l'indicazione in cifre e in lettere  del  ribasso  percentuale  unico
offerto sull'importo complessivo posto a  base  del  Lotto  (che  non
potra' essere superiore alle ire cifre decimali, non si procedera' ad
alcun arrotondamento). 
  Il prezzo offerto deve essere determinato al netto  del  costo  del
personale. ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. La stazione appaltante
si  riserva.  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  3,  di  chiedere   la
presentazione della documentazione idonea a comprovare la  congruita'
delle offerte, con particolare riguardo al costo del personale. 
  Ai sensi dell'art. 87. comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato  a
pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza.  Per
quanto non contenuto nel presente  bando.  si  rinvia  al  Capitolato
Speciale d'Appalto ed agli atti che unitamente ad esso visionabile  e
scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi 
  Si comunica,  altresi'  che  relativamente  a  discrepanze  tra  il
presente bando ed il C.S.A., in  quanto  lex  specialis,  prevale  il
bando. Alla procedura di gara si applicano  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo
n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010)  secondo
quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 26, comma 1, del D.L. 24  aprile  2014,  n.
66, le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - V Serie Speciale degli avvisi e bandi di  gara,
stimate per il presente appalto in 6.600,00 salvo conguaglio,  devono
essere rimborsare alla stazione appaltante dall'aggiudicatario  entro
il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione. 
  Qualora l'aggiudicatario non adempia tale  onere,  questa  Stazione
ammirante provvedera' a  decurtare,  alla  prima  fattura  da  pagare
all'appaltatore, la somma dovuta per detto rimborso. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 21 maggio 2014. 

      Il dirigente del SACUAG - Area gare, forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF8913
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.