AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 9-6-2014)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Telefono: +39
06659546469.  All'attenzione  di:  Mauro  Renato   Longo.   Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   Appalto   biennale   di   conduzione   e
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  dei  sistemi   BHS/HBS   -
Aeroporto "Leonardo da Vinci" - Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria n.  1.  Luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino. II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto misto  di  servizi  e  lavori:
servizio  di  conduzione  tecnica,  assistenza  tecnico-operativa   e
manutenzione ordinaria, oltre a lavori di manutenzione  straordinaria
sul Sistema di Smistamento, Trasporto, Sicurezza e Riconsegna Bagagli
da Stiva (escluse le apparecchiature radiogene per  il  controllo  di
sicurezza  del  bagaglio)  dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"   di
Fiumicino. L'esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria
trovera' effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini
attuativi nei  quali,  di  volta  in  volta,  saranno  definiti,  tra
l'altro, l'oggetto del lavoro,  l'importo,  il  termine  utile  e  le
modalita' per l'esecuzione dei lavori. II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV)  :  50700000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  :si'.  II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  :  L'Importo  biennale  complessivo  dell'appalto,   pari   a
20.156.000,00 Euro, e' cosi' articolato: 
  1) importo biennale "a base d'asta" di Euro  12.928.000,00  per  le
attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria 2) importo  di  Euro
7.000.000,00  a   disposizione   per   i   lavori   di   manutenzione
straordinaria, , non soggetto a ribasso d'asta ; 3) Importo "a corpo"
di Euro 228.000,00 per compensare gli oneri connessi agli adempimenti
in materia di sicurezza, non soggetto a ribasso  d'asta.  Gli  stessi
importi, considerati sempre su base biennale, sono previsti nel  caso
di esercizio dell'opzione di cui al  successivo  punto  II.2.2).  Per
quanto  riguarda  i  lavori   di   manutenzione   straordinaria,   le
lavorazioni di cui si compone l'appalto sono riferite  esclusivamente
alla  categoria  prevalente  OS4  classifica   VII   (fino   a   Euro
15.494.000). Valore stimato, IVA esclusa : Euro 20156000.00.  II.2.2)
Opzioni : si' - E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione
di effettuare a sua discrezione una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un
massimo di  complessivi  ventiquattro  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al  presente  appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40  comma  7del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  dell'appalto   e   la   conseguente   fatturazione
avverranno  con  cadenza  mensile  posticipata.  Tutti  I   pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione dello specifico
documento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione  delle  attivita'.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m.  ed  i.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i  soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di  partecipazione
al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero  in  consorzio
ordinario di concorrenti dovra' essere espressa  nel  mandato  ovvero
nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire  A.T.I./   consorzio
ordinario.  L'appalto  dovra'  essere  eseguito   nella   percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento,  anche
alla luce di eventuali mutamenti in  corso  di  esecuzione  ai  sensi
dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo  modificato  dalla
legge n°80 del 2014. III.2) Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione:  a)  Certificazione  dell'iscrizione
nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero
nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione
redatta con le modalita' di  cui  all'art.  38  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006, sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante  con
poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006es.m. ed i., cosi' come
modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato  alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste,  potra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o  aderente  ad  un
contratto  di  rete,  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa stessa, attestante: a) l'elenco dei  principali  servizi
analoghi (manutenzione e  conduzione  di  impianti  automatizzati  di
smistamento bagagli, merci, poste) prestati per  almeno  dodici  mesi
nell'ultimo quinquennio (2009/2013), con il rispettivo importo,  data
e Committente. In tale elenco l'impresa singola ovvero,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' dimostrare  l'avvenuta  conduzione  e  manutenzione  per
almeno due anni di seguito di un impianto con caratteristiche  simili
(impianti automatizzati di smistamento bagagli,  merci,  poste),  con
capacita' di almeno 7.000 colli/ora e  con  importo  complessivo  non
inferiore a Euro 4.000.000 nel biennio. Tale requisito "di punta" non
e' frazionabile; 
  b) Inoltre, al  fine  di  attestare  il  possesso  della  capacita'
tecnica per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  a  un
contratto  di  rete  dovra'  attestare,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  1) di essere in possesso di idonea qualificazione  SOA,  rilasciata
da  una  societa'  di  attestazione  regolarmente  autorizzata,   per
categoria  e  classifica  adeguate  in   relazione   ai   lavori   di
manutenzione straordinaria che intende  assumere.  La  qualificazione
dovra' essere posseduta dai concorrenti in relazione  alla  forma  di
partecipazione alla gara, nella misura stabilita dagli artt. 61 e  92
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. ed i. 
  2) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti,  di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.e.i.  Ciascuna  impresa,
singola,  raggruppata,  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad  un  contratto  di
rete,  ai  fini  dell'attestazione  dei   suddetti   requisiti   puo'
avvalersi, se necessario, in tutto o in parte, delle capacita' di  un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica  del  legame
con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i. 
  Qualunque  sia  la  sua  forma  di  partecipazione  alla  gara,  il
concorrente, inteso nella suo complesso, dovra'  comunque  essere  in
possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b). 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)   Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio 1: Prezzo - ponderazione: 65 
  Criterio 2: Valore Tecnico - ponderazione: 35 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
26/06/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piatta forma e dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  05.03.2014,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 577891712C 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di congruita' delle offerte  in  relazione  alle  quali  i
punti relativi al  prezzo  e  i  punti  relativi  al  valore  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di proceder e alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto. 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura. 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) di  cui
al presente bando attraverso  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  del
portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire  un'ampia
e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai  quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti. 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di  impugnazione
avverso il Presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni dalla medesima  gara,  conseguenti  al  bando  stesso,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I  ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/06/2014 

                       Amministratore delegato 
                       ing. Lorenzo Lo Presti 

 
T14BFM9359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.