COMUNE DI TODI
Provincia di Perugia
Servizio 8 opere pubbliche e progettazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 13-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto dei lavori relativi
a "Interventi di prevenzione del rischio sismico ex art. 2, comma  1,
lett. B) dell' OPCM n. 3907/10 e n. 4007/12 - "Scuola Media Aosta"  -
Edificio a ed edificio C". 
  Codice CUP: J45J14000030001 Codice CIG: 5798648BB2 
  (In esecuzione della Determinazione n. 568 del 10/06/2014) 
  1. Stazione appaltante: 
  Comune di Todi,  Piazza  del  Popolo,  29/30  -  Todi  (PG)  -  P.I
00316740547   -   Tel.   075/89561   -   Fax   075/8943862   -    PEC
comune.todi@postacert.umbria.it - sito www.comune.todi.pg.it 
  Responsabile Unico del  Procedimento:  Ing.  Andrea  Del  Monaco  -
Servizio 8° Opere Pubbliche e Progettazione - tel. 075/8956301 -  Fax
075/8945521 -E-mail: andrea.delmonaco@comune.todi.pg.it 
  2. Tipo d'appalto e oggetto dell'appalto: 
  Appalto di lavori: Procedura aperta con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui agli artt. 54,  55  e  83  del
D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e  s.m.i.  e  con  aggiudicazione  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida  qualora  ritenuta  congrua  e
conveniente dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Intervento  di  prevenzione  sismica  di  cui  all'OPCM  3907/10  e
4007/12. 
  Oggetto:   lavori   di   ripristino   strutturale,   consolidamento
strutturale, miglioramento  sismico,  restauro,  rifunzionalizzazione
impiantistica della Scuola Media Aosta - Edificio A e C. 
  3.  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni   540
(cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori, che potra' avvenire  anche  sotto
riserva di legge; 
  4. Luogo, importo complessivo dei lavori, oneri per  la  sicurezza,
modalita' di pagamento: 
  Luogo di esecuzione: Scuola Media Aosta -Via del Vescovado - Todi. 
  L'Importo  complessivo  dell'appalto   (compresi   oneri   per   la
sicurezza):                    Euro.                     1.845.978,08
(unmilioneottocentoquarantacinquenovecentosettantotto/08);  categoria
prevalente OG2 ; classifica III con riferimento all'intero  ammontare
dell'appalto e cosi' composti: 
  - importo dei lavori a misura soggetti a ribasso Euro  1.048.601,60
(diconsi unmilionezeroquarantottoseicentouno/60); 
  - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a
ribasso:             Euro.             40.885,69             (diconsi
quarantamilaottocentoottantacinque/69); 
  - costi della sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro.  135.647,39
(diconsi centotrentacinqueseicentoquarantasette/39 ); 
  - costo della manodopera non soggetto  a  ribasso  Euro  620.843,40
(diconsi seicentoventimilaottocentoquarantatre/40); 
  - Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono le seguenti 
  - Lavorazioni Categoria Classifica Importo % 
  - Restauro OG2 III 1.233.312,89 66,81 
  - Impianti OG11 II 464.155,52 25,14 
  - Op.Struttur. OS21 I 148.509,67 8,05 
  Le modalita' di pagamento delle prestazioni  saranno  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 53 comma 4, del D.lgs.  12  Aprile
2006 n. 163. 
  5. Documentazione: 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati  grafici,   il
computo metrico, il piano di sicurezza,  il  capitolato  speciale  di
appalto e lo schema di contratto, sono visibili  presso  il  Servizio
Opere Pubbliche ( Todi, P.zza di Marte n. 3  -  2°  piano  ),  previo
appuntamento telefonico ai numeri  075  8956322/314  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il disciplinare  di  gara  e'
altresi' disponibile sul sito Internet  www.comune.todi.pg.it  e  sul
sito www.regione.umbria.it/appalti . 
  Ciascun concorrente puo' prenotare al massimo per una ditta. Non e'
consentita l'indicazione  della  stessa  persona  da  parte  di  piu'
concorrenti. 
  La visione  degli  elaborati  progettuali  puo'  essere  effettuata
soltanto dai Legali Rappresentanti  o  dai  Direttori  Tecnici  delle
Imprese o persone da loro delegate, munite di apposita delega. 
  E' inoltre possibile acquistare presso l'ufficio Tecnico copia  dei
suddetti elaborati, in formato pdf su supporto  informatico  (CD)  al
costo di Euro.  20,00  tramite  versamento  sul  C.C.P.  n.  12934063
intestato a Comune di  Todi  -  Piazza  del  Popolo  29/30-  Servizio
Tesoreria - Causale "CD GARA AOSTA". 
  E' esclusa la spedizione postale da parte del Comune. 
  Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione,
ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. , del
sopralluogo  sulle  aree  ed   immobili   interessati   dai   lavori.
L'effettuazione  del   sopralluogo   deve   risultare   da   apposita
dichiarazione (Allegato 4) con la quale i  concorrenti  attestano  di
avere direttamente o con  delega  a  personale  dipendente  esaminato
tutti gli elaborati progettuali, compreso il calcolo  sommario  della
spesa o il computo metrico estimativo, di essersi recati  sui  luoghi
di esecuzione dei lavori e di aver preso visione e verificato  quanto
indicato al suddetto comma 2. 
  Ai sensi dell'art. 122,  comma  5  del  D.Lgs  163/06,  cosi'  come
modificato dal D.L n. 66 del 24/04/2014, il  bando  di  gara,  per  i
contratti di importo pari o superiore a  cinquecentomila  euro,  deve
essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana
per almeno ventisei  giorni  prima  della  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte, sul sito  informatico  del  Ministero  delle
infrastrutture  e  dei  trasporti,  sul   sito   informatico   presso
l'Osservatorio, sul sito  informativo  della  Stazione  appaltante  e
all'albo pretorio del Comune. Ai sensi dell'art. 122, comma 5 bis del
D.Lgs 163/06, cosi' come aggiunto dal D.L n. 66  del  24/04/2014,  le
spese per la pubblicazione sulla GURI  dei  bandi  di  gara  e  delle
informazioni di cui all'Allegato IX A del D.Lgs 163/06, ivi  compreso
l'avviso relativo agli  appalti  aggiudicati,  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione; 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  6.1. Termine: Ore 13:00 del giorno 21/07/2014 ; 
  6.2. Indirizzo: Comune di Todi - P.zza del  Popolo  29/30  -  06059
Todi (PG); 
  6.3.  Modalita'  di  presentazione,  apertura  e  contenuto   delle
offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  6.4. Apertura offerte: seduta pubblica il  giorno  23/07/2014  alle
ore 15:00 presso la sede del Comune - P.zza  del  Popolo  29/30.  Per
quanto riguarda le procedure di verifica della  documentazione  e  di
valutazione  delle  offerte  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
disciplinare di gara ; 
  6.5. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  7. Criterio di aggiudicazione: 
  L'individuazione della migliore  offerta  avverra'  utilizzando  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
art. 81 e 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 120  del
DPR 207/2010. 
  Gli elementi, i criteri di valutazione e le relative modalita' sono
quelli indicati nel disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  L'offerta  tecnica  e  le  migliorie  progettuali  dovranno  essere
formulate nel rispetto degli  obiettivi  progettuali  della  stazione
appaltante, di tutti i pareri gia' acquisiti e  di  tutti  i  vincoli
esistenti sulla zona  di  intervento  del  progetto  e  nel  completo
rispetto della normativa vigente. 
  Sara' a carico  dell'impresa  aggiudicataria  la  produzione  e  la
presentazione  della  documentazione  redatta  secondo  la  normativa
nazionale  e  regionale,  fino   all'ottenimento   delle   prescritte
autorizzazioni, qualora necessarie, relativamente alle opere  variate
e/o aggiunte (Provincia, Soprintendenza B.A.P. dell'Umbria etc.) 
  Si da atto che ai fini della  scelta  della  migliore  offerta,  la
valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   e'
demandata,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  84  del  D.Lgs.  n.
163/2006, ad una apposita Commissione  giudicatrice.  A  norma  dello
stesso art. 84, comma 10, la nomina dei commissari e la  costituzione
della commissione giudicatrice avverra' dopo la scadenza del  termine
fissato per la presentazione delle offerte. Ai  sensi  dell'art.  86,
87, 88 e 89 del D.Lgs. n.  163/2006,  sara'  valutata  la  congruita'
delle offerte risultanti anormalmente basse. In  questo  caso,  prima
dell'aggiudicazione  provvisoria,  verra'  richiesta   alle   imprese
offerenti una ulteriore documentazione  ed  ai  sensi  dell'art.  87,
comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  La  stazione  appaltante
richiedera'  all'offerente  le  giustificazioni  relative  ai  prezzi
offerti, in base alla procedura stabilita dall'art. 88  della  stesso
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  8. Cauzione: 
  L'offerta dei concorrenti, pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovra'
essere corredata da una cauzione provvisoria, come definita dall'art.
75 del D.Lgs 163/06 e sm.i. Per quanto attiene alla disciplina  delle
cauzioni e garanzie richieste si rinvia al disciplinare di gara. 
  9.  Contributo  a  favore  dell'autorita'  per  la  vigilanza   sui
contratti pubblici: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione,
dal  versamento  dell'importo  di  Euro.  140,00,  quale   contributo
all'autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, a norma e  con
le modalita' di cui alla Deliberazione del 05/03/2014 dell'A.V.C.P. 
  10. Finanziamento: 
  Fondi  dipartimento  protezione  civile   -   rischio   sismico   e
vulnerabilita' - OPCM 3907/10 e OPCM 4007/12 
  I Pagamenti saranno  effettuati  con  le  modalita'  e  nelle  rate
stabilite nel Capitolato speciale di appalto. 
  11. Soggetti ammessi alla gara e condizioni di carattere giuridico: 
  I concorrenti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.
35, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 62 del D. P. R. n. 207/2010. 
  Per il  possesso  dei  requisiti  di  carattere  giuridico  per  la
partecipazione alla  gara,  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  e
all'istanza di partecipazione (Allegato 1 e Allegato 2). 
  12. Avvalimento: 
  Il  concorrente  singolo  o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi
dell'art. 34, puo' soddisfare la richiesta relativa  all'attestazione
della certificazione SOA, avvalendosi dell'attestazione SOA di  altro
soggetto, secondo le modalita' indicate all'art. 49 del D.Lgs  163/06
e s.m.i. 
  A tal fine dovra' allegare: 
  - apposita  dichiarazione  (Allegato  5)  dell'impresa  concorrente
(ausiliata) attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per  la
partecipazione alla gara, con  specifica  indicazione  dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  - apposita dichiarazione (Allegato 6) dell'impresa  ausiliaria  che
attesti il possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del
D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  13. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: 
  I concorrenti, ai fini della qualificazione, ai sensi dell'art.  40
del D.Lgs 163/06 e s.m.i. devono possedere: 
  - L'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui all'art. 61 del D. P. R. n. 207/2010,  regolarmente  autorizzata,
in corso di validita'; le categorie e le  classifiche  devono  essere
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. 
  - La certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie  UNI  EN  ISO  9000,  ad  esclusione  delle
classifiche I e II. 
  14. Termine di validita' dell'offerta: 
  L'offerta e' valida per  180  giorni  dalla  data  dell'esperimento
della gara; 
  15. Altre informazioni: 
  a) Non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla legge n. 68/99; 
  b) L'individuazione,  la  verifica  e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente  basse  saranno  effettuate  secondo  i  criteri  e   le
procedure previste  dagli  articoli  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.
163/2006. 
  c) L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione per validi motivi; 
  d) L'Amministrazione, in ogni caso, si riserva la facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea all'oggetto dell'appalto, come previsto dall'art. 81, comma 3,
del D.Lgs. 163/2006, 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) Risultera' aggiudicataria  l'offerta  che  avra'  conseguito  il
maggiore  punteggio  complessivo.  In  caso  di  offerte  uguali   si
procedera' per sorteggio; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'articolo  34,
comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006 i requisiti  di
cui al punto 13. del presente bando devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui all'articolo 92 del DPR 207/2010; 
  i) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX "Contabilita' dei Lavori" del DPR 207/2010.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  di
appalto; 
  k) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  L'intenzione  di  subappaltare  deve  risultare   da
apposita dichiarazione (Allegato 3)  nella  quale  vanno  indicati  i
lavori e le relative categorie che si intende subappaltare. 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  m) la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'appaltatore originario, di  applicare  le  disposizioni  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni; 
  n) per tutte le controversie derivanti dal contratto si  procedera'
ai sensi degli articoli 240 e 241 del D.lgs. n. 163/2006; 
  o) organismo responsabile delle procedure di ricorso e'  il  T.A.R.
Umbria. La presentazione del ricorso dovra' avvenire entro 30  giorni
al T.A.R. Umbria; 
  Todi, li' 10/06/2014 

   Il responsabile del servizio 8° opere pubbliche e progettazione 
                       ing. Andrea Del Monaco 

 
T14BFF9694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.