MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 13-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale  XXI  Aprile,  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  II  Sezione  Ten.   Mauro   Falco;   telefono
06/442239701;  fax   06/44223999;   e-mail:   Falco.Mauro@gdf.it.   -
RM0010670p@pec.gdf.it. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
prezzo piu' basso, per l'acquisizione di dotazioni software (lotto 1)
e tecnologiche (lotto 2) nei  settori  computer  forensics  e  mobile
forensics con relativa formazione qualificata. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Lotto n. 1: Forniture - Acquisto. 
    Lotto n. 2: Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: i beni oggetto dei due lotti in  gara
dovranno essere consegnati, quale destinazione finale, presso le sedi
indicate nel capitolato tecnico. I beni saranno inizialmente, a  cura
e spese degli aggiudicatari,  consegnati  temporaneamente  presso  la
sede di Roma - Comando Generale della Guardia di  Finanza  -  per  le
operazioni di verifica di conformita', al termine del quale  dovranno
essere consegnati,  sempre  a  cura  dell'aggiudicatario,  presso  le
destinazioni finali. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1  .5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
Acquisizione di dotazioni software e relativa formazione  qualificata
nel settore  della  computer  forensics  (lotto  1)  e  di  dotazioni
tecnologiche  per  l'estrazione  e  l'analisi  forense  di   evidenze
digitali presenti  su  dispositivi  portatili  (mobile  forensics)  e
relativa formazione qualificata (lotto 2). 
  Lotto n. 1: (CIG: 5783241173). Importo a base  d'asta  € 255.553,80
(I.V.A. esclusa); 
  Lotto n. 2: (CIG: 5783265540). Importo a base d'asta:  € 579.000,00
(I.V.A. esclusa). 
  Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato
Tecnico  allegato  al  disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito
www.gdf.gov.it. 
  Le informazioni di dettaglio  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara e allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 
    - Lotto n. 1: 48900000-7, 80510000-2; 
    - Lotto n. 2: 30200000-1, 80510000-2. 
  II.1 .7) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le  offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  complessivo,  I.V.A.
esclusa, € 834.553,80: 
    Lotto n. 1: euro 255.553,80; 
    Lotto n. 2: euro 579.000,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1 ) Cauzioni e garanzie richieste: la misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  la  presente
procedura  rientra  nell'ambito  del  progetto  "H.E.PH.A.E.S.T.U.S.:
High-Tech Empowering of (Ph)orensic Advanced  Expertise  Systems  and
Tools  for  the  (European)   Union's   Sake"   -   Grant   Agreement
OLAF/2013/D5/065, cofinanziato dalla Commissione Europea  nell'ambito
del programma Hercule II 2007-2013. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 37 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Ulteriori  informazioni  sono
reperibili sul disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI. 
  I beni dovranno essere corredati da apposita etichetta adesiva,  la
cui produzione sara' a carico dell'aggiudicatario, il cui fac  simile
e' riportato nel capitolato tecnico. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a. sono legittimati a partecipare alla presente gara  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti
Temporanei di Imprese, le aziende  devono  indicare  nell'offerta,  a
pena di esclusione, le parti di fornitura che saranno eseguite  dalle
singole imprese,  specificando  se  trattasi  di  RTI  orizzontale  o
verticale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del  D.Lgs.  n.  163/2006.
Nel caso di RTI non ancora costituito l'offerta dovra' essere firmata
dai legali rappresentanti di ciascuna impresa raggruppata.  Nel  caso
di avvilimento  dovra'  essere  prodotta  la  documentazione  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006; 
    b. pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
      2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
    c. possono partecipare alla procedura di gara oltre alle  imprese
stabilite  negli  Stati  appartenenti  all'Unione   Europea,   quelle
stabilite negli altri Stati  indicati  nell'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione  rilasciata,  ai  sensi
del D.M. 14 dicembre 2010; 
    d.  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi contemplata dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lett. l della  L.  n.
190/2012). 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Saranno  ammesse  a  partecipare  alla  gara,   in   considerazione
dell'entita' e della complessita' dell'appalto, concorrenti (singoli,
consorziati o Raggruppati) che abbiano conseguito un fatturato annuo,
riferito ad almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, almeno  pari
ad: 
    - Lotto 1: € 255.000,00 (I.V.A. esclusa); 
    - Lotto 2: € 579.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Si precisa che esclusivamente in caso di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese di tipo verticale, il fatturato di cui sopra e'  calcolato
sommando i singoli fatturati delle ditte  costituenti  il  R.T.I.  In
caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  orizzontali,  ogni
impresa deve aver conseguito un fatturato pari o superiore al  citato
importo (come da parere n. 159 del 17.12.2009 dell'A.V.C.P.). 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere, in ogni caso, i requisiti  richiesti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Il citato requisito deve essere riferito ad almeno uno degli ultimi
tre bilanci formalmente approvati e depositati,  ovvero,  ultimi  tre
modelli  unici  comunicati  all'Amministrazione  finanziaria   (tutti
relativi, quindi, agli ultimi tre anni pregressi e  non  all'anno  in
corso). 
  Se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
in  un  esercizio  non  ancora  chiuso,  di  presentare  i   suddetti
requisiti, puo' presentare una dichiarazione con l'importo del volume
d'affari  conseguito  in  un  esercizio  non  ancora   chiuso,   come
analiticamente illustrato nel citato disciplinare di gara. 
  Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre: 
    a. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993; 
    b. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata  copia
del  documento  di  identita'  del  sottoscrittore,  rilasciata   dal
rappresentante legale dell'Impresa, in ordine al fatturato conseguito
dalla ditta (in proprio o facente parte di Raggruppamento  temporaneo
di imprese)  riferito  ad  uno  degli  ultimi  tre  esercizi  chiusi,
attestante il possesso del requisito del  fatturato  annuo  richiesto
dal bando di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: lotto 1 e 2: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 14.07.2014 ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  in  data  17.07.2014,
ore 9.00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza,  Viale
XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso Via  Nardini,  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48  del  D.Lgs.  n.
163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. In data 31.07.2014,
ore 9.00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza,  Viale
XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica,  si
dara' avvio alla procedura di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea:  SI.  Progetto  "H.E.PH.A.E.S.T.U.S.:  High-Tech
Empowering of (Ph)orensic Advanced Expertise Systems  and  Tools  for
the (European) Union's  Sake"  -  Grant  Agreement  OLAF/2013/D5/065,
cofinanziato dalla  Commissione  Europea  nell'ambito  del  programma
Hercule II 2007-2013 -Technical Support for National Authorities' Use
of Special Investigative Tools and Technical  Support  to  Strengthen
Inspections of Containers and Trucks at the  EU's  External  Borders,
Including the fight against Cigarette Smuggling and Counterfeiting. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Decreto o determina a contrarre: n. 148610 datata 23.05.2014. 
  Ulteriori Informazioni: la domanda  di  partecipazione  alla  gara,
munita di marca  da  bollo  da  € 16,00  (per  quelle  presentate  da
concorrenti con sede legale nel territorio  italiano)  dovra'  essere
sottoscritta da persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e
munita di idonea documentazione atta a provare  carica  e  poteri  di
firma. 
  I documenti di gara (disciplinare di gara  con  relativi  allegati,
capitolato   generale   d'oneri)    sono    reperibili    sul    sito
www.gdf.gov.it., bandi e avvisi  di  gara,  acquisizione  di  beni  e
servizi, fornitura "accentrata" 2014. 
  Lotto n. 1 e 2: l'approntamento alla verifica di conformita' dovra'
avvenire entro il termine di gg. 30 solari  a  decorrere  dal  giorno
successivo al ricevimento da parte del fornitore della  nota  con  la
quale verra' comunicata l'avvenuta approvazione e  registrazione  del
contratto da parte degli Organi di controllo, e comunque non oltre il
15 dicembre 2014. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le  ore  12.00  del  giorno
14.07.2014, al Comando Generale della  Guardia  di  Finanza,  Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile  n.  51,   00162   Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed  ogni
altra informazione utile sono analiticamente  illustrate  sul  citato
disciplinare di gara. 
  In particolare, il concorrente  dovra'  indicare  nella  rispettiva
"OFFERTA  ECONOMICA",  oltre  al  valore  numerico  dell'importo,  il
ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo massimo noto posto
a base di gara. 
  I ribassi percentuali dovranno essere espressi  in  numeri  -  fino
alla seconda cifra decimale e ripetuti in lettere. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a.  la  richiesta  di  comprova  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziari e tecnico-organizzativi ai  sensi  dell'art.  48
del D.Lgs. n. 163/2006 verra' inoltrata ai  concorrenti  sorteggiati,
nonche'  al  primo  ed  al  secondo  classificato,  a   mezzo   posta
elettronica certificata; 
    b. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    c. le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n.  163/2006.  In  particolare,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' dall'art. 284 del DPR n.
207/2010; 
    d. l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
    e. e' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivante dall'esecuzione del contratto, in quanto lo  stesso
e' affidato nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla  Commisione
Europea; 
    f. il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora  previsto,
presso gli Organi di Controllo; 
    g. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.  In  merito  i
concorrenti  devono  indicare,  motivando  debitamente,  i  documenti
considerati riservati, in mancanza l'accesso agli  stesso  non  sara'
precluso; 
    h. il subappalto e' ammesso nei limiti di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
    i.  in  caso  di  inadempienza  alle  prescrizioni  contrattuali,
verranno  applicate  le  penalita'  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara; 
    j. il presente bando e' stato spedito, per la pubblicazione, alla
Commissione Europea in data 28 maggio 2014. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura,  le  modalita'  di   presentazione   delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel  citato  disciplinare
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 giugno 2014. 

                       Il capo del VII reparto 
                     gen. B. Gianfranco Carozza 

 
TC14BFC9410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.