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Avviso di gara d'appalto n. 02/2014 per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dell'intervento denominato "Cassa di espansione sul torrente Muson nei Comuni di Fonte e Riese Pio X" - CUP: H54B03000090001- CIG: 5794970087 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Regione del Veneto - Giunta Regionale -Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste - Sezione Difesa del Suolo - Calle Priuli - Cannaregio 99; 30121 Venezia ITALIA; All'attenzione di: dott. ing. Tiziano Pianto; Tel.: +39 04127923-57/72; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amm.ne aggiudicatrice: http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo committente: http://www.regione.veneto.it/appalti.pubblici; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Ambiente e Difesa del Suolo; I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1)Descrizione; II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: la realizzazione di una "Cassa di espansione sul torrente Muson nei Comuni di Fonte e Riese Pio X" - CUP: H54B03000090001- CIG: 5794970087; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria lavori, progettazione ed esecuzione.Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comuni di Fonte e Riese Pio X (TV); Codice NUTS: ITD34. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nella progettazione esecutiva, nella redazione del Piano di Sicurezza e coordinamento in fase progettuale e nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'intervento denominato "Cassa di espansione sul torrente Muson nei Comuni di Fonte e Riese Pio X; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale, vocabolario principale: 45240000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'; II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 8.655.000,00 Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 1095 (dall'aggiudicazione dell'appalto); SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, cauzione definitiva, cauzione per l'erogazione dell'anticipazione sul prezzo contrattuale, assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile, polizza di responsabilita' del progettista, garanzia per l'erogazione della rata di saldo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: € 3.000.000,00 a valere sullo stanziamento disposto con DGRV n. 3877/2003; € 13.800.000,00 a valere sull'impegno di spesa disposto con Ordinanza n. 13/2012 del Commissario delegato per il superamento dell'emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010; € 1.315.000,00 attraverso l'alienazione dell'immobile gia' sede dell'IRA di Vicenza, sito in Contra' Porti, 17 a Vicenza di proprieta' della Regione del Veneto, da porre a parziale compenso delle somme di denaro costituenti il corrispettivo dell'appalto, come disposto dalla DGRV n. 2815/2013; € 540.000,00 consentendo all'appaltatore l'utilizzazione del materiale di scavo recuperato dall'attivita' di realizzazione dell'opera pubblica, ai sensi dell'art. 31 comma 2 della L.R. 27/2003 e s.m.i; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e soggetti con sede negli Stati membri ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art.62 del DPR 207/2010; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: SOA OG8 - classifica VI; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Solo per i progettisti, in caso di qualificazione per sola costruzione: dichiarazione di idoneita' economico - finanziaria rilasciata da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Solo per i progettisti, in caso di qualificazione per sola costruzione, sono ammessi a partecipare alla gara il libero professionista singolo o associato, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, gli studi associati e i consorzi stabili di progettazione di cui all'art. 90 comma 1 lettera h) del codice in possesso dei seguenti requisiti: a) avvenuto espletamento - nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando della presente gara - di servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ameno a Euro 8.368.526,45, come di seguito specificato: classe categoria importo. VII a € 5.396.419,12; I f € 2.972.110,33. TOTALE 8.368.526,45. Pertanto, il concorrente, per essere ammesso, deve aver svolto, negli ultimi dieci anni, per ciascuna classe e categoria di lavori sopra indicata, servizi il cui importo, complessivamente, sia almeno pari all'importo di ciascuna delle medesime classi e categorie. Importi che, sommati, danno l'importo complessivo dei lavori da progettare. La mandataria, ai sensi del precedente punto 12, settimo capoverso, deve possedere i requisiti nella misura del 60% di ciascuna classe e categoria. b) avvenuto svolgimento, nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando della presente gara - di due servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale pari almeno a Euro 3.347.410,58 come di seguito specificato: classe categoria importo. VII a € 2.158.566,45, I f € 1.188.844,13. TOTALE € 3.347.410,58. Si intendono due servizi per ogni classe e categoria, cioe' il requisito e' soddisfatto sia attraverso 2 servizi che globalmente ricomprendano tutti gli importi richiesti per ogni classe e categoria, sia attraverso 3 coppie distinte di servizi che soddisfino rispettivamente il requisito di ogni classe e categoria. In caso di ATI orizzontale il requisito dovra' essere dimostrato per la percentuale di progettazione che il progettista si e' impegnato ad eseguire corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. c) Numero medio annuo del personale impiegato relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, in misura almeno pari a 10 (2 volte il numero necessario per l'attivita' di progettazione, stimato in 5 unita'). Il numero medio annuo e' dato dalla somma del personale impiegato da ciascun componente del raggruppamento concorrente, distinto per classe e categoria dei lavori. Si precisa che i servizi di progettazione di cui alla precedente lettera B) non possono essere frazionati, ma possono invece essere stati svolti anche da due diversi progettisti purche' appartenenti allo stesso raggruppamento indicato dal concorrente o associato al concorrente. Si precisa, altresi', che qualora il concorrente sia in possesso dell'attestazione di qualificazione di progettazione ed esecuzione e intende procedere alla progettazione esecutiva dell'intervento tramite il proprio staff di progettazione non deve dimostrare il requisito di cui alla precedente lettera a) (fatturato globale per servizi tecnici di cui all'articolo 263 comma 1, lettera a) del Regolamento; SEZIONE IV: Procedura; IV.1)Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 10/09/2014 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 18/09/2014 ora: 10:00 luogo: Regione del Veneto - Sezione Difesa del Suolo - Cannaregio 99 - 30121 Venezia - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sono ammessi a partecipare all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI : Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appaltoperiodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - 30121 Venezia - ITALIA. Telefono: +39 0412403911. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. Il responsabile del procedimento ing. Tiziano Pinato TX14BFD437