REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 13-6-2014)

 
Avviso  di  gara  d'appalto  n.  02/2014  per   l'affidamento   della
progettazione  esecutiva  e   della   realizzazione   dell'intervento
denominato "Cassa di espansione sul  torrente  Muson  nei  Comuni  di
    Fonte e Riese Pio X" - CUP: H54B03000090001- CIG: 5794970087 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice;  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto - Regione del Veneto - Giunta Regionale
-Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste - Sezione Difesa del Suolo -
Calle Priuli - Cannaregio 99; 30121  Venezia  ITALIA;  All'attenzione
di: dott. ing. Tiziano Pianto; Tel.:  +39  04127923-57/72;  Indirizzi
internet:    Indirizzo    generale    dell'amm.ne     aggiudicatrice:
http://www.regione.veneto.it;  Indirizzo  del  profilo   committente:
http://www.regione.veneto.it/appalti.pubblici; Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori  di  attivita':
Ambiente e Difesa del Suolo; I.4)Concessione di un appalto a nome  di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:    NO;    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE     II:     Oggetto     dell'appalto;     II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: la realizzazione di  una  "Cassa  di  espansione  sul
torrente  Muson  nei  Comuni  di  Fonte  e  Riese  Pio  X"   -   CUP:
H54B03000090001- CIG: 5794970087; II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione:  Categoria  lavori,  progettazione  ed   esecuzione.Luogo
principale di esecuzione dei lavori: Comuni di Fonte e  Riese  Pio  X
(TV); Codice NUTS: ITD34. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico;   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   L'oggetto
dell'appalto consiste nella progettazione esecutiva, nella  redazione
del  Piano  di  Sicurezza  e  coordinamento  in  fase  progettuale  e
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione dell'intervento denominato  "Cassa  di  espansione  sul
torrente Muson nei Comuni di Fonte e Riese Pio X; II.1.6) Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale,   vocabolario
principale: 45240000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no;  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto   e'
suddiviso  in  lotti:  no;  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  si';   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato,
IVA esclusa: 8.655.000,00 Valuta: EUR;  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  giorni:  1095
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria,
cauzione definitiva, cauzione per l'erogazione dell'anticipazione sul
prezzo  contrattuale,  assicurazione  per  danni  di   esecuzione   e
responsabilita' civile, 
  polizza  di   responsabilita'   del   progettista,   garanzia   per
l'erogazione della rata di saldo. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: € 3.000.000,00 a  valere  sullo  stanziamento
disposto con DGRV n. 3877/2003; € 13.800.000,00 a valere sull'impegno
di spesa disposto con Ordinanza n. 13/2012 del  Commissario  delegato
per il superamento dell'emergenza derivante dagli eventi  alluvionali
che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei  giorni  dal
31  ottobre  al  2   novembre   2010;   €   1.315.000,00   attraverso
l'alienazione dell'immobile gia' sede dell'IRA di  Vicenza,  sito  in
Contra' Porti, 17 a Vicenza di proprieta' della Regione  del  Veneto,
da porre a parziale compenso delle somme  di  denaro  costituenti  il
corrispettivo dell'appalto, come disposto dalla DGRV n. 2815/2013;  €
540.000,00 consentendo all'appaltatore l'utilizzazione del  materiale
di  scavo  recuperato  dall'attivita'  di  realizzazione   dell'opera
pubblica, ai sensi dell'art. 31 comma 2 della L.R. 27/2003  e  s.m.i;
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e  soggetti  con  sede  negli  Stati
membri ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e  dell'art.62  del
DPR 207/2010; III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no;  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: SOA OG8 - classifica VI; III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Solo  per  i  progettisti,  in  caso  di
qualificazione  per  sola  costruzione:  dichiarazione  di  idoneita'
economico - finanziaria rilasciata da almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi  del  D.  Lgs.  385/1993;  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Solo  per  i  progettisti,  in  caso  di
qualificazione per sola costruzione, sono ammessi a partecipare  alla
gara il libero professionista singolo o  associato,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, gli studi  associati  e  i
consorzi stabili di progettazione di cui all'art. 90 comma 1  lettera
h) del  codice  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)  avvenuto
espletamento - nel decennio precedente la data di  pubblicazione  del
bando della presente gara - di  servizi  attinenti  all'ingegneria  e
all'architettura di cui all'art.  252  del  Regolamento,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferisce il servizio da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per  ogni  classe  e  categoria  pari  ameno  a  Euro
8.368.526,45, come di seguito specificato: classe categoria  importo.
VII a  € 5.396.419,12;  I  f  €  2.972.110,33.  TOTALE  8.368.526,45.
Pertanto, il concorrente, per essere ammesso, deve aver svolto, negli
ultimi dieci anni, per ciascuna classe e categoria  di  lavori  sopra
indicata, servizi il cui importo, complessivamente, sia  almeno  pari
all'importo di ciascuna delle medesime classi  e  categorie.  Importi
che, sommati, danno l'importo complessivo dei lavori  da  progettare.
La mandataria, ai sensi del precedente punto 12,  settimo  capoverso,
deve possedere i requisiti nella misura del 60% di ciascuna classe  e
categoria. b) avvenuto svolgimento, nel decennio precedente  la  data
di pubblicazione del bando della  presente  gara  -  di  due  servizi
attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art.  252  del
Regolamento, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle  classi
e categorie dei lavori cui si  riferisce  il  servizio  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  totale  pari  almeno  a  Euro
3.347.410,58 come di seguito specificato: classe  categoria  importo.
VII a € 2.158.566,45, I f € 1.188.844,13. TOTALE €  3.347.410,58.  Si
intendono due servizi per ogni classe e categoria, cioe' il requisito
e' soddisfatto sia attraverso 2 servizi che globalmente ricomprendano
tutti  gli  importi  richiesti  per  ogni  classe  e  categoria,  sia
attraverso   3   coppie   distinte   di   servizi   che    soddisfino
rispettivamente il requisito di ogni classe e categoria. In  caso  di
ATI  orizzontale  il  requisito  dovra'  essere  dimostrato  per   la
percentuale di progettazione che il progettista si  e'  impegnato  ad
eseguire   corrispondente   alla   quota   di    partecipazione    al
raggruppamento.  c)  Numero  medio  annuo  del  personale   impiegato
relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  compresi  i  soci   attivi,   i
dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa su base annua, in misura almeno pari a 10 (2 volte  il
numero necessario per l'attivita'  di  progettazione,  stimato  in  5
unita'). Il numero medio annuo e'  dato  dalla  somma  del  personale
impiegato  da  ciascun  componente  del  raggruppamento  concorrente,
distinto per classe e categoria dei lavori. Si precisa che i  servizi
di progettazione di cui alla precedente lettera B) non possono essere
frazionati, ma possono  invece  essere  stati  svolti  anche  da  due
diversi progettisti purche' appartenenti allo  stesso  raggruppamento
indicato dal concorrente o  associato  al  concorrente.  Si  precisa,
altresi',   che   qualora   il   concorrente    sia    in    possesso
dell'attestazione di qualificazione di progettazione ed esecuzione  e
intende  procedere  alla  progettazione   esecutiva   dell'intervento
tramite il proprio staff di  progettazione  non  deve  dimostrare  il
requisito di cui alla precedente lettera a)  (fatturato  globale  per
servizi tecnici di cui all'articolo  263  comma  1,  lettera  a)  del
Regolamento; 
  SEZIONE IV: Procedura; IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 02/2014. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data  10/09/2014  ora:
12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: in  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 18/09/2014 ora:  10:00  luogo:  Regione  del  Veneto  -
Sezione Difesa del Suolo - Cannaregio 99 - 30121  Venezia  -  Italia.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Sono
ammessi  a  partecipare   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti  muniti  di  apposita
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI  :  Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta   di   un   appaltoperiodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale. Indirizzo postale: Cannaregio 2277 -  30121
Venezia - ITALIA. Telefono: +39 0412403911. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Tiziano Pinato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.