CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 13-6-2014)

 
Gara per l'affidamento di servizi per lo sviluppo, la manutenzione  e
l'assistenza del sistema informativo di gestione iniziative (SIGI)  e
del portale di governance della convenzione IT tra SOGEI/MEF/CDC - ID
                         1501 CIG 5790467C85 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DIREZIONE SOURCING 
  ALL'ATTENZIONE DI: dott.ssa Maria Antonietta Abbondanza in qualita'
di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc; 
  B) Gestione Applicativa; 
  C) Manutenzione Adeguativa; 
  D) Manutenzione Correttiva; 
  E) Supporto Specialistico 
  sul Sistema Informativo per la Gestione delle Iniziative  (SIGI)  e
del portale di Governance della Convenzione IT tra Sogei, il MEF e la
Corte  dei  conti.   Il   contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  presso    le    sedi    dell'Impresa,    della    Committente     o
dell'Amministrazione come meglio specificato negli atti di gara 
  6. Appalto pubblico di: Servizi Categoria di servizi n.: 07 
  Gara per l'affidamento di servizi per lo sviluppo, la  manutenzione
e l'assistenza del sistema informativo di gestione iniziative  (SIGI)
e del portale di governance della convenzione IT tra Sogei/Mef/Cdc  -
Id 1501 - CPV  principali  72262000-9  ;  72267000-4;  72253000-3;CIG
5790467C85- 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                        Euro                        3.490.200,00
(tremilioniquattrocentonovantamiladuecento/00) al netto dell'IVA. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata di 60 (sessanta) mesi dalla  data  di
avvio attivita', successiva al termine del periodo  di  affiancamento
iniziale, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 28/07/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data  28/07/2014  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 28/07/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 69.804,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16. Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di ┬źsviluppo,  manutenzione
di software e gestione applicativa┬╗ non inferiore a Euro 2.000.000,00
(duemilioni/00 di euro), IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33  per  "Servizi
di progettazione, produzione, installazione di prodotti  software  ed
erogazione dell'assistenza  agli  utenti  nell'utilizzo  di  prodotti
stessi",  in  corso  di  validita'   rilasciata   da   un   ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  b) Possedere le seguenti risorse certificate: 
  1) nr. 1 risorsa MCSD: Web Applications; 
  2) nr. 1 risorsa MCSE: DATA PLATFORM; 
  3) nr. 1 risorsa IBM Certified Solution Expert - Cognos 10 BI; 
  4) nr. 1 risorsa IBM Certified Specialist - Cognos  TM1  10.1  Data
Analysis; 
  In caso di RTI/Consorzio, la certificazione di cui alla  precedente
lettere a) dovra' essere posseduta da ogni singola impresa componente
degli stessi. 
  In caso di  RTI/Consorzio,  i  requisiti  di  cui  alla  precedente
lettera b) dovranno essere posseduti cumulativamente. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati: 
  Punteggio Tecnico 60 
  Punteggio Economico 40 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 10/06/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.