INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 20-6-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande  21  -  00144  Roma,  Responsabile  del   procedimento,   Tel.
0659054280/5968         -          Fax          0659054240/0695066602
centraleacquistiinps@postcert.inps.gov.it;   www.inps.it;   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Ente pubblico non economico. I.3) Principali  settori  di  attivita':
Altro - Previdenza e assistenza  pubblica.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   assicurativo   "Incendio    ed    eventi
catastrofali patrimonio immobiliare". II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di consegna o di  esecuzione:  Servizi  -  categoria  n.  6.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55,  5°
comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con  dematerializzazione
delle  offerte,  volta  all'affidamento  del  Servizio   assicurativo
"Incendio  ed  eventi  catastrofali   patrimonio   immobiliare".   La
procedura e' celebrata con  le  modalita'  dell'Asta  Elettronica  ai
sensi dell'art. 85 del predetto Decreto e degli artt. 288 e  ss.  Del
d.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti  (CPV):   66510000.   II.1.7)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Il  valore  dell'appalto,  ai
sensi dell'art.29, comma 1° del  D.Lgs.  163/06,  e'  presuntivamente
valutato in Euro 8.320.000,00 comprensivo di ogni  onere,  imposta  e
accessori dei quali: Euro 6.240.000,00  per  le  esigenze  dell'INPS;
Euro 2.080.000,00 ai soli fini  della  facolta'  di  proroga  di  cui
all'art. 5, comma 4 del Disciplinare di gara.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Numero  di  rinnovi
possibile: 2. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,
calendario di massima degli appalti successivi  in  mesi:  12.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)  insussistenza
cause di  esclusione  ex  art.38  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  altre
interdizioni di legge; b) iscrizione al Registro delle imprese per le
attivita'  oggetto  di  affidamento;  c)  possesso  della   specifica
autorizzazione alla prestazione di  servizi  assicurativi  rilasciata
dalle  autorita'  competenti,   riferita   ai   rischi   oggetto   di
affidamento, o analoga  autorizzazione  valevole  a  livello  UE  che
abiliti il concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto
di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 209 del 7
settembre 2005; d) per  gli  operatori  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia,  autorizzazione  ai  sensi  di  legge  alla  prestazione
dell'attivita' assicurativa in Italia. Il resto come da  Disciplinare
di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  a.1)   le
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385  del  1°  settembre  1993,
rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando; a.2)
ammontare della raccolta premi complessiva  risultante  negli  ultimi
tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato alla
data di pubblicazione del bando non inferiore  1,5  volte  il  valore
posto a base d'asta. In caso di raggruppamenti  temporanei,  consorzi
ordinari  di  concorrenti,  aggregazioni  tra  imprese  aderenti   al
contratto di rete, come da Disciplinare di Gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: b.1) la presentazione dell'elenco dei contratti assicurativi
effettuati nel triennio antecedente la  pubblicazione  del  Bando  di
Gara; b.2) la gestione, in  relazione  ad  un  qualunque  ramo  della
presente procedura, di almeno cinque servizi assicurativi a favore di
Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici o Enti privati, nel triennio
antecedente  la  pubblicazione  del  Bando  di  Gara.  In   caso   di
raggruppamenti  temporanei,   consorzi   ordinari   di   concorrenti,
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete,  come  da
Disciplinare  di  Gara.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'Asta
Elettronica: si. L'aggiudicazione avverra'  mediante  il  ricorso  ad
Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. I  dettagli
sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione n. 121/2014 del 3 aprile 2014.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
24/07/2014  ore   16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
31/07/2014  ore:  10.00  -  presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Per  le  ulteriori
prescrizioni  di  dettaglio  sui  requisiti  di  partecipazione  alla
celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda
alla documentazione  pubblicata  sul  sito  ufficiale  dell'INPS.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  mediante
PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le
ore 12.00 del 10 luglio 2014. La documentazione nonche' le  richieste
di chiarimenti e le relative repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare  -  Bandi  di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli  stessi.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la Dott.ssa Carmeliana Franzese. La procedura prevede
la presentazione dematerializzata delle  offerte  e  la  celebrazione
dell'Asta Elettronica. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le
credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal  14  luglio
2014 ed entro le ore 12:00 del  secondo  giorno  feriale  antecedente
rispetto al termine ultimo di presentazione delle  Offerte.  Ai  fini
della  partecipazione  alla  procedura  dematerializzata  e  all'Asta
Elettronica, il Concorrente  dovra'  possedere  ovvero  impegnarsi  a
possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto
previsto nell'art. 7, comma 6°, del  Disciplinare  di  gara.  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti in coassicurazione. Data  la
natura delle prestazioni oggetto di affidamento e' fatto  divieto  di
ricorso al subappalto da parte degli operatori economici. In caso  di
RTI, consorzi  ordinari  di  concorrenti,  aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. Il Bando
di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma  7°
del D.Lgs. 163/06 nonche' ai sensi dell'art. 70, commi 8° e  9°,  del
predetto Decreto con conseguente  riduzione  dei  termini  minimi  di
ricezione delle Offerte di cui allo stesso articolo 70, comma 2°. CIG
attribuito alla procedura: 568540831A VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia  189,  Roma,
Italia. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 12/06/2014. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T14BFH10164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.