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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Responsabile del procedimento, Tel. 0659054280/5968 - Fax 0659054240/0695066602 centraleacquistiinps@postcert.inps.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio assicurativo "Incendio ed eventi catastrofali patrimonio immobiliare". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 6. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento del Servizio assicurativo "Incendio ed eventi catastrofali patrimonio immobiliare". La procedura e' celebrata con le modalita' dell'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del predetto Decreto e degli artt. 288 e ss. Del d.P.R. n.207 del 5 ottobre 2010. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto, ai sensi dell'art.29, comma 1° del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato in Euro 8.320.000,00 comprensivo di ogni onere, imposta e accessori dei quali: Euro 6.240.000,00 per le esigenze dell'INPS; Euro 2.080.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 4 del Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D. Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione al Registro delle imprese per le attivita' oggetto di affidamento; c) possesso della specifica autorizzazione alla prestazione di servizi assicurativi rilasciata dalle autorita' competenti, riferita ai rischi oggetto di affidamento, o analoga autorizzazione valevole a livello UE che abiliti il concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 209 del 7 settembre 2005; d) per gli operatori stabiliti in stati diversi dall'Italia, autorizzazione ai sensi di legge alla prestazione dell'attivita' assicurativa in Italia. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando; a.2) ammontare della raccolta premi complessiva risultante negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del bando non inferiore 1,5 volte il valore posto a base d'asta. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) la presentazione dell'elenco dei contratti assicurativi effettuati nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara; b.2) la gestione, in relazione ad un qualunque ramo della presente procedura, di almeno cinque servizi assicurativi a favore di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici o Enti privati, nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di Gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: si. L'aggiudicazione avverra' mediante il ricorso ad Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. I dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. 121/2014 del 3 aprile 2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/07/2014 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 31/07/2014 ore: 10.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 10 luglio 2014. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Carmeliana Franzese. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte e la celebrazione dell'Asta Elettronica. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 14 luglio 2014 ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata e all'Asta Elettronica, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7, comma 6°, del Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti in coassicurazione. Data la natura delle prestazioni oggetto di affidamento e' fatto divieto di ricorso al subappalto da parte degli operatori economici. In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06 nonche' ai sensi dell'art. 70, commi 8° e 9°, del predetto Decreto con conseguente riduzione dei termini minimi di ricezione delle Offerte di cui allo stesso articolo 70, comma 2°. CIG attribuito alla procedura: 568540831A VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 12/06/2014. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T14BFH10164