CONI SERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 20-6-2014)

 
Bando di gara  -  Affidamento  del  contratto  attivo  relativo  alla
gestione del servizio di somministrazione e  vendita  di  alimenti  e
bevande nei locali e nelle aree dello Stadio Olimpico in occasione di
manifestazioni aperte al pubblico e nei punti vendita siti  in  Curva
Sud, Curva Nord e nella Sede Coni al Foro Italico per un  periodo  di
        quattro anni rinnovabile per ulteriori quattro anni. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Coni  Servizi
SpA. Indirizzo postale: Foro Italico,  Stadio  Olimpico,  Curva  Sud,
Ingr. 18 - Citta': Roma - Codice postale: 00135 - Paese: IT. Punti di
contatto:   Portale   Fornitori   Coni   servizi.   Telefono:   (+39)
02-266002616, Posta elettronica:  fornitori.coniservizi@coni.it  Fax:
(+39)  Indirizzo(i)   internet   (se   del   caso).   Amministrazione
aggiudicatrice  (URL):  www.coni.it  Profilo  di  committente  (URL):
fornitori.coni.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra  indicati.  La  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a : I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico  -  Ricreazione,  cultura  e
religione. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  per  l'affidamento  del  contratto  attivo
relativo alla gestione del servizio di somministrazione e vendita  di
alimenti e bevande nei locali e nelle aree dello Stadio  Olimpico  in
occasione di manifestazioni aperte al pubblico e  nei  punti  vendita
siti in Curva Sud, Curva Nord e nella Sede CONI al Foro  Italico  per
un periodo di quattro anni rinnovabile per  ulteriori  quattro  anni.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei  servizi:  Servizi.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: contratto attivo relativo alla  gestione  del  servizio  di
somministrazione e vendita di alimenti e bevande nei locali  e  nelle
aree dello Stadio Olimpico in occasione di manifestazioni  aperte  al
pubblico e nei punti vendita siti in Curva Sud, Curva  Nord  e  nella
Sede CONI al Foro Italico per un periodo di quattro anni  rinnovabile
per ulteriori quattro anni. In tali aree e in tali locali il servizio
sara'  gestito  in  via  esclusiva   dalla   ditta   che   risultera'
aggiudicataria. II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale
(compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  Se  noto,  valore
stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre). Base gara soggetta  al
rialzo  Euro  1.250.000,00  +  IVA  (minimo  garantito).   La   ditta
aggiudicataria dovra' inoltre corrispondere la  percentuale  del  25%
sul fatturato eccedente il  minimo  garantito.  Moneta:  Euro.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in  mesi:  48  o
giorni:  (dall'aggiudicazione  dell'appalto),  con  possibilita'   di
prosecuzione per ulteriori 48 (quarantottorentasei) mesi  dalla  data
di scadenza dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso).  Cauzione
provvisoria pari a Euro 24.000,00. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto
(se del caso). Alla gara potranno partecipare anche imprese riunite o
che intendano riunirsi ai sensi di quanto disposto dall'art.  37  del
D. lgs. 12  aprile  2006,  n°  163  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  .  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Alla  gara  potranno  essere  ammessi  a
partecipare i prestatori di servizi: che siano iscritti  nei  registi
professionali di cui all'art. 39 del D. lgs. n°  163/2006  e  s.m.i.,
per attivita' inerenti quelle oggetto della gara; A) che non siano in
alcuna delle situazioni di esclusione dalle gare indicate all'art. 38
del predetto  D.  lgs.  n°  163/2006  e  s.m.i.;  B)  che  dimostrino
l'ottemperanza o il non assoggettamento alle norme  che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui all'art. 17 della  legge  12
marzo 1999, n. 68; C) che non si siano avvalsi dei piani  individuali
di emersione previsti  dall'art.  1-bis,  comma  14  della  legge  n°
383/2001 e s.m.i. o che,  nel  caso  se  ne  siano  avvalsi,  abbiano
concluso il procedimento di emersione; D) che non siano  in  rapporto
di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359  del  cod.  civ.,
nei  confronti  di  altre   imprese   che   partecipano   alla   gara
singolarmente o quali componenti di A.T.I. o di consorzi o  di  GEIE;
E) che non siano incorsi nelle sanzioni interdittive di  cui  al'art.
9, comma 2, lett. c) del D. lgs. n° 231/2001, o  altra  sanzione  che
comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;  F)
che  non  siano  incorsi,  nei  due  anni  precedenti  la   data   di
pubblicazione  del  presente  bando,   nei   provvedimenti   previsti
dall'art. 44 del D. lgs. n° 286/1998; G) che dichiarino  il  possesso
della  certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001  nel  settore
ristoranti e bar e delle certificazioni ISO 14.000 e ISO  22.000;  H)
che dichiarino la conformita' a quanto disposto dal D. lgs. 26 maggio
1997 n° 155 (HACCP - Hazard Analysis and Critical Control).  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria. I) che nel triennio 2011-2012-2013
abbiano prodotto  un  fatturato  medio  annuo  globale  pari  a  Euro
3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila) e un fatturato  medio  annuo
specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto  pari  a
Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila); J)  che  dimostrino  la
propria   affidabilita'   economico-finanziaria.    Informazioni    e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Per
la  prova  dei  suddetti  requisiti  vedi  successivo  punto  VI.3  -
Informazioni complementari. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti (se del caso): vedi successivo punto  VI.3  -  Informazioni
complementari. III.2.3) Capacita' tecnica. K) che svolgano  attivita'
di gestione di bar e/o ristoranti da almeno tre anni; L) che  abbiano
gestito, nell'ultimo triennio  (2011-2012-2013),  i  servizi  oggetto
dell'appalto in almeno n. 5 punti vendita, all'interno  di  strutture
complesse ad alta  frequenza  di  pubblico,  intendendosi  per  tali:
impianti   sportivi,   aeroporti,   stazioni   ferroviarie,    centri
commerciali, aree di servizio autostradali. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la prova dei
suddetti  requisiti  vedi  successivo  punto  VI.3   -   Informazioni
complementari. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti
(se  del  caso):  vedi   successivo   punto   VI.3   -   Informazioni
complementari. III.2.4) Appalti riservati (se del caso):  no.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche:  no.  Professionali  delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1)  Tipo  di  procedura.  IV.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati  di  seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili). Criteri: 1. Progetto Tecnico - Fino  a  55  punti;  2.
Offerta economica -  Fino  a  45  punti.  Il  progetto  tecnico,  cui
potranno essere attribuiti  fino  a  45  punti,  sara'  a  sua  volta
suddiviso nei seguenti  sottocriteri  con  i  relativi  punteggi:  1)
Progetto del  PdV  (layout  architettonico)  e  cronoprogramma  degli
interventi. Fino a punti: 20; 2) Sviluppo  del  concept  di  gestione
dell'attivita' e dell'offerta merceologica del PdV. Fino a punti: 20;
3) Innovazioni tecnologiche  ed  attivazione  da  parte  della  ditta
partecipante  di  strumenti  particolarmente  innovativi  nell'ambito
della gestione del servizio. Fino a  punti:  5.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): 025/14/PA. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  07/07/2014   Ora:   12.00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle   offerte/   domande   di
partecipazione: IT. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data
: 07/07/2014 Ora 14,00. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico (se del caso): NO. VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni
complementari (se del caso): La gara sara' espletata con il  supporto
di strumenti elettronici ai sensi degli artt.  74  e  77  del  D.Lgs.
163/06  mediante  procedura  telematica.  Per  poter  partecipare  al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere  l'abilitazione  al
portale fornitori.coni.it entro i  termini  e  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  Gara.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02 266002616 dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ovvero  inviare  una  mail  a
fornitori.coniservizi@coni.it (segnalando  oggetto  della  procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  portale
fornitori.coni.it .  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65  del  D.lgs.  82/05  e  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente
il  certificato  di  firma  digitale  dovra'  essere   valido,   pena
esclusione, alla data di inserimento della documentazione a  portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate al portale fornitori.coni.it, utilizzando la  messaggistica
on-line (seguendo le istruzioni riportate nel Disciplinare)  entro  e
non oltre il 27/06/2014 ore 12:00. Le risposte ai chiarimenti saranno
visibili alle sole Imprese abilitate al  portale,  all'interno  della
sezione  dedicata  alla  gara  secondo  le  modalita'  riportate  nel
Disciplinare  di  Gara.  Tutte  le  comunicazioni   saranno   inviate
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di
registrazione al portale. Per quanto non  espressamente  previsto  si
rinvia al Disciplinare di Gara ed  la  documentazione  di  disciplina
della gara. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e  i  Consorzi
Ordinari non ancora costituiti le domande  di  partecipazione/offerta
dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale/Procuratore di
tutte  le   Imprese   raggruppande/consorziande   o,   in   caso   di
RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti,  dal  Rappresentante  Legale
dell'Impresa  capogruppo/  Consorzio.  In  tal  caso  dovra'   essere
presentata  copia  autentica  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  conferito  all'Impresa  capogruppo.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come  richiamato  dall'art.  233
co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o  riunita
in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
Ad essenziale integrazione di quanto  finora  indicato  nel  presente
bando e'  stato  predisposto  il  documento  "Ulteriori  informazioni
relative al bando di gara", che potra' essere richiesto  ai  recapiti
di cui al punto I.1. oppure  scaricato  sul  sito  www.coni.it,  link
"bandi di  gara".  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR
LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma-  Codice
postale    00100    -    Paese:    ITALIA.     Posta     elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it  Telefono:  06328721  Indirizzo
Internet:   (URL)www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso.  Denominazione  ufficiale:  CONI  Servizi  SpA  -  Direzione
Acquisti. Indirizzo postale: CONI Servizi SpA  -  Direzione  Acquisti
-Citta':  ROMA  Codice   postale:   00135-   Paese:   ITALIA.   Posta
elettronica:www.acquisti@.it Telefono:06-36857634 -  7668.  Indirizzo
Internet: (URL)www.coni.it - Fax: 06-32723651. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2014 

                      L'amministratore delegato 
                          Alberto Miglietta 

 
T14BFM10115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.