AERONAUTICA MILITARE
Comando 51° Stormo
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 20-6-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - Comando 51° Stormo; 
  Indirizzo postale: Via Montegrappa, n. 87;  Citta':  Istrana  (TV);
Codice postale: 31036; Paese: Italia; Punti di contatto: Capo  Nucleo
Contratti;     Telefono:     0422833484;      Posta      elettronica:
aerostormo51.amm@aeronautica.difesa.it;  Fax:  0422833334;  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato di gara  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura  ristretta
sotto soglia comunitaria, finalizzata alla stipula di un contratto di
appalto  per  lo  svolgimento  del  servizio  gestione   del   Centro
dell'Infanzia «Hangar dei Micetti» del Comando 51° Stormo di  Istrana
(TV). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi: servizi;  luogo  principale  di  consegna:
Comando 51° Stormo di Istrana (TV); 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  sotto   soglia
comunitaria; 
  II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro: no; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
per lo svolgimento del servizio per l'anno scolastico 2014/2015; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 84410000-1; 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunti a  base  di
gara anno 2014/2015 euro 190.000,00 I.V.A. esente; 
  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: scadenza contratto al 31 agosto 2015 con la  possibilita'
di rinnovo  nei  tre  anni  successivi  alla  stipula  del  contratto
iniziale; 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento  -  adeguata  polizza  assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di natura sanitaria
cagionati  agli  utenti  del  servizio  nel   corso   dell'esecuzione
contrattuale e/o  a  beni  dell'Amministrazione,  meglio  specificate
nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte richiedenti; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Come  previsto  dal
d.lgs.  n.  163/2006  e'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o  raggruppande  con  l'osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37, d.lgs. n. 163/06,  e  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza di cui agli artt.  34,  35,  36  e  37  del
richiamato decreto. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla  gara  in  forma  individuale  e  contemporaneamente  in   forma
associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu'  R.T.I.  o
Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei
R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi
di societa' terze, siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per
cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'R.T.I.  cosi'  composto.  L'intenzione   di   partecipare   come
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio   deve   essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto sono previste nel Capitolato d'Oneri; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: il subappalto e' ammesso  nei  limiti  di
quanto  previsto  dall'art.  118  del  d.lgs.  n.  163/06.  Eventuali
ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 39 del  d.lgs.
n. 163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge 25 gennaio 1994,  n.
82 e dal decreto 7 luglio 1997, n. 274. Presentazione di  domanda  di
partecipazione in  carta  intestata.  La  domanda  di  partecipazione
potra' essere recapitata, entro e non oltre il  termine  indicato  al
successivo punto IV.3.4, a mezzo  plico  postale,  a  mano,  a  mezzo
corriere o a mezzo PEC all'indirizzo aerostormo51@postacert.difesa.it
(eventualmente,  potra'  essere  anticipata  a  mezzo   fax   ma   la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui  all'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006,  anche
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000. 
  I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri
professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso  di  validita'  o
apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000. I concorrenti  sono  tenuti  a  provare,  con
certificato in corso di  validita'  o  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000,  il  rispetto
della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999  (norme
sul  lavoro  dei  disabili);  in  caso  di  esonero  dalla   predetta
disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le  ragioni.
La predetta documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla
procedura, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del d.lgs.  n.
163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare
apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in
sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche  riguardo
la regolarita' contributiva; 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  pena  l'esclusione  dalla  procedura
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve essere in
possesso della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008  attinente  i
servizi oggetto dell'appalto; 
  III.2.4) Appalti riservati: no; 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «sconto unico  percentuale  piu'
elevato rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittiv:  saranno
allegati alla lettera d'invito; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro le ore 11.00 del 2 luglio 2014; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  VI.1) Trattasi di una appalto periodico: no; 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi comunitari: no; 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara e': n. 5791493B34. 
  Il  presente  bando,   la   relativa   documentazione   tecnica   e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive   di   certificazione   potranno   essere   richiesti   a
aerostormo51.amm@aeronautica.difesa.it. 
  La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo «aerostormo51.amm@aeronautica.difesa.it». 
  L'Amministrazione si riserva il diritto  di  disporre  sopralluoghi
e/o verifiche volti ad accertare la capacita'  tecnica,  economica  e
finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  L'Amministrazione si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/06, b) sospendere,  reindire
o non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente,  c)  non  stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  anche   in
presenza di una sola offerta valida  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato lo «sconto percentuale  piu'  elevato»  rispetto  al
prezzo palese posto a base di gara. L'esperimento della procedura non
e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, comma 4, del d.lgs. n.  163/06
ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del d.lgs  n.  81/2008,
per l'esecuzione dell'appalto in argomento e'  stato  predisposto  il
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La
Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il  controllo
delle autocertificazioni presentate ex art. 71 D.P.R. n. 445/2000.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs.  n.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Il contratto  potra'  essere  stipulato  dopo  il
decorso dei termini previsti  dall'art.  1  del  d.lgs.  n.  53/2010.
Questa stazione appaltante non intende avvalersi  dell'arbitrato  per
la risoluzione delle controversie attinenti alla  presente  gara,  ai
sensi dell'art. 241, del d.lgs. n. 163/06. Ai contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura si applicano le norme di  cui  alla
legge  n.  136/2010  e  s.m.i.  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari. Secondo  quanto  previsto  dall'art.  77  del  d.lgs.  n.
163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo  posta  o
fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta
elettronica o telefono. Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinques,
l'operatore economico  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per  la
ricezione  delle  comunicazioni,   nonche'   l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata o il  numero  di  fax.  Il  responsabile  del
procedimento si identifica con il Cap. CCrn Alfonso Cimino. 
  Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile  ai  sensi
della  legge  n.   241/1990,   pertanto,   i   concorrenti   dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 giugno 2014. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                      cap. CCrn Alfonso Cimino 

 
TC14BFC10075
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