COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 20-6-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5505438F25 
 

  I.1) Servizio Cimiteri Cittadini - via S. Maria del Pianto,  146  -
80144     -Napoli      -      Tel.      081      7956444      e-mail:
servizi.cimiteriali@pec.comune.napoli.it. Punti di contatto ove  sono
disponibili ulteriori informazioni, documentazione  di  gara  e  CSA:
Servizio Cimiteri Cittadini; la documentazione di gara e il CSA  sono
prelevabili   in   formato   elettronico   al   seguente   indirizzo:
http://www.comune.napoli.it/bandi.  Responsabile  del   procedimento:
Dott. Andrea de Giacomo. Le offerte dovranno pervenire al  Protocollo
Generale - Gare del Comune di Napoli - P.zza  Municipio,  Palazzo  S.
Giacomo, 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Fornitura    di    materiali    di    consumo    ed
antinfortunistici necessari alle  funzioni  d'istituto  del  Servizio
Cimiteri Cittadini. CIG 5505438F25. Determinazione a contrarre n.  31
del 16/12/2013 rettificata con D.D. n. 10 del 10/04/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo di esecuzione: Napoli. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV principale 18114000-1 (tute da lavoro). 
  II.1.8) Lotti: Lotto unico. 
  II.2.1) Importo a base d'asta: € 200.000,00 oltre IVA al  22%.  Non
sono rilevabili rischi da interferenza per  i  quali  sia  necessario
adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 6 (sei), con decorrenza dalla  data
di aggiudicazione definitiva nelle more della stipula del contratto. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia di € 4.000,00 (quattromila/00) pari al  2%  dell'importo
posto a base di gara sotto forma di cauzione (art. 75,  comma  2  del
D.Lgs. 163/06) o di fideiussione (art. 75 comma 3 del D.Lgs.  163/06)
a scelta dell'offerente secondo le modalita' e i  contenuti  previsti
ai commi 4,5,6,7,8 del medesimo art. 75. In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese (R.T.I.) la polizza  deve  essere  intestata  a
tutti i componenti del R.T.I. Con riferimento all'art.  75,  comma  7
del D.Lgs. 163/2006, in caso di R.T.I. per poter  usufruire  di  tale
beneficio, tutti i componenti  il  raggruppamento  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. 
  III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. 
  III.1.3) In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e ss.
del predetto decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. 163/06.  I  consorzi  stabili  dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in
qualsiasi forma, alla medesima gara. L'istanza di partecipazione alla
gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ai sensi
del D.P.R. 445/00, con allegata, a pena di esclusione,  fotocopia  di
un documento di riconoscimento in corso di  validita'.  Nel  caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  domanda   dovra'   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del mandatario  con  allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita
alla mandataria. In entrambi i  casi  devono  essere  specificate  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. L'istanza puo'  essere  sottoscritta
da un procuratore del  legale  rappresentante  e,  in  tal  caso,  va
allegata la  relativa  procura  speciale  in  originale  o  in  copia
autenticata. La domanda di  partecipazione  dovra'  essere  corredata
dalle seguenti dichiarazioni: 
    A) di  aver  preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
e di tener conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
    C) di possedere tutti i  requisiti  di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
di non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1,  dalla  lettera  a)  alla  m-ter)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., indicando  tutte  le  eventuali  condanne  subite,
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  di
cui all'art. 38, comma 2 del D.Lgs. 163/2006;  ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  38,  comma  1,  lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.
163/2006, l'offerente deve  presentare  dichiarazione  relativa  alle
alternative situazioni di controllo di cui all'art. 2359  del  codice
civile secondo le modalita' di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs.
163/2006; 
    D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 163/2006 non si trovano nelle cause di esclusione  di  cui
alle richiamate lettere dello stesso art. 38, tale fattispecie dovra'
riguardare anche i cessati dalla carica nell'anno antecedente la data
di pubblicazione del bando di gara; 
    E) di essere in regola con le  disposizioni  di  cui  alla  Legge
383/2001; 
    F) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17  della
Legge 68/99, indicando  l'Ufficio  Provinciale  competente  al  quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
    G) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
    H) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi  dell'art.  52
della  L.R.  3/2007,  l'obbligo  di  attuare  in  favore  dei  propri
dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non
inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo  nazionale  di
lavoro di categoria, nonche' di essere a conoscenza del  vincolo  per
la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti
degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; 
    I) che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza  ed  e'  determinato  al
netto delle spese relative al costo del personale ai sensi  dell'art.
82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
    L) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo di legalita'" sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli  in  data  1.8.07,  pubblicato  e
prelevabile sul sito internet della Prefettura e del Comune di Napoli
e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; 
    M) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica  (per  cui
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del  Comune  di
Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche; 
    N) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari ex Legge 136/2010 e s.m.i.; 
    O) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla Legge 55/90; 
    P) di non partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
    Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13
del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno  trattati,
anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  del
procedimento  per  il  quale  la  dichiarazione  viene  resa   e   di
autorizzare tale trattamento; 
    R) l'impegno a comunicare ogni eventuale  variazione  intervenuta
negli organi societari; 
    S) di aver preso visione,  presso  il  "magazzino  centrale"  del
Servizio Cimiteri Cittadini dei sacchi porta salme,  delle  casse  in
compensato per il trasporto dei reperti anatomici, delle tute  e  dei
guanti monouso, oggetto della fornitura; 
    T) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e  47  del  D.P.R.
445/200,   riportante   gli   estremi   del   certificato    camerale
(costituzione  dell'impresa,  numero  e  data  di  iscrizione,  forma
giuridica,   organi   di   amministrazione   e/o   con   poteri    di
rappresentanza, composizione societaria e direzione tecnica,  oggetto
sociale inerente l'oggetto della gara); il nulla osta antimafia. 
  IV.1.1) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  massimo  ribasso  sull'importo
posto a base d'asta, ai sensi degli artt. 82 e 86,  comma  3-ter  del
D.Lgs n. 163/06. Piu' precisamente sara'  aggiudicato  nei  confronti
dell'offerente che avra' praticato  il  maggior  ribasso  percentuale
unico sul prezzo posto a base di  gara  di  cui  all'allegato  1  del
C.S.A. In caso di gara deserta o non aggiudicata al 1° esperimento si
attuera' la procedura negoziata ai  sensi  dell'art.  57  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., senza adozione di ulteriori provvedimenti. 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 31 del 16/12/2013 e s.m.i. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 16/07/2014,  in
un unico plico  chiuso  al  seguente  indirizzo:  Comune  di  Napoli,
Protocollo Generale - Gare,  Palazzo  S.  Giacomo,  Piazza  Municipio
80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano,  tramite
posta o altro soggetto abilitato alla consegna. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
Sala Appalti del Servizio Autonomo Centro Unico  Acquisti  e  Gare  -
Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San  Giacomo,
24 - III piano, alle ore 10,30 del  17/07/2014.  Saranno  ammessi  ad
assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per  ciascun
concorrente, se del caso, munito di apposita delega scritta da  parte
del legale rappresentante. 
  VI.3) Informazioni complementari: L'appalto di  cui  alla  presente
procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni  del  "Protocollo  di
Legalita' in  materia  di  Appalti"  stipulato  in  data  1/8/2007  e
recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.
3202 del 5/10/2007. Il Protocollo e la detta delibera possono  essere
consultati  all'indirizzo:  www.utgnapoli.it,  nonche'  all'indirizzo
www.comune.napoli.it. 
  Gli artt. 2, 3 e 8 del "Protocollo di legalita'", che si  intendono
qui riportati,  costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. Si evidenzia che le clausole di cui  all'art.  8  del
Protocollo,  nonche'  quella  relativa  al  2°  comma  dell'art.   3,
rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto
per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario. La domanda di
partecipazione e tutta la documentazione di cui  ai  punti  III.1.1),
III.2.1) del bando dovra' essere inserita nella  Busta  A  sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con la dicitura  "Documentazione
amministrativa", riportante l'indicazione del mittente, l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto  e  del  relativo  CIG.  In  una  Busta  B,
sigillata, controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  con  la  dicitura
"Offerta   economica"   e   riportante   l'indicazione   dell'oggetto
dell'appalto, del mittente e del relativo CIG, va inserita  l'offerta
economica in bollo,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della
ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e lettere  del  ribasso
percentuale unico offerto; l'offerta economica  dovra'  riportare  il
prezzo di ogni singolo articolo richiesto di cui all'allegato  1  del
CSA. Il prezzo  piu'  basso  e'  determinato  al  netto  delle  spese
relative al costo del personale ai sensi dell'art.  82,  comma  3-bis
del D.Lgs. 163/2006. La  stazione  appaltante  si  riserva  ai  sensi
dell'art. 86,  comma  l  e  3  di  chiedere  la  presentazione  della
documentazione idonea a comprovare  la  congruita'  dell'offerta  con
particolare  riguardo  al  costo  del  personale.  L'offerta   dovra'
riportare, a pena esclusione,  l'importo  dei  costi  destinati  alla
sicurezza ai sensi dell'art. 87, comma 4  del  D.lgs.  n.  163/06  ed
s.m.i. Le due buste vanno inserite  nell'unico  plico,  a  sua  volta
sigillato e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  sul  quale  va
indicato: l'oggetto della gara d'appalto, il giorno e l'ora  del  suo
espletamento,  il  numero  della   determinazione   dirigenziale   di
indizione della gara,  il  relativo  codice  CIG,  l'indicazione  del
mittente con l'indirizzo completo, il numero di fax e l'indirizzo  di
posta elettronica. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale,
non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di  arrivo
all'Ufficio Protocollo Generale - Gare del Comune di Napoli  -  P.zza
Municipio 1, Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli. Il recapito del  plico
e' a totale carico e rischio del concorrente e non sara' tenuto conto
dei plichi  pervenuti  dopo  la  scadenza,  anche  se  sostitutivi  o
integrativi di offerte gia' pervenute. A  tal  fine,  fara'  fede  il
timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo  generale  -  Gare).  Il
presente bando ed il CSA sono stati redatti in conformita' della L.R.
n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel  presente  bando,  si  rinvia
agli atti che unitamente ad esso sono in visione  sul  sito  Internet
www.comune.napoli.it/bandi.  Relativamente  a  discrepanze   tra   il
presente  bando  ed  il  C.S.A.,  si  comunica  che,  in  quanto  lex
specialis, prevale il bando. L'inosservanza di una delle modalita'  e
termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara.
Alla procedura di gara si  applicano  solo  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006)  e
del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto  sancito
dall'art. 46, comma 1-bis del Codice. Non si dara' luogo  a  clausola
compromissoria  per  il  deferimento  di  eventuali  controversie  ed
arbitri. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo centro unico  acquisti  e  gare  -
                      Gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF9950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.