COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 20-6-2014)

 
   Bando di gara - CIG I lotto 551093683F; CIG II lotto 5670547B68 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Napoli  -  Direzione
Centrale Sviluppo Economico Ricerca e Mercato del Lavoro  -  Servizio
Mercati  -  Via  Oronzio  Massa  n.  6  -   80133   Napoli   -   Tel.
081.7953347/Fax 08l7953333; indirizzo internet: www.comune.napoli.it.
e-mail:    mercati@comune.napoli.it     mercati@pec.comune.napoli.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  il  detto  Servizio.
Bando, CSA  ed  allegati  sono  disponibili  all'indirizzo  internet:
www.comune.napoli.it/bandi.  Responsabile  unico  del   procedimento:
dott.ssa Rosangela Broda. Le domande di partecipazione e  le  offerte
dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo Generale  Gare  -
Piazza Municipio Palazzo S. Giacomo - 80133 -  Napoli,  in  qualsiasi
modo, compresa la consegna a mano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1) Procedura aperta  in  due  lotti  per  l'affidamento  della
fornitura relativa alla  realizzazione  di  un  area  attrezzata  per
farmers' market e fiere artigianali di  qualita',  e  di  una  Piazza
wi-fi in Piazza Mercato, in esecuzione della Deliberazione di  Giunta
Comunale n. 1029 del 23/12/2013, della Determinazione Dirigenziale n.
98 del 24/12/2013, registrata all'Indice Generale in data  31/12/2013
con il n. 2378 e smi n. 34 del 27/05/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura - Luogo  di  esecuzione:  Piazza
Mercato - Napoli. 
  II.1.6) CPV: 28824000-4 - arredo urbano; 32510000-1  -  Sistemi  di
telecomunicazioni senza fili. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.2.1) L'importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  a  € 150.000
oltre IVA. cosi' suddiviso: 
    Lotto I "Arredi per realizzazione area  attrezzata"  € 110.531.00
oltre IVA; 
    Lotto II "Attrezzature per realizzazione piazza wifi" € 39.469.00
oltre IVA, di cui € 36.469,00 soggetto a ribasso  e  €  3.000,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  le  forniture  oggetto  del  presente
appalto  dovranno  essere  completate  entro   il   termine   di   45
(quarantacinque) giorni dalla data di stipula del contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento dell'importo  posto  a  base  del
lotto,  sotto  forma   di   cauzione   o   fideiussione,   a   scelta
dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.
75 del D.Lgs. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in  contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a
titolo di pegno  a  favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente.  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs  1°  settembre  1993,  n.
385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio
di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da  parte  di
una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'art.  161
del  D.Lgs.  n.  58  del  24/02/1998.  La  garanzia  deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di  cui  all'art.
1957,  comma  2,  del  codice  civile  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita'  per  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  per  la
durata indicata nel bando, nel caso  in  cui  al  momento  della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta
dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La  garanzia
copre   la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2
del D.Lgs. 163/2006, l'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora
l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di  RTI  non
costituito,  deve  essere   rilasciata,   a   pena   di   esclusione,
nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I fondi
Regionali e Comunali sono disponibili sui capitoli 240135  e  240136.
Per le modalita' di pagamento si vedano le norme contenute nel CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  (R.T.I),
gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli  artt.  34  e
seguenti del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: 
    a)  se  non   ancora   costituiti,   allegare,   all'istanza   di
partecipazione, dichiarazione  resa  ai  sensi  del  DPR  445/2000  e
ss.mm.ii, contenente: indicazione, a pena di esclusione, delle  parti
del servizio che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti  o  consorziati,  con  indicazione  delle  quote  in   valore
percentuale; impegno,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  ad
uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006
e  ss.mm.ii.  e  l'indicazione  del  soggetto  a   cui   i   mandanti
conferiranno mandato di  rappresentanza  in  caso  di  aggiudicazione
(capofila).  Alla  dichiarazione  deve  essere  allegata  copia   del
documento di riconoscimento valido del dichiarante; 
    b) se gia' costituiti, allegare, all'istanza  di  partecipazione,
il mandato collettivo speciale conferito dalle mandanti risultante da
scrittura privata  autenticata  o  copia  di  essa  autenticata,  con
l'indicazione delle parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai
singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati.  In  caso  di
consorzi di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  dovra'
essere specificato per quali consorziate il consorzio concorre. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione in bollo sottoscritta, ai sensi  del
D.P.R. 445/00, dal legale rappresentante  con  allegata,  a  pena  di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o
in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda  dovra'
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le  ditte  che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere   sottoscritta   da   un
procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata  la
relativa  procura  speciale  legalizzata   originale   o   in   copia
autenticata; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/00 con allegata fotocopia di  un
documento di riconoscimento in corso  di  validita',  con  la  quale,
sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni
previste dall'art. 76  del  citato  D.P.R.  445/00  e  s.m.i.  e  con
riferimento alla gara in oggetto dichiara: 
      A) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      B) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta e di  tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      C) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a m-quater). A pena  di
esclusione, devono essere indicate anche eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38,  comma
2) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
      D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c)
del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  non  si  trovino  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38.  N.B.
Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. comma l, lett.  b)
e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e
data di  nascita,  codice  fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 
      E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38,  comma  1,  lettera
m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i,  i  concorrenti
dovranno  allegare,  a  pena  di  esclusione,  una   delle   seguenti
dichiarazioni: 
      a) di non  essere  in  una  situazione  di  controllo,  o  come
controllante, o come controllata, di cui all'articolo 2359 del codice
civile con nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      b)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
      c) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  e
di aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui  alle
lettere a), b), e e) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale sulla base di  univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
      F) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del  lavoro,  cosi'  come  previsto  dalla  legge  327/2000
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione  di
lavoro con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08; 
      G) che il prezzo offerto e' stato determinato  al  netto  delle
spese relative al costo del personale, cosi' come valutato  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/2006; 
      H) di impegnarsi ad eseguire la fornitura oggetto del lotto nel
rispetto delle caratteristiche minimali e indispensabili previste dal
CSA; 
      I) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52
della LR 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei  propri  dipendenti
e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non  inferiori
a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; 
      L) di essere in regola con le disposizioni di  cui  alla  legge
383/2001; 
      M) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99; 
      N) di aver tenuto conto, nella preparazione dell'offerta  e  di
tener conto nell'espletamento del servizio degli obblighi concernenti
tutte le disposizioni di legge in materia; 
      O) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie  contenute
nel "Protocollo di Legalita'" sottoscritto dal Comune  di  Napoli  in
data 01/08/2007, pubblicato e prelevabile  dal  sito  internet  della
Prefettura di Napoli e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; 
      P) di essere a conoscenza e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata  sul  sito   del   Comune   di   Napoli   per   le   quali
l'aggiudicazione   della   gara   e'    subordinata    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali; 
      Q) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      R) di impegnarsi a rispettare gli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex L. 136/2010 e s.m.i.; 
    3)  il  legale  rappresentante  della  ditta  concorrente  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura resa con le  formalita'  di  cui  al  D.P.R.  445/2000  e
ss.mm.ii., cosi come stabilito di recente, dalla legge 12/11/2011, n.
183,  art.  15,  con  allegata   fotocopia   di   un   documento   di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale
attinente a quello oggetto della gara, sistema di  amministrazione  e
controllo, informazioni sullo statuto,  informazioni  patrimoniali  e
finanziarie, titolari di cariche e/o  qualifiche  e  relative  durate
nonche' eventuale/i direttore/i tecnico/i  procuratore/i  speciale/i;
di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie, in originale, rilasciate da due  istituti  bancari  diversi
attestanti  la  capacita'  economica;  in  caso  di  RTI  non  ancora
costituito  il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  deve
essere posseduto da ciascun componente il raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i  concorrenti  devono  dichiarare,  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  di  aver  svolto  nel
triennio 2011, 2012 e 2013 almeno  una  fornitura  analoga  a  quello
oggetto del lotto per cui si partecipa. In caso di RTI,  i  requisiti
di  capacita'  tecnico-professionale  devono  essere  posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso.  N.B:  Ai  soli  fini  di  economia
procedurale, in sede di  partecipazione  alla  gara,  si  invitano  i
concorrenti   ad   inserire    nella    Busta    A    "documentazione
amministrativa", la documentazione utile alla comprova dei  requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) (ex  art.
48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.). 
  IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del  D.Lgs.
163/06. 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',
anche nel caso di una sola offerta valida, con il criterio del prezzo
piu' basso, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  a)  del  D.Lgs.
163/06 e  ss.mm.ii,  nei  confronti  di  quella  impresa  che,  avra'
praticato il maggior ribasso percentuale rispetto al prezzo  posto  a
base  del  lotto;  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio. 
  IV.3.1) Determinazione del Dirigente  del  Servizio  -  n.  98  del
24/12/2013 e s.m.i. n. 34 del 27/05/2014. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12:00 del 14/07/2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30
del giorno 15/07/2014,  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  -  Area
Forniture e Servizi sito in Napoli  alla  via  San  Giacomo  24,  III
piano. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera
di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del "Protocollo  di
legalita'" sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto
2007, il cui testo, che qui si intende  integralmente  riportato,  e'
pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera
n. 3202/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di  cui  all'art.  8
del "Protocollo di legalita'", nonche' quella relativa  al  2°  comma
dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano  gli  ambiti   applicativi.   Il
presente bando ed  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  sono  stati
redatti nel rispetto della L.R.  n.  3  del  27/2/07.  Le  ditte  che
intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire al Protocollo
Generale - Gare, all'indirizzo di cui al  punto  I.1),  in  qualsiasi
modo, compresa la consegna a mano, un plico sigillato,  controfirmato
sui  lembi  di   chiusura   recante   l'indicazione   del   mittente,
telefono-fax e PEC, oggetto della gara, determina di indizione, lotto
a cui si partecipa e relativo CIG; Il recapito del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente che, pertanto,  non  potra'  sollevare
riserve od eccezione alcuna  ove,  per  qualsiasi  motivo,  il  plico
stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Il  plico  dovra'
contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a
sua  volta  sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura   e
riportante mittente, oggetto della gara, lotto e relativo CIG: 
    Busta  A  "Documentazione   amministrativa",   contenente,   pena
l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti
III.1.1), III.1.3), III.2.1), III.2.2) e III.2.3); i concorrenti sono
invitati a compilare la  seguente  scheda  anagrafica,  a  firma  del
rappresentante  (da  inserire   nella   busta   "A"   contenente   la
documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo  dell'appalto,
denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA,  dati
del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il  ...  ),  n.
iscrizione CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL; 
    Busta B "Offerta economica", contenente a pena di esclusione,  la
dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal  legale
rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre  e
in lettere del ribasso  percentuale  unico  sull'importo  complessivo
posto a base di  gara  del  singolo  lotto  (fino  alla  terza  cifra
decimale senza alcun arrotondamento). Il prezzo offerto  deve  essere
determinato al netto del costo del personale,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. art. 82, comma 3-bis (La  stazione  appaltante  si
riserva, ai sensi dell'art. 86, c. 3, di chiedere alla  presentazione
della documentazione idonea a comprovare la congruita'  dell'offerta,
con particolare riguardo al costo del personale).  N.B.  La  stazione
appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 86, comma 3, di chiedere la
presentazione della documentazione idonea a comprovare la  congruita'
dell'offerta, con particolare riguardo al  costo  del  personale.  Ai
sensi  dell'art.  87,  comma  4,  del  D.Lgs.  163/06  e   ss.mm.ii.,
nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di
esclusione, l'importo dei costi  relativi  alla  sicurezza.  Oltre  a
quanto gia' previsto dall'art. 52, comma I, lett. C) e, comma 2 della
Legge della Regione Campania n. 3 del 2007 e  dalle  altre  norme  in
vigore  in  materia  di  regolarita'  contributiva.  L'aggiudicazione
provvisoria e' soggetta a condizione  risolutiva  nel  senso  che  la
stessa sara' annullata qualora  non  dovesse  essere  riscontrata  la
regolarita' contributiva dell'impresa provvisoriamente aggiudicataria
attraverso l'acquisizione, da parte di questo Ente, del D.U.R.C.  con
strumenti informatici, risalente alla  data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara. Per  quanto  non  contenuto  nel
presente bando, si rinvia al Capitolato Speciale  d'Appalto  ed  agli
atti che  unitamente  ad  esso  visionabile  all'indirizzo  internet:
www.comune.napoli.it/bandi. Si comunica, altresi', che  relativamente
a discrepanze tra il presente bando  ed  il  C.S.A.,  in  quanto  lex
specialis, prevale il bando. Alla procedura di gara si applicano solo
le  cause  di  esclusione  tassativamente  previste  dal  Codice  dei
Contratti (D.Lgs. 163/2006) e del  relativo  Regolamento  (D.P.R.  n.
207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
competente di Napoli. 

       Il dirigente del SACUAG - Area gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF9953
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.