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Bando di gara - CIG ZB00CD2343 I.1) Municipalita' 9 - Servizio attivita' tecniche - Piazza Giovanni XXIII n. 2 a Soccavo - 80126 Napoli - Tel. 081/7952328 fax 081/7952334; Indirizzo internet: www.comune.napoli.it; Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Le domande di partecipazioni e le offerte dovranno pervenire con qualsiasi mezzo, anche con la consegna a mano, a: Comune di Napoli - Protocollo generale gare - Piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. II.1.1) Fornitura di indumenti, accessori protettivi e materiali di consumo per lo svolgimento delle attivita' del personale vigilante, giardiniere e fognature del SAT della Municipalita' 9 Pianura Soccavo. II.1.2) Tipo di appalto: Procedura aperta; Luogo di esecuzione: Napoli; II.1.6) CPV: 18100000-0; II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 16.393,44 esclusa IVA - Non sono rilevabili rischi di interferenza per la stazione appaltante per cui non e' necessario redigete il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 3 (tre) a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. III.1.1) L'offerta e' corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo posto a base di gara sotto forma di cauzione (co. 2 art. 75 del d.lgs. n. 163/2006) o di fideiussione a scelta dell'offerente (co. 3 art. 75 del d.lgs. n. 163/2006), secondo le modalita' e i contenuti previsti ai co. 4, 5, 6, 7 e 8 dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) la polizza deve essere intestata a tutti i componenti del R.T.I. Con riferimento al co. 7 del d.lgs. n. 163/2006, in caso di R.T.I. per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti richiesti. III.1.2) Finanziamento: bilancio comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.), le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) Domanda di partecipazione alla gara in bollo, sottoscritta, ai sensi del d.P.R. 445/00, dal legale rappresentante dell'impresa concorrente con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata; 2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del d.P.R. 445/00 con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato d.P.R. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto, dichiari: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere dalla a) alla m-quater) del d.lgs. 163/2006, indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) d.lgs. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni alternative: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99, indicando l'ufficio provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; G) di essere in regola con le norme di cui alla legge 383/2001; H) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della l.r. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti collettivi nazionali, compresi i relativi accordi integrativi, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; I) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza ed e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del d.lgs. n. 163/2006; L) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo http://www.comune.napoli.it, per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; M) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge 136/2010 e s.m.i.; N) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alle leggi 136/2010 e 217/2010; O) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90; P) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; 3) N.B. Il legale rappresentante della ditta concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura - CCIAA resa con le formalita' di cui al d.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi' come stabilito dalla legge n. 183 del 12/11/2011, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il nulla osta antimafia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: la domanda di partecipazione dovra' contenere una dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzate negli ultimi tre esercizi 2010-2011-2012; III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, la verifica verra' effettuata d'ufficio; se trattasi di forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, in conformita' alle disposizioni del d.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445; IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del d.lgs. 163/06, con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di gara deserta o non aggiudicata al primo esperimento, si dara' luogo ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando. IV.3.1) Determina del dirigente del servizio attivita' tecniche della municipalita' 9 n. 20 del 13/12/2013 e n. 20 del 9/04/2014; CIG: ZB00CD2343; IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12,00 del 15 luglio 2014. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 9,00 del 16 luglio 2014, presso il Servizio Autonomo CUAG - Area gare forniture e servizi sito in Napoli alla via San Giacomo 24, 3° piano; VI.3) Informazioni complementari: Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis. Il presente appalto e' conforme alla legge della Regione Campania n. 3 del 27/02/2007. La stazione appaltante si riserva di chiedere la presentazione di documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, ivi compreso il costo del personale, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del d.lgs. n. 163/06, nonche', in caso di raggruppamento o consorzio ordinario, i concorrenti devono indicare "nell'istanza di partecipazione alla gara", le parti che saranno eseguite dai singoli operatori. I concorrenti dovranno far pervenire in qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, al protocollo generale - Gare sito in Palazzo San Giacomo, all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando: un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo del mittente, indirizzo, recapito telefonico, oggetto della gara, determina di indizione, CIG ZB00CD2343. Sul plico esterno di gara i concorrenti dovranno indicare anche il numero di fax al quale intendono ricevere ogni comunicazione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giungesse a destinazione e in tempo utile. Il plico dovra' contenere, a pena di esclusione, n. 2 buste separate, anch'esse controfirmate sui lembi di chiusura, sigillate e riportanti il nominativo del mittente, contrassegnate con le seguenti diciture: busta "A" documentazione amministrativa, busta "B" offerta economica. Nella busta "A" dovra' essere contenuta, pena l'esclusione, tutta la documentazione amministrativa di cui al presente bando di gara. Inoltre, i concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta "A" contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto, denominazione e ragione sociale della Ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ........., il ........, C.F.) n. di iscrizione alla CCIAA, matricola INPS, posizione INAIL, firma del rappresentante. La busta "B" dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico sull'importo complessivo dell'appalto di cui all'art. 2 del C.S.A. Ai sensi dell'art. 87 comma 4 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. Il presente bando ed il CSA sono stati redatti nel rispetto della l.r. n. 3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52 comma 1 lett. c) e comma 2 della legge della Regione Campania n. 3 del 2007 e dalle altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva, l'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva nel senso che la stessa verra' annullata qualora non dovesse essere riscontrata la regolarita' contributiva della societa' provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte di questo Ente, del D.U.R.C. con strumenti informatici, risalente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. L'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pasquale Baiano, presso il Servizio attivita' tecniche della municipalita' 9 - tel. 081-7952328. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al CSA ed agli atti che unitamente ad esso sono visionabili presso il Servizio suindicato, responsabile del procedimento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. Il bando e' reperibile sul sito informatico: www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara". Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF9954