COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 20-6-2014)

 
                   Bando di gara - CIG ZB00CD2343 
 

  I.1)  Municipalita'  9  -  Servizio  attivita'  tecniche  -  Piazza
Giovanni XXIII n. 2 a Soccavo - 80126 Napoli - Tel.  081/7952328  fax
081/7952334;  Indirizzo  internet:  www.comune.napoli.it;   Ulteriori
informazioni e documentazioni sono disponibili presso il Servizio  di
cui sopra.  Le  domande  di  partecipazioni  e  le  offerte  dovranno
pervenire con qualsiasi mezzo, anche  con  la  consegna  a  mano,  a:
Comune di Napoli - Protocollo generale  gare  -  Piazza  Municipio  -
Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. 
  II.1.1) Fornitura di indumenti, accessori protettivi e materiali di
consumo per lo svolgimento delle attivita' del  personale  vigilante,
giardiniere  e  fognature  del  SAT  della  Municipalita'  9  Pianura
Soccavo. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Procedura  aperta;  Luogo  di  esecuzione:
Napoli; 
  II.1.6) CPV: 18100000-0; 
  II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 16.393,44 esclusa IVA  -
Non sono rilevabili rischi di interferenza per la stazione appaltante
per cui non e' necessario redigete il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 3  (tre)  a
decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1)  L'offerta  e'  corredata  da  una  garanzia  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara sotto forma di cauzione (co. 2 art.
75 del d.lgs. n. 163/2006) o di fideiussione a scelta  dell'offerente
(co. 3 art. 75 del d.lgs. n. 163/2006),  secondo  le  modalita'  e  i
contenuti previsti ai co. 4, 5, 6, 7 e 8 dell'art. 75 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese
(R.T.I.) la polizza deve essere intestata a tutti  i  componenti  del
R.T.I. Con riferimento al co. 7 del d.lgs. n. 163/2006,  in  caso  di
R.T.I. per poter usufruire di tale beneficio, tutti i  componenti  il
raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti richiesti. 
  III.1.2) Finanziamento: bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  (A.T.I.),
le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt.  34  e
37 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
  1) Domanda di partecipazione alla gara in bollo,  sottoscritta,  ai
sensi del  d.P.R.  445/00,  dal  legale  rappresentante  dell'impresa
concorrente con allegata, a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Nel  caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  domanda   dovra'   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita
alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere   sottoscritta   da   un
procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata  la
relativa procura speciale in originale o in copia autenticata; 
  2)  Dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della   ditta
concorrente, ai sensi del d.P.R.  445/00  con  allegata,  a  pena  di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita', con la quale,  sotto  la  sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato  d.P.R.
445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto, dichiari: 
  A)  di  aver  preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve   o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e
di  tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli  obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
  C) di possedere  tutti  i  requisiti  di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
di non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, lettere dalla a)  alla  m-quater)  del  d.lgs.
163/2006, indicando anche  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione di  cui  all'art.  38,  comma  2)  del
d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  D) ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  38,  comma  1,  lettera
m-quater) d.lgs. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno  allegare,  a
pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni alternative: 
  1) di non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359  del  c.c.  rispetto  ad  alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
  2) di non essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e di aver
formulato l'offerta autonomamente; 
  3) di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui  ai
numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1 lett. b) e c)  del
d.lgs. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione  di
cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; 
  F) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al
lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99, indicando  l'ufficio
provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; 
  G) di essere in regola con le norme di cui alla legge 383/2001; 
  H) di essere a conoscenza e di accettare,  ai  sensi  dell'art.  52
della l.r. 3/2007, l'obbligo  di  applicare  i  contratti  collettivi
nazionali,  compresi  i  relativi  accordi  integrativi,  nonche'  il
vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed
i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; 
  I)  che  il  prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri   previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza ed e' stato  determinato
al netto delle spese relative al  costo  del  personale,  cosi'  come
valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del d.lgs. n. 163/2006; 
  L) di  essere  a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   previsionale   e   programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it, per le quali l'aggiudicazione della gara
e' subordinata all'iscrizione  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ove
dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI,  Tarsu
e Tosap/Cosap; 
  M) di impegnarsi a rispettare gli obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari ex legge 136/2010 e s.m.i.; 
  N) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia  di  cui
alle leggi 136/2010 e 217/2010; 
  O) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90; 
  P) di non partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
  Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del
d.lgs. 196/2003, che i  dati  personali  raccolti  saranno  trattati,
anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  del
procedimento  per  il  quale  la  dichiarazione  viene  resa   e   di
autorizzare tale trattamento; 
  3) N.B. Il legale rappresentante  della  ditta  concorrente  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione
nel registro  della  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato,
agricoltura - CCIAA resa con le formalita' di cui al d.P.R.  445/2000
e s.m.i., cosi' come stabilito dalla legge  n.  183  del  12/11/2011,
art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita', con la  quale  attesta:  di  essere  iscritto  al
registro  delle  imprese,  indicandone  numero,  luogo  e   data   di
iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale  e
attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della
gara; sistema di  amministrazione  e  controllo;  informazioni  sullo
statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche
e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i  tecnico/i,
procuratore/i speciale/i; di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione equivalente; il nulla osta antimafia. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra' contenere una  dichiarazione,  sottoscritta  in
conformita' alle disposizioni del d.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445,
concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo  alle
forniture nel settore oggetto della gara, realizzate negli ultimi tre
esercizi 2010-2011-2012; 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   presentazione   dell'elenco   delle
principali  forniture   prestate   negli   ultimi   tre   anni,   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, delle forniture stesse; se trattasi di forniture prestate  a
favore  di  amministrazioni  o  enti  pubblici,  la  verifica  verra'
effettuata d'ufficio; se trattasi di forniture  prestate  a  privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata  da  questi
o,  in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente,  in  conformita'  alle
disposizioni del d.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445; 
  IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del  d.lgs.
12 aprile 2006 n. 163. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  maggior  ribasso  percentuale
unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82  comma
2 lett. b) del d.lgs. 163/06, con aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida; in caso di gara deserta o non aggiudicata al
primo esperimento, si dara' luogo ad una  procedura  negoziata  senza
previa pubblicazione del bando. 
  IV.3.1) Determina del dirigente  del  servizio  attivita'  tecniche
della municipalita' 9 n. 20 del 13/12/2013 e  n.  20  del  9/04/2014;
CIG: ZB00CD2343; 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12,00 del 15 luglio 2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore  9,00
del 16 luglio 2014, presso il Servizio  Autonomo  CUAG  -  Area  gare
forniture e servizi sito in Napoli alla via San Giacomo 24, 3° piano; 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  prezzo  offerto  deve  essere
determinato al netto del costo del personale, ai sensi  dell'art.  82
comma 3-bis. Il presente appalto e' conforme alla legge della Regione
Campania n. 3 del 27/02/2007. La stazione appaltante  si  riserva  di
chiedere la presentazione di documentazione idonea  a  comprovare  la
congruita' dell'offerta, ivi compreso  il  costo  del  personale,  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del d.lgs. n. 163/06, nonche', in caso  di
raggruppamento o consorzio ordinario, i concorrenti  devono  indicare
"nell'istanza di partecipazione alla  gara",  le  parti  che  saranno
eseguite dai singoli operatori. I concorrenti dovranno far  pervenire
in qualsiasi modo, anche  con  la  consegna  a  mano,  al  protocollo
generale - Gare sito in Palazzo San Giacomo, all'indirizzo di cui  al
punto I.1) del presente bando: un plico sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, recante il  nominativo  del  mittente,  indirizzo,
recapito telefonico, oggetto della gara, determina di indizione,  CIG
ZB00CD2343. Sul plico esterno di gara i concorrenti dovranno indicare
anche  il  numero  di  fax   al   quale   intendono   ricevere   ogni
comunicazione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del
mittente che, pertanto, non potra'  sollevare  riserve  od  eccezione
alcuna ove per qualsiasi motivo  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione e in tempo utile. Il plico dovra' contenere, a  pena  di
esclusione, n. 2 buste separate, anch'esse controfirmate sui lembi di
chiusura,  sigillate  e  riportanti  il  nominativo   del   mittente,
contrassegnate con le seguenti  diciture:  busta  "A"  documentazione
amministrativa, busta "B" offerta economica. Nella busta  "A"  dovra'
essere  contenuta,  pena  l'esclusione,   tutta   la   documentazione
amministrativa  di  cui  al  presente  bando  di  gara.  Inoltre,   i
concorrenti sono invitati a compilare la seguente  scheda  anagrafica
(da  inserire  nella   busta   "A"   contenente   la   documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della Ditta,  sede,  partita  IVA,  dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ........., il ........,  C.F.)
n. di iscrizione alla CCIAA, matricola INPS, posizione  INAIL,  firma
del  rappresentante.  La  busta  "B"  dovra'  contenere,  a  pena  di
esclusione,  la  dichiarazione  di  offerta   economica   in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  concorrente,  con
l'indicazione in cifre e in lettere  del  ribasso  percentuale  unico
sull'importo complessivo dell'appalto di cui all'art. 2 del C.S.A. Ai
sensi dell'art. 87 comma 4 del d.lgs. 163/06 e  s.m.i.,  nell'offerta
economica deve essere specificamente indicato, a pena di  esclusione,
l'importo dei costi relativi alla sicurezza. Il presente bando ed  il
CSA sono stati redatti nel rispetto della  l.r.  n.  3  del  27/2/07.
Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52 comma 1 lett. c) e comma  2
della legge della Regione Campania n. 3 del 2007 e dalle altre  norme
in vigore in materia di  regolarita'  contributiva,  l'aggiudicazione
provvisoria e' soggetta a condizione  risolutiva  nel  senso  che  la
stessa verra' annullata qualora non  dovesse  essere  riscontrata  la
regolarita'    contributiva    della    societa'     provvisoriamente
aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte  di  questo  Ente,
del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente  alla  data  di
presentazione   della   domanda   di   partecipazione   alla    gara.
L'inosservanza di una delle modalita' e termini di  cui  al  presente
bando  comportera'  l'esclusione  dalla  gara.  Il  responsabile  del
procedimento e' l'ing. Pasquale Baiano, presso il Servizio  attivita'
tecniche della municipalita' 9 - tel.  081-7952328.  Per  quanto  non
contenuto nel presente bando, si rinvia  al  CSA  ed  agli  atti  che
unitamente ad esso sono visionabili presso  il  Servizio  suindicato,
responsabile del procedimento. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
giurisprudenziale  territorialmente  competente  citta':  Napoli.  Il
bando  e'  reperibile  sul  sito  informatico:  www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara". 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF9954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.