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Bando di gara per procedura aperta per l'istituzione di un accordo quadro per l'affidamento di lavori, servizi e forniture per la manutenzione della rete viaria provinciale, per il periodo 2014-2016, suddivisa in due lotti separati. Prot. n. 40775 del 19/06/2014 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia di Piacenza Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italia Tel. 05237951 pec: provpc@cert.provincia.pc.it. Punti di contatto: per gli aspetti tecnici: Dott. Ing. Emanuele Tuzzi (telefono 0523795227; posta elettronica: emanuele.tuzzi@provincia.pc.it); per gli aspetti amministrativi: dott.ssa Giuliana Cordani (telefono 0523795251; posta elettronica: giuliana.cordani@provincia.pc.it). Indirizzo internet: www.provincia.pc.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italia. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente Locale OGGETTO DELL'APPALTO: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'istituzione di un accordo quadro per l'affidamento di lavori, servizi e forniture per la manutenzione della rete viaria provinciale, per il periodo 2014-2016, suddivisa in due lotti separati. Tipo di appalto: appalto di lavori; luogo principale dei lavori: rete stradale della Provincia di Piacenza; Codice NUTS: ITD51. L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro. Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 24 mesi. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.621.590,63. Breve descrizione dell'appalto: l'appalto si configura come un appalto misto di lavori, servizi e forniture con prevalenza dei lavori e consiste nell'affidamento di lavori, servizi e forniture necessarie per la manutenzione ordinaria e gli interventi straordinari per la sicurezza della rete viaria provinciale. Le principali prestazioni consistono in: lavori di pronto intervento; taglio piante e pulizia aree; manutenzioni del corpo stradale (tombini, muri, buche, ecc); pulizia cunette; lavori di segnaletica verticale e orizzontale; fornitura e posa di barriere di sicurezza; lavori di pavimentazioni stradali; servizi di sfalcio della vegetazione lungo le banchine; servizio di agibilita' invernale e fornitura di cloruri. Gli interventi sopra indicati non sono predeterminati nel numero ma saranno individuati nel corso dello svolgimento dell'appalto in base alle necessita' dell'Amministrazione. I lavori e i servizi di manutenzione interessano le seguenti aree del territorio provinciale, corrispondenti ai 2 lotti in cui e' stato suddiviso l'appalto: Area Ovest per il lotto 1; Area Est per il lotto 2. CPV - Oggetto principale: 45233141-9. Divisione in lotti: SI, 2. Le offerte possono essere presentate per uno o per tutti i lotti 2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o Entita' totale (compresi tutti i lotti): Euro 4.621.590,63# al netto di I.V.A., di cui Euro 4.538.107,39 per lavori, servizi e forniture ed Euro 83.483,24 per oneri della sicurezza. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta cauzione provvisoria da produrre in sede di partecipazione alla gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di Euro 52.511,64#, pari al 2% dell'importo del lotto piu' elevato. Qualora il concorrente intenda partecipare solo al Lotto n. 1, di importo meno elevato, potra' presentare tale cauzione per un importo di Euro 39.920,18#. Solo per l'aggiudicatario: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/2006 polizza assicurativa aventi i massimali indicati per i singoli lotti nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come indicato nello Schema di contratto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006. Condizioni di partecipazione: situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al bando integrale pubblicato sul sito internet: www.provincia.pc.it. Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al bando integrale pubblicato sul sito internet: www.provincia.pc.it. Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al bando integrale pubblicato sul sito internet: www.provincia.pc.it. Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri specificati nelle specifiche. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 25/07/2014. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 29/07/2014 presso la sede della Provincia - Corso Garibaldi, 50 Piacenza. Persone ammesse ad assistere: chiunque puo' assistere alle sedute pubbliche ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle imprese o i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione specifica delega o procura potranno intervenire e chiedere di far risultare nel verbale di gara le loro eventuali dichiarazioni. Non sono ammesse persone durante le sedute riservate. Informazioni complementari: In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento ci si riserva di attivare le procedure di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. La Provincia di Piacenza si riserva la facolta' di non dare corso alla gara o all'aggiudicazione, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretesa alcuna al riguardo. L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori e dei servizi sotto la riserva di legge. Subappalto: disciplinato dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 con l'avvertenza che le lavorazioni di cui alla categoria prevalente (OG3) sono subappaltabili nella misura massima del 30%, le lavorazioni di cui alla categoria scorporabile (OS10) sono subappaltabili per intero, i servizi sono subappaltabili nella misura massima del 30% e che l'attivita' di pronto intervento non e' subappaltabile. E' richiesto, a pena di esclusione, sopralluogo in data 10/07/2014, all'orario e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione di un lotto esclude dall'aggiudicazione per il lotto successivo. Si iniziera' con l'aggiudicazione del lotto 2, di importo piu' elevato e a seguire si procedera' con l'aggiudicazione del lotto 1. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. In tal caso e qualora l'unico concorrente partecipante presenti offerta per entrambi i lotti, si procedera' all'aggiudicazione del lotto di importo piu' elevato. In caso di punteggio uguale si individuera' l'aggiudicatario mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Il disciplinare di gara costituisce parte integrante del presente bando. Tutta la documentazione inerente alla gara e' scaricabile dal sito internet www.provincia.pc.it alla sezione "Bandi, avvisi ed esiti". Il presente bando e' emanato in esecuzione della Determinazione a contrarre n. 1139 del 06/06/2014. Il presente bando viene pubblicato su G.U.R.I., all'Albo della Provincia di Piacenza, su sitar-er.it, su www.provincia.pc.it. Per la partecipazione alla gara e' necessario versare Euro 140,00, per ognuno dei lotti per cui si intende concorrere, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Responsabile del procedimento: dott. Ing. Emanuele Tuzzi, Dirigente del Servizio Gestione e Manutenzione della rete viaria. Si esclude la clausola compromissoria. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto 1 - Area Ovest - riguarda le strade elencate nell'allegato A allo Schema di contratto, per complessivi km 489 circa. CPV: 45233141-9. Quantitativo o entita': importo complessivo Euro 1.996.008,82# al netto di I.V.A., di cui Euro 1.959.368,63# per lavori, servizi e forniture (soggetti a ribasso) ed Euro 36.640,19# per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Informazioni complementari: CUP lotto 1: D36G14000150003; CIG lotto 1: 58166313BF. Lotto 2 - Area Est - riguarda le strade elencate nell'allegato A allo Schema di contratto, per complessivi km 622 circa. CPV: 45233141-9. Quantitativo o entita': importo complessivo Euro 2.625.581,81# al netto di I.V.A., di cui Euro 2.578.738,76# per lavori, servizi e forniture (soggetti a ribasso) ed Euro 46.843,05# per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Informazioni complementari: CUP lotto 2: D77H14000360003; CIG lotto 2: 58166779B3. Il responsabile del procedimento dott. ing. Emanuele Tuzzi T14BFE10467