MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Ministero Degli Affari Esteri, Piazzale Della Farnesina,  1  -
00135 Roma Italia (IT); Punti di contatto: Direzione Generale per  le
Risorse e l'Innovazione - Ufficio VI Servizi Opportunita' e Benessere
Organizzativo  dgri.06@cert.esteri.it  Fax:  +39  06/36918856   (URL)
http://www.esteri.it; Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
i punti di contatto sopra indicati. L'avviso  di  acquisizione  delle
candidature, il capitolato tecnico e la documentazione  complementare
e'  disponibile  sul  sito  Internet  del  MAE  nell'apposita  pagina
dedicata,                 raggiungibile                 all'indirizzo
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/Opportunita/Ric
erca_BandiGare.htm. Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno
inviate  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati;   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale; I.3) Principali settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle    amministrazioni    pubbliche;     I.4)     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Affidamento del servizio  di  ristorazione  (mensa  e  bar)
della  sede  centrale  del  Ministero  degli  Affari  Esteri  -  CIG:
5824033013. II.1.2) Categoria di servizi n.: 17 Luogo  Roma,  Italia.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  L'appalto  ha
ad oggetto tutte le prestazioni relative alla gestione  del  servizio
di ristorazione, del servizio bar e dei servizi accessori da  erogare
presso la sede centrale del Ministero Affari Esteri (di seguito MAE),
Piazzale della Farnesina 1 - Roma, alle  condizioni  stabilite  dalla
normativa vigente  e  dalla  documentazione  di  gara  relativa  alla
presente  procedura.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale  55510000-8.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   NO.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti   SI.   II.2.1)   Il   valore   presunto
dell'appalto per il periodo dal 01.04.2015 al 31.03.2018 (36 mesi) e'
pari a Euro  7.547.114,77,  come  dettagliato  nell'Avviso  di  gara.
II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   E'   richiesta   la
costituzione di una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.
Lgs.  n.   163/2006.   Ai   fini   della   stipula   del   contratto,
l'Aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria ai sensi
dell'art. 113 del D.  Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  idonea  copertura
assicurativa con oneri a proprio carico per la copertura  dei  rischi
per Responsabilita' Civile verso  Terzi  (RCT).  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il servizio mensa e'  finanziato
con fondi a carico del Bilancio dello Stato, i costi del servizio bar
sono invece a carico  degli  utenti.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Vedasi quanto prescritto nell'Avviso di acquisizione della
candidature disponibile sul sito internet del  MAE  all'indirizzo  di
cui al punto  I.  1)  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Vedasi quanto prescritto nell'Avviso di acquisizione della
candidature disponibile sul sito internet del  MAE  all'indirizzo  di
cui al  punto  I.  1)  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Vedasi  quanto   prescritto   nell'Avviso   di   acquisizione   della
candidature disponibile sul sito internet del  MAE  all'indirizzo  di
cui al punto I. 1) 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito Punteggio Tecnico 70; Punteggio Economico
30; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: Data: 18/09/2014 Ora: 12:00 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Durata:  dalle  ore   00   del
(01/04/2015) alle ore 24 del (31/03/2018). Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  Caratteristiche  e
specifiche del servizio sono  indicate  nell'Avviso  di  gara  e  nel
Capitolato tecnico disponibili al sito Internet del MAE nell'apposita
pagina dedicata, raggiungibile all'indirizzo di cui al punto  I.  1).
Responsabile Unico del Procedimento e' il Dirigente Amministrativo di
II Fascia, Dr Emanuele  D'Ulizia.  Sara'  consentito  ai  concorrenti
formulare richieste di chiarimenti sino alle ore 12,00 del giorno  18
luglio 2014 esclusivamente a mezzo PEC o fax,  ai  seguenti  recapiti
PEC dgri.06@cert.esteri.it ovvero fax  06/36918856.  Le  risposte  ai
quesiti posti nelle modalita' suindicate, ai sensi e per gli  effetti
di cui all'art.71 del D. Lgs. 163/2006, saranno fornite alle  Imprese
mediante pubblicazione, il 4 agosto 2014, sul sito internet  del  MAE
all'indirizzo di cui al  punto  I.  1)  Si  specifica  che  qualsiasi
ulteriore  comunicazione  da  parte  di  questa  Stazione  Appaltante
avverra' tramite PEC, FAX e il sito internet del MAE all'indirizzo di
cui al punto I. 1), alla  cui  attenta  consultazione,  pertanto,  si
rimanda. Per  quanto  non  indicato  si  rinvia  alla  documentazione
integrale di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia n. 189
Roma 00196 Italia (IT) Telefono: +39 06/328721. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/06/2014. 

Responsabile del procedimento - Il  dirigente  amministrativo  di  II
                               fascia 
                       dott. Emanuele D'Ulizia 

 
T14BFC11055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.