COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini
- Direzione Lavori Pubblici e Qualita' Urbana - Via Rosaspina n. 21 -
47923 Rimini - Italia - Punti di contatto: All'attenzione  di:  Arch.
Daniele   Fabbri   -    Tel.    0541-704926;    Posta    elettronica:
direzione5@pec.comune.rimini.it; Fax 0541-704932; Indirizzo internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: il punto  di  contatto  sopra  indicato;  il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato;  le  offerte
vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente bando. 
  I.2)  TIPO  DI  AMM.NE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI   DI
ATTIVITA': Autorita' locale. 
  L'Amministrazione   acquista   per   conto    di    altre    amm.ni
aggiudicatrice? NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Risanamento  fognario  Rimini  Isola.  1^  Intervento  urgente  per
impianto di sollevamento di Via Carlo Zavagli -  CUP  C98F03000020004
CIG 5497625FA7 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di  prestazione  dei
lavori: LAVORI - Luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di  Rimini.
Codice NUTS: ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Risanamento fognario Rimini Isola. 1^ intervento urgente per impianto
di sollevamento di via Carlo Zavagli. 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI,  nei  limiti  indicati  nel
disciplinare di gara 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  importo
complessivo dell'appalto (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
830.000,00 (euro ottocentotrentamila/00). Importo dei lavori  a  base
di   gara    soggetto    a    ribasso:    Euro    790.000,00    (euro
settecentonovantamila/00),   oneri   fiscali   esclusi,   Oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta:
Euro 40.000,00 (euro  quarantamila/00).  Categoria  prevalente:  OG6;
sono inoltre previste le opere scorporabili indicate specificatamente
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   elemento
soggetto ad offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  per  l'importo  di
Euro 16.600,00 (euro sedicimilaseicento/00) da prestarsi nei  modi  e
termini indicati nel disciplinare di  gara  e  da  una  dichiarazione
contenente l'impegno  a  rilasciare  la  fideiussione  relativa  alla
garanzia  definitiva,  avente  le   caratteristiche   precisate   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare la  garanzia
definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva di Euro 830.000,00 per la realizzazione  delle  opere  e'
finanziata  con  risorse  della  stazione  appaltante   come   meglio
specificato nella determinazione a contrattare Per i pagamenti  trova
applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di  tracciabilita'
del flussi finanziari. Verra' corrisposta dalla  stazione  appaltante
l'anticipazione del prezzo ai  sensi  dell'art.  26-ter  della  legge
98/2013. Modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo
e parte a misura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per  i
concorrenti che partecipano alla  in  gara  forma  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, il rispetto di quanto  previsto  dall'art.
37 del d. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  i  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti sotto indicati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
di  attestazione  rilasciata  da  societa'  di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori  da  assumere,  corredata  dall'attestazione  sul  sistema  di
qualita' aziendale come  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Sono
altresi'  ammessi  i  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati,  alle
condizioni di cui all'art. 61 e 62 e D.P.R. 207/2010. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.  E'
inserita  la  clausola  di  sbarramento  con  modalita'  fissate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   C98F03000020004    CIG
5497625FA7 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: sul sito internet del Comune di  Rimini
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/  e'  consentito  l'accesso
libero degli atti di gara comprensivi  degli  elaborati  progettuali.
Tuttavia i concorrenti, con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara, devono obbligatoriamente procedere al ritiro della Lista  delle
categorie di lavorazioni e forniture previste  per  l'esecuzione  dei
lavori. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  20/08/2014
Ora 13,00: 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 240 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: Data: 26/08/2014 Ora: 10,00. Luogo: COMUNE DI RIMINI,  P.zza
Cavour n. 27 - 1^ piano -  47923  RIMINI  (RN).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle
imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura  o  delega
specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) Il presente appalto ha carattere periodico?: NO. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
da fondi comunitari?: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) l'appalto  e'  stato  indetto  con  determinazione  dirigenziale
n.1779 del 10 dicembre 2013; 
  2) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con
atto del Responsabile del procedimento del 10.05.2010; 
  3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  economicamente  ai
sensi dell'art.86, comma 3 del D.Lgs n.163/2006; 
  4) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  5) Nel caso di Concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1
lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006,  i  requisiti  di  cui  al
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui  all'art.
92,  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  qualora  associazioni  di  tipo
orizzontale e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3  del  medesimo
D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale in  presenza  di  opere
scorporabili; 
  6) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte  le
controversie che non  si  siano  potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D. Lgs. 163/2006 saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  7) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture  quietanzate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il  successivo
pagamento a favore degli affidatari; 
  8)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  9)  la  documentazione   di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  10) L'aggiudicatario deve prestare tutte le garanzia previste nello
schema di contratto; la S.A. si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, 
  11) il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Arch.  Daniele
Fabbri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 -40125 Bologna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 23/06/2014 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatti 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Comune di Rimini -Direzione Affari  Generali
-U.O. Contratti, Gare e Servizi Generali - Indirizzo postale:  Piazza
Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN);  codice  postale:  47921  -  Tel.
0541/704238 - 704240 fax: 0541/704230 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Daniele Fabbri 

 
T14BFF10950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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