CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
        Bando di gara - CIG 5823613579 - CUP B83D13000740004 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore Gabinetto del Sindaco-Servizio  Politiche  Giovanili
Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta': Andria CAP
/ ZIP: 76123 Paese: Italia  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:
dott. Laura Liddo -  Telefono:  +  390  0883  290201  dott.  Vincenzo
Rutigliano  Telefono:  +  390  0883  290313  Fax  0883  290337  Posta
elettronica                              l.liddo@comune.andria.bt.it;
v.rutigliano@comune.andria.bt.it;                 Indirizzi-internet;
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  (SERVIZI)  II.1.)  Descrizione.
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento biennale  della  gestione  operativa  dei
servizi  offerti  dallo   sportello   "Informagiovani"-   Centro   di
informazione ed orientamento dei giovani del Comune di Andria sito in
Piazza Bersaglieri d'Italia, n.6 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: Appalto di servizi Categoria di servizi:  n.26  (allegato
II.B al  decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i).  Sito  o  luogo
principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso  riguarda
un appalto pubblico  si  II.1.4)  L'affidamento  ha  per  oggetto  la
gestione   operativa   dei   servizi    offerti    dallo    Sportello
Informagiovani-Informazione ed orientamento dei giovani del Comune di
Andria nelle scelte relative allo studio, la formazione,  il  mercato
del  lavoro,  la  scuola,  l'universita',  le  professioni.   II.1.5)
L'Appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) no II.1.6) Divisione  in  lotti:  no.  II.1.7)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa) Euro 83.640,55 oltre IVA Valore stimato totale, per  servizi
posti a base di gara II.2.2) Opzioni:  no  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art.57 comma 5 lett.b del  D.Lgs  n.163/06  la  stazione
appaltante si riserva la possibilita' di aggiudicare la realizzazione
del  servizio  anche  per  ulteriori  15  mesi,  mediante   procedura
negoziata  senza  previa  pubblicazione  del  bando,  secondo  quanto
previsto dall'art. 1  del  CSA.  L'importo  complessivo,  comprensivo
dell'eventuale ulteriore affidamento per gli  ulteriori  15  mesi  e'
pari ad Euro 73.800,48 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine
di esecuzione. Periodo in mesi 17 (diciassette) decorrenti dalla data
del verbale di consegna del servizio e, comunque, sino al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dell'appalto pari ad Euro 1.672,81 mediante cauzione con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con  espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b)  cauzione  definitiva  e  polizza  assicurativa:   come   previsto
dall'articolo  113  del  decreto  legislativo  n.   163   del   2006;
l'aggiudicatario  e'  obbligato,  entro  il  termine  prescritto  nel
capitolato  d'oneri  e  nel   disciplinare   di   gara   a:   fornire
tempestivamente alla stazione appaltante la documentazione necessaria
alla stipula del contratto e le informazioni necessarie  allo  stesso
scopo, nonche' a depositare le spese di contratto,  di  registro,  di
segreteria e ogni altra spesa connessa. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento a) finanziamento: mediante  Fondi  di
Bilancio  Comunale  b)  pagamenti  secondo  le   modalita'   indicate
dall'art. 7 del CSA, che qui si intendono riportate.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   aggiudicatario
dell'appalto: Tutte quelle ammesse  dall'ordinamento  (raggruppamento
temporaneo,  societa'  veicolo,  anche  cooperativa   o   consortile)
stabilite  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Soggetti
ammessi:  si  rinvia  al  disciplinare  al  punto  2.1  Dichiarazioni
sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000,  in  conformita'  al
disciplinare di gara, indicanti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163  del  2006  e  s.m.i.,
meglio definite nel disciplinare  di  gara;  3)  insussistenza  delle
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis,  comma  14
della legge n. 384/2001, come modificata  dalla  legge  266/2002;  4)
assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5,  e
37, comma 7, del  d.lgs.  n.163/06  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto  2.2
III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: indicata dettagliatamente
nel disciplinare al punto 2.3 Ammesso avvalimento ai sensi  dell'art.
49 del d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni previste dal  disciplinare
di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale d'appalto. Qualita' organizzativa e qualita'  del
servizio-ponderazione: 60/100;  prezzo-ponderazione:  40/100,  meglio
specificati  nel  CSA  (art.21).  IV.3)  Informazioni  di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:   B83D13000740004   CIG:
5823613579. IV. 3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:   Giorno:
mercoledi' Data: 23/07/2014 Ora:  12:00  Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte:  Giorno:
mercoledi' Data: 23/07/2014 Ora: 12:00  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte . Giorno: giovedi'  Data:
24/07/2014 Ora: 9:00 Luogo: Citta' di Andria - Ufficio Gabinetto  del
Sindaco-Politiche Giovanili - Piazza Umberto I -  1°  piano  -  76123
Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Gabinetto del Sindaco (art. 55, comma 3, del  d.lgs.  n.  163
del 2006 e s.m.i.); b) aggiudicazione  con  il  sistema  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  artt.81  e   83   del   d.Lgs.
n.163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida purche' soddisfatto il limite del superamento della soglia  di
sbarramento prevista dall'art. 21 del CSA,  sempre  se  sia  ritenuta
congrua e conveniente; d) obbligo di indicare le  parti  di  servizio
che si intendono subappaltare nel limite massimo del 30%  (art.  118,
d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.). La Stazione appaltante non provvede
al pagamento  diretto  dei  subappaltatori  alle  condizioni  di  cui
all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e  s.m.i.;  e)  obbligo
per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.  37,  comma
13, d.lgs. n. 163 del 2006 e  s.m.i.);  f)  obbligo  per  i  consorzi
stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di  indicare  i
consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di  possesso
requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006
e s.m.i.); g) obbligo per i consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti di  cui  al
bando di gara - art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e  s.m.i.;  h)
obbligo di dichiarazione di avere  esaminato  gli  atti  relativi  al
servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto  del  servizio,  in
particolare la "clausola sociale" di cui all'art.13.4 bis del CSA, di
conoscere e  aver  verificato  tutte  le  condizioni  previste  dalla
normativa di riferimento e di avere effettuato sopralluogo nella sede
IG di Piazza  Bersaglieri  d'Italia  n.6;  i)  non  e'  dovuto  alcun
pagamento all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici; j)  ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; k) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni    (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo   internet:   http://www.comune.andria.bt.it   ,   Albo
Pretorio "Gare  e  Appalti";  l)  la  Stazione  appaltante  ai  sensi
dell'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs.  n.  163  del  2006,  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98,  interpellera'  progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; m)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria  del  Foro  di  Trani  -  Sez.  Andria;  n)
Responsabile  del  Procedimento:  dott.  Vincenzo  Rutigliano   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)  per  la
Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza  Massari,  6  Citta':
Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: Responsabile del procedimento di cui  al  punto  VI.3,
lettera n) del  presente  Bando  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni sui termini di presentazione del ricorso:  a)  entro  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n). 

           Il dirigente del settore gabinetto del sindaco 
                          dott. Laura Liddo 

 
T14BFF11109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.