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Bando di gara - CIG 5823613579 - CUP B83D13000740004 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Gabinetto del Sindaco-Servizio Politiche Giovanili Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Laura Liddo - Telefono: + 390 0883 290201 dott. Vincenzo Rutigliano Telefono: + 390 0883 290313 Fax 0883 290337 Posta elettronica l.liddo@comune.andria.bt.it; v.rutigliano@comune.andria.bt.it; Indirizzi-internet; http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento biennale della gestione operativa dei servizi offerti dallo sportello "Informagiovani"- Centro di informazione ed orientamento dei giovani del Comune di Andria sito in Piazza Bersaglieri d'Italia, n.6 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi Categoria di servizi: n.26 (allegato II.B al decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i). Sito o luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.4) L'affidamento ha per oggetto la gestione operativa dei servizi offerti dallo Sportello Informagiovani-Informazione ed orientamento dei giovani del Comune di Andria nelle scelte relative allo studio, la formazione, il mercato del lavoro, la scuola, l'universita', le professioni. II.1.5) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 83.640,55 oltre IVA Valore stimato totale, per servizi posti a base di gara II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Ai sensi e per gli effetti dell'art.57 comma 5 lett.b del D.Lgs n.163/06 la stazione appaltante si riserva la possibilita' di aggiudicare la realizzazione del servizio anche per ulteriori 15 mesi, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, secondo quanto previsto dall'art. 1 del CSA. L'importo complessivo, comprensivo dell'eventuale ulteriore affidamento per gli ulteriori 15 mesi e' pari ad Euro 73.800,48 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi 17 (diciassette) decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio e, comunque, sino al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto pari ad Euro 1.672,81 mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) cauzione definitiva e polizza assicurativa: come previsto dall'articolo 113 del decreto legislativo n. 163 del 2006; l'aggiudicatario e' obbligato, entro il termine prescritto nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara a: fornire tempestivamente alla stazione appaltante la documentazione necessaria alla stipula del contratto e le informazioni necessarie allo stesso scopo, nonche' a depositare le spese di contratto, di registro, di segreteria e ogni altra spesa connessa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento: mediante Fondi di Bilancio Comunale b) pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 7 del CSA, che qui si intendono riportate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento (raggruppamento temporaneo, societa' veicolo, anche cooperativa o consortile) stabilite nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti ammessi: si rinvia al disciplinare al punto 2.1 Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 384/2001, come modificata dalla legge 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n.163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.2 III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto. Qualita' organizzativa e qualita' del servizio-ponderazione: 60/100; prezzo-ponderazione: 40/100, meglio specificati nel CSA (art.21). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B83D13000740004 CIG: 5823613579. IV. 3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: mercoledi' Data: 23/07/2014 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: mercoledi' Data: 23/07/2014 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte . Giorno: giovedi' Data: 24/07/2014 Ora: 9:00 Luogo: Citta' di Andria - Ufficio Gabinetto del Sindaco-Politiche Giovanili - Piazza Umberto I - 1° piano - 76123 Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Gabinetto del Sindaco (art. 55, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); b) aggiudicazione con il sistema dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex artt.81 e 83 del d.Lgs. n.163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' soddisfatto il limite del superamento della soglia di sbarramento prevista dall'art. 21 del CSA, sempre se sia ritenuta congrua e conveniente; d) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare nel limite massimo del 30% (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.). La Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); f) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti di cui al bando di gara - art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.; h) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli atti relativi al servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, in particolare la "clausola sociale" di cui all'art.13.4 bis del CSA, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste dalla normativa di riferimento e di avere effettuato sopralluogo nella sede IG di Piazza Bersaglieri d'Italia n.6; i) non e' dovuto alcun pagamento all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici; j) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; k) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti"; l) la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006, in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, interpellera' progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; m) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani - Sez. Andria; n) Responsabile del Procedimento: dott. Vincenzo Rutigliano VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n) del presente Bando VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n). Il dirigente del settore gabinetto del sindaco dott. Laura Liddo T14BFF11109