ANAS S.P.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 
 
                Prot.n. CPA-0039614-P del 26/06/2014 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via A. De  Gasperi  247,
90146. Localita'/Citta': Palermo. Stato: Italia.  Telefono:091379111.
Telefax:091515019. Indirizzo Internet:www.stradeanas.it. Indirizzo di
posta    elettronica    certificata     (PEC)     U.O.     Gare     e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  copia  del  bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto 1.2 2. Procedura di gara: Procedura Aperta
ai sensi del D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010  e  s.m.i.,  disposta
con determina a contrarre n°CPA-0039320-I del 25/06/2014 per la  gara
n°1; n°CPA-0039313-I del 25/06/2014 per la gara n°2;  n°CPA-0039322-I
del 25/06/2014 per la gara n°3; 3. TORNATA DI GARA PALAV033-14,  GARA
N°1;       CODICE        APPALTO:PAUPMS101587;        CPV:45221111-3;
CUP:F43D14000150001; CIG:5818082127; Provincia:Catania;  Oggetto:A/19
"Palermo - Catania.  Lavori  di  Manutenzione  Straordinaria  per  il
rifacimento dei giunti di dilatazione del Viadotto Simeto km  176+900
dir. Palermo e Catania.Importo totale lordo  lavori  a  misura:  Euro
1.050.000,00. Importo soggetto a ribasso:  Euro  1.000.000,00.  Oneri
sicurezza: Euro 50.000,00. Categoria prevalente: OS11 Class.ca  III^.
Cauzione provvisoria 2%: Euro 21.000,00; Pagamenti in  acconto:  ogni
Euro 300.000,00.  Perizia:n°29700  del  15/05/2014.  GARA  N°2;CODICE
APPALTO:PAUPMS101588;      CPV:45221111-3;       CUP:F43D14000160001;
CIG:5818132A67;  Provincia:Enna;  Oggetto:A/19  "Palermo  -  Catania.
Lavori di Manutenzione Straordinaria per il rifacimento dei giunti di
dilatazione del Viadotto  Vetri  km  152+670  dir.  Catania.  Importo
totale lordo lavori a misura: Euro  999.600,00.  Importo  soggetto  a
ribasso: Euro 952.000,00. Oneri sicurezza: Euro 47.600,00.  Categoria
prevalente:  OS11  Class.ca  III^.  Cauzione  provvisoria  2%:   Euro
19.992,00;   Pagamenti   in   acconto:    ogni    Euro    300.000,00.
Perizia:n°29687 del 15/05/2014. GARA N°3;CODICE APPALTO:PAUPMS101589;
CPV:45221111-3;      CUP:      F73D14000150001;       CIG:5818144450;
Provincia:Caltanissetta;Oggetto: A/19 "Palermo - Catania.  Lavori  di
Manutenzione  Straordinaria  per  il  rifacimento   dei   giunti   di
dilatazione del Viadotto  Cannatello  km  86  dir.  Palermo.  Importo
totale lordo lavori a misura: Euro  997.500,00.  Importo  soggetto  a
ribasso: Euro 950.000,00. Oneri sicurezza: Euro 47.500,00.  Categoria
prevalente:  OS11  Class.ca  III^.  Cauzione  provvisoria  2%:   Euro
19.950,00;   Pagamenti   in   acconto:    ogni    Euro    300.000,00.
Perizia:n°29693 del 15/05/2014. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n.
69 del 2013 convertito dalla L.98  del  2013,  l'ANAS  corrispondera'
all'aggiudicatario  un'anticipazione   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, previa prestazione di apposita  garanzia  fideiussoria.
Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi  2  e  3  del
D.P.R. n.207/2010.4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione
dei  lavori,  per  ciascuna  gara,  e'  stabilito   dall'art.16   del
Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali)  delle  perizie  sopra
citate. 5.DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo. Tel/Fax:  0916709726;  e-mail:info@pubblicarrello.com.
6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e non oltre  le  ore  10:00
del giorno 29/07/2014. Indirizzo:ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per
la Sicilia, U.O. Gare - Via Alcide De Gasperi  247,  90146,  Palermo.
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 5 del presente bando; Apertura Offerte:la prima seduta pubblica
si terra' il giorno 29/07/2014 alle ore  11:00  nella  sala  gare  di
questa  Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. Copia dei verbali di gara potranno  essere
richieste  dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso  ANAS   S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia U.O. Gare, Via A/De  Gasperi  247,
90146 Palermo; Tel. 091/379111; Telefax: 091/515019 e per il rilascio
degli stessi sara' richiesto  il  pagamento  dei  diritti  di  copia.
7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a  verbale.  8.CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 DLgs 163/2006, pari almeno al  2%  (due
per cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare:   a)
cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  dell'art.113  DLgs
163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b) polizza assicurativa di  cui
all'art.129 DLgs  163/2006  e  all'art.125  DPR  207/2010;  la  somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori   e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro  5'000'000.00.
9.FINANZIAMENTO: L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art.34, c 1 DLgs  163/2006,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt.92, 93 e 94  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  c  8  DLgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di  cui  all'art.47  c.  1  e  2  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 11.  CONDIZIONI  MINIME  DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso
di  concorrente  stabilito  in  Italia):  I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR  207/2010  accertati,  ai  sensi  dell'art.  62  del
suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione  prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui  all'art.79  c  2  lettera  b)  DPR  207/2010,   conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di  gara.  12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.  13.  CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e  2,  lettera  a)  DLgs
163/2006 mediante ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi  posto  a
base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta' di  cui
agli artt.122 c. 9 del  DLgs  163/2006  e  253  c.  20-bis  del  D.L.
13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86   c   3   DLgs   163/2006   e   s.m.i.   Si    procedera'
all'aggiudicazione con il sistema della tornata di  gara,  nel  senso
che il concorrente risultato aggiudicatario provvisorio di un appalto
sara' escluso  dalle  gare  successive  facenti  parte  della  stessa
tornata ed i relativi  plichi  non  saranno  aperti,  salvo  che  per
effetto di detta esclusione la gara dovesse andare deserta.  14.ALTRE
INFORMAZIONI:  a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle  gare   i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le   cause   di
esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2. Le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17  della  L.  n.
190 del 2012 relative al mancato rispetto  delle  clausole  contenute
nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita'.  b)  Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi
del titolo  IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal capitolato  stesso;  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 DLgs  163/2006;  o)eventuali  ricorsi
dovranno  essere  proposti  presso  il  TAR  SICILIA;  p)  Ai   sensi
dell'art.13 DLgs  163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas
S.p.A.  e  l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai  sensi  dell'art.79  DLgs   163/2006,   la   Stazione   Appaltante
comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del  rigetto  dell'offerta,  entro  un
termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara
da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e
s.m.i.  La  Stazione  Appaltante  comunichera'  altresi'  a  tutti  i
candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto. s)  Per
quanto  attiene  alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza,  trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e di
importo  dei  lavori  e  pertanto,  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa
richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto  della
stipula del contratto; z) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto
pubblico notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  indicato
dalla Stazione Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro  il
termine di novanta giorni dall'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto
pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli  eventuali
futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi  dell'art.139  DPR  207/2010   e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le procedure di  gara;  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  lavori  pubblici  (deliberazione
21/12/2011), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di contribuzione, pari ad euro 140,00 per la  gara  n°1;  euro
80,00  per  la  gara  2;  euro  80,00  per  la  gara   3.La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara;  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli  d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere.  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,   1
Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Palermo. Il bando  e'  altresi'  pubblicato
sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it.Il  bando  ufficiale  e'  depositato
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1-bis    del     DL.66/2014     l'aggiudicatario,     PENA     REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Russo 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                    visto il direttore regionale 
                 dott. Ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T14BFM11163
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