REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 2-7-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro  n.  38  -  40127
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta,  a  rilevanza
comunitaria, per l'acquisizione del servizio  di  assistenza  tecnica
alla progettazione e alla  diffusione  di  modalita'  e  strumenti  a
supporto delle politiche per favorire l'integrazione tra le strutture
che  erogano  servizi  per  il  lavoro,  sociali   e   socio-sanitari
finalizzati all'inserimento lavorativo delle persone disabili. 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di  servizi  -  Categoria  di  servizi  n.11;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS:ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio da acquisire ha  per
oggetto l'assistenza tecnica alla progettazione e alla diffusione  di
modalita'  e  strumenti  a  supporto  delle  politiche  per  favorire
l'integrazione tra le strutture che erogano servizi  per  il  lavoro,
sociali e socio-sanitari finalizzati all'inserimento lavorativo delle
persone disabili. 
  II.1.6) CPV: 79415200-8; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti:No; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  400.000,00   (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino  ad  un  massimo  di  Euro  1.200.000,00  IVA  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione,  per
ulteriori 24 mesi, di servizi analoghi  gia'  affidati  all'operatore
economico aggiudicatario ai sensi e nei  limiti  di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto avra' una durata di 12 mesi
a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione delle attivita'; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) essere iscritto per attivita' inerenti  le  prestazioni  oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  3)   essere   in    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) avere regolarmente eseguito, nel triennio 2013-2012-2011  almeno
tre servizi analoghi a quelli oggetto  della  presente  gara.  Se  il
concorrente non e' in grado, per giustificati  motivi,  ivi  compreso
quello concernente la costituzione e l'inizio dell'attivita' da  meno
di  tre  anni,  di  presentare  tre  servizi  analoghi  nel  triennio
2013-2012-2011,  puo'  provare  la  propria  capacita'  mediante   la
realizzazione, nell'anno 2013, di almeno un servizio analogo a quello
oggetto della presente gara. 
  Per servizio analogo si intende  un  servizio  di  progettazione  e
realizzazione di modelli e strumenti per l'inserimento lavorativo  di
categorie svantaggiate. 
  2) mettere a disposizione un gruppo  di  lavoro  costituito  almeno
dalle seguenti figure professionali: 
  - 1 esperto senior (project manager) con esperienza  di  almeno  10
anni nella progettazione e implementazione di sistemi  e  dispositivi
nell'ambito delle politiche del lavoro e  della  formazione  e/o  per
l'inserimento  lavorativo  delle   persone   con   disabilita'   (con
particolare riferimento alla progettazione di interventi di politiche
attive complesse) e con pratica  nel  coordinamento  di  commesse  di
assistenza tecnica a favore di organizzazioni complesse. Tale  figura
dovra'  rivestire  il  ruolo  di  capo  progetto  ed  assicurare   la
supervisione metodologica delle  attivita'.  Sara'  responsabile  nei
confronti  del  Committente  dell'avanzamento  del  servizio  e   dei
risultati; 
  - 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni  nell'analisi  e
progettazione di sistemi e dispositivi relativi  ai  servizi  per  il
lavoro  e/o  per   l'inserimento   lavorativo   delle   persone   con
disabilita'; 
  - 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni  nell'analisi  e
progettazione funzionale di  sistemi  informativi  a  supporto  delle
politiche del lavoro e/o per l'inserimento lavorativo  delle  persone
con disabilita', 
  - 1 esperto senior con esperienza di almeno 5  anni  in  azioni  di
accompagnamento degli operatori per lo sviluppo dei  servizi  per  il
lavoro  e/o  per   l'inserimento   lavorativo   delle   persone   con
disabilita'; 
  -  1  esperto  junior  con  esperienza  di  almeno  3  anni   nell'
implementazione di sistemi e dispositivi nell'ambito delle  politiche
del  lavoro  e/o  per  l'inserimento  lavorativo  delle  persone  con
disabilita'. 
  3) possedere almeno una sede operativa sul territorio della Regione
Emilia-Romagna o impegnarsi ad aprire una  sede  operativa  entro  30
giorni solari continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione. 
  In caso di partecipazione in  R.T.I./Consorzio/Rete  di  Impresa  i
suindicati requisiti di capacita' tecnica possono essere  soddisfatti
dal R.T.I. o Consorzio o Rete di Impresa  nel  suo  complesso,  fermo
restando che i requisiti  1)  e  2)  devono  essere  posseduti  dalla
Mandataria in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n. 151 del 20/06/2014; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 31/07/2014; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  31/07/2014  alle  ore
15:00; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato  di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea ? No; 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie  d'acquisto  dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)   Tutta   la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "Bandi e Avvisi"; c) E' ammesso  l'istituto  dell'avvalimento
come da disciplinare  di  gara;  d)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; e) Codice CIG 58155317FE;  f)  Richieste  di
chiarimenti:     esclusivamente      via      PEC      all'indirizzo:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o  via  fax  al   n.
051/5273084 entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del  18/07/2014;  g)
Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia  Intercent-ER
tel. 051/527.3430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/06/2014. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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