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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione del servizio di assistenza tecnica alla progettazione e alla diffusione di modalita' e strumenti a supporto delle politiche per favorire l'integrazione tra le strutture che erogano servizi per il lavoro, sociali e socio-sanitari finalizzati all'inserimento lavorativo delle persone disabili. II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n.11; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS:ITD5; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio da acquisire ha per oggetto l'assistenza tecnica alla progettazione e alla diffusione di modalita' e strumenti a supporto delle politiche per favorire l'integrazione tra le strutture che erogano servizi per il lavoro, sociali e socio-sanitari finalizzati all'inserimento lavorativo delle persone disabili. II.1.6) CPV: 79415200-8; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; II.1.8) Divisione in lotti:No; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 400.000,00 (IVA esclusa); II.2.2) Opzioni: Si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.200.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione, per ulteriori 24 mesi, di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; II.3) Durata dell'appalto: Il contratto avra' una durata di 12 mesi a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione delle attivita'; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1)Cauzione provvisoria, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2)cauzione definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) essere iscritto per attivita' inerenti le prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-organizzativi necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; III.2.3) Capacita' tecnica: 1) avere regolarmente eseguito, nel triennio 2013-2012-2011 almeno tre servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione e l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare tre servizi analoghi nel triennio 2013-2012-2011, puo' provare la propria capacita' mediante la realizzazione, nell'anno 2013, di almeno un servizio analogo a quello oggetto della presente gara. Per servizio analogo si intende un servizio di progettazione e realizzazione di modelli e strumenti per l'inserimento lavorativo di categorie svantaggiate. 2) mettere a disposizione un gruppo di lavoro costituito almeno dalle seguenti figure professionali: - 1 esperto senior (project manager) con esperienza di almeno 10 anni nella progettazione e implementazione di sistemi e dispositivi nell'ambito delle politiche del lavoro e della formazione e/o per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilita' (con particolare riferimento alla progettazione di interventi di politiche attive complesse) e con pratica nel coordinamento di commesse di assistenza tecnica a favore di organizzazioni complesse. Tale figura dovra' rivestire il ruolo di capo progetto ed assicurare la supervisione metodologica delle attivita'. Sara' responsabile nei confronti del Committente dell'avanzamento del servizio e dei risultati; - 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni nell'analisi e progettazione di sistemi e dispositivi relativi ai servizi per il lavoro e/o per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilita'; - 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni nell'analisi e progettazione funzionale di sistemi informativi a supporto delle politiche del lavoro e/o per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilita', - 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni in azioni di accompagnamento degli operatori per lo sviluppo dei servizi per il lavoro e/o per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilita'; - 1 esperto junior con esperienza di almeno 3 anni nell' implementazione di sistemi e dispositivi nell'ambito delle politiche del lavoro e/o per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilita'. 3) possedere almeno una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna o impegnarsi ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di Impresa i suindicati requisiti di capacita' tecnica possono essere soddisfatti dal R.T.I. o Consorzio o Rete di Impresa nel suo complesso, fermo restando che i requisiti 1) e 2) devono essere posseduti dalla Mandataria in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n. 151 del 20/06/2014; IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del 31/07/2014; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 31/07/2014 alle ore 15:00; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea ? No; VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d'acquisto dell'Agenzia Intercent-ER; b) Tutta la documentazione di gara e' scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) E' ammesso l'istituto dell'avvalimento come da disciplinare di gara; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG 58155317FE; f) Richieste di chiarimenti: esclusivamente via PEC all'indirizzo: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it o via fax al n. 051/5273084 entro e non oltre le ore 12:00 del 18/07/2014; g) Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel. 051/527.3430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/06/2014. Il direttore dott.ssa Alessandra Boni T14BFD11292