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Bando di gara - Procedura aperta CUP B34B05000040005 - CIG 58152575E2 SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Valbe Servizi S.p.A. Indirizzo postale: Via Caravaggio, 42 - 22066 Mariano Comense (Co) Indirizzo internet: www.valbeservizi.it Punti di contatto: tel. 031752064 ; fax 0313551593; e-mail: info@valbeservizi.it Posta elettronica certificata: valbe@pec.valbeservizi.it Il capitolato d'oneri, la documentazione complementare e le ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore - Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura aperta per l'affidamento dei lavori "Adeguamento impianto di depurazione di Mariano Comense" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori: esecuzione Luogo dei lavori: Mariano Comense (Co) - Codice ISTAT: 013143. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione delle acque reflue, sito in Mariano Comense Categoria prevalente OS22 classifica III bis Categorie scorporabili o subappaltabili OG1 classifica II OS30 classifica I II.1.6) CPV Oggetto principale 45252100-9 (Lavori di costruzione di impianti di depurazione) II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - Si II.1.8) Divisione in lotti - No II.1.9) Ammissibilita' di varianti - No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'appalto e' stipulato a corpo e a misura. Valore dell'appalto, IVA esclusa, Euro 1.400.256,34 cosi' suddivisi: Importo lavori a base di gara, soggetto a ribasso - Euro 1.353.380,64 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta - Euro 46.875,70 II.2.2) Opzioni (se del caso) - No II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 540 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 206, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 trovano applicazione gli artt. 75, 113, 129 D. Lgs. n. 163/2006 e corrispondenti norme del D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Fonti di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione Aggiudicatrice. E' prevista l'erogazione dell'anticipazione ai sensi degli articoli 124 e 140 del Regolamento D.P.R. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, salvo i limiti espressamente indicati dallo stesso, secondo la vigente normativa e nel rispetto delle modalita' evidenziate nel Disciplinare di gara. I concorrenti possono utilizzare l'avvalimento nel rispetto di quanto disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto - No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possono partecipare alla procedura i concorrenti in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica Secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. III.2.4) Appalti riservati - No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. OFFERTA ECONOMICA (punti 50): - Offerta per l'esecuzione delle opere, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (punti 50); 2. VALORE TECNICO, TECNOLOGICO E IMPIANTISTICO (punti 50), secondo i seguenti sub-criteri: a) Caratteristiche tecniche delle apparecchiature principali (punti 20), b) Consumi energetici (punti 20 - di cui punti 15 per consumi energetici e punti 5 per rendimenti trasferimento ossigeno nei bacini di ossidazione), c) Manutenzioni (punti 5), d) Garanzie (punti 5). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica - No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CUP: B34B05000040005 - CIG: 58152575E2. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti e' fissato al 05/09/2014 ore 12,00. Documenti a pagamento: si' IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data 15/09/2014 ore 12,00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte - Italiano IV.3.6) Periodo minimo di validita' dell'offerta L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine indicato al punto IV.3.4) del presente bando, fatto salvo quanto disposto all'art. 11 comma 6 del D.Lgs. 163/2006. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data prevista per l'apertura delle offerte 16/09/2014 alle ore 14,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un soggetto per ogni concorrente (legale rappresentante o persona incaricata munita di apposita delega scritta). SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO - No V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI - No V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Trovano integrale applicazione le disposizioni dettagliate contenute nel Disciplinare di Gara che costituisce parte integrante e sostanziale del Bando. Le modalita' di presentazione e di spedizione dei plichi sono contenute nel Disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' alla offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, e sulla base di metodo, criteri e pesi indicati nel Disciplinare di Gara. Nel caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il maggior punteggio tecnico. Fatto salvo il disposto dell'art. 81, c. 3, D.Lgs 163/2006 Valbe Servizi S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida. In base a quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Valbe Servizi S.p.A. si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte presentate. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro al corso del giorno cui sono riferiti. Eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.valbeservizi.it sezione bandi di gara in corrispondenza del link relativo alla presente gara. Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. Consegna della lista, necessaria per la formulazione dell'offerta economica, in sede di sopralluogo. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di contenzioso verra' applicato l'art. 240 del D.Lgs. 163/2006. Ove non si raggiunga l'accordo bonario, la definizione della controversia sara' attribuita alla giurisdizione ordinaria, con esclusione dell'arbitrato. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, n. 39 Citta': Milano Codice Postale: 20122 Paese: ITALIA Telefono: +39 0276053315 - Fax: +39 027982904 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Posta elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it V.4.2) Presentazione di ricorso Dettaglio dei termini per la presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano la partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso. Responsabile del procedimento di gara - Geom. Elio Anzani (tel. 031752064) L'amministratore unico ing. Luca Claudio Colombo T14BFM11211