VALBE SERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 2-7-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
                CUP B34B05000040005 - CIG 58152575E2 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Valbe Servizi S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Caravaggio, 42 - 22066 Mariano Comense (Co) 
  Indirizzo internet: www.valbeservizi.it 
  Punti  di  contatto:  tel.  031752064  ;  fax  0313551593;  e-mail:
info@valbeservizi.it 
  Posta elettronica certificata: valbe@pec.valbeservizi.it 
  Il  capitolato  d'oneri,  la  documentazione  complementare  e   le
ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore  -
Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori "Adeguamento impianto
di depurazione di Mariano Comense" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori: esecuzione 
  Luogo dei lavori: Mariano Comense (Co) - Codice ISTAT: 013143. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'avviso riguarda un appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione  dei  lavori  di  adeguamento
dell'impianto di depurazione delle  acque  reflue,  sito  in  Mariano
Comense 
  Categoria prevalente OS22 classifica III bis 
  Categorie scorporabili o subappaltabili 
  OG1 classifica II 
  OS30 classifica I 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 
  45252100-9 (Lavori di costruzione di impianti di depurazione) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) - Si 
  II.1.8) Divisione in lotti - No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti - No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'appalto e' stipulato a corpo e a misura. 
  Valore  dell'appalto,  IVA   esclusa,   Euro   1.400.256,34   cosi'
suddivisi: 
  Importo  lavori  a  base  di  gara,  soggetto  a  ribasso  -   Euro
1.353.380,64 
  Oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta  -  Euro
46.875,70 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) - No 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  540 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art.  206,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  trovano
applicazione  gli  artt.  75,  113,  129  D.  Lgs.  n.   163/2006   e
corrispondenti norme del D.P.R. n. 207/2010,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Fonti   di   finanziamento:   mezzi   propri   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  E' prevista l'erogazione dell'anticipazione ai sensi degli articoli
124 e 140 del Regolamento D.P.R. 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n. 163/2006, salvo i  limiti  espressamente  indicati  dallo  stesso,
secondo  la  vigente  normativa  e  nel  rispetto   delle   modalita'
evidenziate nel Disciplinare di gara. 
  I concorrenti possono  utilizzare  l'avvalimento  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto - No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possono partecipare alla procedura i concorrenti  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art.  38  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.4) Appalti riservati - No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. OFFERTA ECONOMICA (punti 50): 
  - Offerta per l'esecuzione delle opere, compresi gli oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso (punti 50); 
  2. VALORE TECNICO, TECNOLOGICO E IMPIANTISTICO (punti 50),  secondo
i seguenti sub-criteri: 
  a) Caratteristiche tecniche delle apparecchiature principali (punti
20), 
  b) Consumi energetici (punti 20 -  di  cui  punti  15  per  consumi
energetici e punti 5 per rendimenti trasferimento ossigeno nei bacini
di ossidazione), 
  c) Manutenzioni (punti 5), 
  d) Garanzie (punti 5). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica - No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  CUP: B34B05000040005 - CIG: 58152575E2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti e' fissato al 05/09/2014 ore 12,00. 
  Documenti a pagamento: si' 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data 15/09/2014 ore 12,00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  -
Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo di validita' dell'offerta 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine  indicato  al  punto
IV.3.4) del presente bando, fatto salvo quanto disposto  all'art.  11
comma 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data prevista per l'apertura  delle  offerte  16/09/2014  alle  ore
14,00. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
soggetto  per  ogni  concorrente  (legale  rappresentante  o  persona
incaricata munita di apposita delega scritta). 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO - No 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI - No 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Trovano  integrale   applicazione   le   disposizioni   dettagliate
contenute nel Disciplinare di Gara che costituisce parte integrante e
sostanziale del Bando. Le modalita' di presentazione e di  spedizione
dei plichi sono contenute nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione  avverra'   alla   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, e sulla  base  di  metodo,
criteri e pesi indicati nel Disciplinare di Gara. Nel caso di offerte
con uguale punteggio  totale,  l'aggiudicazione  avverra'  in  favore
dell'offerta che presenta il maggior punteggio tecnico. 
  Fatto salvo il disposto dell'art. 81, c. 3,  D.Lgs  163/2006  Valbe
Servizi S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di  aggiudicare  anche
in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida. 
  In base a quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.
Valbe Servizi S.p.A. si riserva la facolta' di valutare la congruita'
delle offerte presentate. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro al corso del giorno cui sono riferiti. 
  Eventuali comunicazioni  e/o  chiarimenti  forniti  dalla  stazione
appaltante nel corso della procedura di gara  saranno  disponili  sul
sito www.valbeservizi.it sezione bandi di gara in corrispondenza  del
link relativo alla presente gara. 
  Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli  elaborati
di progetto. 
  Consegna della lista, necessaria per la  formulazione  dell'offerta
economica, in sede di sopralluogo. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso   di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore, di applicare l'art. 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di contenzioso  verra'  applicato  l'art.  240  del  D.Lgs.
163/2006. Ove non si  raggiunga  l'accordo  bonario,  la  definizione
della controversia sara' attribuita alla giurisdizione ordinaria, con
esclusione dell'arbitrato. 
  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.Lgs.   n.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   Ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regione
Lombardia; 
  Indirizzo postale: Via Corridoni, n. 39 
  Citta': Milano Codice Postale: 20122 Paese: ITALIA 
  Telefono: +39 0276053315 - Fax: +39 027982904 
  Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  Posta elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  V.4.2) Presentazione di ricorso 
  Dettaglio dei termini per la presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che
ostano la partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  V. 4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara - Geom. Elio Anzani (tel. 031752064) 

                       L'amministratore unico 
                      ing. Luca Claudio Colombo 

 
T14BFM11211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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