TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 2-7-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture - (2014/S 117-208321)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto  Terna  SpA  Via
Egidio Galbani 70 Punti di contatto:  Terna  SpA  All'attenzione  di:
Claudia Nardelli 00100 Roma Italia  Telefono:  +39  0683138110  Posta
elettronica: claudia.nardelli@terna.it Indirizzi internet:  Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: www.terna.it Indirizzo del  profilo
di    committente:     https://portaleacquisti.terna.it     Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://portaleacquisti.terna.it    Il    presente    Bando     (area
"Opportunita' in corso") e le "Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti" (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito https://portaleacquisti.terna.it Punti di contatto: Per supporto
tecnico  sull'uso  del  portale,  contattare  il  numero  del  centro
operativo di seguito indicato  all'attenzione  di:  Centro  Operativo
Italia    Telefono:    +39    02266002609     Indirizzo     internet:
https://portaleacquisti.terna.it  .  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna  SpA.  Punti
di contatto: Nota: in questa fase non e' disponibile alcun capitolato
d'oneri ne' documentazione complementare, che verra' resa solo  nella
successiva fase di richiesta d'offerta. Le offerte o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a:  https://portaleacquisti.terna.it  La
documentazione allegata al Bando (a titolo puramente  esemplificativo
e non esaustivo: il modello "Patto di Integrita'", il fac simile  per
l'attestazione dell'insussistenza delle cause di esclusione  previste
dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  le  "Istruzioni".  Punti  di
contatto: Funzione Acquisti Corporate All'attenzione  di:  Alessandro
Arnesano  Roma   Telefono:   +39   0683139005   Indirizzo   internet:
www.terna.it I.2) Principali settori di attivita'. Elettricita'. I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017471 - CIG 5783528E46 - Fornitura
di hardware per le postazioni di lavoro. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Codice  NUTS  IT
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .L'avviso   riguarda   la
conclusione  di  un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro. Durata dell'accordo quadro. Durata  in  mesi:  24
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro Valore stimato, IVA esclusa:  1  500  000  EUR  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del presente bando
consiste in un accordo quadro per la fornitura  di  hardware  per  le
postazioni di lavoro, di cui a titolo esemplificativo:  -  Pc  Destop
all in one, - Monitor, - Notebook, - Stampanti.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) 30000000 II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'  II.1.8)  Informazioni
sui  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Valore economico preventivato: - Fornitura base:  1  500  000
EUR (unmilionecinquecentomila) circa, - Fornitura  opzionale:  1  500
000  EUR  (unmilionecinquecentomila)  circa.  Valore   stimato,   IVA
esclusa: 1 500 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle
opzioni: Opzione per l'estensione economica pari  a  1  500  000  EUR
(unmilionecinquecentomila)  ed   estensione   della   validita'   del
contratto  per   ulteriori   24   (ventiquattro)   mesi.   Calendario
provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in   mesi:   24   (dall'aggiudicazione    dell'appalto).    II.2.3)
Informazioni sui rinnovi  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione
di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione  definitiva  dovra'
essere rilasciate  da  istituti  bancari  iscritti  all'albo  di  cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento  a  60  giorni.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. Si informano  i  partecipanti  che  Terna  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  Terna  all'indirizzo  www.terna.it,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi contenute. III.1.4) Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. Si informano  i  partecipanti  che  Terna  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  Terna  all'indirizzo  www.terna.it,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile     disponibile     sul     Portale     Acquisti     Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. La dichiarazione dovra' essere sottoscritta,  con
firma digitale,  da  tutti  i  soggetti  richiamati  all'interno  del
suddetto facsimile. b) Il patto di integrita' debitamente  completato
e     sottoscritto     con     firma     digitale     dal      legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso  alla  domanda  di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
Portale   Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it    )
accessibile a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato  l'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara.   c)
Dichiarazione   sottoscritta   con   firma   digitale   dal    legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47  del  DPR  445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Dichiarazione sottoscritta con  firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore attestante il possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale dal  legale  rappresentante/procuratore,  resa  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in cui  il
concorrente deve precisare se la  parte  dei  prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio  del  23.4.2008,  che   istituisce   il   codice   doganale
comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento) del valore totale dei
prodotti  che   compongono   l'offerta."   Precisazioni   in   merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  f)  deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti e alle condizioni di cui  al  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
fermo restando che i requisiti di  carattere  strettamente  personale
attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, le certificazioni  di  qualita'  UNI  EN  ISO  e  le
eventuali iscrizioni ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno
essere oggetto  di  avvalimento.  Sara'  cura  e  onere  dell'impresa
concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione
di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni  da  produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. Nel caso di consorzio stabile, tutti  i  requisiti  tecnici
devono essere dichiarati dal consorzio medesimo.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti  in
ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica  e  finanziaria  del  concorrente  sottoscritti  con  firma
digitale da un Rappresentante dei medesimi  istituti;  Dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo ai 3  esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a  10  000
000 EUR (diecimilioni) . 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti,  dichiarati  e  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta  con  firma  digitale
resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il  possesso  dei
requisiti minimi appresso specificati: a) Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, nella quale
si da evidenza di avere evaso nel  triennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando un singolo contratto di importo non inferiore
a 3 000 000 EUR (tremilioni) ovvero, massimo  3  (tre)  contratti  di
forniture analoghe a quelle oggetto del presente bando  di  gara,  la
cui somma sia pari almeno a 3 000 000 EUR (tremilioni),  specificando
il  Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,   l'oggetto
specifico. In assenza della dichiarazione di cui alla lettera  a)  il
fornitore dovra' dichiarare di avere  contratti  ancora  in  fase  di
esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla data  di  presentazione
della richiesta di candidatura per la presente gara  un  valore  pari
almeno a 3 000 000 EUR (tremilioni) su un numero massimo di  3  (tre)
contratti ovvero un valore di  3  000  000  EUR  (tremilioni)  su  un
singolo contratto. In tal caso dovra' specificare Il Committente,  la
data di  inizio  dell'appalto,  l'importo  consuntivato  e  l'oggetto
specifico. b) Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del
legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado  di  garantire:  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione  delle  attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.   b.
L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna  dell'opera
realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in
possesso dei seguenti requisiti [da personalizzare di volta in vola a
seconda del tipo di  appalto]:  -  essere  in  grado  di  seguire  la
gestione degli ordini in corso,  -  disponibilita'  di  personale  in
grado di rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,
con il personale tecnico di Terna per ogni problematica  inerente  il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso,   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili,  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.),   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,  -   garantire
l'intervento presso le sedi Terna,  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie  di  funzionamento.  Precisazioni  in   merito   all'assetto
giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alle  lettere  a)  devono  essere
previsti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle
altre imprese del RTC nella misura minima del 20 %. Il  possesso  dei
requisiti di cui alla lettera b) : 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto  con  firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma  digitale
da  tutte  le  imprese  del  costituendo  Consorzio  per  conto   del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio  stesso  e  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma  digitale  dallo  stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni
concernenti appalti  riservati  .  III.3)  Condizioni  relative  agli
appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata Sono gia'  stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) : no IV.2) Criteri
di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso
IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   Gara    0000017471.    IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto  .  Avviso
indicativo periodico. Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 35-058032
del 19.2.2014 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  29.7.2014  -
12:00. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione  29.7.2014  -   12:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo  di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale internet che Terna  SpA  (https://portaleacquisti.terna.it  )
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Le  Imprese  interessate
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il   giorno   28.7.2014.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra':  -
prendere  visione  della  documentazione  aggiuntiva,  -  trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara, - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione
e accesso alla sezione dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e  l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara, consultabili in  home  page  del  Portale
Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area
Opportunita' - Opportunita' in corso,  sezione  dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. In caso di  necessita'  le  Imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.   Per   partecipare   alla
presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in  possesso:  -
della    dotazione    tecnica    minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it,  -  di  un  certificato  di   firma
digitale (laddove richiesto) , in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma  1  del  D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05,  -  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna si riserva la facolta'  di  sospendere
la presente procedura, a seguito di anomalie  segnalate  dal  sistema
telematico. Qualora  nel  corso  della  procedura  si  verifichi  una
indisponibilita' oggettiva e  prolungata  del  sistema  telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del  26.1.2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di  prequalifica,  che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi strettamente alle Istruzioni relative alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010 emesse dall'Autorita' per la Vigilanza  e  consultabili  sul
sito della  medesima  (www.autoritalavoripubblici.it)  .  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4)  ,  Si  precisa
che non il Portale non consentira'  la  trasmissione  di  domande  di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione, deve essere  sottoscritta  digitalmente,  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,  la
domanda di partecipazione dovra' essere e  sottoscritta  digitalmente
dai   legali   rappresentanti/procuratori   di   tutte   le   imprese
raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono  essere
espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere  allegata  al
documento  informatico  e  asseverata  secondo  le  regole   tecniche
stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto, -  in  caso
di RTC e di Consorzio  ordinario  costituendi:  -  nella  domanda  di
partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno,  sottoscritto  con
firma digitale  dai  legali  rappresentanti/procuratori  da  tutti  i
concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma digitale Legale Rappresentante/procuratore  del  Consorzio.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il:
4.7.2014 attraverso la  funzione  Messaggi,  accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
Allegati della gara on  line.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili,        nell'area         riservata         del         sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti.Il presente  bando  non  vincola  Terna  SpA,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs.  196/2003,  recante  Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali, si informa che i  dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in
volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione  e
lo svolgimento dei rapporti innanzi  indicati,  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il titolare del trattamento dei  dati  in  questione  e'
Terna  SpA  ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e  Appalti  di  Terna  SpA,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della  suindicata  finalita'.  Terna  si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare di cui al punto I.1) saranno resi disponibili  solo  in
fase  di  successiva   richiesta   offerta.   Il   Responsabile   del
Procedimento  in  fase   di   Affidamento   e':   Claudia   Nardelli,
Responsabile della Funzione Acquisti Corporate di  Terna  SpA.  Terna
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi  essenziali  della  stessa.  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  di  cui  al  punto  I.1)  saranno  resi
disponibili  solo  in  fase  di  successiva  richiesta  offerta.   Il
Responsabile del Procedimento in  fase  di  Affidamento  e':  Claudia
Nardelli, Responsabile della Funzione  Acquisti  Corporate  di  Terna
SpA. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 17.6.2014 

     Terna S.p.A. - Il Responsabile Funzione Acquisti Corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM11247
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.