TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 2-7-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 All'attenzione di: Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Dir. Generale - Servizio Gare, Appalti ed  Acquisti  20123
Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  FNM  SpA  P.le
Cadorna - All'attenzione di: Dott.ssa Sara Laquagni  20123  Milano  -
ITALIA - Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo
internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  FNM SpA  Piazzale  -  Cadorna-  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Sara
Laquagni 20123 Milano -ITALIA-  Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39
85114270 Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Trenord
Srl - Ufficio Protocollo -Piazzale Cadorna 14, 20123 Milano- ITALIA 
  Telefono:  +39  0285114476  -  Fax:  +39  0285114708  -   Indirizzo
internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di vigilanza armata, fornitura kit rendiresto  e  raccolta
incassi  da  impianti,  biglietterie  e  da  self  service   -   CIG:
581159256E. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Regione Lombardia, Veneto  ed
Emilia Romagna. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di vigilanza armata, fornitura kit rendiresto  e  raccolta
incassi da impianti, biglietterie  e  da  self  service.  I  suddetti
servizi dovranno essere svolti da Guardie Particolari Giurate. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341140 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti : Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo annuo del servizio
e'        pari        a        4.984.135,00         EUR         (euro
quattromilioninovecentoottantaquattromilacentotrentacinque) + IVA. 
  L'importo complessivo a base di gara e'  pari  a  9.968.270,00  EUR
(euro  novemilioninovecentosessantottomiladuecentosettanta)  di   cui
1.300.000,00 EUR (euro unmilionetrecentomila) in opzione.  Oneri  per
la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta:  3.150,00  EUR  (euro
tremilacentocinquanta). 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si' 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al  proseguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs. 163/2006  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ati, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.163/2006,  la  domanda  di  partecipazione   dovra'   contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2),  lo
stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente. 
  In  caso  di  consorzio  stabile  o  consorzio  di  cooperative  il
requisito dovra' essere  posseduto  dal  consorzio  stesso  ai  sensi
dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La domanda di partecipazione alla gara dovra' contenere le
seguenti dichiarazioni espresse: 
  1) domanda di partecipazione alla  gara,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da
associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti i  soggetti  che  costituiranno  la
predetta associazione  o  consorzio;  alla  domanda,  in  alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei
sottoscrittore/i; la domanda puo' essere  sottoscritta  anche  da  un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  La domanda dovra' indicare esplicitamente il numero di fax al quale
la stazione appaltante inviera' le comunicazioni di cui  all'art.  79
del D.lgs 163/06 , modificato dal D.lgs 53/10: 
  a. domicilio.........................; 
  b. numero di fax............ dove consento che vengano  inviate  le
comunicazioni. 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  2.1. conferma il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  dei  moduli  Z  e  Z1  che
possono essere scaricati dal sito www.trenord.it/bandi-e-gare; 
  2.2. inoltre: 
  a) dichiara che l'impresa e' iscritta nel  registro  delle  imprese
della Camera di Commercio di............... secondo il Modulo W  (che
puo' essere scaricato dal sito: www.trenord.it/bandi-e-gare)  da  cui
risulti che l'impresa operi in settore analogo a quello  oggetto  del
bando di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti, ai fini della  dimostrazione  del  possesso
dei requisiti di  capacita'  economico-finanziaria,  devono  allegare
alla domanda di partecipazione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2011-2013  un  fatturato
globale non  inferiore  complessivamente  a  20  000  000  EUR  (euro
ventimilioni); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o da associarsi nelle forme di cui all'art.34,comma 1, lettere d), e)
ed f) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui  alla  lettera  a)
dovra' essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce  o  che
costituira' l'associazione, il consorzio o il GEIE per  la  parte  di
propria competenza (si veda il punto III.1.3),  le  dichiarazioni  di
cui alla lettera b) dovranno essere prodotte da  ciascun  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione, il consorzio  o  il
GEIE. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e  c),
le dichiarazioni di cui alle lettere a) e  b)devono  essere  prodotte
dal consorzio secondo quanto previsto dall'art. 277  del  regolamento
(D.P.R. 207/2010)e con riferimento ai soli consorziati esecutori. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  Trenord si riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi  momento,
alla verifica di quanto dichiarato dal concorrente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti, ai fini della  dimostrazione  del  possesso
dei requisiti di capacita' tecnica, devono allegare alla  domanda  di
partecipazione apposita  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, attestante: 
  a) Possesso di certificazione di conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle norme UNI  EN  ISO  9007:2000,rilasciata  da  organismi
accreditati in  conformita'  alle  norme  EN  45012,  e  relativa  ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; 
  b) Possesso della licenza rilasciata dalla  Prefettura  secondo  il
Regolamento di  Esecuzione  del  TULPS  (D.P.R.4/08/2008  NR.  153  e
Decreto ministeriale  di  attuazione  Nr.  269  del  1.12.010  avente
validita' interprovinciale perle Regioni Lombardia, Veneto ed  Emilia
Romagna; 
  c) organico medio annuo  nell'ultimo  triennio  2011-2012-2013  non
inferiore a 100. 
  Inoltre, il concorrente  dovra'  allegare  alla  documentazione  le
tariffe approvate dal Prefetto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 581159256E 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28.7.2014 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/06)  in  base
ai seguenti criteri: 70 % offerta economica, 30 % offerta tecnica.  I
criteri e subcriteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta.  2)
La  domanda   di   partecipazione   deve   essere   fatta   pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); 
  sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione per  la  gara
di servizi di vigilanza armata, fornitura kit rendiresto  e  raccolta
incassi  da  impianti,  biglietterie  e  da  self  service   -   CIG:
581159256E"; tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate informa scritta alla Direzione Generale - Servizio  gare,
appalti ed acquisti  -  al  responsabile  del  procedimento  di  gara
esclusivamente  a  mezzo  fax  al  n.  +39   0285114621   (tel.   +39
028511-4250/4251) entro il giorno 18/07/2014; 
  diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di  effetto
e non saranno incluse nel fascicolo di gara. Trenord Srl pubblichera'
i   quesiti   pervenuti   e   le   relative   risposte   sul    sito:
www.trenord.it/bandi-e-gare); 
  3) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida; 
  4)  L'offerente  sara'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  5)  Il  bando  di  gara  e'  disponibili  all'indirizzo   internet:
http:\\www.trenord.it/bandi-e-gare; 
  6) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei  limiti  dello
stesso, saranno escluse le offerte in  caso  di  mancato  adempimento
alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento
di Attuazione, in quanto applicabili a Trenord  ex  art.  206  D.lgs.
163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte, ed in  caso  di  insussistenza
dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in  cui,  espletato  il
soccorso istruttorio, il concorrente  non  provveda  all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta. 
  7) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di  interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing.  Dino
Simeoni; 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: Ing. Colzani Angelo; 
  10)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  avv.
Antonella Tiraboschi; 
  11) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara. 
  Pertanto, ogni volta che verra'  richiamato  un  articolo  di  tali
disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve
intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica
citazione. 
  12) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  13) La gara e' gestita da FNM SpA (tel. +39 028511-4250/4458). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  -  TAR
Lombardia - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.6.2014 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Luigi Legnani 

 
T14BFM11297
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.