MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 2-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato  Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche
Emilia Romagna - Marche. 
  Indirizzo postale: piazza VIII Agosto n. 26  -  Citta':  Bologna  -
40126 - Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio  Contratti  telefono:  051/257207;  fax:
051/248615; Indirizzo(i) Internet (URL) -  Profilo  del  committente:
www.provoper-erm.it;  Indirizzo  posta  elettronica:   e-mail   cert:
oopp.emiliamarche@pec.mit.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed  alle  procedure  e
criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto   nonche'   gli   elaborati
progettuali (computo metrico, elenco  prezzi,  schema  di  contratto,
capitolato speciale di appalto, piano di sicurezza e disegni) sono in
visione presso la sede dell'Ente appaltante indicata  al  punto  I.1)
del bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore  9  alle
ore 12. 
  I  medesimi  elaborati,  sono  altresi'  acquistabili   presso   la
copisteria Copygraf, via F.lli Cairoli n. 16/f -  Tel.  051/252428  -
Fax 051/252866. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice agisce  per  conto  del  Ministero
dell'Interno - Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza  -  Direzione
Centrale dell'Immigrazione e della Polizia di Frontiera. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1 ) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  679/E  Lavori  di  manutenzione  straordinaria   per
l'adeguamento dei locali siti al  3°  piano  dell'edificio  demaniale
"Smiraglia" sede del VII Reparto Mobile della  Polizia  di  Stato  da
destinare a sede della VIII zona Polizia di Frontiera Bologna. Codice
CUP: D93G12000200001 - Codice CIG: 5015638B67. 
  Progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo per
le Frontiere Esterne  2007-2013.  Programma  annuale  2013  -  Azione
6.1.18. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  esecuzione  lavori.  Sito   o   luogo
principale dei lavori: Bologna. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    importo complessivo dell'appalto € 590.735,99 cosi' suddiviso: 
      € 576.238,22 per lavori a corpo, ed € 14.497,77  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  Categoria  prevalente
OG1  € 419.951,76;  categoria  scorporabile  subappaltabile:  OS28  €
76.368,12; cat. scorporabile subappaltabile entro  i  limiti  di  cui
all'art. 118, comma 2 come stabilito  dall'art.  37,  comma  11,  del
decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come modificato  dall'art.  12,
della legge n. 80/2014: OS30 € 94.416,10. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per l'esecuzione
dei lavori giorni 150 (centocinquanta). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi  dell'art.  75,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., sotto forma di cauzione
o fideiussione ai  sensi  del  comma  3  del  suindicato  art.  75  e
costituita secondo gli schemi tipo del d.m. 123 del 12 marzo 2004; 
    cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dell'art.
113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  e  secondo  quanto
disposto dall'art. 40, comma 7 del citato decreto, costituita secondo
gli schemi tipo del d.m. 123/04; 
    polizze di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. nonche' art. 125, del D.P.R.  n.  207/2010  per  le
somme e i massimali  indicati  all'art.  7  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Intervento  finanziato  dal  Ministero  dell'Interno  e   dall'U.E.
nell'ambito del Fondo per le Frontiere Esterne  2007-2013.  Programma
annuale 2013 - Azione 6.1.18. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate  all'art.  13
del capitolato speciale d'appalto. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  ogni  qualvolta  l'impresa  avra'
maturato un credito pari a € 150.000,00 al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute come indicato all'art.  13  del  capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate  o  che
intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del medesimo
decreto e con le modalita'  previste  dall'art.  92,  del  D.P.R.  n.
207/10 cosi' come modificati dall'art. 12, della  legge  n.  80/2014,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 62, del D.P.R.  n.  207/10  e
s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  i   concorrenti
dovranno essere iscritti nel registro della CC.I.A.A. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti  che  si  trovino
nelle condizioni previste: dall'art. 36, comma 5, dall'art. 37  comma
7, dall'art. 38 e dall'art. 90, comma 8, del decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., dall'art. 1, della  legge  n.  266/2002,  che  non
siano in possesso di attestato di  avvenuto  sopralluogo  e  che  non
abbiano provveduto al pagamento  della  contribuzione  stabilita  con
deliberazione 21 dicembre 2011 dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Lavori Pubblici (G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    i concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita', rilasciata da una  SOA  (D.P.R.  n.  207/10)  regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  In caso di imprese raggruppate o consorziate il  beneficio  di  cui
all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/10 si applica a ciascuna impresa
che sia qualificata per una  classifica  pari  ad  almeno  un  quinto
dell'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara;  nel  caso  di
imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla
mandataria ai fini del conseguimento  del  requisito  minimo  di  cui
all'art. 92, comma 2, del suindicato DPR 207/10 e s.m.i. 
  Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di  cui  all'art.
47, del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  ai  fini  della
qualificazione alla presente procedura di  appalto,  devono  produrre
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese  italiane.  E'
fatto salvo quanto  disposto  dall'art.  38,  comma  5,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il possesso  della  qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro  soggetto,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 49, del decreto legislativo n.  163/2006  e  dall'art.  88,
comma 1, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  ai  sensi  dell'art.  54,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii., mediante ribasso sull'importo dei lavori  posto
a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte   che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi  art.  86  e  secondo  le  disposizioni
dell'art. 122,  comma  9,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.; nel caso  di  offerte  in  numero  inferiore  a  dieci  la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di valutare la congruita'
delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi  del  citato  art.
86, comma 3 del predetto decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - Data: 25 luglio
2014 - Documenti a pagamento: si'. 
  Il costo e la  modalita'  di  pagamento  per  la  riproduzione  dei
documenti sara' da concordare direttamente con la copisteria indicata
al punto I.1. 
  IV.3.4) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione
e data di apertura delle offerte: termine: entro le ore 12 del giorno
30 luglio 2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: 
    data prima seduta pubblica: 31 luglio 2014, ore 10 presso la sede
della Stazione appaltante indirizzo: vedi punto I.1. 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto I.1 del presente bando. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    i    legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: 
    a) per le  informazioni  non  riportate  nel  presente  bando  si
rimanda al disciplinare  di  gara,  di  cui  al  punto  I.1,  che  ne
costituisce  parte  integrante  ed  e'  disponibile  anche  sul  sito
Internet www.provoper-erm.it; 
  b) gli eventuali subappalti saranno autorizzati in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. e tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 109 e 170,  del
D.P.R.  n. 207/10.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute  a  garanzie  effettuate.
Relativamente alle eventuali lavorazioni di cui  all'art.  37,  comma
11, decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  I  pagamenti  verranno
corrisposti dalla stazione appaltante direttamente al subappaltatore,
con le modalita' prevista dall'art. 118, comma 3 ultimo  periodo  del
suddetto decreto legislativo; 
    d) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  le
disposizioni  di  cui  all'art.  140,  del  decreto  legislativo   n.
163/2006; 
    e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    f) il contratto relativo  al  presente  appalto  sara'  stipulato
nella  forma  pubblico  amministrativa  e  non   conterra'   clausole
compromissorie di  cui  all'art.  241,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
    g) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10, della
legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
    h) le controversie saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna; 
    i)  le  spese  di  pubblicazione  del  presente   bando   saranno
rimborsate  alla  stazione   appaltante   dall'aggiudicatario   entro
sessanta giorni  dall'aggiudicazione,  in  applicazione  delle  norme
vigenti al momento della pubblicazione del presente bando; 
    l) il progetto esecutivo posta a base di gara e'  stato  validato
in data 16 giugno 2014; 
    m) il presente appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 7749 del 19 giugno 2014; 
    n) Responsabile unico del procedimento: arch.  Riccardo  Casafina
(tel. 051/257236). 
  VI.2) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Emilia Romagna di Bologna, telefono: +39 051307834. 
    Bologna, 20 giugno 2014 

                            Il dirigente 
                     dott. ing. Michele Pacciani 

 
TC14BFC10896
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.