Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per il servizio di pulizia (incluso il lavaggio stoviglie) e sanificazione presso Enti, Distaccamenti e Reparti vari della giurisdizione di Marina Nord La Spezia (Liguria e Toscana) suddiviso in 4 lotti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. Nucleo Contratti Indirizzo postale: Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia. Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187 782566; Posta elettronica: claudio.berti@marina.difesa.it;fabio_biselli@marina.difesa.it; PEC:maricommi.laspezia@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.08/2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio; categoria n.27; Liguria e Toscana. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di pulizia (incluso il lavaggio stoviglie)e sanificazione presso Enti, Distaccamenti e Reparti vari della giurisdizione di Marina Nord La Spezia (Liguria e Toscana) suddiviso in 4 lotti. II.1.6) CPV:90910000-9. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale annuo presunto: € 1.741.454,76 i.v.a. esclusa. II.2.2.) Opzioni: Ai sensi art.57 comma 5 let. b D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti Codice) il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto 2015-2018 sara' di € 6.965.819,04 i.v.a. esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 31.12.2015. INFORMAZIONE SUI LOTTI: LOTTO N.1 pulizia (incluso lavaggio stoviglie) e sanificazione presso strutture ubicate nella sede della Spezia (all'interno della Base Navale): € 416.322,97 i.v.a. esclusa; CPV:90910000-9; LOTTO N.2 pulizia (incluso lavaggio stoviglie) e sanificazione presso le strutture ubicate nelle province della Spezia, di Genova e di Massa Carrara: € 750.480,00 i.v.a. esclusa; CPV:90910000-9; LOTTO N.3 pulizia e sanificazione presso strutture ubicate nelle province di Livorno e di Pisa: € 192.844,47 i.v.a. esclusa; CPV:90910000-9; LOTTO N.4 pulizia (incluso lavaggio stoviglie) e sanificazione delle mense direttamente dipendenti da Marina Nord La Spezia (all'interno della Base Navale) e servizio di taglio, lavaggio e porzionamento verdure presso il c.d. "polo verdure" (ubicato nella mensa n.2): € 381.807,32 i.v.a. esclusa; CPV:90910000-9 - Complementare 55321000-6. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo (€ 16,00), dovra' essere fornita, pena esclusione dalla gara, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n.445/2000 salvo i casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata: Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter), m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al comma 1 lettera m-quater) i concorrenti allegheranno alternativamente la dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38 comma 2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione, e/o di irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna. In merito alla dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1 lett. g) dovranno essere riportate tutte le violazioni definitivamente accertate, ivi comprese quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione di cui all'art. 39 del Codice dalla quale si evinca il settore di attivita' che dovra' essere relativo al lotto di partecipazione; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione contenente il domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC e numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e c) del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra', pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e da non meno di due Istituti di Credito, non dovra' riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando e dovra' essere riferita alla gara stessa (gara n.08/2014 - Importo annuo presunto € 1.741.454,76 i.v.a. esclusa). Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione, il fatturato relativo ai servizi analoghi al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2011-2012-2013); in relazione alla specificita' dell'appalto, a pena di esclusione, le imprese, per poter partecipare ai lotti n.1 e/o n.2, dovranno aver realizzato come fatturato medio negli ultimi tre esercizi finanziari, per servizi di pulizia e lavaggio stoviglie, un importo pari o superiore a quello derivante dalla somma dei lotti a cui si intende partecipare; per poter partecipare al lotto n.3 le imprese dovranno aver realizzato, pena esclusione, come fatturato medio negli ultimi tre esercizi finanziari, per servizi di pulizia un importo pari o superiore a quello posto a base di gara; per poter partecipare al lotto n.4 le imprese dovranno aver realizzato, pena esclusione, come fatturato medio negli ultimi tre esercizi finanziari per il servizio di pulizia, lavaggio stoviglie e preparazione pasti un importo pari o superiore a quello posto a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42 comma 1 lett. a) del Codice. In relazione alla specificita' dell'appalto, documentazione di cui all'art.42 comma 1 lett. a) dovra' attestare, pena esclusione dalla gara l'esecuzione negli ultimi tre anni (2011-2012-2013) di almeno un servizio analogo al lotto a cui si intende partecipare con un valore almeno pari al 50% di quello posto a base di gara. Per partecipare ai lotti n.1 e/o n.2 e/o n.3 le imprese dovranno fornire Copia conforme dei Certificati UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 aventi ad oggetto, pena esclusione dalla gara, erogazione di servizi di pulizia e sanificazione di ambienti civili, industriali e ospedalieri; per partecipare al lotto n.4 le imprese dovranno fornire Copia conforme dei Certificati UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 aventi ad oggetto, pena esclusione dalla gara, erogazione di servizi di pulizia e sanificazione di ambienti civili, industriali, ospedalieri e preparazione pasti; tutti i Certificati dovranno essere rilasciati da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di R.T.C. e/o Consorzio le Certificazioni suddette dovranno essere possedute, pena esclusione, da tutte le imprese facenti parte dell'R.T.C. e/o Consorzio stesso. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata per urgenti e indifferibili motivi di servizio. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40 punti, offerta tecnica 60 punti come meglio indicati nell'invito a presentare offerta IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n.1 CIG 58234731F2; Lotto n.2 CIG 5823528F51; Lotto n.3 CIG 5823564D07; Lotto n.4 CIG 5823596771. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23/07/2014; Documenti a pagamento: € 0,26 a pagina in marche da bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 23/07/2014 ore 12.00. Ora di consegna a mano: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Responsabile Unico del procedimento e' il C.F. Antonio ESPOSITO. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto 1.1) in busta chiusa e sigillata con la seguente dicitura: "NON APRIRE - DOCUMENTI RISERVATI ALL'UFFICIO CONTRATTI - GARA N.08/2014" Qualora il concorrente si avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al possesso dei requisiti di carattere Economico, Finanziario e/o Tecnico/Organizzativo di un'impresa ausiliaria, dovra' essere prodotta pena esclusione dalla gara, la documentazione prescritta dall'art. 49 del Codice. La gara sara' esperita entro il mese di dicembre 2014. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77 del Codice tutte le comunicazioni tra questa stazione appaltante e gli operatori economici saranno fatte mediante fax e/o posta ordinaria e/o PEC. Domanda e documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione e successive documentazioni e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Per le spese di pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art.66 del Codice nei modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non si effettua servizio fax. VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. Il capo servizio amministrativo c.f. Antonio esposito TX14BFC516