AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA
Sede: via Amendola, 2 - 42122 (RE)
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01598570354

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 9-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Dati generali. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL di RE
Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio, via Amendola n.  2  -
42122  RE  tel.  0522/335338 -  335334,   fax   0522/335162   e-mail:
info.serviziotecnico@ausl.re.it - PEC: serviziotecnico@pec.ausl.re.it
- indirizzo internet: www.ausl.re.it 
  Tipo di appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto
legislativo n. 163/2006 e smi, con cessione della proprieta' di  beni
immobili in sostituzione parziale del prezzo, ai sensi dell'art.  53,
comma da 6 a 12, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi 
  Oggetto: Realizzazione della  Casa  della  Salute  di  Castellarano
(RE). 
  Data scadenza presentazione offerte: 5 settembre 2014 - ore 13,00. 
  Categoria prevalente: OG01 - class. III. 
  Importo lavori: 1.613.903,38 (IVA esclusa) CUP:  G74B12000020007  -
CIG: 5821417148. 
  RUP: Ing. Roberto Bonacini. 
  Sopralluogo obbligatorio: si. 
  Il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato  secondo  quanto
disposto al punto 7 del Disciplinare di gara. 
  Prima seduta di gara  10  settembre  2014  ore  10.00  presso  Aula
Informatica 1° piano Padiglione Morel  dell'Azienda  USL  di  RE  via
Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 
  2. Oggetto dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  di
tutte  le  opere  e  l'approvvigionamento  delle  fornitura  e  delle
prestazioni d'opera, compreso gli operai, necessarie per le opere  di
Realizzazione della Casa della Salute  di  Castellarano  (RE),  cosi'
come descritto nel Capitolato Speciale di appalto ed  in  conformita'
ai disegni allegati  allo  stesso  e  in  base  ai  prezzi  stabiliti
dall'elenco  prezzi  unitari.  Trattasi  di  opere  edili  di   nuova
realizzazione, opere tecnologiche, impiantistiche ed affini. 
  3. Luogo di realizzazione dei  lavori.  La  struttura  oggetto  dei
lavori e' localizzata in Via Radici Nord a Castellarano (RE). 
  4.  Ammontare  dell'appalto:   Importo   complessivo   dell'appalto
(compresi     oneri     per     la     sicurezza):     € 1.613.903,38
(unmilioneseicentotredicimilanovecentotremila/38).     Oneri      per
l'attuazione dei piani della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
50.071,02  (cinquantamilasettantuno/02).  Importo   complessivo   dei
lavori  al  netto  degli   oneri   di   sicurezza:   €   1.563.832,36
(unmilionecinquecentosessantatremilaottocentotrentadue/36). 
  5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    lavorazione:  edifici  civili.  Categoria:  OG01.  Qualificazione
Obbligatoria:  Si'.  Importo:  € 1.170.513,57.  Percentuale:   75,52%
indicazioni speciali ai fini della gara:  prevalente,  subappaltabile
30%; 
    lavorazione:  impianti  di   riscaldamento,   condizionamento   e
idrosanitari.  Categoria:  OS28.  Qualificazione  Obbligatoria:  Si'.
Importo € 213.897,73. Percentuale: 13,26%.  Indicazioni  speciali  ai
fini della gara: scorporabile, subappaltabile 100%; 
    lavorazione: impianti elettrici  Categoria  OS30.  Qualificazione
Obbligatoria:  Si'.  Importo   € 229.492,08.   Percentuale:   14,22%.
Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile
100%; 
    totale importi: 1.613.903,38. 
  6. Termini di esecuzione lavori: Tutte le opere appaltate  dovranno
essere completamente  ultimate  nel  termine  di  400  (quattrocento)
giorni naturali e consecutivi a partire dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  7. Cauzioni e garanzie richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  per
l'acquisizione  dell'immobile  deve  essere  corredata  (a  pena   di
esclusione) da cauzione pari al 10% del valore di stima dell'immobile
stesso da presentare con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
gara al punto 11.1 A2. 
  L'offerta dei concorrenti per l'esecuzione dei lavori  deve  essere
corredata (a pena di  esclusione)  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 da presentare con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara al punto 11.1 AA2. 
  L'aggiudicatario  dell'esecuzione  dei   lavori   dovra'   prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art.  123  del  D.P.R.  n.
207/2010 e smi. 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006  e  smi  ed
art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e smi, che tenga indenne la  stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati per un importo garantito corrispondente  all'importo  del
contratto e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori. 
  8. Modalita' di pagamento dei lavori: Il corrispettivo dell'appalto
verra' corrisposto in  quota  parte  mediante  permuta  dell'immobile
denominato «Poliambulatori» posto in Via  Roma  a  Castellarano  (RE)
(terreno con soprastante fabbricato censito al foglio 41 mappale  385
sub 3 del Comune di Castellarano) di proprieta' dell'Azienda USL  per
il valore stimato pari ad € 585.000,00 con le modalita' di  pagamento
specificate all'art. 42 del Capitolato  Speciale  oppure  utilizzando
tutto  o  in  parte  il   corrispettivo   ricavato   dall'alienazione
dell'Immobile nell'ipotesi in cui lo stesso  sia  aggiudicato  ad  un
soggetto diverso dall'appaltatore. 
  9. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i soggetti di
cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006  e  smi,  imprese
singole riunite o consorziate ex art. 37 del decreto  legislativo  n.
163/2006, oppure imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m. 
  Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di  cui  all'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006 e  smi  nonche'  quelle  degli
articoli 92 e 93 del D.P.R. n. 207/2010 e  smi.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, lettere a), b), c),
d), e), f), q), h) i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del  decreto
legislativo n. 163/06 e smi; 
    b)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato. Nell'ipotesi di consorzi tra  imprese
artigiane e consorzi di cooperative di cui all'art. 34 lettera b) del
decreto legislativo n. 163/06 e consorzi stabili di cui  all'art.  34
lettera c) del decreto legislativo n. 163/06 e smi il divieto di  cui
alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto dei
quali il consorzio concorre. L'assenza  delle  condizioni  preclusive
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente bando e  nel
Disciplinare di appalto. 
  10.  Requisiti  di  qualificazione  per  l'esecuzione  dei  lavori:
Condizione minima di carattere economico  e  tecnico  necessaria  per
partecipare  alla  gara   e'   il   possesso   di   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da una SOA  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione per  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 40  del
decreto legislativo n. 163/2006 e smi. I concorrenti che non sono  in
possesso della qualificazione nelle categorie specialistiche  OS28  e
OS30  possono  partecipare  alla  gara  se  sono  in  possesso  della
qualificazione nella categoria OG01 per classifica  IV  subappaltando
in  sede   di   esecuzione   i   lavori   relativi   alle   categorie
specialistiche. I concorrenti stabiliti in stati aderenti  all'Unione
Europea,  qualora  non  siano  in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti  dal
D.P.R. n. 207/2010 accertati, ai  sensi  dell'art.  62  del  suddetto
D.P.R., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi. 
  Il requisito sopra indicato dovra' essere posseduto dai concorrenti
alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,
a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del D.P.R.  n.
207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese
singole e di quelle associate.  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi.  come  meglio
specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  11. Disposizioni specifiche per la  presentazione  di  offerta.  Si
richiama integralmente quanto  disposto  dagli  articoli  111  e  112
D.P.R. n. 207/2010 e smi. Ai sensi di quanto  previsto  all'art.  53,
comma 6, del decreto legislativo n.  163/2006  e  smi  i  concorrenti
possono presentare offerte aventi ad oggetto alternativamente: 
    a) offerta per l'acquisto dell'immobile:  sono  ammesse  soltanto
offerte in aumento in conformita' a quanto previsto dal  Disciplinare
di gara e pertanto non saranno ammesse offerte in diminuzione o  pari
al prezzo a base di gara (fissato in € 585.000,00); 
    b) offerta per  l'esecuzione  dei  lavori  secondo  le  modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara, in relazione all'importo  a  base
di gara pari ad € 1.613.903,38 oltre IVA,  di  cui  €  50.071,02  per
oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  non  saranno  ammesse
offerte pari o superiori all'importo a base di gara; 
    c)  offerta  congiunta  per  acquisizione  dell'immobile  e   per
l'esecuzione dei lavori da formulare  con  le  modalita'  di  cui  ai
precedenti punti a) e b), non  saranno  ammesse  offerte  pari  o  in
diminuzione rispetto alla base di gara per l'acquisto  dell'immobile,
parimenti non saranno ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla
base di gara per l'esecuzione dei lavori. 
  Ciascun concorrente, a pena di esclusione, potra' formulare offerta
per una soltanto tra le opzioni di cui ai precedenti punti a),  b)  e
c). 
  La procedura aperta ai sensi dell'art. 53, comma  10,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi,  si  intendera'  deserta  qualora  non
siano state presentate offerte per l'acquisizione degli immobili.  La
disciplina inerente la presentazione e la valutazione delle offerte e
le condizioni del trasferimento  della  proprieta'  dell'immobile  e'
definita,  per  quanto  non  previsto   dal   presente   Bando,   dal
Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  12. Modalita' di presentazione dell'offerta: I  plichi  idoneamente
sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura a pena di  esclusione
dalla gara, devono pervenire, entro il termine perentorio del  giorno
5 settembre 2014 ore 13.00 (ora italiana) all'indirizzo  Azienda  USL
di RE Servizi Tecnici - Patrimonio via Amendola n. 2 -  42122  Reggio
Emilia. Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono
esplicitati nel Disciplinare di gara al punto 11. 
  13. Seduta pubblica  di  gara:  Procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 3 comma 37 e 55 del decreto legislativo n. 163/2006  e  smi.
La prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 10 settembre 2014 ore
10,00 presso Aula Informatica 1° piano Pad.Morel Azienda  USL  di  Re
via Amendola n. 2 - 42122 RE. Sono ammessi ad assistere  all'apertura
delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei   concorrenti   ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti, muniti di documento  di
identita'. 
  14.  Criteri  di  aggiudicazione  per  l'esecuzione   dei   lavori:
L'appalto dei lavori sara' affidato in base al criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  art.  83  del   decreto
legislativo n. 163/06 e smi,  art.  120  D.P.R.  n.  207/2010  e  smi
nonche' con il metodo  aggregativo-compensatore  di  cui  all'all.  G
D.P.R.  n.  207/2010  e  smi  secondo  i   criteri   di   valutazione
dell'offerta di seguito indicati: 
    importo economico complessivo di offerta: max punti 35; 
    qualita' delle proposte tecniche: max punti 65, articolati  nelle
seguenti tipologie prestazionali: 
      A) miglioramento prestazionale dell'edificio (carattere edile),
max punti 25; 
      B) miglioramento delle condizioni  di  comfort  interno-esterno
(carattere edile ed impiantistico), max punti 25; 
      C) miglioramento delle condizioni di accessibilita'  (carattere
edile ed impiantistico), max punti 5; 
      D)  mantenimento   in   efficienza   dell'edificio   (carattere
impiantistico), max punti 5; 
      E) segnaletica informativa (carattere edile), max punti 5. 
  15. Criteri di  aggiudicazione  per  l'acquisizione  dell'immobile:
L'Immobile verra' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
maggior prezzo in aumento rispetto al prezzo a base di  gara  secondo
le indicazioni di cui al punto 11.4  del  Disciplinare  di  gara.  Al
prezzo offerto per l'immobile da parte di ciascun concorrente  verra'
attribuito un punteggio sino ad un massimo di 20 punti. 
  16. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora
n. 7 - 43100 Parma. 
  Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara devono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara   dovra'   essere
notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento  dell'informativa
di esclusione dalla gara d'appalto. 
  17. Altre informazioni: 
    a) per informazioni e quesiti di carattere  amministrativo  o  di
carattere tecnico si puo' inviare mail o PEC ai  seguenti  indirizzi:
e-mail         info.serviziotecnico@ausl.re.it         -          PEC
serviziotecnico@pec.ausl.re.it 
    b) in ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55,  comma  3,
del D.P.R. n. 207/2010 e smi si  evidenzia  che  la  validazione  del
progetto e' avvenuta in data 20/01/2014 approvata con Atto RSTP n.  9
del 30/01/2014; 
    c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta; 
    d)  gli  elaborati  di  progetto  sono  acquistabili  in  formato
cartaceo (spesa massima € 850,00 IVA  esclusa),  oppure  su  supporto
informatico (CD in formato .dwq spesa €  10,00  IVA  esclusa)  presso
Copisteria ELIOCOLOR via Amendola n.  1  Reggio  Emilia  telefono/Fax
0522-451599 e-mail: info@eliocolor.it con le modalita' specificate al
punto 8 del Disciplinare di gara; 
    e) nel caso in cui  l'aggiudicatario  dell'immobile  sia  persona
diversa dall'Impresa aggiudicataria dell'appalto per l'esecuzione dei
lavori, l'aggiudicazione definitiva dell'appalto  e'  sospensivamente
condizionata alla stipulazione del contratto di vendita dell'immobile
in favore dell'aggiudicatario e  al  pagamento  da  parte  di  questi
dell'intero corrispettivo definito all'esito della procedura di gara; 
    f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro; 
    i) i corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 42 del Capitolato Speciale d'appalto; 
    j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti  leggi;  i  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione  delle  ritenute   a   garanzie   effettuate.   Qualora
l'appaltatore   non   trasmetta   le   fatture    quietanziate    del
subappaltatore  o  del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la
stazione appaltante sospende il  successivo  pagamento.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    k) ammissione o  divieto  di  varianti:  sono  ammesse  varianti,
purche' coerenti con quanto indicato nel disciplinare di gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    l) e' ammessa la competenza arbitrale; 
    m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  10  del
decreto legislativo n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara; 
    n) responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Roberto  Bonacini  via
Amandola n. 2 Reggio Emilia, tel. 0522/335338; 
    o) il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale, lo schema  di
contratto di appalto e l'elenco  degli  elaborati  di  progetto  sono
disponibili  e  scaricabili   sul   sito   profilo   di   committente
www.ausl.re.it Sono altresi' disponibili e scaricabili i  modelli  di
domande di partecipazione che si consiglia di utilizzare; 
    p) l'impresa aggiudicataria dei lavori e' tenuta al pagamento  di
tutte le spese contrattuali, nonche' della spesa per le  copie  degli
elaborati necessari alla  stipula  del  contratto  ed  all'esecuzione
lavori pari ad € 850 (IVA esclusa) (ai sensi dell'art. 139 del D.P.R.
n. 207/2010 e smi); 
    q) data di spedizione del presente bando: 30 giugno 2014. 

              Il direttore servizi tecnici e patrimonio 
                        ing. Roberto Bonacini 

 
TC14BFK11618
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.