AERONAUTICA MILITARE
Comando logistico - Servizio commissariato ed amministrazione
Reparto commissariato - Direzione di commissariato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 14-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)    Denominazione,    indirizzi    e    punti    di    contatto
dell'amministrazione aggiudicatrice: Comando logistico A.M. -  S.C.A.
- Reparto commissariato - Direzione di commissariato - Codice fiscale
80115410153. 
  Indirizzo postale: viale Roma, 26 presso Aeroporto «A. Barbieri»  -
Pal. 11 - Piano I - Stanza 47 - Guidonia Montecelio (Roma). 
  Codice postale: 00012 - Paese: Italia (IT). 
  Punti di contatto: Ten. Col. C.C.r.n. Calogero Di Maggio. 
  Telefono: +39 0774/4003010-15 - Fax: +39 0774/4003111. 
  All'attenzione di: Col. C.C.r.n. Giuseppe Midili. 
  Posta   elettronica:   aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.aeronautica.difesa.it/gareAppalto/Pagine/SearchNews.aspx. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Approvvigionamento di giacconi impermeabili  maschili
blu scuro e  di  giubbetti  stagioni  intermedie  blu  scuro  per  le
esigenze del personale A.M. (CIG 5830135B97). 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture/Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Guidonia  (Roma)  -  Codice
NUTS: ITE4. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
approvvigionamento di n. 588 giacconi impermeabili maschili blu scuro
e di n. 3.590 giubbetti  stagioni  intermedie  per  le  esigenze  del
personale A.M. 
    II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto
principale 18223200. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
    II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
      n. 588 giacconi impermeabili blu scuro versione maschile; 
      n. 3.590 giubbetti stagioni intermedie blu scuro. 
  I quantitativi dei capi sono indicati a puro titolo  orientativo  e
non impegnano in alcun modo l'amministrazione.  La  ditta  contraente
non potra' avanzare pretese di sorta nel caso in cui il  quantitativo
commissionato risulti inferiore a quello indicato  ovvero  diminuisca
per effetto di una riduzione di fondi a disposizione  della  stazione
appaltante. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 259.760,65 - Valuta: EUR; 
    II.2.2) Opzioni: no; 
    II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 8. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  previsto  dagli
articoli  75  e  113  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  meglio
specificate nella lettera d'invito; 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  considerato
peculiare procedimento tecnico-amministrativo di  acquisizione  della
documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai
sensi dell'art. 1, comma 4 del decreto legislativo  n.  192/2012,  il
pagamento  sara'  effettuato  entro  60   giorni   calendariali   dal
ricevimento della fattura e della documentazione  completa  (indicata
nella lettera d'invito), nel rispetto delle disposizioni  in  materia
di fatturazione elettronica (legge 24 dicembre 2007, n. 244, art.  1,
comma 209-214  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  e  decreto
ministeriale 3 aprile 2013, n. 55); 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disposizioni
normative di cui agli articoli 34-35-36-37 del decreto legislativo n.
163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  (d'ora  innanzi
«Codice») ed all'art. 275 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 207/2010. 
    Ai  sensi  dell'art.  275  del  decreto  del   Presidente   della
Repubblica n. 207/2010 i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettere d) e) f) e f-bis), del Codice, devono possedere  i  requisiti
economico-finanziari   e    tecnico-organizzativi    necessari    per
partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Pena esclusione dalla gara,  ai  sensi  dell'art.  37,
comma 7 del Codice, e' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare a gara anche in forma
individuale,  qualora  abbia  partecipato  alla  gara   medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  di  concorrenti.  Le
imprese    raggruppande/raggruppate/consorziate    devono    indicare
nell'offerta, pena nullita' della  stessa,  quota  fornitura  singole
imprese. Nel caso di  raggruppamento  costituendo,  pena  esclusione,
domanda e offerta dovranno riportare impegno  alla  costituzione  del
raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante  conferimento  di
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori
stessi,  gia'  indicato  in  sede  di  domanda  e  qualificato   come
mandatario. Nel caso  di  raggruppamento  costituito,  le  violazioni
delle prescrizioni relative al conferimento  di  mandato  di  cui  ai
commi 14 e 15 dell'art. 37 del Codice saranno motivo  di  esclusione.
Pena nullita', domanda e offerta devono essere  sottoscritte  con  le
modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da  imprese
raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,   qualora
esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario; 
    III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed  integrazioni  (d'ora  innanzi  «Codice»)  in
ambito UE, in possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  bando.
L'istituto del subappalto sara' disciplinato ai sensi  dell'art.  118
del Codice. Imprese non appartenenti a UE devono  indicare  l'accordo
internazionale o altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47
del Codice. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara  ne'  possono
stipulare i relativi contratti, i soggetti concorrenti che si trovano
in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  Codice.  Possibilita'
di avvalersi di quanto  previsto  dall'art.  49  del  Codice  con  la
condizione che l'avvalimento avvenga solo  tra  imprese  operanti  in
ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai  sensi  dell'art.
47 del Codice. A pena esclusione dei partecipanti, non e'  consentito
che  della  medesima  impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di   un
partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria  partecipi
alla gara individualmente o in RTI. 
  A - Pena esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata di: 
    a)    dichiarazione    sostitutiva    rilasciata    dal    legale
rappresentante, attestante situazione  dell'operatore  economico  per
ciascuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38  del  Codice
(modello  di  dichiarazione  disponibile  su richiesta  all'indirizzo
e-mail:    aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it).     Analoghe
dichiarazioni dovranno essere rilasciate, pena esclusione, da tutti i
soggetti previsti al comma 1 del prefato articolo, lettere b) e c); 
    b) dichiarazioni e contratto di cui all'art. 49 del  Codice,  nel
caso di ricorso all'avvalimento.  Pena  esclusione,  detto  contratto
dovra' contenere gli elementi di cui  all'art.  88  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010; 
    c)  per  i  soggetti  italiani  (confezionisti/incaricati   della
custodia), dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal
legale rappresentante attestante il possesso della licenza Mininterno
cui  art.  28  T.U.   n.   773/1931.   Per   i   soggetti   stranieri
(confezionisti/incaricati della custodia),  dichiarazione  attestante
il possesso di certificazione  analoga  alla  licenza  di  cui  sopra
rilasciata da competenti organi  dello  Stato  di  appartenenza,  ove
prevista. Per i soggetti stranieri stabiliti  in  paesi  ove  non  e'
prevista certificazione di cui  sopra,  dichiarazione  di  impegno  a
cedere i manufatti oggetto della fornitura esclusivamente a  soggetti
appartenenti al Ministero della difesa della Repubblica  italiana,  a
curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando
tutti i necessari  accorgimenti  per  impedirne  la  sottrazione,  la
perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. 
  B - la suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: 
    a) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi  art.  47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  rilasciata,
nei casi previsti, dal legale rappresentante in  luogo  dei  soggetti
cessati di cui all'art. 38, comma 1 lettera del Codice per  le  cause
di esclusione ivi indicate; 
    b) dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti e il numero dei dipendenti; 
    c)  per   soli   operatori   economici   stabiliti   in   Italia,
dichiarazione  attestante  sedi  uffici  competenti  INPS  e   INAIL,
matricola INPS e CCNL applicato;  sede  ufficio  competente  Servizio
provinciale collocamento  disabili/mirato;  sede  ufficio  competente
Agenzia delle entrate; 
    d) dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  da
legale   rappresentante,   attestante   l'iscrizione   dell'operatore
economico nei registri degli organismi professionali di cui  all'art.
39 del Codice; 
    e)  atto  notarile   costitutivo   del   raggruppamento/consorzio
ordinario  nel  caso  in  cui  lo   stesso   sia   stato   costituito
anteriormente alla presentazione della domanda; 
    f) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3); 
    g)   dichiarazione    sostitutiva    attestante    possesso    di
certificazione ISO 9001:2008, in corso di validita' per la  fornitura
in parola. 
  Le dichiarazioni richieste  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
  Pena esclusione, le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte  con
espressa indicazione del nome, cognome, carica e corredate  da  copia
di un valido documento identita'  del  dichiarante.  Per  i  soggetti
stranieri,  le  stesse,  qualora  non   previste   dallo   stato   di
appartenenza,  dovranno  essere  sostituite  da  dichiarazioni   rese
secondo quanto previsto dall'art. 38, comma 5 del  Codice.  Tutta  la
documentazione  dovra'  essere  prodotta  da  ciascuno  dei  soggetti
partecipanti (es. imprese  singole,  ausiliarie,  ausiliate,  imprese
componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di avvalimento,
l'impresa ausiliaria dovra' fornire, oltre a documentazione di cui al
punto A, lettere b) e al punto B,  lettera  a),  b),  c),  d),  anche
pertinenti dichiarazioni  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3),   attestanti   il   possesso    dei    requisiti    oggetto
dell'avvalimento stesso; 
    III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
sede di domanda di partecipazione a procedura, i  candidati  dovranno
presentare la documentazione di cui all'art. 41, comma 1, lettera a),
c) del decreto legislativo  n.  163/2006  (d'ora  innanzi  «Codice»);
possesso dei requisiti di cui a  lettera  c)  puo'  essere  attestato
anche mediante dichiarazione resa ai  sensi  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000. Predetta documentazione e'  prescritta,
fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.  46  del  Codice.   Aver
realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  3  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
medio pari all'importo della fornitura; 
    III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti - In sede di domanda di partecipazione  alla  procedura,  i
candidati dovranno presentare la seguente documentazione: 
    a) elenco principali forniture  di  cui  all'art.  42,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche
ed integrazioni nel settore oggetto dell'appalto; 
    b) elenco delle attrezzature tecniche che saranno utilizzate  per
la fornitura (art. 42, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni); 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
    III.3.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione
- La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no; 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione   della   scelta   della   procedura    accelerata:
Assicurare,  senza  soluzione  di  continuita',  la  fornitura  degli
effetti vestiario ed equipaggiamento componenti la  divisa  ufficiale
del personale dell'A.M. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso: 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
si. Trasmissione alla GUUE: 4 luglio 2014; 
    IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: 29 luglio 2014 - Ora: 12; 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari -  La  domanda  di  partecipazione
corredata dalla documentazione richiesta deve: 
    pervenire a mezzo posta o essere consegnata a mano  all'indirizzo
di  cui  al  punto  I.1),   inderogabilmente   nei   seguenti   orari
lunedi-giovedi' ore 8-16 e venerdi' ore 8-11,  con  plico  riportante
dicitura: «Contiene domanda e documenti di partecipazione  alla  gara
(indicare numero e titolo). Non aprire, consegnare alla Direzione  di
commissariato  di  Guidonia».   L'amministrazione   non   rispondera'
dell'eventuale mancata/ritardata consegna o errata apertura derivanti
da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; 
    pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
    qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo del valore corrente; 
    essere  sottoscritta  dal  legale/i  rappresentante/i   l'impresa
accorrente con  espressa indicazione di nome, cognome e carica; 
    qualora sottoscritta da  procuratore/i,  dovra'  essere  allegata
copia conforme della relativa procura notarile (generale o  speciale)
o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
    contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto    per    le
comunicazioni,   indirizzo   di   posta   elettronica    certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; 
    inoltre,   dovra'   essere   assunto   l'impegno   a   comunicare
tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; 
    contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del  fax/mail  per
le comunicazioni ex art.  79  del  decreto  legislativo  n.  163/2006
(d'ora innanzi «Codice»), in caso di impossibilita' di utilizzo della
posta elettronica certificata; 
    ai sensi dell'art. 77, comma  3  e  comma  5  del  Codice,  fatta
eccezione per la domanda  di  partecipazione  da  presentare  con  le
modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita'
che saranno indicate nella lettera  d'invito,  le  comunicazioni  tra
l'amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno
tramite posta elettronica certificata; 
    dichiarazioni sostitutive potranno  essere  prodotte  utilizzando
appositi modelli predisposti  dalla  Stazione  appaltante,  richiesti
all'indirizzo            di            posta             elettronica:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. Resta salva facolta'  di
produrre in formato diverso il contenuto di  tutte  le  dichiarazioni
richieste nel presente bando e riportate nei  suddetti  modelli.  Gli
operatori economici  potranno  inoltre  fornire  eventuali  ulteriori
attestazioni ritenute utili. 
  Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto  dall'art.  1,
comma 154 della legge n. 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip).
Pena        esclusione,        per        soggetti         stranieri,
domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora  presentate  in  lingua
straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua  italiana
certificata  «conforme   a   testo   straniero»   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore    ufficiale.    Pena    esclusione,     firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali.  Domanda  di  partecipazione  a  gara   non   vincola
l'amministrazione che si riserva il diritto  di  sospendere,  di  non
procedere ad aggiudicazione  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3  del
decreto legislativo n. 163/2006, di annullare o reindire la gara  per
sopraggiunti motivi, ostativi o in via di autotutela.  Le  specifiche
tecniche dei prodotti, contenute nei documenti ST n. 1366/A VEST e n.
1398/A VEST (quest'ultimo limitatamente al giaccone) della  Direzione
generale del commissariato e dei Servizi generali della difesa,  e  i
relativi indicatori  logistici  (attagliamento  ecc.)  sono  visibili
presso la Direzione di commissariato di Guidonia previo appuntamento,
e    possono    essere    richieste    al     seguente     indirizzo:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it.   Pena   esclusione,   i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, la stima dei  costi
relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4 del Codice. Costi
della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (DUVRI)
sono stati valutati per la ditta pari ad € 0,00 (euro  zero/00).  Non
sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Pena esclusione, i requisiti richiesti devono essere posseduti alla
data di presentazione della domanda  di  partecipazione  e  mantenuti
fino  al  termine  dell'appalto.  Saranno  effettuate  verifiche   su
dichiarazioni sostitutive presentate. Riservasi facolta' di  disporre
sopralluoghi   tecnici    per    verifica/possesso    requisiti    di
partecipazione. Vicende soggettive del  candidato,  dell'offerente  e
dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51 del Codice.  Riservasi
facolta' di effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo  fax/PEC
anche in via esclusiva al numero/indirizzo espressamente  autorizzato
di cui sopra.  I  concorrenti  dovranno  dichiarare,  all'atto  della
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  di  accettare  gli
obblighi in materia di contrasto alle infiltrazioni  criminali  negli
appalti previsti nell'ambito  di  protocolli  di  legalita'/patti  di
integrita'  e  di  impegnarsi  a   sottoscrivere   la   clausola   di
salvaguardia ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge n.  190/2012,
che diverra' parte integrante dello stipulando contratto inerente  la
fornitura. Le spese di pubblicazione degli atti  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo n.  163/2006
saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari come sancito
dagli art. 34, comma 35 del decreto-legge n. 179/2012  convertito  in
legge n.  221/2012,  secondo  le  specifiche  modalita'  che  saranno
descritte nella  lettera  d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  6-bis  del
decreto legislativo n.  163/2006  (modificato  dal  decreto-legge  n.
5/2012) e della delibera dell'AVCP n. 111  del  20  maggio  2012,  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice  dei  contratti
sara' acquisita presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici
(di seguito BDNCP) istituita presso l'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici. La verifica del possesso  dei  requisiti  avviene
attraverso l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i
requisiti economici-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali
non  sia  prevista  l'inclusione  nella  BDNCP.  Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato  AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nel caso di operatori economici interessati a  partecipare
ma non registrati in AVCPASS, la stazione appaltante li  invitera'  a
provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio  dell'attivita'  di
verifica. Importo, tempi  e  modalita'  di  pagamento  da  parte  dei
soggetti  concorrenti  del  contributo  di  partecipazione  a  favore
dell'Autorita' di vigilanza saranno indicati nella lettera  d'invito.
Riservasi facolta' applicazione  art.  140  del  Codice.  Collaudo  e
consegna in  territorio  italiano  presso  i  magazzini  centrali  di
Commissariato di Guidonia (Roma). Costituiscono parte integrante  del
presente bando le specifiche tecniche (ST n. 1366/A VEST e n.  1398/A
VEST  della  Direzione  generale  del  commissariato  e  dei  servizi
generali della Difesa),  il  campione  ufficiale  di  «giubbetto  per
stagioni intermedie in tessuto blu scuro per  il  personale  militare
A.M.  -  mod.  2006»  e  il  campione  ufficiale  di  «giaccone   con
sovrapantalone blu scuro per il personale militare A.M. - mod.  2008»
(quest'ultimo limitatamente alla fornitura del  giaccone  richiesta).
Le  specifiche  tecniche   sono   fin   dora   visibili   sul   sito:
www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/COMMISERVIZI/specifiche-tecniche.
E' possibile vedere i  campioni  ufficiali  presso  la  Direzione  di
Commissariato  di  Guidonia,  viale  Roma  n.  26,  previo   contatto
telefonico.   La   Stazione   appaltante   non   intende    avvalersi
dell'arbitrato  per  la  soluzione  di  controversie  attinenti  alla
presente gara (art. 241 del Codice). 
  Determina a contrarre n. 8 del 30  giugno  2014;  responsabile  del
procedimento Col. C.C.r.n. Giuseppe Midili. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di  Roma,  via
Flaminia, 189 - Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia  (IT)  -
Telefono: +39 06/328721 - Fax: +39 06/32872310. 
    VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  dalla  pubblicazione
di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. 

                            Il direttore 
                    Col.C.C.r.n. Giuseppe Midili 

 
TC14BFC12030
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.