CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 18-7-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - "Fornitura di energia elettrica ai
punti di  prelievo  dislocati  sul  territorio  nazionale  e  servizi
                             associati" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  CONSORZIO
AUTOSTRADE ITALIANE  ENERGIA  (CAIE),  c/o  EBC  S.r.l.  Unipersonale
Lungotevere Prati 17 - 00193 - Roma - Italia.  Punti  di  contatto  -
Telefono: +39.06.64760424 
  Fax: +39.06.64760424 All'attenzione di:  Ing.  Pier  Francesco  Del
Conte. Posta elettronica: info@consorziocaie.it.  Indirizzo  internet
www.consorziocaie.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Elettricita' -
Altro - Consorzio Autostrade Italiane  Energia  (CAIE).  I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:si'. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura  aperta  di  carattere
comunitario, ai sensi dell'Art. 55, Comma 5° del D.LGS.  163  del  12
aprile 2006 per la stipula di  un  accordo  quadro  di  fornitura  di
energia elettrica ai punti di prelievo, ubicati nell'hinterland della
rete  autostradale  del  Frejus,  per  una  durata  di  (1)  un  anno
rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un altro  anno
ai medesimi patti e  condizioni,  mediante  comunicazione  che  sara'
inviata al fornitore  stesso  dal  consorziato  aderente  all'accordo
quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la  scadenza  del
termine di efficacia contrattuale,per un ammontare annuo massimo fino
a 25GWh +/- 20%, con circa 7  punti  di  prelevamento,  disposta  con
determina a contrarre di cui al verbale della riunione del  Consiglio
Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane Energia del14 luglio 2014 
  II.1.2) Tipo di appalto: forniture - Acquisto. Luogo principale  di
consegna delle forniture: punti di prelievo sul territorio nazionale.
Codice NUTS: ITC1 
  II.1.3) L'avviso riguarda la  conclusione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
diversi operatori . Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro
previsto: all'accordo quadro possono aderire fino a  n.  1  societa',
membri del CONSORZIO CAIE. 
  Durata dell'accordo quadro: 12  mesi.  Valore  totale  stimato  per
l'intera durata dell'accordo quadro - Valore stimato,  escluso  oneri
passanti, accise ed IVA: Euro 1.400.000,00. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura   aperta   di
carattere comunitario ai sensi dell'Art. 55, Comma  5  del  D.Lgs  n.
163/2006 e s.m.i.  volta  alla  stipula  di  un  accordo  quadro  del
Consorzio CAIE, in  qualita'  di  centrale  di  committenza,  per  la
fornitura di energia elettrica e servizi associati per  un  ammontare
fino a 25GWh +/- 20%, con circa  7  punti  di  prelevamento,  per  la
durata di un (1) anno rinnovabile di comune accordo con il  fornitore
per (1) un  altro  anno  ai  medesimi  patti  e  condizioni  mediante
comunicazione da formalizzare entro  e  non  oltre  i  (6)  sei  mesi
antecedenti la scadenza del termine  di  efficacia  contrattuale.  Il
consorziato, se aderisce all'accordo quadro,  stipulera'  un  proprio
contratto con l'appaltatore della durata di (1) un anno. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  65310000-9
erogazione di energia elettrica 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)  -
fabbisogno annuo massimo fino a 25GWh +/- 20% 
  II.2.2) Opzioni: si' - 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni:  6
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : si' - Numero  di  rinnovi
possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,
calendario   di   massima   degli   appalti   successivi:   12   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Dal  01/01/2015
al 31/12/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: COME DA DISCIPLINARE DI GARA. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: il pagamento e' a totale  carico
del consorziato che manifestera' la volonta' di  aderire  all'accordo
quadro e stipulare propri contratti con l'aggiudicatario. I pagamenti
avverranno con cadenza mensile, a 30 giorni dalla data di ricevimento
della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare
di  gara.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni particolari : no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi dell'Unione Europea; 
  2) insussistenza, di alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'Art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dalla lettera a) alla lettera  m
quater) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) due dichiarazioni bancarie provenienti  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.n.  385  del  1/9/1993,
rilasciate successivamente alla data di  pubblicazione  del  presente
bando,  comprovanti  la  capacita'  finanziaria  ed   economica   del
Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la  previsione  di
cui all'art.41 c. 3° del D.Lgs.163/06; 
  B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi (3)  tre
esercizi finanziari il cui  bilancio  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando non inferiore a (2) due volte il valore della
procedura, al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  nella
quale si attesta: 
  A) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai  sensi
del D.Lgs. n.79/99 e  s.m.i.,  per  un  volume  superiore  a  25  GWh
(Gigawattora) per forniture di energia elettrica in almeno uno  degli
anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; 
  B) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai  sensi
del D.Lgs. N.79/99 e s.m.i., per un numero complessivo  di  punti  di
prelievo di almeno 15 in almeno uno degli anni del  triennio  2011  -
2012 - 2013; 
  C) di aver effettuato almeno una fornitura di energia elettrica  ad
un singolo cliente finale idoneo, ai sensi  del  D.Lgs.  n.  79/99  e
s.m.i., con almeno 7punti di prelievo in almeno uno  degli  anni  del
triennio 2011 - 2012 - 2013; 
  D) di aver stipulato con il  gestore  della  rete  di  trasmissione
nazionale  un  contratto  di   bilanciamento   e   scambio   per   il
dispacciamento  dell'energia  elettrica,  ai  sensi  della   delibera
A.E.E.G. n.168/03 e s.m.i. e che tale  contratto  risulti  ancora  in
essere. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Data 10/09/2014 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/09/2014 Ore 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 19/09/2014 Ora: 10:00 presso gli
uffici della Stazione  Appaltante  in  Roma,  Via  Bergamini  n.  50.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : si' -  Come
da  disciplinare  di  gara.  L'eventuale   seconda   riunione   della
Commissione e' fissata per il  giorno  30/09/2014,  alle  ore  10:00,
presso gli uffici della Stazione Appaltante in Roma, Via Bergamini n.
50. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Al punto IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso del
prezzo fisso dell'energia elettrica; sono da intendersi  inclusi  gli
oneri derivanti dallo sbilanciamento (Allegato A delibera AEEG 111/06
art.40), gli oneri relativi all'applicazione della Direttiva  Europea
2003/87/CE  del  13/10/2003  in  materia  di  emissioni  di  CO2   in
atmosfera, la CCT (diritti di interconnessione) e  gli  oneri  per  i
Certificati Verdi; sono da intendersi esclusi 
  (nel senso che non sono da  includere  nell'offerta  economica)  le
perdite di rete  (da  quantificare  e  addebitare  con  le  modalita'
previste  dall'AEEG,  delibera  5/04   e   successive   modifiche   e
integrazioni), i  corrispettivi  per  il  servizio  di  trasmissione,
distribuzione e misura, nonche' le componenti A, UC e MCT relative al
mercato libero, gli eventuali oneri per prelievi di energia reattiva,
i corrispettivi di dispacciamento previsti nella  Delibera  dell'AEEG
n. 111/06 e successive modifiche e integrazioni, i corrispettivi pari
ai costi di  commercializzazione  applicati  nel  regime  di  maggior
tutela, le imposte e l'IVA, nonche' qualsiasi altro tributo, tassa  o
onere che venisse introdotto dalle Autorita' Competenti. 
  Gli oneri di  cui  sopra  sono  da  intendersi  "PASSANTI",  ovvero
verranno addebitati in fattura e saranno  rimborsati  dalla  Stazione
Appaltante alla pari senza alcuna  maggiorazione  e  comunque  previa
dimostrazione dell' onere sostenuto dal fornitore. 
  Non sono ammesse penali per le eventuali variazioni fra  i  profili
programmati ed i profili consuntivati. 
  La stazione appaltante si riserva: 
  - Il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida; 
  -  La  facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea, nonche' nel caso in cui
il  prezzo  offerto  risulti  superiore  a  quello   presente   nelle
convenzioni CONSIP (art. 26, comma 3 della Legge 23/12/1999, n.  488)
in vigore alla data di scadenza del presente appalto per  prodotti  e
condizioni comparabili, senza che  alcuno  possa  vantare  pretese  o
diritti di sorta. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  via
fax al n.ro +39.06.64760424 entro le ore  12.00  del  10/09/2014;  Il
responsabile Unico del Procedimento  e'  l'Ing.  Pier  Francesco  Del
Conte 
  Il Codice CIG attribuito alla presente procedura e' 5858019E31. 
  Il Disciplinare di gara, il  capitolato  tecnico  e  lo  schema  di
contratto saranno disponibili sul sito internet www.consorziocaie.it 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/07/2014 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
T14BFM12442
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.