MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 18-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia  -  Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale delle risorse
materiali dei beni e dei  servizi  -  Ufficio  contratti  di  lavori,
forniture e servizi;  indirizzo  postale:  largo  Luigi  Daga  n.  2;
citta': Roma; codice postale: 00164; paese: Italia. 
  Punti di contatto: Tel. 06/665912398 - fax 06/66162776. 
  All'attenzione           di:           Posta           elettronica:
dqrisorse.dap@giustiziacert.it       e,        per        conoscenza:
gerardo.palmieri@giustizia.it - annamaria.david@giustizia.it. 
  Indirizzo(i)    internet,    profilo    di    committente    (URL):
http://www.giustizia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice - Le forniture, i lavori e  i  servizi  necessari  per
realizzare il nuovo sistema radiomobile  digitale  per  la  copertura
radio della citta' di Roma e delle strade  principali  che  conducono
all'aeroporto di Fiumicino, incluso l'Istituto Penitenziario di  Roma
Rebibbia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
(Scegliere una sola categoria - lavori, forniture  o  servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti). 
  Forniture: acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: la citta'  di  Roma  e  delle
strade principali che conducono all'aeroporto di  Fiumicino,  incluso
l'Istituto Penitenziario di Roma Rebibbia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso). 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   le
forniture, i lavori e i servizi necessari  per  realizzare  il  nuovo
sistema radiomobile digitale per la copertura radio della  citta'  di
Roma  e  delle  strade  principali  che  conducono  all'aeroporto  di
Fiumicino, incluso l'Istituto Penitenziario di Roma Rebibbia. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  vocabolario
principale. 
  Oggetto principale 32230000-4 - Apparecchi di radiotrasmissione con
apparecchi di ricezione. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie  necessario)  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni,  se  del  caso):  ampliamento,   potenziamento   e
aggiornamento tecnologico della rete radio  cittadina  integrata  nel
Sistema DAPNet (valore stimato  € 350.000,00  IVA  esclusa)  (se  del
caso, indicare solo in cifre). 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 350.000,00 - Valuta: euro. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no, descrizione delle opzioni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  (se  del  caso).  Ai  sensi
dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni, dovra'  essere  prestata,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  una  cauzione   provvisoria,   con   le
modalita' e le condizioni stabilite nella  lettera  d'invito,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al 2% dell'importo sopra indicato eventualmente ridotto in ragione di
quanto stabilito nel predetto art. 75. Inoltre l'aggiudicatario sara'
tenuto a prestare cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto
legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
secondo le modalita' e  le  condizioni  stabilite  nella  lettera  di
invito e nei relativi allegati. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli articoli  127  e  128  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010  come  richiamati
dall'art. 298 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   mandato
diretto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso):  e'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di  cui
all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e  successive  modifiche
ed integrazioni, e di consorzi di  imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli articoli  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto, cosi' come modificato dall'art. 17 della legge  n.  69/2009,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge  n.  248/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. 
  Ai sensi dell'art. 275 del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207 del 2010, in caso di partecipazione  in  forma  associata,  la
mandataria deve possedere, in ogni caso, i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  La prestazione principale e' la fornitura. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'art. 2359 del  codice  civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale.   A   tal   fine   i   concorrenti   dovranno   allegare
alternativamente alla  domanda  di  partecipazione  le  dichiarazioni
sulle situazioni di cui all'art. 38, comma 2, in particolare (modello
3A): 
  a) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  c) la dichiarazione di essere  a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  (se  del   caso)   -   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare  alla  gara
ditte in possesso della categoria OS 19. 
  Le ditte partecipanti devono essere in possesso  di  certificazione
UNI  EN  ISO  9001  in  corso  di  validita'  per   il   settore   di
accreditamento inerente  l'oggetto  dell'appalto,  rilasciato  da  un
organismo accreditato. Tale requisito, in caso di RTI  dovra'  essere
posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.  In  caso  di
consorzio, dovra' essere posseduto  dal  consorzio  e  dalle  singole
imprese per le quali in consorzio concorre. 
  La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i
rappresentante/i della ditta o del consorzio, o della mandataria,  in
caso di R.T.I. gia' costituito,  ovvero  di  ciascuna  delle  imprese
raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere  redatta,
in conformita' al «modello 1», e dovra' essere accompagnata da: 
  modello 2; 
  modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante  legale  ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
  modello 3B (da compilarsi  a  cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lettere b) e c) del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. E'  richiesta  la  compilazione
del modello 3B anche  a  cura  dei  soggetti  che  ricoprono  cariche
institorie e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno  antecedente
la data del presente bando. Nel caso sussista  fatto  impeditivo  che
non consenta il rilascio della dichiarazione da  parte  del  soggetto
cessato dalla carica, la dichiarazione potra' essere  rilasciata  dal
rappresentante legale del concorrente evidenziando  i  motivi  per  i
quali non sia stato possibile ottenere la dichiarazione  del  cessato
dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
  la domanda di partecipazione, modello 1, dovra' essere prodotta  in
unico esemplare sottoscritto dal legale rappresentante dell'operatore
economico. In caso di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di  consorzio,  il
«modello 1» dovra' essere sottoscritto dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese raggruppande o del consorzio e di tutte  le  imprese
consorziate indicate dal consorzio; 
  le dichiarazioni di cui ai modelli  2,  3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata «conforme testo straniero» da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate da  primari
istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  solvibilita'   del
concorrente in relazione all'importo della gara. In caso  di  R.T.I.,
le referenze bancarie dovranno essere presentate almeno  dall'impresa
mandataria (o designata tale),  ovvero  in  caso  di  consorzio,  dal
consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata; 
  b) livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso). 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  a)  l'impresa  concorrente
dovra' essere in possesso di quanto previsto dall'art. 42 del decreto
legislativo n. 163/2006 da dimostrare nei modi indicati al  comma  1,
lettere a). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
a) in caso di raggruppamento di imprese quanto previsto dall'art.  42
del  decreto  legislativo  n.  163/2006   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente  dal  RTI;  in  caso  di  consorzio  quanto  previsto
dall'art. 42, comma 1, lettera a) dovra' essere riferito alle singole
consorziate. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti): offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 5 settembre 2014 (gg/mm/aaaa) - Ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) -  Trattasi  di
un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  1) la presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera a
contrarre del 3 giugno 2014, n. 003651; 
  2) la verifica del possessi dei requisiti di carattere generale, di
idoneita' professionale,  di  capacita'  economica-finanziaria  e  di
capacita' tecnica avverra', ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici  n.  111  del  20  dicembre  2012,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', al quale tutti i soggetti interessati  a  partecipare
alla presente procedura dovranno registrarsi  accedendo  all'apposito
link  (https://ww2.avcp.it/idp-sig/)  secondo   le   istruzioni   ivi
contenute; 
  3) ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38 del decreto legislativo n.
163/2006, introdotto dal comma 1 dell'art. 39  del  decreto-legge  24
giugno 2014,  n.  90,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale  delle  dichiarazioni  di  cui  al  comma  2
dell'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006  obbliga  la  ditta
concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una
sanzione pecuniaria pari all'1‰ del valore stimato di  cui  al  punto
II.2.1) di questo bando di gara; 
  4) l'amministrazione contraente si riserva: 
      a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
      b) di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida e congrua; 
      c)  di  sospendere,  reindire  o  non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; 
      d) di non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    5) il prezzo per le forniture, i lavori e i servizi necessari per
realizzare il nuovo sistema radiomobile digitale  non  potra'  essere
superiore a € 350.000,00 (trecentocinquantamila/00) IVA esclusa; 
    6)  ove  l'amministrazione  non  preferisca  indire   una   nuova
procedura, nel rispetto degli adempimenti relativi all'aggiudicazione
di cui agli articoli 11 e 12 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
procedera' all'aggiudicazione della gara  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria; 
    7) sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
    8) la stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 38, comma  2
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni); 
    9)  la  ditta  aggiudicataria  assume  tutti  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni; 
    10) l'impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso delle spese di
pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante  per
la presente procedura; 
    11) il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche  ai  fini
delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
579305650A. 
  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  L'attestato di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
  Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito; 
    12) resta applicabile, ai fini della dimostrazione  del  possesso
dei requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'art.
41 del decreto legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
    13) le specifiche prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
forniture, le modalita' di presentazione delle  offerte  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati; 
  14) i concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003 e successive modifiche ed  integrazioni,  per
le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  15) il subappalto  e'  ammesso  in  conformita'  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006,  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto; 
  16) le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'art.  86  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni  e  relativo  regolamento  di  esecuzione  (decreto  del
Presidente della Repubblica  n.  207/2010)  e  valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87 e  88  del
predetto decreto e relativo regolamento. Pur non essendo obbligatorio
e' gradito che l'offerta venga corredata dalle giustificazioni di cui
all'art. 87, comma 2 relative alle voci di prezzo  che  concorrono  a
formare l'importo complessivo della  fornitura.  Le  stesse  dovranno
essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal  comma
7 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006,  questa  stazione
appaltante si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  17) i costi della sicurezza da rischi da interferenza sono  pari  a
euro 2.500,00. Le imprese dovranno indicare  nelle  offerte  i  costi
della sicurezza da rischi di interferenza, i  costi  della  sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa e i costi del personale; 
  18)  la  domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio),
la  seguente  dicitura:  «Fornitura  del  nuovo  sistema  radiomobile
digitale per la copertura radio della citta' di Roma e  delle  strade
principali  che  conducono  all'aeroporto   di   Fiumicino,   incluso
l'Istituto Penitenziario di Roma Rebibbia»; 
  19)  nella  domanda  di   partecipazione,   il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite PEC; 
  20) il plico potra' essere inviato  mediante  servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata a/r, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  a/r,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati; 
    21) eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e  non  oltre  le  ore  12  del
giorno 28 luglio 2014. Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al punto I.1), con riferimento alla domanda di partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
Sezione  bandi  di  gara.  Dalla  lettera  di  invito   in   poi   le
comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. 
  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli  inviti
non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC fornite
dall'operatore ovvero in caso di  malfunzionamento  della  stessa  in
ricezione; 
    22) responsabile del  procedimento  ai  sensi  dell'art.  10  del
decreto legislativo 2 aprile 2006, n. 163 e successive  modifiche  ed
integrazioni e' l'ing. Gerardo Palmieri; 
    23) nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione; 
    24) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  25) i legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti
di  apposita  delega  saranno  invitati  a  presenziare  alla  seduta
pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti
e successivamente  al  sorteggio  di  cui  all'art.  48  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; 
  26) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  27) per tutto quanto non previsto nel  presente  bando  si  applica
quanto disposto dal decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto   del   Presidente   della
Repubblica n. 207/2010 e dalla normativa specifica di settore. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio
- Sezione di Roma - Indirizzo postale: via Flaminia,  189  -  Citta':
Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - Tel. 06/328721 - Posta
elettronica: fax 06/32872310. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) - Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:  avanti  il  T.A.R.  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. Restano fermi gli strumenti di  tutela
previsti dall'art. 245 del decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.
163. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC14BFC12227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.