MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Direzione generale per gli incentivi alle imprese

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 18-7-2014)

 
Gara con procedura negoziata - ai sensi dell'art. 56, comma 1 lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Servizi ( direttiva  2004/18/CE
                                  ) 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  dello
sviluppo economico  -  Direzione  generale  per  gli  incentivi  alle
imprese, Via Giorgione, 2b - 00147 Roma. RUP: Andrea de Natale Sifola
Galiani.  Tel.:  +39  0654927977,   Fax:   +39   0654927859.   Email:
dps.iai.div1@pec.sviluppoeconomico.gov.it.     Indirizzo     internet
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.mise.gov.it.  Indirizzo  del
profilo di  committente  e  accesso  elettronico  alle  informazioni:
http://www.mise.govit/index.php?option=com_content &  view=article  &
id=2013300. Il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte  vanno  inviate  a:  Ministero  dello  sviluppo  economico  -
Direzione generale per gli incentivi alle imprese - Via Giorgione, 2b
- I 00147 Roma. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Servizio  di  assistenza   e
supporto al Ministero dello  sviluppo  economico  per  l'espletamento
degli adempimenti tecnico-amministrativi e istruttori  connessi  alla
concessione, all'erogazione, ai controlli  e  al  monitoraggio  delle
agevolazioni  a  progetti  di  ricerca,  sviluppo  e  innovazione  di
rilevanza strategica attivati nell'ambito del Fondo per  la  crescita
sostenibile di cui all'art. 23, comma 2, del decreto-legge 22  giugno
2012, n. 83, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  7  agosto
2012, n. 134 e al decreto 8 marzo 2013 del  Ministro  dello  sviluppo
economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.  113
del 16 maggio 2013. CIG 5853190D2D - Determina a  contrarre  n.  2911
del 10 luglio 2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria n.
6. Il servizio sara' espletato presso  la  sede  dell'Aggiudicatario,
presso la sede del Ministero e presso le sedi dei soggetti proponenti
i progetti. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.4) Non pertinente (n.p.). 
  II.1.5) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio  di  assistenza  e  supporto  al  Ministero  dello  sviluppo
economico per l'espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi
e istruttori relativi alla concessione di agevolazioni a progetti  di
ricerca, sviluppo  e  innovazione  di  rilevanza  strategica  per  il
rilancio della competitivita' del sistema produttivo, nonche' per  la
gestione di tutte le successive fasi di svolgimento dei singoli  iter
agevolativi, secondo l'articolazione individuata negli articoli 1 e 2
del Capitolato tecnico. Fatti salvi i contenuti, le  modalita'  e  le
condizioni di svolgimento delle  attivita'  indicati  nel  Capitolato
tecnico,  la   prestazione   principale   oggetto   dell'appalto   e'
individuata nelle attivita' di valutazione economico-finanziaria  dei
progetti  e  di  gestione  amministrativa  e   di   tesoreria   delle
agevolazioni, mentre la prestazione secondaria  e'  costituita  dalle
attivita'  di  valutazione  e   verifica   tecnico-scientifiche   dei
progetti. L'affidamento del servizio avverra' tramite la  stipula  di
apposito contratto con l'Aggiudicatario. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 66100000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP). 
  UU.1.8) Lotto unico. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Valore massimo  stimato  del  servizio,  IVA  esclusa,  per
l'intera durata del rapporto contrattuale: euro 50.000.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: euro
1.000.000,00; garanzia definitiva per  l'esecuzione  dell'appalto  ai
sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i:  10%
dell'importo contrattuale. Per i dettagli si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  la
dotazione finanziaria e' a valere sulle  risorse  del  Fondo  per  la
crescita sostenibile di cui all'art. 23, comma 2,  del  decreto-legge
n. 83/2012. Le modalita' di pagamento sono indicate nell'art.  7  del
Capitolato tecnico. 
  III.1.3) n.p. 
  III.1.4) n.p. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori  economici:  sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i e gli operatori economici  ai
sensi della Direttiva 2004/18/CE anche con sede in altri Stati membri
dell'Unione  europea,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi  Paesi,  purche'  in  possesso  dei  requisiti
previsti nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  37,  comma  8,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i  e'  consentita  la
partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di  Concorrenti,
consorzi  ordinari  di  Concorrenti  o  GEIE,  anche  se  non  ancora
costituiti. I Concorrenti devono attestare di non trovarsi in  alcuna
delle cause di esclusione dalla  partecipazione  alle  gare  indicate
all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i  e  di  non
incorrere in alcuna ipotesi  di  incapacita'  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione o  con  soggetti  pubblici  ai  sensi  della
normativa  vigente.  Costituiscono  requisiti  minimi  di   idoneita'
professionale i seguenti: 
    a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' coerenti  con  quelle
oggetto dell'appalto; 
    b) iscrizione all'albo di cui all'art. 13 del decreto legislativo
n. 385/1993 (T.U.B) ovvero all'art. 106 del medesimo T.U.B. Nel  caso
di operatori economici aventi sede in altri Stati membri, si  applica
l'art. 39, commi 2, 3 e 4  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. Alle banche comunitarie,  si  applica,  altresi',  l'art.  16,
comma 3 del T.U.B. Per ulteriori requisiti richiesti  e  prescrizioni
si rinvia a quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
veda  il  Disciplinare  di  gara.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti:  fatturato  in  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara, riferito ai bilanci regolarmente approvati  degli
ultimi tre  esercizi  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore a euro 5.000.000,00, al netto degli oneri fiscali. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si veda il Disciplinare  di
gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    a) comprovata esperienza almeno triennale  nella  prestazione  di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura; 
    b)  presenza,  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,   nella
struttura organizzativa del Concorrente  di  personale  stabile  (con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o  determinato)
e qualificato da adibire alle  prestazioni  in  cui  si  articola  il
servizio ai sensi dell'art. 1 del Capitolato tecnico  e  dell'art.  4
del Disciplinare di  gara,  comprensivo  delle  figure  professionali
specificate nel Disciplinare medesimo. 
  III.2.4) n.p. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Iscrizione all'albo di cui all'art. 13 ovvero all'art. 106
del T.U.B. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Negoziata accelerata  previa  pubblicazione  del  Bando  di
gara, ai sensi  dell'art.  56,  comma  1,  lettera  a),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Procedura accelerata motivata  dalla
necessita' di provvedere all'effettivita' degli interventi del  Fondo
per la crescita sostenibile gia' adottati  e  di  prossima  adozione,
tenuto conto anche delle scadenze fissate dalla normativa comunitaria
sugli aiuti di Stato.  In  particolare,  il  mancato  rispetto  della
scadenza del 31 dicembre 2014  stabilita  per  la  concessione  degli
aiuti relativi a regimi esentati  in  base  al  regolamento  (CE)  n.
800/2008 determinerebbe l'impossibilita' di dar corso alla misura  di
cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 20 giugno 2013. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.1.3) n.p. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) n.p. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) n.p. 
  IV.3.2) N. 274401-2013 G.U.U.E. S157 del 14 agosto 2013  (v.  punto
VI.3). 
  IV.3.3) n.p. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle istanze di partecipazione:
4 agosto 2014 ore 18:00. 
  IV.3.5) n.p. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  istanze  di
partecipazione e delle offerte: italiano. 
  IV.3.7) n.p. 
  IV.3.8) n.p. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Non e' un appalto periodico. 
  VI.2) Informazioni sui fondi UE: l'appalto non  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi UE. 
  VI.3)  Si  precisa   che   la   precedente   procedura   di   gara,
contraddistinta dal CIG 52 79 799 3F7, e' stata  oggetto  di  ricorso
giurisdizionale definito con la sentenza del  TAR  Lazio  -  Roma  n.
6383/2014 che ha dichiarato inammissibili le offerte  di  entrambi  i
partecipanti. L'Amministrazione ha,  pertanto,  indetto  la  presente
nuova procedura di selezione per l'affidamento del medesimo servizio.
In caso di impugnazione della predetta sentenza, l'Amministrazione si
riserva il diritto  di  non  dare  ulteriore  seguito  alla  presente
procedura ovvero di non  procedere  all'aggiudicazione  definitiva  o
alla stipula del contratto qualora cio' risulti incompatibile con  la
decisione del Giudice di appello  e,  in  particolare,  qualora  tale
decisione  rilevi  l'ammissibilita'  di  almeno  una  delle   offerte
presentate nella precedente gara, contraddistinta dal CIG 52  79  799
3F7. Nel caso  in  cui  la  predetta  decisione  intervenga  in  data
successiva alla  stipula  del  contratto,  lo  stesso  potra'  essere
risolto senza che percio' l'Affidatario  abbia  nulla  a  pretendere,
fatto salvo il corrispettivo per i servizi eventualmente svolti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:  ai  sensi  dell'art.  120  del
decreto legislativo n. 104/2010 e s.m.i., avverso  la  documentazione
di gara e' proponibile ricorso  unicamente  al  TAR  Lazio  entro  30
giorni dalla  pubblicazione  del  Bando  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dello specifico atto
che si intende impugnare. 
  VI.4.3) n.p. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 luglio 2014. 

                        Il direttore generale 
                            Carlo Sappino 

 
TC14BFC12303
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