AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
                Avviso di manifestazione di interesse 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n.  4/A,  Palazzo  U9  -
20090 Assago (MI) 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: dott. Ivano Tonelli. 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II.B: OGGETTO DELL'APPALTO - FORNITURE O SERVIZI 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse
per l'affidamento della progettazione esecutiva,  della  fornitura  e
posa in opera, della manutenzione  e  della  gestione  operativa  del
sistema  di   esazione   dei   pedaggi,   in   modalita'   free-flow,
dell'Autostrada Pedemontana Lombarda. 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. 
  Categoria di servizi n.: 20. 
  Codice NUTS: ITC4. 
  II.4) Breve descrizione della  natura  e  dell'entita'  oppure  del
valore delle forniture o dei servizi: 
  L'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva, la fornitura  e
posa in opera, la manutenzione e la gestione operativa del sistema di
esazione  dei  pedaggi,  in  modalita'   free-flow,   dell'Autostrada
Pedemontana Lombarda e piu' in particolare: 
  - la progettazione esecutiva del sistema di esazione dei pedaggi e,
piu' specificamente, dell'impianto nelle sue componenti  tecnologiche
e del data center principale e di backup; 
  - la fornitura e posa in  opera  del  Sistema  di  Pedaggio  e  del
Sistema di Gestione Utenti, in tutte le loro  componenti  hardware  e
software; 
  - la manutenzione del Sistema di Pedaggio e del Sistema di Gestione
Utenti; 
  - la gestione operativa del Sistema di Pedaggio e  del  Sistema  di
Gestione Utenti, ivi incluso il servizio di notifica delle violazioni
e la gestione dei servizi pubblicitari. 
  Il sistema di esazione dovra' essere realizzato sulle tratte A e B1
dell'Autostrada Pedemontana Lombarda e sul 1° lotto delle Tangenziali
di Como e di Varese. 
  Sistema di Pedaggio 
  Il Sistema di Pedaggio e' di  tipo  multi  lane  free  flow,  senza
barriere  e  senza  canalizzazione  del   traffico   nei   punti   di
riconoscimento dei veicoli, con tecnologia  mista  di  riconoscimento
dei veicoli in itinere (electronic tolling e video tolling). 
  L'esazione del pedaggio  avverra'  in  corrispondenza  di  apposite
strutture di  sostegno  tecnologicamente  attrezzate  (portali)  gia'
installate.  Su  tali   portali   l'aggiudicatario   installera'   le
apparecchiature  tecnologiche  a  implementazione  del   sistema   di
esazione. Al riguardo si precisa che la  Stazione  Appaltante  potra'
procedere,  a  propria   cura   e   spese,   ove   necessario,   alla
personalizzazione degli  elementi  dei  portali  gia'  installati  in
considerazione delle esigenze dell'Appaltatore al fine  di  garantire
la piena efficienza del sistema di esazione, ferma restando, in  ogni
caso, la localizzazione dei portali lungo l'infrastruttura. 
  Il sistema di esazione dovra' essere in grado di pedaggiare tutti i
veicoli transitati sulla rete, sia che essi siano dotati  o  meno  di
apparecchio OBE (on board equipment) mediante le seguenti modalita': 
  - Electronic Tolling:  per  i  veicoli  equipaggiati  con  OBE.  La
modalita' di esazione basata  sull'Electronic  Tolling  e'  riservata
esclusivamente  ai  veicoli  equipaggiati  con  OBE.  Il  Sistema  di
Pedaggio da realizzare sara' in grado di effettuare  transazioni  EFC
conformi allo standard ES 200674-1 (di seguito anche  standard  ETSI)
per la gestione di OBE: 
  - dei Service Provider SET; 
  - dei Service Provider non SET conformi a standard ETSI. 
  Il  sistema  di  pedaggio  dovra'  essere  inoltre  in   grado   di
identificare le OBE dei Service  Provider  non  SET  conformi  a  UNI
10607:1996. 
  I dati relativi  ai  transiti  rilevati  dal  Sistema  di  Pedaggio
verranno inviati: 
  - al sistema di Gestione Utenti, per i transiti relativi  a  Utenti
non dotati di OBE; 
  - ai Service Provider degli OBE con i  quali  APL  avra'  stipulato
apposite convenzioni. 
  - Video Tolling: per i veicoli sprovvisti di OBE. Il Video  Tolling
e'  implementato  al  fine  di  garantire   l'utilizzo   della   rete
autostradale gestita da APL da parte dei veicoli non dotati  di  OBE.
Tale  modalita'  di  esazione,  attraverso  l'ausilio  di   opportuni
apparati tecnologici, consente di rilevare il passaggio  dei  veicoli
in transito, riconoscerne la targa, classificarli  sulla  base  delle
loro  caratteristiche  volumetriche  e  identificare  la  tariffa  di
pedaggio applicabile e calcolare il pedaggio da addebitare. 
  I dati relativi  ai  transiti  rilevati  dal  Sistema  di  Pedaggio
verranno inviati: 
  - al sistema di Gestione Utenti, per i transiti relativi ad  Utenti
non dotati di OBE; 
  - ai Service Provider degli OBE con i  quali  APL  avra'  stipulato
apposite convenzioni. 
  Il Sistema di Pedaggio dovra' essere in  grado  di  determinare  la
tariffa in base ad una combinazione dei determinanti stabiliti  dalla
norma europea EN 12855, che riguardano: 
  1. classe del veicolo; la classificazione dovra' tenere  conto  per
esempio di numero di assi, ingombro - altezza,  larghezza,  lunghezza
-, classe di inquinamento - Euro x -; 
  2. classe di tempo; la  classificazione  dovra'  tenere  conto  per
esempio  di  particolari  intervalli   di   tempo   nella   giornata,
particolari periodi dell'anno, particolari giorni dell'anno; 
  3. classe di utente; la  classificazione  dovra'  tenere  conto  di
particolari categorie di utenti, per esempio quelli  residenti  nella
zona servita dall'autostrada APL; 
  4. classe di autostrada; la  classificazione  dovra'  tenere  conto
delle caratteristiche fisiche dell'autostrada, per  esempio  porzioni
sopraelevate, in galleria, in trincea. 
  Sistema di Gestione Utenti 
  Il Sistema di Gestione Utenti fornisce il servizio di pagamento del
pedaggio agli utenti della rete autostradale  APL  che  non  sono  in
possesso di OBE, i quali potranno procedere al pagamento del pedaggio
attraverso l'utilizzo di contanti, conti correnti, ovvero di carta di
credito/debito utilizzando: 
  - i Punti Servizio Utente (centri di informazioni e assistenza  per
tutti gli Utenti dell'autostrada); 
  - bigliettatrici; 
  - portale WEB. 
  Livelli di performance e di servizio attesi 
  I livelli di performance del sistema di  rilevamento  dei  transiti
saranno i seguenti: 
  Il Sistema di Pedaggio deve assicurare  che  l'IRV  dell'Electronic
Tolling sia almeno del 99,0%. 
  - L'IRV dell'Electronic Tolling e' il rapporto tra  il  numero  dei
veicoli con OBE rilevati/classificati dall'Electronic  Tolling  e  il
numero dei veicoli con OBE effettivamente transitati. 
  Il Sistema di Pedaggio deve assicurare che l'IRV del Video  Tolling
sia almeno del 95,0%. 
  - L'IRV del Video Tolling e' il rapporto tra il numero dei  veicoli
rilevati/classificati dal Video  Tolling  e  il  numero  dei  veicoli
effettivamente transitati. 
  - APL avra' un sistema, indipendente  ed  esterno  alla  fornitura,
dedicato al conteggio dei veicoli, che sara' usato come  denominatore
dell'IRV, cioe' come numero dei veicoli effettivamente transitati. 
  Il Sistema di Pedaggio deve assicurare  che  la  percentuale  della
Verifica Manuale dei Transiti sia almeno del  80%  dei  transiti  non
riconosciuti dal Video Tolling. 
  Il raggiungimento delle percentuali di cui sopra, o delle  migliori
percentuali indicate  dall'appaltatore  in  sede  di  offerta,  sara'
accertato in considerazione delle risultanze del controllo effettuato
da un soggetto terzo in base ai dati rilevati  in  corrispondenza  di
apposite sezioni di  rilevamento,  ossia  quei  siti  attrezzati  con
contatore e apposita boa di rilevamento. 
  Ove  dalle  verifiche   di   cui   sopra   effettuate   nel   corso
dell'esecuzione  del  contratto   dovessero   emergere   livelli   di
performance inferiori alle soglie indicate in sede di offerta saranno
applicate all'appaltatore le penali indicate nel successivo paragrafo
"Sistema di Penalita'". Per tutti i servizi  rientranti  nell'oggetto
dell'affidamento, sono  stati  predeterminati  i  valori  minimi  dei
Livelli  di  Servizio  Attesi  (SLA),  indicati  nell'Allegato  A  al
Capitolato Speciale che verra' consegnato con la Lettera d'Invito. 
  Servizio di Enforcement 
  E' previsto un servizio di Enforcement avente i seguenti obiettivi: 
  - individuare i veicoli non conformi (es.  non  corrispondenza  fra
caratteristiche dichiarate e rilevate del veicolo, targa contraffatta
ecc) e fornire le informazioni  che  provano  (anche  legalmente)  la
violazione; 
  - riconoscere (per quanto possibile)  le  targhe  non  riconosciute
dalla funzione "Raccolta dati di transito"; 
  - generare i Non-Compliance Record e gli Unidentified Vehicle. 
  Il Servizio di Enforcement dovra'  essere  strutturato  sulla  base
delle seguenti funzioni: 
  1) Verifica automatica dei transiti; 
  2) Supporto alla Verifica manuale dei transiti; 
  3) Gestione delle non conformita'; 
  4) Gestione dei veicoli non identificati; 
  5) Gestione delle violazioni, mediante invio di  lettere  ordinarie
(decorsi dieci giorni dalla violazione e ogni 30 (trenta) giorni  per
tutte le violazioni relative a ciascun utente  trasgressore  rilevate
nel periodo)  e  raccomandate  (ai  soli  soggetti  che  non  abbiano
provveduto, nei tempi indicati nella lettera ordinaria, al  pagamento
del pedaggio e delle spese di recupero). 
  Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 63712210. 
  II.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.8) Informazioni complementari: 
  Con il presente avviso pubblico la societa' Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A. ("APL") intende procedere alla ricerca  di  operatori
economici interessati all'affidamento dell'appalto avente ad  oggetto
la  progettazione  esecutiva,  la  fornitura  e  posa  in  opera,  la
manutenzione e la gestione operativa  del  sistema  di  esazione  dei
pedaggi,  in   modalita'   free-flow,   dell'Autostrada   Pedemontana
Lombarda. 
  Viste le manifestazioni di interesse che perverranno da parte degli
operatori economici interessati, la Societa' si riserva di indire una
procedura,  ai  sensi  dell'art.  27   del   d.lgs.   163/2006,   per
l'affidamento dell'appalto oggetto del presente avviso. 
  Nell'ambito dell'affidamento, il servizio prevalente e'  quello  di
gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi, configurabile
tra quelli di cui all'allegato IIB Categoria n. 20 (CPV: 63712210). 
  Il presente avviso non ha natura vincolante per la Societa', avendo
valore di tipo  esclusivamente  esplorativo;  lo  stesso  e'  infatti
destinato a verificare  la  disponibilita',  da  parte  di  operatori
economici, a presentare  la  propria  candidatura  per  l'affidamento
dell'appalto in oggetto. 
  Durata dell'appalto e corrispettivo 
  Il  contratto  avra'  una  durata  pari  a   10   anni   decorrenti
dall'emissione dell'ultimo ordine di avvio  dell'esecuzione  relativo
al servizio  di  gestione  operativa  del  sistema  di  esazione  dei
pedaggi. 
  La progettazione esecutiva del  sistema  di  esazione  dei  pedaggi
dovra' essere consegnata dall'Appaltatore ad APL  entro  30  (trenta)
giorni dall'ordine di inizio attivita' del Direttore  dell'esecuzione
del contratto. 
  Il termine per la realizzazione mediante fornitura e posa in  opera
del sistema di rilevamento dei transiti avra' la durata di 90  giorni
decorrenti dalla data della relativa consegna, fatte salve  eventuali
consegne frazionate per tratta. 
  L'importo  a  base  d'asta  e'  stimato   in   Euro   50.317.647,29
(cinquantamilionitrecentodiciasettemila    seicentoquarantasette/29),
comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  (pari
a Euro 950.000,00) e oltre IVA. 
  Requisiti di ammissibilita' 
  Possono presentare manifestazione di interesse tutti gli  operatori
economici, singoli  o  associati,  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  gli  operatori   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, per i quali non sussistano le cause di esclusione  e  di
incompatibilita' previste dal D.Lgs. 163/2006 e dal D.P.R.  207/2010,
ne' le altre cause ostative alla stipulazione  di  contratti  con  la
pubblica amministrazione. 
  I soggetti interessati a presentare la  propria  manifestazione  di
interesse dovranno dichiarare,  ai  sensi  dell'art.  47  del  D.p.r.
445/2000, di essere in grado di installare e gestire  un  sistema  di
esazione  basato   anche   sull'Electronic   Tolling   che   effettui
transazioni in EFC conformi allo standard  ES  200674-1  (di  seguito
anche standard ETSI) per la gestione di OBE: 
  - dei Service Provider SET; 
  - dei Service Provider non SET conformi allo standard ETSI; 
  -  dei  Service  Provider  non  SET  conformi  allo  standard   UNI
10607:1996. 
  Si rende noto  che  gli  operatori  economici  che  successivamente
riceveranno la Lettera d'Invito, dovranno possedere  i  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale  che  saranno
determinati in riferimento all'oggetto e all'importo dell'appalto, in
conformita' alla normativa vigente. 
  Subappalto 
  Non e' consentito il subappalto del servizio di gestione  operativa
del sistema di esazione del pedaggio e del sistema di gestione  degli
utenti. 
  E' ammesso il subappalto  della  fornitura  e  posa  in  opera  del
Sistema di Pedaggio e del Sistema  di  Gestione  Utenti  nonche'  del
servizio di notifica delle violazioni e del servizio di comunicazione
e marketing, nel rispetto delle modalita' e dei limiti  di  cui  agli
artt. 37 e 118 d.lgs 163/2006 e degli artt.  107  e  108  del  D.P.R.
207/2010 nonche' nel rispetto di quanto previsto dall'art.  12  della
Legge 80/2014. 
  Per quanto concerne la progettazione esecutiva si applica l'art. 91
comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  Sistema di penalita' 
  L'appalto prevede un sistema di penalita' per inadempienze relative
a determinate prestazioni, applicabili  in  misura  di  un  millesimo
dell'importo  netto  contrattuale  relativo  a  ciascuna  prestazione
individuata. 
  In particolare sono previste penalita': 
  A) nel caso di mancato rispetto  del  termine  di  attivazione  del
sistema di esazione per ogni giorno naturale consecutivo  di  ritardo
nell'attivazione del sistema di esazione; 
  B) nel caso di mancato funzionamento del sistema di esazione per un
periodo  temporale  superiore  alle  3  (tre)  ore  e  fino  alle  24
(ventiquattro) ore; 
  C) nel caso di mancato rispetto della percentuale di riconoscimento
delle targhe (non  palesemente  oscurate)  dei  veicoli  rispetto  al
totale del veicoli transitati; 
  D) nel caso di mancato rispetto della percentuale di riconoscimento
dei veicoli dotati di OBU rispetto al  totale  dei  veicoli  con  OBU
transitati; 
  E) nel caso di mancato rispetto della percentuale di riconoscimento
manuale delle targhe sul numero totale  di  quelle  non  riconosciute
automaticamente; 
  F) in relazione alla  disponibilita'  del  call  center,  per  ogni
decimo  di  punto  percentuale  superiore  alla  percentuale  massima
garantita  dall'Appaltatore  nella  propria  offerta  qualitativa  di
abbandoni sul totale delle telefonate giornaliero; 
  G)  in  relazione  alla  manutenzione   preventiva,   ordinaria   e
correttiva del sistema di esazione: 
  i) per ogni ora di ritardo nel tempo di  intervento,  per  ciascuna
Tratta, per la rimozione delle anomalie che  provocano  perturbazione
del traffico o sospensione dell'esazione  rispetto  al  tempo  minimo
garantito dall'Appaltatore nella propria offerta qualitativa; 
  ii) per ogni ora di ritardo nel tempo di intervento,  per  ciascuna
Tratta,  per  la  rimozione  delle   anomalie   che   non   provocano
perturbazione del traffico o sospensione  dell'esazione  rispetto  al
tempo  minimo  garantito  dall'Appaltatore  nella   propria   offerta
qualitativa; 
  H) in riferimento alla manutenzione straordinaria  del  sistema  di
esazione: 
  i. per ogni ora di ritardo sul tempo di  intervento  relativo  agli
interventi che provocano perturbazione  del  traffico  o  sospensione
dell'esazione rispetto al  tempo  minimo  garantito  dall'Appaltatore
nella propria offerta qualitativa; 
  ii. per ogni ora di ritardo sul tempo di intervento  relativo  agli
interventi che non provocano perturbazione del traffico o sospensione
dell'esazione rispetto al  tempo  minimo  garantito  dall'Appaltatore
nella propria offerta qualitativa; 
  I) In caso di mancato rispetto del termine di consegna del progetto
esecutivo, per ogni giorno  naturale  consecutivo  di  ritardo  nella
consegna del  progetto  esecutivo  (sia  esso  limitato  alle  Tratte
funzionali A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto della
Tangenziale di Varese, sia esso integrale) del sistema di esazione; 
  L) nel caso in cui il collaudo tecnico  parziale  di  ogni  singola
Tratta funzionale dovesse ritardare  in  ragione  delle  prescrizioni
disposte dall'Organo di collaudo ai sensi del comma 2  dell'art.  227
del d.P.R. 207/2010 per cause imputabili all'Appaltatore, e  tale  da
determinare il differimento dell'entrata in  esercizio  della  Tratta
medesima per un periodo superiore a 7 giorni. 
  Le  suddette  penali  verranno  applicate  mediante  corrispondenti
detrazioni  dall'importo  dovuto  all'Appaltatore,  da  operarsi  sul
pagamento  immediatamente  successivo  al  momento  in  cui   si   e'
verificato l'inadempimento e, in caso di  incapienza,  sui  pagamenti
successivi. 
  Manifestazione di interesse 
  Le manifestazioni  di  interesse,  redatte  in  lingua  italiana  e
redatte secondo l'allegato fac-simile al presente avviso (disponibile
sul sito internet www.pedemontana.com, nella sezione Avvisi/Bandi  di
gara), dovranno pervenire in  busta  chiusa  al  seguente  indirizzo:
Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  via  del  Bosco  Rinnovato
n.4/A,  Palazzo  U9,  20090  Assago  (MI)  (3°piano)  -  Ufficio  del
Protocollo Generale, ovvero mediante  invio  alla  casella  di  posta
elettronica   certificata   pedemontana@pec.it   entro   il   termine
perentorio, a pena di esclusione, delle ore 12:00 (ora italiana)  del
giorno 31 luglio 2014. Il rischio della mancata o  tardiva  ricezione
della manifestazione di interesse e' a  carico  del  richiedente.  In
caso di consegna di busta chiusa fara' fede l'apposizione sulla busta
del numero di protocollo con la data e l'ora di ricevimento. 
  Sulla busta, ovvero nell'oggetto del messaggio  trasmesso  via  PEC
(se utilizzata tale modalita' di trasmissione), dovra' essere apposta
la scritta: "manifestazione  di  interesse  per  l'affidamento  della
progettazione esecutiva, della  fornitura  e  posa  in  opera,  della
manutenzione e della gestione operativa del sistema di  esazione  dei
pedaggi,  in   modalita'   free-flow,   dell'Autostrada   Pedemontana
Lombarda". 
  La busta dovra' contenere la dichiarazione con la quale l'operatore
economico dichiara di essere interessato alla partecipazione  nonche'
la dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del D.p.r. 445/2000,  di
trovarsi in possesso del requisito indicato al  precedente  paragrafo
in relazione allo standard tecnologico. 
  Nella  manifestazione  di  interesse  ciascun  operatore  economico
dovra' indicare un proprio recapito e/o un indirizzo PEC cui  inviare
la Lettera di Invito. 
  Il presente avviso costituisce a tutti  gli  effetti  ai  sensi  di
legge un avviso di manifestazione di interesse. 
  Responsabile del Procedimento, informazioni e chiarimenti 
  Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Ivano Tonelli. 
  Ulteriori informazioni in ordine al presente avviso potranno essere
richiesti ai contatti di seguito indicati: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione del Responsabile Unico del Procedimento 
  TEL. +39 02 6774121 - Fax +39 0267741256 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 16.07.2014. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T14BFM12517
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.