Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti, Piazzale delle Cascine 12 CAP 50144 Firenze (Fi) Punti di contatto: Tel. 0552768730 Fax 0552768795 posta elettronica: andrea.natali@comune.firenze.it; enzo.ventroni@comune.firenze.it Indirizzi internet: https://start.e.toscana.it/rtrt/ http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/rtrt/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/rtrt/ Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura per l'acquisto di n.53 quadricicli pesanti a motorizzazione elettrica (lotto unico). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture in acquisto Luogo principale di esecuzione: vedi Capitolato art. 6. Autoparco Comunale o altro reparto o deposito in Firenze. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura per l'acquisto di n.53 quadricicli pesanti a motorizzazione elettrica (lotto unico), come meglio descritti nel capitolato speciale d'appalto e relativa allegata scheda tecnica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale CPV 34100000 CUP H10H12000000002 II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 582.764,00 iva esclusa. Nel presente appalto non esistono interferenze tra il personale occupato dall'impresa appaltatrice ed altri soggetti dell'amministrazione aggiudicatrice. Ne consegue l'inesistenza dell'obbligo di redazione del DUVRI e del calcolo dei relativi costi specifici. III.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: vedi Capitolato art. 6 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/2006, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: contributo Regione Toscana Pagamento: come da art.11del Capitolato III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Gli operatori economici aventi sede, domicilio o residenza nei Paesi presenti nelle black list di cui ai decreti ministeriali D.M. Finanze 4 maggio 1999 e DM Economia e Finanze 21 novembre 2001 e successive modifiche, sono ammessi a partecipare alla gara solo se in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e Finanze in attuazione dell'art.37 del decreto legge n.78/2010 come modificato dalla legge di conversione n. 122/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 DLgs. 163/06 e ss.mm.ii III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 finalizzate a certificare la solidita' economica del concorrente e consistenti in un'attestazione dell'idoneita' dell'impresa sotto il profilo delle risorse disponibili a far fronte agli impegni che conseguirebbero all'aggiudicazione dell'appalto. Nel caso di partecipazione alla gara in A.T.I. o Consorzi il requisito deve essere posseduto da tutte le ditte partecipanti al raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata da enti terzi accreditati, in corso di validita', per il concorrente partecipante. Nel caso di partecipazione alla gara in A.T.I. o Consorzi la certificazione di qualita' deve essere posseduta da tutte le ditte partecipanti al raggruppamento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri: max 40 punti attribuiti all'offerta tecnica; max 60 punti attribuiti all'offerta economica L'attribuzione del punteggio all'offerta economica e all'offerta tecnica avverra' nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara, a cui si rinvia integralmente. L'Amministrazione escludera' le offerte che non rispettano le specifiche tecniche minime richieste dal capitolato d'Appalto e scheda tecnica allegata. A parita' di punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione a quell'offerta che avra' ottenuto il punteggio piu' alto per l'offerta economica. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D.Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2013/S 142-247398 del 24/7/2013 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/09/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/09/2014 Ora:09:30 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano- Sala gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto e la restante documentazione di gara e' visibile sul sito internet : https://start.e.toscana.it/rtrt/; http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html e all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito: https://start.e.toscana.it/rtrt/ : le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale - accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/rtrt/. L'appalto e' disciplinato dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara, dal capitolato speciale di appalto e dalla restante documentazione di gara e dalle "norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR", approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo https://start.e.toscana.it/rtrt/. Campionatura: e' obbligatorio presentare un campione del veicolo proposto secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Dovra' essere presentata un'unica offerta. In caso di presentazione di piu' proposte alternative saranno attribuiti punti zero alla valutazione dell'offerta tecnica. Chiarimenti: le eventuali richieste di chiarimenti relative alla gara in oggetto, dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/rtrt/ entro e non oltre il 08/09/2014. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate attraverso lo stesso mezzo in forma anonima entro il 10/09/2014. Ai sensi e per gli effetti della procedura prevista dall'art. 140 del D.lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del Codice dei Contratti, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai fini di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara escluso l'originario aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del DLgs 163/2006, si da' atto che il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria, cosi' come previsto nel Capitolato speciale di Appalto che deferisce all'Autorita' Giudiziaria tutte le controversie inerenti il contratto medesimo. E' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1-bis e' vietato in ogni caso il compromesso. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 05.05.2014, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della seguente contribuzione a favore dell'Autorita': Euro 70,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e all'art. 15 del Capitolato di appalto. Avvalimento: : Non e' ammesso l'avvalimento per i requisiti relativi alle dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 e al Possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008 . I risultati di gara saranno resi noti sul seguente sito internet: htpp://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.forniturebeni.htm e nella sezione "Esito delle gare svolte" del sito https://start.e.toscana.it/rtrt/ L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Codici Identificativi Gara (CIG): 538220828C Responsabile unico del procedimento: Dott. Marco Andrea Seniga VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. Data di invio alla G.U.U.E.: 07/08/2014 Firenze, 07/08/2014 Il dirigente/RUP dott. Marco Andrea Seniga T14BFF14051