AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  ASL  di  Cagliari  S.C.
Patrimonio e Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n.  1,  09047
Selargius (CA) - It; Tel +39.070.609.3230; Telefax: +39.070.609.3201;
Mail:               servizio.tecnico@asl8cagliari.it                -
massimomasia@asl8cagliari.it;sito: :http://www.aslcagliari.it; 
  SEZIONE II: OGGETTO: lavori di  ristrutturazione  dell'ex  O.P.  di
Cagliari: destinazione sanitaria - progetto esecutivo 3° lotto  -  1°
stralcio - "ristrutturazione Pad. H". 
  II.1.1) Gara a procedura aperta, ai sensi degli artt. 55,  comma  1
del D.Lgs. 163/2006 e 17, comma 4, lettera a)  della  L.R.  n.5/2007,
per l'affidamento del contratto pubblico da stipulare a corpo  avente
ad oggetto, l'esecuzione dei lavori di "ristrutturazione del Pad.  H"
dell'ex O.P. di Cagliari, approvato da questa stazione appaltante con
Delibera n. 598 del 14 maggio 2014. II.1.2) tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo di consegna: (B) lavori:  Luoghi  di  esecuzione
dei lavori Cagliari - Cittadella della Salute - Via Romagna,  n.  16-
Codice  NUTS  ITG27.  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto   Euro
2.465.504,72 di cui Euro 1.511.746,37 per lavori a base d'asta,  Euro
100.570,56 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  ed  Euro
853.187,79 per costi della mano d'opera non soggetti a ribasso; tutti
gli  importi  richiamati  devono  intendersi  IVA  esclusa.   II.2.2)
Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 548. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
dovra' essere prestata  una  garanzia,  sotto  forma  di  cauzione  o
fideiussione  a  scelta  dell'offerente,  con  le  modalita'   e   le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo corrispondente  al
due per cento dell'importo complessivo presunto dell'appalto indicato
nel presente  bando,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto articolo 75, comma 7; modalita'  e  condizioni
di  svincolo  della   cauzione   provvisoria   sono   stabilite   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario avra' l'obbligo di  costituire
una garanzia fideiussoria pari al dieci per cento dell'intero importo
contrattuale  I.V.A.  esclusa,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, aggregazioni  di  imprese
aderenti al contratto di rete, di Consorzi ordinari e di  GEIE  e  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  E'  ammesso
il ricorso all'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i..  III.1.4)  altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  No.  III.2)  condizioni  di
partecipazione:  iii.2.1)  situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Sono  legittimati  a  partecipare   alla
presente gara i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.. A pena di esclusione  dalla  gara  ciascun  concorrente  deve
essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di  ordine  generale:
attestare la  non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; attestare  l'iscrizione  nel
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura per attivita' analoghe a quelle  oggetto  della  presente
procedura.  III.2.2)  capacita'  tecnica:  Attestazione  SOA  per  le
categorie e classifiche indicate nel bando  di  gara:  qualificazione
per  costruzione:  OG2-IV^,  OS30-II^  e  OS28-I^.  III.2.3)  Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta.  IV.2)  criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1) Offerta al prezzo piu' basso. IV.3) informazioni di carattere
amministrativo. iv.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di informazioni, chiarimenti e documenti: 24/09/2014  entro
le ore 12,00; Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 30/09/2014 entro  le  ore  12,00.  IV.3.6)
Lingue: it. IV.3.7) periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 gg. IV.3.8) modalita' di apertura
delle offerte: seduta pubblica in data 06/10/2014, ore 9,30, apertura
plichi e verifica documentazione amministrativa; luogo: Sede  ASL  di
Cagliari, Via Piero della  Francesca  n.  1,  Selargius  (CA),  piano
quinto, stanza n. 18. Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i legali rappresentanti dei concorrenti e/o  soggetti  muniti
di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Altre  informazioni  complementari:
1. Numero gara assegnato dalla AVCP: 5714213;  2.  La  documentazione
ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico,  scaricabile
dal sito internet www.aslcagliari.it; 3. RUP: l'ing.  Massimo  Masia.
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   della
Sardegna,  Via  Sassari  n.   17,   09100   Cagliari,   It.   VI.4.2)
presentazione  ricorso:   contro   il   presente   provvedimento   e'
proponibile ricorso davanti al TAR entro 30 gg dalla pubblicazione di
cui all'articolo 66, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 

                        Il direttore generale 
                   dott. Emilio Salvatore Simeone 

 
T14BFK13993
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.