ROMA CAPITALE
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 6/14s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - Comando  Generale  -  U.O.
Servizi Amministrativi e Affari Generali  -  Sezione  Appalti  -  Via
della Consolazione, 4 00186 Roma Tel 06.67692885/2798 Fax 06.67692569
email:forniture.polizialocale@comune.roma.it    .Responsabile     del
Procedimento:  Dirigente  U.O.  Servizi   Amministrativi   e   Affari
Generali, Dott.ssa  Simonetta  Cintio.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Gli schemi di
contratto afferenti i tre lotti, il capitolato speciale descrittivo e
prestazionale unico di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Segretariato Direzione Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  delle
Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le  offerte  dovranno  essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del  servizio:  Categoria:  27.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma. Codice  NUTS  ITE43.II.1.5)  Oggetto  dell'appalto:
servizio di  rimozione,  custodia,  restituzione  veicoli  rimossi  e
apposizione congegni bloccaruote per i veicoli in  sosta  d'intralcio
e/o pericolo per la circolazione  stradale  sul  territorio  di  Roma
Capitale, suddiviso in tre lotti.LOTTO N. 1: Municipio Roma I; 
  LOTTO N. 2: Municipi Roma II, III, IV, V, VI, VII e  VIII;LOTTO  N.
3: Municipi Roma IX, X, XI, XII, XIII, XIV e XV; 
  II.1.6) CPV:  Lotto  1,  lotto  2  e  lotto  3  98351110-2;II.1.8.)
Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per
uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di  piu'  di  un
lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 5  del  disciplinare  di
gara.II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a  base  di  gara
(comprensivo del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile  d'impresa)  € 11.680.000,00,  oltre  I.V.A.  -
Oneri della sicurezza pari a zero.LOTTO N. 1: Importo a base di  gara
(comprensivo del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa) € 4.120.000,00, oltre I.V.A. - Oneri
della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto  n.
1, al netto delle spese generali e  dell'utile  d'impresa,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in
€ 2.724.983,18 cosi' come si evince dalla documentazione  progettuale
posta a base di gara. LOTTO N. 2: Importo a base di gara (comprensivo
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile  d'impresa)  3.780.000,00,  oltre  I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 2,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art.
82, comma 3-bis del D.  Lgs.  n.  163/2006  e'  stato  stimato  in  €
2.610.927,85, cosi' come si evince dalla  documentazione  progettuale
posta a base di gara.LOTTO N. 3: Importo a base di gara  (comprensivo
del costo stimato del personale, al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) € 3.780.000,00,  oltre  I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 3,  al
netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art.
82, comma 3-bis del D.  Lgs.  n.  163/2006  e'  stato  stimato  in  €
2.610.927,85,, cosi' come si evince dalla documentazione  progettuale
posta a base di gara. 
  Il concorrente  nell'offerta  economica  del  lotto  per  il  quale
concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle
spese  generali  e  dell'utile  d'impresa,  che  intende   utilizzare
nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite
nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara.Il concorrente  nell'offerta
economica  del  lotto  per  il  quale  concorre,  dovra',   altresi',
indicare, a pena di esclusione,  ai  sensi  dell'art.  87,  comma  4,
ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi  della  sicurezza  da
rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite  nella  SEZIONE  5  del  disciplinare  di  gara.Ai  fini  del
perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera'  al
concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta  in
relazione a  quanto  sopra  indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal  1
luglio 2015 o comunque dalla data di affidamento del servizio per  la
durata di 30 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano,  di
€ 82.400,00 per il Lotto n. 1; di € 75.600,00 per il Lotto n. 2; di €
75.600,00 per il Lotto n. 3, da costituirsi secondo  le  modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 2 del Disciplinare di gara. Qualora  il  concorrente  intenda
partecipare  a  piu'  lotti,  potra'  presentare  un  unico  deposito
cauzionale provvisorio che dovra', a pena  di  esclusione,  contenere
l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora  si  concorra  per
piu' lotti, l'importo  del  deposito  cauzionale  provvisorio  dovra'
riferirsi   al   lotto   di   maggiore   importo   tra   quelli    di
partecipazione.III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto  e'  finanziato  con  i  fondi  ordinari  di  bilancio.  Le
modalita'  di  pagamento  sono  indicate,  per  ciascuno  schema   di
contratto relativo ai lotti a base  di  gara,  all'art  20;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare
offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente  raggruppati
secondo la normativa vigente e  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare.  III.2.1.)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di
gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
38 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; D) in caso  di  costituendo  R.T.I.  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di  concorrenti,  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c.  1,
lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di  impegno  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto
a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori  informazioni
in caso di R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla
Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare  di  gara;  E)  mandato
speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai
sensi dell'art. 37, commi  4  e  14  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del  disciplinare  di
gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui  alla  deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2011/2012/2013)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore  ad  € 4.120.000,00  per  il
lotto 1); non inferiore ad  €  3.780.000,00  per  il  lotto  2);  non
inferiore € 3.780.000,00 per il  lotto  3)  ;  G)  dichiarazione  del
titolare/i  o  del/i  legale/i  rappresentante/i  altra/e   persona/e
munita/e di specifici poteri di firma: per le societa'  di  capitali:
di non trovarsi, al momento della partecipazione alla  gara,  con  un
valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge
per  la  costituzione  della  societa'  di  cui  trattasi;   per   le
cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara,
patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al
momento della partecipazione  alla  gara,  un  patrimonio  netto  non
negativo, nonche' una media aritmetica  del  risultato  di  esercizio
degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze  bancarie
attestanti la solidita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente
rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare  una  sola
volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica:  I)  dichiarazione
relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante  l'elenco
dei principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni  nel  settore
oggetto della  gara,  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara. III.3.1) La prestazione del servizio per ciascuno lotto non  e'
riservata  ad  una  particolare  professione.  III.3.2)  Le   persone
giuridiche per ciascuno lotto  non  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata  lotto  per  lotto,
con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  espresso  con  il  massimo
ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto,  ai  sensi  dell'art.
82, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 anche  in  presenza  di
una sola offerta  valida  per  ciascun  lotto.  Il  predetto  ribasso
percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali.  IV.3.3)
Condizioni per  ottenere  lo  schema  di  contratto  predisposto  per
ciascun lotto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale  di
cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la   documentazione
complementare:  le  condizioni  sono  indicate  alla  Sezione  9  del
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: entro le ore 10,30 del  giorno  20/10/2014.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione dell'offerta:  l'offerta  economica
nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione  alla  gara
devono essere redatte in  lingua  italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale  -
Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 21/10/2014, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio Bandi esiti gara). Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto
n. 1  5862943D9B;  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  Lotto  n.  2
58629481BF ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3  58629535DE
; Il deposito cauzionale provvisorio di cui  al  punto  III.1.1)  del
presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui
all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L.
24 giugno 2014  n.  90,  come  di  seguito  specificato:  qualora  si
concorra per un lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per  cento
del lotto per il quale si concorre pari a: € 41.200,00 per  il  lotto
n. 1; € 37.800,00 per il lotto n. 2; 
  € 37.800,00 per il lotto n. 3. Qualora si concorra per  piu'  lotti
l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del lotto di  maggiore
importo tra quelli di partecipazione. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.
Lgs. n. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale  e  di  capacita'  economico  -  finanziaria  e  tecnico   -
organizzativa di cui all'art. 48,  commi  1  e  2  verra'  effettuata
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena  di  esclusione,
presentare  per   ciascun   lotto   le   dichiarazioni   nonche'   la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  Deliberazione
della  Giunta  Capitolina  n.  15  del  29   gennaio   2014   recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2014-2015-2016"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita'  o  del  patto  di   integrita'   stipulati   danno   luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 07/08/2014. 

     Il Comandante del corpo di polizia locale di Roma Capitale 
                       dott. Raffaele Clemente 

 
TX14BFF665
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.