COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse
U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 29-8-2014)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  -   lavori   di   manutenzione
straordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso  al  comune
per il periodo di 400 giorni a far data dal  verbale  di  consegna  -
Accordo  quadro  ex  art.  59  -  comma  4  del  D.Lgs.  163/2006   -
Determinazione del Dirigente del  Servizio  Infrastrutture  e  Lavori
                   Pubblici n.1051. del 22/08/2014 
 
 
Codice  di  identificazione  della   gara   5900808CCB   Codice   CUP
                           E34H14000290006 
 

  1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici  -  tel.
0523 492188 - Cabrini Arch. Roberto, fax 0523/617063,  esclusivamente
in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle  ore  8.30
alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e
del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30. Per informazioni  di  natura
amministrativa: U.O. Acquisti e Gare - tel. 0523/492030  Sig.  Sergio
Fuochi; 
  2.  Denominazione  conferita  all'appalto:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria su edifici comunali, di  competenza  o  in
uso al Comune, per un periodo di 400 giorni, da  concludersi  con  un
solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma del D.Lgs. 163/2006; 
  3. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 
  4. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte non escluse. 
  5. Durata dell'accordo quadro: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
400 (quattrocento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e
comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 
  6. Luogo  di  esecuzione  e  caratteristiche  generali  dell'opera:
territorio del Comune di Piacenza; 
  7. Importo a base d'asta: l'importo complessivo e'  di  netti  Euro
775.136,00 = iva esclusa, di cui euro 216.000,00 costo mano  d'opera,
di cui Euro 15.136,00= per oneri per la sicurezza ed  Euro  40.000,00
per opere  in  economia  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  Pertanto
l'importo soggetto a ribasso d'asta e' pari ad  Euro  504.000,00  iva
esclusa. La categoria prevalente, dell'importo  di  Euro  230.000,00=
iva esclusa (di  cui  euro  69.000,00  per  costo  mano  d'opera)  e'
rappresentata dalla categoria "Edifici civili ed industriali" - OG1 -
subappaltabile nella misura del 30%. Il  progetto  prevede  anche  la
seguente  lavorazione:  "impianti  interni   elettrici,   telefonici,
radiotelefonici   e   televisivi   -   OS30"    riconducibile    alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2010, per l'importo di Euro 125.000,00 iva esclusa (di cui
euro 37.500,00 per costo mano d'opera) - lavorazione  subappaltabile,
a sensi dell'art. 12 del D.L. 47/2014, ad imprese in  possesso  della
relativa qualificazione nella  misura  del  30%  ;  "Impianti  idrico
sanitario,  cucine,  lavanderie"  -   OS3   -,   riconducibile   alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2010, per l'importo di Euro 50.000,00 iva esclusa (di  cui
euro 15.000,00 per costo mano d'opera) - lavorazione  subappaltabile;
"Opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi  -
OS6"  riconducibile  alla  corrispondente  definizione  prevista  dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2010,  per  l'importo  di  Euro
153.000,00 iva esclusa (di cui euro 45.900,00 per costo mano d'opera)
- lavorazione subappaltabile; "Finiture di opere generali  di  natura
edile - OS7" riconducibile alla corrispondente  definizione  prevista
dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2010, per l'importo di  Euro
135.000,00 iva esclusa (di cui euro 40.500,00 per costo mano d'opera)
- lavorazione subappaltabile; " Impianti termici e di condizionamento
- OS28" riconducibile alla corrispondente  definizione  prevista  dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2010,  per  l'importo  di  Euro
12.000,00 iva esclusa (di cui euro 3.600,00 per costo mano d'opera) -
lavorazione subappaltabile; "impianti elettromeccanici  trasportatori
- OS4" riconducibile alla  corrispondente  definizione  prevista  dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2010,  per  l'importo  di  Euro
15.000,00 iva esclusa (di cui euro 4.500,00 per costo mano d'opera) -
lavorazione subappaltabile; Il concorrente deve  essere  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  una  S.O.A.  nella
categoria  prevalente  OG1  per  la   classifica   III   regolarmente
autorizzata ed in corso di validita' senza dimostrare il possesso dei
requisiti tecnico-economici; La categoria OS30 non e' subappaltabile,
se non nei limiti prima citati. Pertanto le Imprese che non siano  in
possesso  della  richiesta  qualificazione  (attestazione  SOA   OS30
classifica minima I), sono tenuti a costituire, ai sensi della  legge
del D.Lgs.  163/2006,  associazione  temporanea  di  tipo  verticale.
Possono partecipare anche gli operatori economici non possesso  della
relativa SOA OS30 classifica I purche'  dimostrino  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90 comma 1 del D.P.R. 207/2010. 
  8. Termine per l'esecuzione: I lavori dovranno essere terminati  in
400  (quattrocento)  giorni  naturali,  successivi   e   continui   e
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  9. Modalita' per ottenimento documenti di gara: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso  l'U.O.  Acquisti  e  Gare  -
Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il lServizio Infrastrutture e
Lavori Pubblici - Via Millo n. 21, tutte le mattine  dalle  ore  8.00
alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e
del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 
  10. Termine  di  ricezione  delle  offerte  e  indirizzo  al  quale
inoltrarle: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - U.O. Acquisti  e  Gare  -  Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
Piacenza  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 24/09/2014 alle ore 12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di Gara"; 
  11. Data, ora e  luogo  della  gara:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 25/09/2014 alle ore 9,30 presso l'U.O. Acquisti  e
Gare del Comune  di  Piacenza  -  Piazza  Cavalli  n.  2,  in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 
  12.  Cauzioni  e  garanzie:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 15.502,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al  capitolato
speciale d'appalto; 
  13.  Finanziamento  e  pagamento:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro 961.100,00= I.V.A. compresa. I pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dall'art. 46  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  14. Soggetti ammessi: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  15. Lingua: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  16.  Requisiti  di  ordine  generale  e  di   carattere   economico
finanziario e tecnico organizzativo richiesti: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  17. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolata alla
propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  18. Subappalto: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 
  19. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  20. Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni: Per partecipare
alla  presente  procedura  dovranno  essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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