BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 29-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax  06-479293242  -  Telefono:  +39  0647928382/8859.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare  d'appalto
telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili  presso:  l'indirizzo  internet  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate per  via  elettronica  tramite  il
Portale  della   Banca   d'Italia   disponibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it.I.2)  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.163/2006  per
l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano  di  assistenza
sanitaria per il personale in servizio e in  quiescenza  della  Banca
d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari- CIG 5798805D41. II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi  n.  6.  Luogo
principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS:  IT  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: servizio avente  ad  oggetto  il  piano  di  assistenza
sanitaria per il personale in servizio e in  quiescenza  della  Banca
d'Italia e per i rispettivi  nuclei  familiari  cosi'  articolato:  -
Assistenza "Base" in  favore  di  dipendenti,  pensionati  diretti  e
relativi  nuclei  familiari;  -  Assistenza  "Plus"  in   favore   di
dipendenti, pensionati diretti e relativi nuclei  familiari  iscritti
nell'assistenza base; - Assistenza  "Grandi  Rischi"  in  favore  dei
pensionati diretti, del coniuge e dei figli conviventi fiscalmente  a
carico. II.1.6) CPV: 66519400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  L'importo
stimato dell'appalto per il triennio contrattuale  1.7.2015-30.6.2018
e'  di  Euro  73.200.000,00  imponibili;  tale  importo   ha   valore
indicativo, in quanto calcolato con riferimento  agli  aderenti  alle
coperture al 15 aprile 2014 e agli  importi  dei  contributi  annuali
posti  a  base  di  gara,  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza connessi con i rischi da interferenza  sono  pari  a  zero.
II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere presentata una garanzia  provvisoria
di Euro 1.464.000,00 (pari al due per cento del  valore  stimato  del
contratto) nonche'  l'impegno  di  un  fidejussore  a  rilasciare  la
cauzione definitiva ex art. 113  del  D.Lgs  n.  163/2006.  L'importo
della garanzia provvisoria potra' essere ridotto  del  50  per  cento
qualora l'impresa sia in possesso della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente. Modalita' di costituzione  e  condizioni  di  escussione
della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva  a  garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara  e
allo  schema  di  contratto.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e  di  pagamento:  modalita'  di  finanziamento:  fondi
propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini  previsti
nello Schema di contratto accluso al Disciplinare di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui agli artt. 34  e  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e
37 dello stesso decreto nonche' del  disciplinare  di  gara.  In  tal
caso, a pena di esclusione,  la  mandataria  dovra'  essere  uno  dei
soggetti di cui al successivo paragrafo  III.3.1.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art.
118,  3°   comma,   del   D.Lgs.   n.   163/2006,   a   corrispondere
all'appaltatore l'importo dovuto  per  le  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38,comma 1, del d.lgs. n.  163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
('requisiti  di  idoneita'  professionale');   c)l'insussistenza   di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste
dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7  e  49  comma  8,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 9, comma  2,  lett.  a)  e  b),  del  d.lgs.  n.
231/2001;  e)  il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro  (art.
26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n.  81/2008);  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art. 53, comma 16 -ter  del  D.  Lgs.  n.
165/2001. Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti: raccolta  premi/contributi  per  assistenze
analoghe a quella oggetto di gara  nel  triennio  2011-2013.  Livelli
minimi   di   capacita'   richiesti:   Il   totale   della   raccolta
premi/contributi  per  assistenze  analoghe  nel  triennio  2011-2013
dovra' essere pari ad almeno 25.000.000 euro in ciascuno  degli  anni
2011, 2012 e 2013. Le modalita' di attestazione  e  di  comprova  dei
requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: il concorrente deve disporre di una rete di
strutture  e  medici  convenzionati.  Livelli  minimi  di   capacita'
richiesti: la rete convenzionata deve essere composta da: - strutture
abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali,  istituti  di
cura a carattere scientifico) presso le quali sia attivo il  servizio
di assistenza diretta per prestazioni previste  in  Assistenza.  Tale
rete dovra' essere composta da almeno 200  strutture  sul  territorio
nazionale (incluse strutture pubbliche) distribuite in non meno di 16
Regioni;  -  centri  medici  non  abilitati  al   ricovero   notturno
(poliambulatori, day  hospital,  centri  diagnostici,  laboratori  di
analisi) presso i quali sia attivo il servizio di assistenza  diretta
per prestazioni previste  in  Assistenza.  Tale  rete  dovra'  essere
composta da almeno 500 strutture sul territorio nazionale distribuite
in non meno di 70 Province; - almeno 1.500 medici  convenzionati  sul
territorio nazionale (esclusi i  medici  dentisti);  -  almeno  1.500
medici dentisti convenzionati  sul  territorio  nazionale.  Ai  sensi
dell'art. 49, comma 9, del d.lgs. n. 163/2006, il presente  requisito
potra' essere prestato in avvalimento nei confronti  di  piu'  di  un
concorrente, fino a un massimo di tre.  III.2.4)  appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si'. Sono ammessi a partecipare alla gara Enti, Casse e
Societa'  di   mutuo   soccorso   aventi   esclusivamente   finalita'
assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del D.P.R. n.
917/1986 e s.m.i. e  operanti  negli  ambiti  di  intervento  di  cui
all'art.  1,  comma  3,  del  Decreto  del  Ministero  della   Salute
31.3.2008, come  modificato  dal  Decreto  del  Ministro  del  Lavoro
27.10.2009. Le Compagnie di Assicurazione  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa in Italia nel  ramo  "Malattia"  potranno
partecipare in R.T.I., GEIE o Consorzio di cui all'art. 34 del d.lgs.
n. 163/2006 con Enti e Casse e Societa' di mutuo soccorso  rivestendo
il ruolo di mandanti. Il ruolo di mandataria/capogruppo dovra' essere
ricoperto, a pena di esclusione  dalla  gara,  dall'Ente  e  Cassa  o
Societa' di mutuo soccorso. Le Compagnie di Assicurazione non  aventi
sede legale in Italia saranno ammesse  a  partecipare  alla  presente
gara in conformita' a quanto disposto dagli artt. 23,  24  e  28  del
D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa:  max  50
punti offerta economica, max 50 punti offerta  tecnica,  di  cui:  19
punti per la "rete convenzionata",  29  punti  per  le  "prestazioni"
(scoperto per ricoveri fuori convenzione; massimali e percentuali  di
scoperto  per  prestazioni  di  alta  diagnostica  e  specialistiche;
massimali per cure  oncologiche  e  dialisi,  cure  dentarie  non  da
infortunio e  fisioterapia  riabilitativa),  1  punto  per  il  "call
center", 1 punto per i  "servizi  web".  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  14/10/2014
ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovra'  essere   presentata   la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.3.8):  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 16/10/2014, ora: 10.00. Luogo: Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  a
soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  mediante
il  Portale  utilizzando  la  funzionalita'  di  messaggistica  (area
"messaggi") almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2017. VI.2)  Appalto  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.VI.3)  Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n.  0798505  dell'8.8.2014
(CIG. 5798805D41). Il  Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.
Manlio Ricotti. Il presente bando e' disponibile  sul  sito  internet
della Banca d'Italia www.bancaditalia.it alla  voce  'Gare  d'appalto
telematiche'; la restante documentazione di gara e'  disponibile  sul
Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia per i soli  concorrenti
che abbiano effettuato  con  successo  la  registrazione  al  Portale
stesso. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs n.
163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.  Qualora  le  offerte  di  2  o  piu'  concorrenti   siano
classificate prime con il medesimo punteggio  complessivo,  la  Banca
procedera'  ad  un  esperimento  di   miglioramento   delle   offerte
economiche presentate da dette imprese  e,  ove  tale  situazione  di
parita'    permanga,    procedera'     all'estrazione     a     sorte
dell'aggiudicatario. Il  contratto  che  regolera'  il  servizio  non
conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  241,  comma
1-bis,del D.Lgs  n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs  n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali degli esponenti delle imprese partecipanti a  procedure  di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. Si  richiama  l'attenzione  sugli
obblighi  contrattuali  in  capo  all'aggiudicatario  relativi   alla
stipula di una polizza a  garanzia  della  effettiva  erogazione  dei
servizi e dell'adempimento delle obbligazioni assunte, con  compagnia
assicurativa che abbia avuto una raccolta premi media annua nel  ramo
'Malattia' pari  a  non  meno  di  euro  45.000.000,00  nel  triennio
2011/2013.  L'aggiudicatario  assumera'   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari  di  cui  all'art.  3  della  L.
13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38,  comma  2  bis,  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L.  n.  90  del
2014), in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei  requisiti
di  cui  al  citato  art.  38,  la  Banca  applichera'  una  sanzione
pecuniaria di importo  pari  a  50.000,00  euro.  Trova  applicazione
l'art. 34, comma 35,  del  D.L.  n.  179  del  2012  (convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  degli  avvisi
relativi alla presente procedura di gara stimate  in  10.000,00  euro
oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'ANAC (gia'  AVCP):
500,00  euro.  VI.4)  Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio.  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o di regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 20/08/2014 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T14BFM14801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.