ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 29-8-2014)

 
           Bando di gara per procedura aperta FILAV022-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36 -  50131  FIRENZE.  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica  certificata
(PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.  I.
2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV022-14 - Codice SIL
FIMS1015301 - CUP F67H14000510001 - Perizia n. 3114 del 03.02.2014  -
Determinazione a contrarre del Capo  Compartimento  prot.  18855  del
25.06.2014 - Validazione del progetto in data 03.02.2014. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Luogo  principale
dei lavori: provincia di AREZZO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.  1.4)Breve
descrizione dell'appalto: CIG 58262727BF - CPV 45233140-2 S.S. 3  Bis
(Tiberina) - Itinerario E/45 "Orte-Ravenna". Lavori  di  manutenzione
straordinaria relativi al ripristino di tratti stradali dissestati  e
dei giunti di dilatazione dei viadotti gravemente danneggiati. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No.  II.  2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.  2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale   Importo
complessivo posto a base di gara Euro 1'034'000,00  IVA  esclusa,  di
cui Euro. 54'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti  a
ribasso.  Categoria   prevalente:   OG3   Classifica   III-bis   Euro
1'034'000,00 Lavori a misura. II.  2.2)Opzioni:  No.  II.  3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione dei
lavori e' di 150 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III. 1)Condizioni relative  all'appalto.  III.
1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta  deve  essere  corredata
dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero, per l'importo  di  Euro.  20'680,00,  costituita  secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.  1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  Finanziamento:
bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro.  300'000,00  al  netto  delle
ritenute di legge. Le  modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nel
capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma  giuridica  che  deve
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34
del D.Lgs. 163/2006, costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006  e
degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con   le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
l'iscrizione  al  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti  richiesti
dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente  stabilito
in altro Stato membro dell'Unione Europea,  di  essere  iscritto  nei
registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2  del
D.Lgs. n.  163/2006.  III.  2.2)  Capacita'  economica/finanziaria  e
tecnica  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono   possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO  9001:2008.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n.  163/2006  e
88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto  prescritto
dal disciplinare di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti  all'Unione
Europea devono possedere i requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010
accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs.  163/2006.,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV. 1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.  2)
Criterio di  aggiudicazione  Ai  sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a base di gara, con  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del  D.Lgs.  163/2006  e
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel  caso  di
loro esclusione,  procedera'  progressivamente  nei  confronti  delle
successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore  offerta
non anomala. IV. 3) Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.
3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  No.  IV.
3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare Il disciplinare di  gara  contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi,  il  computo
metrico estimativo e  gli  elaborati  tecnici  relativi  al  progetto
esecutivo, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi'  e
potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso  la
Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze
previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al  n°055/500-0496
o  e-mail  gare@metafontieciucchi.it.  IV.  3.3)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
08.10.2014. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana. IV. 3.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di
180  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  IV.  3.6)
Modalita' di apertura delle offerte Apertura  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 09.10.2014 alle ore  09.00  nella  sala  gare  del
Compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a  partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione   dello   straniero);   3)   l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa;   4)   l'esistenza   dei   piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato. b)  Esclusivamente  per  gare  con
base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  f)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g)
Ogni  qual  volta  venga  prodotto   un   qualunque   documento   e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna  Sentenza  n.1764/2007).
In mancanza di tale puntuale dichiarazione il  subappalto  non  sara'
autorizzato. Nel  caso  in  cui  il  bando  di  gara  preveda,  quale
scorporabile, l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad
incidere in misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del
lavoro - risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato  A
del DPR 207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria",  al
fine di partecipare alla procedura  di  appalto  si  precisa  che,  i
concorrenti  sprovvisti  di  idonea  qualificazione  nella  categoria
scorporabile,  oltre  a  possedere  adeguata   qualificazione   nella
categoria  prevalente  per  un  importo   corrispondente   a   quello
complessivamente posto a base di gara, dovranno indicare - a pena  di
esclusione  -  gia'  in  sede  d'offerta  -  il   nome   dell'impresa
subappaltatrice nonche'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte di quest'ultima.  A  tale  riguardo,  l'ormai
consolidato   orientamento    giurisprudenziale    della    giustizia
amministrativa  ha  piu'  volte  sancito  il  principio  secondo  cui
l'incompleta  o  erronea  dichiarazione  del   concorrente   relativa
all'esercizio  della  facolta'  di  subappalto  e'  suscettibile   di
comportare l'esclusione dello stesso  dalla  gara  nel  caso  in  cui
questi risulti  sfornito  in  proprio  della  qualificazione  per  le
lavorazioni che ha dichiarato di  voler  subappaltare.  Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora  vi  sia  divergenza
tra  le  dichiarazioni  dell'indicato  mandatario  e  quelle  della/e
mandante/i o comunque del soggetto designato  per  l'esecuzione  (es.
consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata efficace  solo
quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in fase
esecutiva,  ai  fini  della  formale  autorizzazione  al   subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con  quella  di  progetto.  Ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art. 118, comma  3,  del  D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite;  a  tal  fine  l'affidatario  comunichera'  alla   Stazione
Appaltante, entro 20 giorni dall'emissione del S.A.L., la parte delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma
11 del D.Lgs. n. 163/2006. k) il contratto d'appalto verra' stipulato
per atto pubblico notarile, presso un notaio  di  fiducia  scelto  da
ANAS,  entro  90  giorni   decorrenti   dalla   data   di   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m)  E'
esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  o)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.  p)  L'ANAS
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  r)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06.  s)
A  pena   di   inammissibilita',   le   richieste   di   informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Non verranno presi in
considerazione quesiti aventi carattere  interpretativo  delle  norme
vigenti; cio' sta  a  significare  che,  nel  doveroso  rispetto  del
principio di par condicio, non verranno effettuate consulenze ad  hoc
riguardanti le  regole  di  qualificazione  in  base  alla  possibile
combinazione dei requisiti posseduti dalle imprese  interessate  alla
partecipazione. t) Le spese di pubblicazione del bando  di  gara  sui
quotidiani, ove previste,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario,  che
dovra' rimborsarle ad ANAS SPA entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. u) Ai sensi  di  quanto  disposto  dell'art.  39
comma 1 del Decreto Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni
altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente  che  vi
ha dato causa al pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,
della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno  per  cento
del valore della gara ovvero Euro  10.340,00.  Il  versamento  dovra'
essere garantito esclusivamente mediante assegno circolare in quanto,
come stabilito dal D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209  "....sono  vietate
(...) le assicurazioni che hanno per  oggetto  il  trasferimento  del
rischio di pagamento delle sanzioni amministrative"  (vedi  Consiglio
di  Stato  Sentenza  n.  3398/2013  e  T.A.R.  Sicilia  Sentenza   n.
1342/2011).  In  tal  caso,  la  stazione   appaltante   assegna   al
concorrente un termine, pari a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto e i soggetti che le devono  rendere.  In  caso  di  inutile
decorso di detto termine il concorrente e' escluso dalla  gara.  Ogni
variazione che intervenga, anche  in  conseguenza  di  una  pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte, non rileva ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. v) L'aggiudicazione e'  subordinata
all'approvazione del finanziamento. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana.  VI.  1.2)  Presentazione  di
ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n.
98 del 29.08.2014. Albo Pretorio Comune  di  Firenze.  Albo  Stazione
Appaltante dal 29.08.2014 al 08.10.2014. Sito  Internet  ANAS  S.p.A.
www.stradeanas.it Sito Internet del  Ministero  delle  Infrastrutture
Trasporti     www.serviziocontrattipubblici.it.     Sito     Internet
dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it E
per  estratto  su  n.  1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. CFI-0024128-I del 20.08.2014 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Roberto Troccoli 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Andrea Primicerio 

 
T14BFM14845
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