BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 3-9-2014)

 
         Bando di gara - Servizi di assistenza sistemistica 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione, indirizzi
e punti di contatto: Banca d'Italia, Via Nazionale, 91  Citta'  Roma.
CAP:       00184       Paese       IT        Posta        elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426.
Indirizzi  internet   -   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
Altro:  Ente  Pubblico  non  economico  Attivita'   Banca   Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica per  l'acquisizione  di  servizi  di  assistenza
sistemistica (G005/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma  Codice
NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Acquisizione  di
servizi  di  assistenza  sistemistica,  in  5  Lotti  da  aggiudicare
separatamente, relativi a: sistemi centrali  (mainframe)  basati  sul
sistema operativo IBM z/OS (Lotto 1); sistemi  Unix,  compresi  DBMS,
software ERP e  ambienti  middleware  (Lotto  2);  ambienti  Windows,
software Microsoft, prodotti di web  content  management  e  software
specializzati  (Lotto  3);  infrastrutture  di  rete  e  presidi   di
sicurezza  (Lotto  4);  gestione  dei  sistemi  di  sicurezza  e  dei
dispositivi di rete, nonche' service desk (Lotto 5). 1.6) Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  Principale:  72261000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le
offerte verranno presentate per  uno  o  piu'  lotti.  Allegati  B  -
Informazioni sui lotti: Lotto 1 - Assistenza sistemistica su  sistemi
centrali. 1)  Breve  descrizione:  Assistenza  sistemistica  per  gli
ambienti  elaborativi  centrali  (mainframe)   basati   sul   sistema
operativo IBM z/OS; 2) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
72261000;   3)   quantitativo   o   entita':   39.055    ore/persona,
corrispondente a un importo a  base  d'asta  di  € 1.679.400,00  (IVA
esclusa).   Quantita'   massima   pari   a    130.184    ore/persona,
corrispondente a un importo massimo di € 5.598.000,00 (IVA  esclusa).
Lotto 2 - Assistenza sistemistica su sistemi Unix, DBMS e Middleware.
1)  Breve  descrizione:  assistenza  sistemistica  per  gli  ambienti
elaborativi basati sul sistema operativo Unix, compresi i  Data  Base
Management System (DBMS), i  software  Enterprise  Resource  Planning
(ERP) e gli  ambienti  middleware.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV):  72261000;  3)   quantitativo   o   entita':   94.632
ore/persona,  corrispondente  a  un  importo  a  base  d'asta  di   €
4.069.200,00  (IVA  esclusa).  Quantita'  massima  pari   a   315.440
ore/persona, corrispondente a un importo massimo di  €  13.564.000,00
(IVA esclusa). Lotto 3 - Assistenza sistemistica su ambienti Windows,
web  e  software  specializzati.  1)  Breve  descrizione:  Assistenza
sistemistica  per  gli  ambienti  elaborativi  basati   sul   sistema
operativo Windows, i software Microsoft, i prodotti  di  web  content
management, i software specializzati. 2) Vocabolario comune  per  gli
appalti  (CPV):  72261000;  3)   quantitativo   o   entita':   45.910
ore/persona,  corrispondente  a  un  importo  a  base  d'asta  di   €
1.974.300,00  (IVA  esclusa).  Quantita'  massima  pari   a   153.036
ore/persona, corrispondente a un importo massimo  di  €  6.581.000,00
(IVA esclusa). Lotto 4 - Assistenza sistemistica su infrastrutture di
rete  e  presidi  di  sicurezza;  1)  Breve  descrizione:  Assistenza
sistemistica per le infrastrutture  di  rete,  i  presidi  tecnici  a
supporto della sicurezza informatica, i servizi per le  verifiche  di
conformita'  sull'adeguatezza   delle   misure   di   sicurezza;   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o
entita': 23.977 ore/persona,  corrispondente  a  un  importo  a  base
d'asta di € 1.031.100,00 (IVA  esclusa).  Quantita'  massima  pari  a
79.926  ore/persona,  corrispondente  a  un  importo  massimo  di   €
3.437.000,00  (IVA  esclusa).  Lotto  5  -  Servizi   di   assistenza
sistemistica per la gestione operativa dei sistemi di sicurezza e dei
dispositivi di rete e per il service desk; 1) Breve  descrizione:  Il
lotto comprende servizi 'a colpo', da erogare impiegando un ammontare
di risorse non inferiore a un quantitativo  prestabilito  in  FTE.  I
servizi riguardano la gestione sistemistica e operativa di sistemi di
sicurezza e di rete e il supporto agli utenti (cd. Service Desk)  per
le  procedure  interne  e  per  le   procedure   internazionali;   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o
entita': 33,3 FTE, corrispondente a un importo a  base  d'asta  di  €
2.925.780,00  (IVA  esclusa).  Quantita'  massima  pari  a  111  FTE,
corrispondente a un importo massimo di € 9.752.600,00 (IVA  esclusa).
II.1.9) Anmissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se  del  caso):  L'importo
complessivo posto a base di gara e' di € 11.679.780,00 (Iva esclusa).
In relazione a quanto specificato al punto II.2.2, l'importo  massimo
stimato e' di € 38.932.600,00 (Iva esclusa). Le  prestazioni  oggetto
della commessa sono di natura intellettuale e non  comportano  rischi
da interferenza  tra  le  attivita'  di  diversi  datori  di  lavoro;
pertanto non e' stato redatto il DUVRI e l'importo degli oneri per la
sicurezza connessi con i rischi  da  interferenza  e'  pari  a  zero.
II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Per  ciascun  Lotto,
entro i 3 anni dalla stipula del  contratto,  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta', a norma di quanto previsto dall'art.  57,  comma
5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006, di richiedere la ripetizione di
servizi analoghi, alle stesse condizioni contrattuali, fino al limite
quantitativo e all'importo massimo  rispettivamente  indicati  per  i
singoli Lotti. Per i Lotti da 1 a 4, nel caso in cui al  termine  dei
36  mesi  di  durata  del  contratto  una  quota  parte  dei  servizi
specialistici risultasse non erogata, la Banca si riserva la facolta'
di prorogare il contratto per ulteriori 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Salvo quanto  previsto  all'art.  75,
comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia e'
pari a € 111.960,00 per il Lotto l; € 271.280,00 per il  Lotto  2;  €
131.620,00 per il Lotto 3; € 68.740,00 per il Lotto 4;  €  195.052,00
per il Lotto 5. Per quanto non indicato nel  presente  Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
(se del caso) La partecipazione dei raggruppamenti temporanei  (RTI),
gruppi di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e  reti  di
imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art.  34,  35,
36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara. In relazione  all'oggetto  della  commessa,
non sono configurabili RTI di tipo verticale ai  sensi  dell'art.  37
del Codice. Come specificato nel Disciplinare di gara, i requisiti di
cui ai punti  III.2.2)  e  III.2.3)  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria in misura maggioritaria. La certificazione di cui al punto
III.2.1  deve  essere  posseduta  dalla   mandataria.   III.1.4)   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.
n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma  5,  37,
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre,  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosiddetti  black  list,
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,
si applica quanto indicato nel decreto del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  l,  del
decreto  legge  31.5.2010  convertito  con  legge  n.  122/2010.   Il
concorrente dovra' inoltre essere  provvisto  di  certificazione  ISO
27001:2005 del proprio Sistema  di  Gestione  della  Sicurezza  delle
Informazioni in corso di validita' e avente ad oggetto i  servizi  di
sviluppo, gestione e manutenzione delle  infrastrutture  tecnologiche
IT (per il caso di RTI/GEIE/Consorzio/rete di imprese,  si  rinvia  a
quanto previsto dal par. 4.2 del Disciplinare di  gara).  A  comprova
del  possesso  del   requisito   il   concorrente   alleghera'   alla
documentazione amministrativa copia  della  certificazione  posseduta
unitamente a dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata ai
sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000. Si precisa che  in  relazione  a
tale requisito non e' consentito il ricorso all'avvalimento. Ai sensi
dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (introdotto
dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria  dovuta
per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art. 38 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e'  determinata  nella  misura
dell'uno per mille del valore dei lotti per i  quali  il  concorrente
partecipa. La presente  gara  si  svolge  con  modalita'  telematica,
secondo quanto previsto nelle Condizioni  generali  di  utilizzo  del
Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia,  disponibile  al  link
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non
fossero  ancora  registrati  a  detto  portale  e  che   intendessero
partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo  utile  per
la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art.  3,  comma
7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. c)  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  (se
del caso) Fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  regolarmente  approvati   (alla   data   di   presentazione
dell'offerta) pari, al netto dell'IVA, a: € 3.300.000,00 per il Lotto
1; € 8.100.000,00 per il Lotto 2; € 3.900.000,00 per il  Lotto  3;  €
2.000.000,00 per il Lotto 4;  €  5.800.000,00  per  il  Lotto  5.  La
verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi  dell'art.  48
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante  presentazione  di  copia -
dichiarata conforme all'originale ai sensi dell'art. 19  del  DPR  n.
445/2000 - degli estratti  dei  bilanci  di  esercizio  oppure  altri
documenti comunque idonei a comprovare  il  possesso  del  requisito.
III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se  del  caso).
Numero medio annuo di addetti ICT impiegati presso terzi nei  servizi
di assistenza sistemistica sotto indicati  nel  corso  dei  tre  anni
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte: Lotto 1: supporto in ambiente  mainframe  z/OS:  25  addetti
ICT; Lotto 2: supporto in ambienti Unix: 60  addetti  ICT;  Lotto  3:
supporto in ambiente Windows: 30 addetti ICT; Lotto  4:  supporto  su
infrastrutture di  rete  e  su  tecnologie/metodologie  di  sicurezza
informativa: 15 addetti ICT; Lotto 5:  gestione  di  reti  LAN  e  di
sistemi informatici  anti-intrusione:  15  addetti  ICT;  servizi  di
Service Desk: 20 addetti ICT. La verifica del possesso del  requisito
avverra' ai sensi dell'art. 48  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante la presentazione dei contratti in copia dichiarata  conforme
all'originale ai sensi del DPR n. 445/2000 o delle dichiarazioni  dei
clienti attestanti il numero di risorse impiegate e le attivita'  cui
queste sono state adibite, o di altra documentazione comunque  idonea
a comprovare il possesso del requisito. 
  Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G005/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo - Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  -
Data (gg/mm/aaaa): 20.10.2014 - 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte):  270.
IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data  (gg/mm/aaaa):
23/10/2014  Ora:  10:00  -  Luogo:  Presso  gli  uffici  della  Banca
d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via  di
Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per  ciascuna
impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni - VI.l)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: Il presente  Bando  di  gara  e'  emanato
sulla base del provvedimento della  Banca  d'Italia  di  determina  a
contrarre 798413/14 dell'8/8/14.  I  codici  di  identificazione  dei
procedimenti (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC,  ex  AVCP)  sono:  per  il  Lotto  1:
5885482563, per il Lotto 2: 58855258DE, per il Lotto  3:  5885541613,
per il Lotto 4: 5885551E51, per il Lotto 5: 5885572FA5. Detti  codici
devono essere utilizzati per il  pagamento  del  contributo  previsto
dall'art. 1, comma 67,  della  legge  266/2005  quale  condizione  di
ammissibilita' dell'offerta. La  procedura  di  gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio del Servizio Appalti,  dr.  Manlio  Ricotti.  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la  documentazione
di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).   A   pena   di    esclusione,
l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della
Banca d'Italia all'indirizzo del profilo del  committente,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara  e  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  medesimo;  si  richiama  quanto
indicato nel Disciplinare di gara in  materia  di  partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire
tramite il citato Portale o qualora l'operatore di  mercato  non  sia
stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail
indicata  al  punto  I.1,  al  piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine della  scadenza  di  cui  al  punto
IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G005/14).  Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3. La Banca d'Italia
si riserva la  facolta':  a)  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  previsto
dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di  non  aggiudicare
la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra'  aperta;
c) di non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; d) di applicare quanto  previsto
dall'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  4.  In  caso  di  parita'
dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai  concorrenti  che  si
trovino nella situazione di parita' di formulare  una  nuova  offerta
migliorativa. In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',  la  Banca
procedera'  all'estrazione   a   sorte   dell'aggiudicatario.   Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da  parte  degli   aggiudicatari   delle   spese   per   la
pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani;  tali  spese -
orientativamente pari a 6.500 euro al  netto  degli  oneri  fiscali -
verranno  rimborsate  dagli  aggiudicatari  dei   cinque   lotti   in
proporzione all'importo delle basi d'asta dei  lotti  rispettivamente
aggiudicati. I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze  concorsuali,  per  la  stipula  e  per  la
gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del  Lazio  -  Roma  -  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o  comunicazione  dell'atto
impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuta  piena  conoscenza
o, per gli atti di cui non sia  richiesta  la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14 agosto 2014. 

                  Per delega del direttore generale 
                      dott.ssa Ornella Cassola 

 
TS14BFM14982
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.