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Bando di gara 1) Stazione appaltante: Comune di Viareggio, piazza Nieri e Paolini- 55049-VIAREGGIO (LU). Tel.0584/9661 -Fax 966873. Indirizzo Internet: www.comune.viareggio.lu.it 2) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 come da determinazione del Responsabile del Procedimento n. 1669/2014. 3) Criterio di aggiudicazione: ex art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/06 ovverosia criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori a base di gara. L'Amministrazione, avvalendosi, ai sensi dell'art. 253 comma 20-bis del D. Lgs. 163/06 come modificato, della facolta' prevista dall'art. 122 comma 9 del citato decreto, procedera' all'esclusione automatica delle offerte. L'esclusione automatica non sara' effettuata nel caso di offerte valide inferiori a dieci; in tal caso la stazione appaltante si riserva la facolta' di valutazione ex art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006). Il contratto d'appalto sara' stipulato "a corpo" ex art. 53.4 del D.Lgs. 163/06. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Il progetto e' stato validato in data 11.08.2014. 4) Oggetto: Lavori di completamento nuovo mercato Ittico - Cod. CUP B42F07000250002- CIG : 589152503C - Appalto n. 1 /14 - lotto 0. 5) Importo lavori: Euro 1.280.000,00 di cui Euro 761.808,25 a base d'asta, Euro 454.191,75 quale costo del personale ed Euro 64.000,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 6) Categorie dei lavori: Cat. prevalente OG1- Cl. III (opere edili per Euro 901.555,34); Cat. Scorporabile / subappaltabile: OG11 - Cl. II (impianti tecnologici per Euro 378.444,66), entrambe subappaltabili per il 30% (quanto alla cat. OG11 trattasi di "opere speciali"). 7) I lavori sono finanziati con trasferimenti regionali e saranno pagati in relazione al trasferimento dei fondi da parte della Regione Toscana a Stati Avanzamento Lavori come da C.S.A.. 8) Ai sensi dell'art. 26 ter della Legge n. 98/2013 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, previa costituzione di garanzia fideiussoria nei termini e con le modalita' di cui agli artt. 124 commi 1 e 2 e 140 commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010. 9) Termine di esecuzione : 250 (duecentocinquanta) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 10) Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34.1 del D.Lgs. 163/06 alle condizioni di cui all'art. 37 del medesimo decreto, come successivamente modificato. Per i consorzi stabili valgono le disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 11) Requisiti di partecipazione: possesso di attestato S.O.A. e dei requisiti di ordine generale di cui al disciplinare di gara. 12) E' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell' art. 49 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. come meglio indicato nel disciplinare di gara. 13) Gli elaborati progettuali sono visionabili in orario d'ufficio (8,45 - 12,45) presso la Segreteria LL.PP. del Comune di Viareggio, piazza Nieri e Paolini e reperibili in fotocopia, previa prenotazione e pagamento del corrispettivo richiesto per la riproduzione, presso Copisteria ORIENTE via C.Battisti n. 7- Tel. 0584/46107. Il disciplinare di gara e' disponibile sul sito internet del Comune in allegato al Bando. 14) Termine, indirizzo e modalita' di presentazione dell'offerta: I plichi contenenti le offerte, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12,45 del giorno precedente quello fissato per la gara all'Ufficio Protocollo del Comune, piazza Nieri e Paolini. Le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione sono contenute nel disciplinare di gara allegato quale parte integrante e sostanziale. 15) Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 9 ottobre 2014 alle ore 10,00 presso la sede del Palazzo comunale- 3° piano. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. 16) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, cauzione definitiva, polizza assicurativa contro i danni e polizza R.C.T., come meglio specificato nel disciplinare di gara. 17) In caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., si applica l'art. 39 del D.L. 24.06.2014 n. 90, fissando la sanzione pecuniaria in Euro 1.280,00. 18) La stazione appaltante corrispondera' direttamente al subappaltatore o cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. 19) Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria, cosi' come previsto dal Capitolato speciale d'Appalto. 20) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 21) Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Toscana (Firenze, via Ricasoli n. 40) nei termini di legge. Il responsabile del procedimento ing. Riccardo Raffaelli T14BFF15274