COMUNE DI VIAREGGIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 8-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Stazione  appaltante:  Comune  di  Viareggio,  piazza  Nieri  e
Paolini- 55049-VIAREGGIO (LU). Tel.0584/9661 -Fax  966873.  Indirizzo
Internet: www.comune.viareggio.lu.it 
  2) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006  come
da determinazione del Responsabile del Procedimento n. 1669/2014. 
  3) Criterio di aggiudicazione: ex art. 82  comma  2  lett.  b)  del
D.Lgs. 163/06 ovverosia  criterio  del  prezzo  piu'  basso  mediante
ribasso sull'importo dei lavori a base  di  gara.  L'Amministrazione,
avvalendosi, ai sensi dell'art. 253 comma 20-bis del D.  Lgs.  163/06
come modificato, della facolta' prevista dall'art. 122  comma  9  del
citato decreto, procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte.
L'esclusione automatica non sara'  effettuata  nel  caso  di  offerte
valide inferiori a dieci; in  tal  caso  la  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di valutazione ex art. 86 comma  3  del  D.  Lgs.
163/2006). Il contratto d'appalto sara' stipulato "a corpo"  ex  art.
53.4 del D.Lgs. 163/06. Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta purche' valida. Non sono ammesse offerte
alla pari o in  aumento.  Il  progetto  e'  stato  validato  in  data
11.08.2014. 
  4) Oggetto: Lavori di completamento nuovo mercato Ittico - Cod. CUP
B42F07000250002- CIG : 589152503C - Appalto n. 1 /14 - lotto 0. 
  5) Importo lavori: Euro 1.280.000,00 di cui Euro 761.808,25 a  base
d'asta, Euro 454.191,75 quale costo del personale ed  Euro  64.000,00
quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  6) Categorie dei lavori: Cat. prevalente OG1- Cl. III (opere  edili
per Euro 901.555,34); Cat. Scorporabile / subappaltabile: OG11 -  Cl.
II   (impianti   tecnologici   per   Euro    378.444,66),    entrambe
subappaltabili per il 30% (quanto alla cat. OG11 trattasi  di  "opere
speciali"). 
  7) I lavori sono finanziati con trasferimenti regionali  e  saranno
pagati in relazione al trasferimento dei fondi da parte della Regione
Toscana a Stati Avanzamento Lavori come da C.S.A.. 
  8) Ai sensi dell'art. 26 ter della Legge n. 98/2013 e' prevista  la
corresponsione  di  un'anticipazione   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale,  previa  costituzione  di  garanzia  fideiussoria   nei
termini e con le modalita' di cui agli artt. 124 commi 1 e  2  e  140
commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010. 
  9)  Termine  di  esecuzione  :   250   (duecentocinquanta)   giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  10) Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34.1 del  D.Lgs.
163/06 alle condizioni di cui all'art. 37 del medesimo decreto,  come
successivamente  modificato.  Per  i  consorzi  stabili  valgono   le
disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  11) Requisiti di partecipazione: possesso di attestato S.O.A. e dei
requisiti di ordine generale di cui al disciplinare di gara. 
  12) E' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi  dell'  art.  49
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. come meglio indicato  nel  disciplinare
di gara. 
  13) Gli elaborati progettuali sono visionabili in orario  d'ufficio
(8,45 - 12,45) presso la Segreteria LL.PP. del Comune  di  Viareggio,
piazza Nieri e Paolini e reperibili in fotocopia, previa prenotazione
e pagamento del corrispettivo richiesto per la  riproduzione,  presso
Copisteria  ORIENTE  via  C.Battisti  n.  7-  Tel.   0584/46107.   Il
disciplinare di gara e' disponibile sul sito internet del  Comune  in
allegato al Bando. 
  14) Termine, indirizzo e modalita' di presentazione dell'offerta: I
plichi contenenti le offerte, redatte in  lingua  italiana,  dovranno
pervenire entro le ore 12,45 del giorno precedente quello fissato per
la gara all'Ufficio Protocollo del Comune, piazza Nieri e Paolini. Le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione sono  contenute  nel
disciplinare di gara allegato quale parte integrante e sostanziale. 
  15) Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 9  ottobre
2014 alle ore 10,00 presso la sede del Palazzo  comunale-  3°  piano.
Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria,  cauzione
definitiva, polizza assicurativa contro i  danni  e  polizza  R.C.T.,
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  17) In caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra  irregolarita'
essenziale  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma   2
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., si applica l'art. 39  del
D.L. 24.06.2014 n.  90,  fissando  la  sanzione  pecuniaria  in  Euro
1.280,00. 
  18)  La  stazione   appaltante   corrispondera'   direttamente   al
subappaltatore  o  cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli   stessi
eseguiti. 
  19)   Il   contratto   d'appalto   non   conterra'   la    clausola
compromissoria,  cosi'  come   previsto   dal   Capitolato   speciale
d'Appalto. 
  20) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i  dati  forniti  dai
partecipanti alla gara saranno raccolti e  pubblicati  come  previsto
dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  21) Organo competente per le  procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana
(Firenze, via Ricasoli n. 40) nei termini di legge. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Riccardo Raffaelli 

 
T14BFF15274
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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