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Bando di gara per il servizio di revisione e verifica di affidabilita' di n. 1.250 apparati di bonifica di piccola capacita' con emissione di relativa certificazione e fornitura di parti di ricambio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Centro Tecnico Logistico Interforze NBC - Via Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia (RM) C.A.P.: 00053. Punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; Tel.: +39.0766.33548, +39.0766.31403, +39.0766.33546; Fax: +39.0766.35111, +39.0766.21250; All'attenzione di: Ten. Col. Sabatino CIAMPA; Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; Posta elettronica certificata: centrotecnico_nbc@postacert.difesa.it; Profilo di committente: www.esercito.difesa.it Indirizzi presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, la documentazione e inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZIO DI REVISIONE E VERIFICA DI AFFIDABILITA' DI N. 1.250 APPARATI DI BONIFICA DI PICCOLA CAPACITA' CON EMISSIONE DI RELATIVA CERTIFICAZIONE E FORNITURA PARTI DI RICAMBIO. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. Tipo di appalto: fornitura di servizi, acquisto. Luogo principale di consegna: sede della Stazione appaltante come al punto I.1). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di revisione e verifica di affidabilita' di n. 1.250 apparati di bonifica di piccola capacita' con emissione di relativa certificazione e fornitura parti di ricambio; II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 50610000-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 122.900,00 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per cento del prezzo base palese (alla presentazione dell'offerta); dieci per cento dell'importo contrattuale (alla stipula). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e secondo le disposizioni di cui agli artt. dal 34 al 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Raggruppamenti temporanei d'impresa, consorzi ordinari e consorzi di cooperative devono indicare in domanda e confermare in offerta, pena nullita' delle stesse, le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. Ogni operatore economico dovra' essere in possesso delle iscrizioni occorrenti per l'esecuzione della parte del servizio che sara' svolto dallo stesso nell'ambito del raggruppamento. Omissione suddette indicazioni o mancanza dei requisiti anche da parte di un solo soggetto e' causa esclusione dell'intero raggruppamento/consorzio. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente, pena nullita', dalle imprese raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del R.T.I.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Nella domanda di partecipazione, che potra' essere inviata anche attraverso la PEC, dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e la casella di posta certificata (PEC) dove ricevere le comunicazioni. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati, deve essere corredata di: a) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 39 comma 1 del d.lgs. 163/06) per attivita' inerenti l'oggetto di gara; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione iscrizione all'Albo Societa' Cooperative presso Ministero dello sviluppo economico ai sensi del d.m. 23 giugno 2004; b) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti non sussistenza motivi esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; c) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 (o eventuale dichiarazione di non assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo del raggruppamento nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; e) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del d.p.r. 20 dicembre 2000 n. 445. Ciascuna delle suindicate certificazioni/dichiarazioni dovra' essere prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonche' singole imprese raggruppate/consorziate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la Societa' dovra' presentare la documentazione prevista dall'art. 41 lett. a) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n. 385. Tale documentazione puo' essere anticipata via PEC, ma deve successivamente essere inviata in originale. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la Societa' dovra' presentare documentazione prevista dall'art. 42, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..: la capacita' tecnica e' provata se il concorrente ha effettuato, nel triennio in esame, nel settore oggetto della presente gara almeno una fornitura di importo non inferiore a € 60.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta in ambito nazionale. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 19/09/2014; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 26/09/2014. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) informazioni complementari: a) codice CIG: 5901399483 (deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture). b) determinazione a contrarre del Direttore del Centro tecnico logistico interforze NBC di Civitavecchia del 20 giugno 2014. e) responsabile unico del procedimento Col. Michele PASQUARIELLO. d) la finalizzazione del presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi. e) le societa' possono richiedere il fac-simile dell'autocertificazione al fine della dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.1. f) la verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP; tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. g) patti di integrita': a pena di esclusione dalla gara, la ditta dovra' presentare, insieme all'offerta, il documento relativo a quanto sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto. h) codice per la fatturazione elettronica: G3FX5N. Il capo servizio amministrativo magg. com. Alessandro Ruggeri TC14BFC15154