MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Logistico dell'Esercito
Centro Tecnico Logistico Interforze NBC
Civitavecchia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 8-9-2014)

 
Bando  di  gara  per  il  servizio  di  revisione   e   verifica   di
affidabilita' di n. 1.250 apparati di bonifica di  piccola  capacita'
con emissione di relativa certificazione  e  fornitura  di  parti  di
                              ricambio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia  (RM)  C.A.P.:  00053.
Punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; 
  Tel.: +39.0766.33548, +39.0766.31403, +39.0766.33546; 
  Fax: +39.0766.35111, +39.0766.21250; 
  All'attenzione di: Ten. Col. Sabatino CIAMPA; 
  Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
centrotecnico_nbc@postacert.difesa.it;   Profilo   di    committente:
www.esercito.difesa.it 
  Indirizzi  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
Difesa. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  SERVIZIO DI REVISIONE E  VERIFICA  DI  AFFIDABILITA'  DI  N.  1.250
APPARATI DI BONIFICA DI PICCOLA CAPACITA' CON EMISSIONE  DI  RELATIVA
CERTIFICAZIONE E FORNITURA PARTI DI RICAMBIO. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi. Tipo di  appalto:  fornitura  di  servizi,
acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:   sede   della   Stazione
appaltante come al punto I.1).  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di revisione e verifica di affidabilita' di n.
1.250 apparati di bonifica di  piccola  capacita'  con  emissione  di
relativa certificazione e fornitura parti di  ricambio;  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti) 50610000-4. II.1.7) Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 122.900,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per  cento  del  prezzo
base  palese  (alla  presentazione  dell'offerta);  dieci  per  cento
dell'importo contrattuale (alla stipula). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le disposizioni di cui agli artt. dal 34 al 37 del d.lgs. n. 163/2006
e s.m.i. Raggruppamenti temporanei  d'impresa,  consorzi  ordinari  e
consorzi di cooperative devono indicare in domanda  e  confermare  in
offerta, pena nullita'  delle  stesse,  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  da  ciascuna  impresa  riunita/consorziata.   Ogni
operatore  economico  dovra'  essere  in  possesso  delle  iscrizioni
occorrenti per l'esecuzione della parte del servizio che sara' svolto
dallo  stesso  nell'ambito  del  raggruppamento.  Omissione  suddette
indicazioni o mancanza dei  requisiti  anche  da  parte  di  un  solo
soggetto e' causa esclusione dell'intero raggruppamento/consorzio. E'
fatto  divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora abbiano  partecipato  in  raggruppamento  o
consorzio.   Domanda   e   offerta   devono    essere    sottoscritte
congiuntamente, pena  nullita',  dalle  imprese  raggruppande  ovvero
dalla sola capogruppo qualora esista gia'  un  atto  costitutivo  del
R.T.I.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Nella  domanda  di
partecipazione, che potra' essere inviata anche  attraverso  la  PEC,
dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax  e
la casella di posta certificata (PEC) dove ricevere le comunicazioni.
A pena di esclusione, la domanda di partecipazione, per ciascuno  dei
soggetti suindicati, deve essere corredata di: a)  certificazione  in
corso validita' o  dichiarazione  sostitutiva  attestanti  iscrizione
alla C.C.I.A.A. (art. 39 comma 1 del  d.lgs.  163/06)  per  attivita'
inerenti l'oggetto di gara; se trattasi di cooperative o consorzi  di
cooperative,  dovra'   essere   altresi'   presentata   dichiarazione
iscrizione  all'Albo  Societa'  Cooperative  presso  Ministero  dello
sviluppo  economico  ai  sensi  del   d.m.   23   giugno   2004;   b)
certificazione  in  corso  validita'  o   dichiarazione   sostitutiva
attestanti non sussistenza motivi esclusione di cui all'art.  38  del
d.lgs. 163/06 e  s.m.i.;  c)  certificazione  in  corso  validita'  o
dichiarazione  sostitutiva  attestanti  ottemperanza  agli   obblighi
previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei  disabili  di  cui
alla   legge   68/1999   (o   eventuale    dichiarazione    di    non
assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo  del  raggruppamento
nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito  anteriormente
alla  presentazione  della  domanda;  e)  documentazione  di  cui  ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno
essere rilasciate ai sensi  del  d.p.r.  20  dicembre  2000  n.  445.
Ciascuna delle suindicate certificazioni/dichiarazioni dovra'  essere
prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonche' singole
imprese  raggruppate/consorziate.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  la   Societa'   dovra'   presentare   la
documentazione prevista dall'art. 41 lett. a) del d.lgs. n.  163/2006
e s.m.i.. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  legge
01/09/1993 n. 385. Tale documentazione  puo'  essere  anticipata  via
PEC, ma deve successivamente essere inviata  in  originale.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   la   Societa'   dovra'   presentare
documentazione prevista dall'art. 42, comma 1, lett. a) del d.lgs. n.
163/2006 e s.m.i..: la capacita' tecnica e' provata se il concorrente
ha effettuato, nel triennio  in  esame,  nel  settore  oggetto  della
presente gara  almeno  una  fornitura  di  importo  non  inferiore  a
€ 60.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di  procedura:  ristretta  in
ambito nazionale. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.4)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 19/09/2014;
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 26/09/2014. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  informazioni  complementari:  a)  codice   CIG:   5901399483
(deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture). b) determinazione  a  contrarre  del
Direttore  del   Centro   tecnico   logistico   interforze   NBC   di
Civitavecchia  del  20  giugno  2014.  e)  responsabile   unico   del
procedimento Col. Michele  PASQUARIELLO.  d)  la  finalizzazione  del
presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi.
e)    le    societa'     possono     richiedere     il     fac-simile
dell'autocertificazione al fine della dimostrazione dei requisiti  di
cui al punto III.2.1. f)  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti
avverra' attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPASS,  eccezion  fatta
per i requisiti economico-finanziari o  tecnico-organizzativi  per  i
quali non sia prevista l'inclusione nella  BDNCP;  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(servizi ad accesso  riservato-AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. g) patti di integrita': a pena di esclusione  dalla  gara,
la  ditta  dovra'  presentare,  insieme  all'offerta,  il   documento
relativo  a  quanto  sancito  dalla  legge  n.  190/2012  debitamente
compilato e sottoscritto. h) codice per la fatturazione  elettronica:
G3FX5N. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                    magg. com. Alessandro Ruggeri 

 
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