PROVINCIA DI FIRENZE
Sede: via Cavour n.1 - 50100 Firenze (Italy)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 10-9-2014)

 
              Bando di gara - Servizi - CIG 58603723F6 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Provincia di Firenze, via Cavour n 1 50129 Firenze.  Dipendente  di
riferimento: Tommaso  Calvelli  055/2760933  sanzioni@provincia.fi.it
pec:  provincia.firenze@postacert.toscana.it  Indirizzo(i)  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it// 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/procedure-di-gara/in-c
orso-di-validita// 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/procedure-di-gara/in-c
orso-di-validita// 
  Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze .  -  C/o  Ufficio
Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) affidamento del servizio di gestione integrata di tutte  le
fasi dei procedimenti  amministrativi  sanzionatori  derivanti  dalle
violazioni del Codice della Strada 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi 
  Luogo di esecuzione: Comando Polizia Provinciale di Firenze via Del
Mezzetta 21 50135 Firenze 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  gestione  delle  procedure
sanzionatorie relative all'accertamento delle  violazioni  al  Codice
della  Strada  sulla  SGC  FIPILI  da  parte  del  Corpo  di  Polizia
Provinciale di Firenze nonche' delle ulteriori violazioni  rientranti
nell'attivita' istituzionale del suddetto organo accertatore. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  CPV  72512000-7
(principale) 79112000-2 e 79940000-5 (opzioni aggiuntive) 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  318.000,00  iva
esclusa per 12 mesi dall'affidamento del servizio, comprensivo  delle
eventuali  opzioni,  per  i  seguenti  importi   presunti:   servizio
opzionale di riscossione crediti a  mezzo  ingiunzione  fiscale  Euro
75.000,00; servizio opzionale di riscossione crediti nei confronti di
soggetti residenti all'estero Euro 3.000,00;  servizio  opzionale  di
patrocinio legale Euro 15.000,00 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: SI Alla scadenza del contratto la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per
un ulteriore anno, agli stessi prezzi e  condizioni  dell'affidamento
iniziale 
  II. 3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  12  mesi  dal
1.2.2015 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  di
Euro  12.720,00  =  pari  al  2%   del   l'importo   presunto   netto
dell'appalto,  sotto  forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,  come
indicato all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Cauzione definitiva come indicato all'art. 113 del D. Lgs  163/2006
e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
Fondi del bilancio della Provincia di Firenze. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006 e s.m.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: Ai sensi dell'art. 38 comma  2
bis e all'art. 46  comma  1  ter  del  D.Lgs.  163/2006,  cosi'  come
introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione
amministrativa, in caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'   essenziale   delle   dichiarazioni   rese   per    la
partecipazione alla gara si applica quanto previsto al  comma  2  bis
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata 
  una sanzione pecuniaria pari a Euro 318,00  il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria 
  III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:  sono  ammessi  a
partecipare  i  soggetti  con  requisiti  di  cui  all'art   12   del
disciplinare di gara; in particolare  si  richiede  il  possesso  dei
requisito previsti dall'art. 38 del D.  Lgs.  163/2006;  ricevuta  di
versamento del contributo AVCP di cui alla Deliberazione del 5  marzo
2014, dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, dell'importo di Euro 35,00 (trentacinque) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare  i  soggetti
che abbiano svolto per almeno n. 5 committenti, negli ultimi tre anni
precedenti la data di spedizione del bando  alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea, la gestione del servizio  oggetto  del  presente
appalto con un volume di verbale per ogni committente non inferiore a
20.000 (ventimila)  annui,  mediante  una  propria  struttura  e  con
proprio personale 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  SI  iscrizione   all'Albo   dei   soggetti
abilitati  alla  gestione  delle  attivita'  di  liquidazione  e   di
accertamento dei tributi e quelle di riscossione  dei  tributi  e  di
altre entrate delle province e dei comuni di cui all'art 53 c 3 D.Lgs
446/1997 e D.M. 11/09/2000 n° 289 ed equiparati 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Il criterio  di  aggiudicazione
della presente procedura e'  quello  dell'offerta  piu'  vantaggiosa,
inferiore a quello posto  a  base  di  gara  ,  determinato  mediante
ribasso sui prezzi unitari e presentazione di offerte  tecniche,  art
83 Dlgs 163/06 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  L'intero  progetto,  e'  pubblicato  sul  sito  informatico   della
Provincia all'indirizzo www.provincia.fi.it. nella sezione  bandi  di
gara - procedure di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  30/10/2014 ore 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:  IT
(Italiano). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Prima seduta pubblica: Data: 30/10/2014 ore 16:00. 
  Seconda seduta pubblica -apertura offerta economica 10/11/2014. ore
15.30. 
  Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, 50129 Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sedute pubbliche - Tutti coloro che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o  ai
giorni successivi  con  comunicazione  esclusiva  sul  portale  della
Provincia                         di                          Firenze
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/procedure-di-gara/. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina a contrattare n. 1130 del 23.7.2014 La procedura di  gara
e' disciplinata a tutti gli effetti  oltre  che  dal  presente  bando
anche  dal  disciplinare   di   gara   pubblicati   sul   sito   Web:
http://www.provincia.fi.it sezione bandi di gara - procedure di gara,
con tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini
della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno  attenersi,  a
pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui
ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n.
1130 del 23.7.2014 
  Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 86,  c.  3)  del  D.  Lgs
163/2006, la stazione appaltante ha facolta' di sottoporre a verifica
di congruita' le offerte che appaiono anormalmente basse. 
  In caso di offerte con uguale ribasso si procedera' ad  individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura
dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza
di una sola offerta valida. La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Il  perfezionamento
contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa,
con spese a totale carico dell'aggiudicatario. 
  A norma di quanto consentito dall'art 38 c.1 della L.R. Toscana  n.
38/2007  i  controlli  sul  possesso  dei  requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnica dichiarati dai  concorrenti,  di  cui
all'art 48 c.  1  del  L.  lgs  163/2006,  verranno  effettuati  dopo
l'aggiudicazione. 
  Vista la Legge 7 aprile 2014, n. 56,  che  detta  le  "disposizioni
sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di
comuni", ed in particolare l'art. 1, comma 96, lett. c), in forza del
quale "l'ente che subentra nelle funzioni succede anche nei  rapporti
attivi e passivi in corso (...),  e  che  quindi,  al  momento  della
trasformazione  della  Provincia  in  Citta'  metropolitana,  con  la
conseguente ripartizione delle  funzioni  tra  Enti  subentranti,  il
contratto, ove stipulato, continuera' tra l'aggiudicatario  e  l'ente
al quale verra'  attribuita  la  competenza  per  la  gestione  delle
funzioni sanzionatorie sulla SGC Fi-Pi-Li; 
  Nel caso, invece, che le  funzioni  di  polizia  non  vengano  piu'
esercitate da un unico Corpo di Polizia che faccia capo  al  medesimo
ente al quale spetti la  competenza  all'irrogazione  delle  sanzioni
medesime,  l'appalto  non  risultera'  di  alcuna  utilita'.   Resta,
pertanto, in tal caso, nella facolta' della Provincia non  addivenire
all'aggiudicazione  del  servizio,  ovvero  alla  sottoscrizione  del
contratto.  Parimenti  resta  nella  facolta'  dell'Ente  medesimo  o
dell'Ente  subentrante  recedere  dal  contratto  medesimo,  ove   si
verifichi la suddetta  condizione,  senza  che  cio'  dia  origine  a
obblighi di risarcimento del danno  o  al  pagamento  di  prestazioni
comunque  non  effettuate.  E'  nella  facolta'  della  provincia   o
dell'Ente subentrante mantenere l'affidamento  del  servizio  per  la
parte residua utile, con congrua riduzione del prezzo  a  seguito  di
puntuale ricontrattazione. 
  Per le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la  competenza  arbitrale  e  sara'  devoluta  al  competente
Giudice del Foro di Firenze. 
  Responsabile del Procedimento:  Dott.  Otello  Cini.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche ai capitolati  e  disciplinare  di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it.   nella
sezione bandi di gara - procedure di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  cfr  Art.  120  del  D.   Lgs
n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del 
  D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE/TED:
02/09/2014 

        Il responsabile unico del procedimento - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
T14BFE15343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.