MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 10-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale  XXI  Aprile,  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  II  Sezione  -  Ten.  Mauro  Falco;  telefono
06/442239701;     fax     06/44223999;e-mail:Falco.Mauro@gdf.it     -
RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
prezzo  piu'  basso,  per  l'implementazione  delle   postazioni   di
fotosegnalamento in dotazione al Corpo. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: i  beni  dovranno
essere consegnati, quale destinazione finale, presso le sedi indicate
nel capitolato tecnico. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Acquisto
di  n.  18  dispositivi  elettronici  per  acquisizione  di  impronte
digitali e palmari (live scanner), n. 18 software di  gestione  delle
postazioni e n. 18 stampanti laser  a  colori  per  l'implementazione
delle postazioni di fotosegnalamento esistenti. 
  (CIG: 5890051FD5).  Importo  a  base  d'asta  € 251.114,75  (I.V.A.
esclusa). 
  Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato
Tecnico  allegato  al  disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito
www.gdf.gov.it. 
  Le informazioni di dettaglio  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara e allegati. 
  II.1 .6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  -  Oggetto
principale: 38520000, 48900000, 30232110; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  complessivo,  I.V.A.
esclusa, € 251.114,75. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1 ) Cauzioni e garanzie richieste: la misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.1 .2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
l'Amministrazione provvedera' al pagamento di quanto dovuto entro  il
termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della fattura
e dell'eventuale documentazione  obbligatoria  in  ottemperanza  alle
vigenti disposizioni di legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art.  37  del  decreto  legislativo   n.   163/2006.   Ulteriori
informazioni sono reperibili  sul  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 275, comma 2, del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a. sono legittimati a partecipare alla presente gara  i  soggetti
di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,  le  aziende  devono  indicare
nell'offerta, a pena di esclusione, le parti di fornitura che saranno
eseguite dalle singole  imprese,  specificando  se  trattasi  di  RTI
orizzontale o verticale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del  decreto
legislativo n. 163/2006.  Nel  caso  di  RTI  non  ancora  costituito
l'offerta dovra' essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa raggruppata. Nel caso di avvalimento dovra'  essere  prodotta
la documentazione di cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    b. pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006; 
      2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38
del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione; 
    c. possono partecipare alla procedura di gara oltre alle  imprese
stabilite  negli  Stati  appartenenti  all'Unione   Europea,   quelle
stabilite  negli  altri  Stati  indicati  nell'art.  47  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  Ai  sensi  dell'art.  37  della  legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale  4
maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono  essere
in   possesso   dell'autorizzazione    rilasciata    dal    Ministero
dell'economia e delle finanze, ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010; 
    d.  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 29 settembre 2014 ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  in  data  1°  ottobre
2014, ore 9.00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
Viale XXI Aprile  n.  51,  Roma,  ingresso  via  Nardini,  in  seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'  alla  verifica  della
documentazione  prodotta  dai  concorrenti,  ed  all'apertura   delle
offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari - Decreto o determina a contrarre:
n. 231897 datata 9 agosto 2014. Ulteriori Informazioni: la domanda di
partecipazione alla gara, munita di marca da bollo  da  € 16,00  (per
quelle presentate da  concorrenti  con  sede  legale  nel  territorio
italiano)  dovra'  essere  sottoscritta  da  persona   abilitata   ad
impegnare il concorrente e munita di  idonea  documentazione  atta  a
provare carica e poteri di firma. 
  I documenti di gara sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it., bandi
e  avvisi  di  gara,  acquisizione  di  beni  e  servizi,   fornitura
«accentrata» 2014. 
  L'approntamento alla verifica di conformita' dovra' avvenire  entro
il termine di gg. 60 solari a  decorrere  dal  giorno  successivo  al
ricevimento da parte del fornitore della nota  con  la  quale  verra'
comunicata l'avvenuta approvazione e registrazione del  contratto  da
parte degli organi di controllo, e comunque non  oltre  il  31  marzo
2015. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 12.00 del giorno  29
settembre 2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile  n.  51  -  00162  Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed  ogni
altra informazione utile sono analiticamente  illustrate  sul  citato
disciplinare di gara. 
  In particolare, il concorrente  dovra'  indicare  nella  rispettiva
«Offerta  economica»,  oltre  al  valore  numerico  dell'importo,  il
ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo massimo noto posto
a base di gara. 
  I ribassi percentuali dovranno essere espressi  in  numeri  -  fino
alla seconda cifra decimale e ripetuti in lettere. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
  a. la comprova dei requisiti ex art. 38 del decreto legislativo  n.
163/2006  verra'  effettuata,  a  mezzo  sistema  AVCPass,  al  primo
classificato; 
  b. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  c. le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli articoli 86 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006. In
particolare, l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006,  nonche'  dall'art.
284 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; 
  d. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
  e. il contratto, mentre vincola la  ditta  sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora  previsto,
presso gli Organi di Controllo; 
  f. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  In merito i concorrenti devono indicare, motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stesso
non sara' precluso; 
  g. il subappalto e' ammesso nei limiti  di  cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
  h. in caso di inadempienza alle prescrizioni contrattuali, verranno
applicate le penalita' dettagliatamente indicate nel disciplinare  di
gara; 
  i. il presente bando e' stato spedito, per la  pubblicazione,  alla
Commissione europea in data dell'11 agosto 2014. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1.  Responsabile  del
procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea,  Capo  Ufficio
Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25 agosto 2014. 

                       Il capo del II reparto 
                      Gen. B. Fabrizio Toscano 

 
TC14BFC15209
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