AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica  il  gas  e  il  sistema
idrico - indirizzo postale: piazza Cavour n. 5, 20121 Milano,  codice
fiscale          97190020152.           Indirizzo           internet:
http://www.autorita.energia.it    -    profilo    di     committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.  Punti  di   contatto:
Unita' Gare e Contratti: Massimo Donghi, tel. n. +39 0265565319,  fax
n.     +39     0265565565,     posta     elettronica     certificata:
gare.aeeg@pec.energia.it   Ulteriori   informazioni   tecniche   sono
disponibili  presso:  Unita'  Entrate  e  Trattamento  Economico  del
Personale:  Claudio  Guidotti,  tel.  +39  0265565207,  fax  n.   +39
0265565229,  posta  elettronica:   cguidotti@autorita.energia.it   Le
offerte vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica il  gas  e
il sistema idrico - Ufficio Protocollo, piazza  Cavour  n.  5,  20121
Milano - Italia - tel. +39 0265565260, fax  +39  0265565266,  secondo
termini e modalita' riportati nel Disciplinare di gara. I.2) Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita'  nazionale  -   Regolazione   e   controllo   dei   settori
dell'energia elettrica e del gas, nonche' nel settore idrico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:    Servizi    di
elaborazione  dei  cedolini  paga  e  dei   servizi   relativi   agli
adempimenti  per  la  gestione  del  personale   dell'Autorita'   per
l'energia elettrica il gas e  il  sistema  idrico.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria 9, Milano.  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Svolgimento di servizi per l'elaborazione dei  cedolini
paga e dei servizi relativi agli adempimenti  previdenziali,  fiscali
ed amministrativi per la gestione del  personale  dell'Autorita'  per
l'energia elettrica il gas e il sistema  idrico,  compreso  anche  il
servizio   annesso   di    rilevazione    ed    elaborazione    delle
presenze/assenze del personale, inclusa la fornitura, la  gestione  e
l'assistenza, in modalita' full risk on site, di  apparecchiature  di
rilevamento  delle  presenze  e  dei  badge,  nonche'  altri  aspetti
concernenti  l'amministrazione  del  personale  a  qualsiasi   titolo
impiegato dalla medesima Autorita', secondo termini  e  modalita'  di
svolgimento   riportate   nel   Capitolato   tecnico   e   condizioni
contrattuali riportate nel Capitolato  amministrativo.  II.1.6)  CPV:
oggetto principale: 79211110. II.1.8) L'appalto non e'  suddivisibile
in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: Il totale massimo presunto (c.d. "budget
amministrativo") del valore  del  contratto  pubblico,  calcolato  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
viene stimato - in via puramente presuntiva e  non  vincolante  -  in
complessivi 426.500,00 euro (I.V.A.  esclusa)  per  tutta  la  durata
complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo di rinnovo
del contratto. II.2.3) Rinnovi:  E'  facolta'  dell'Autorita',  entro
almeno 30 giorni  dalla  scadenza  del  contratto,  procedere  ad  un
eventuale rinnovo del contratto stesso,  nel  limite  massimo  di  12
(dodici) mesi nei termini di cui al Capitolato amministrativo.  II.3)
Durata dell'appalto: Le attivita' oggetto del contratto  avranno  una
durata di 28 (ventotto) mesi a partire dalla data di effettivo  avvio
del servizio, fatta salva la facolta' di rinnovo di cui al precedente
II.2.3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
a pena d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., pari al 2 % (duepercento) dell'importo complessivo
presunto dell'appalto, secondo termini e modalita' di cui agli  artt.
9 e 15 del Disciplinare  di  gara.  La  cauzione  provvisoria  dovra'
garantire anche eventuali sanzioni  ex  art.  38,  comma  2-bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  La  sola  aggiudicataria  del  servizio
dovra' produrre una adeguata cauzione definitiva pari almeno al 10  %
del valore dell'importo contrattuale, nonche'  una  adeguata  polizza
assicurativa R.C.T./R.C.O., entrambe secondo termini e  modalita'  di
cui all'art. 9 del  Capitolato  amministrativo.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'appalto  e'  finanziato
con i mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas  e
il sistema idrico. I pagamenti avverranno secondo quanto indicato nel
Capitolato  amministrativo.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero  i  soggetti  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37  del  medesimo  decreto,
secondo termini e modalita' di cui al Disciplinare di gara.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si
rimanda all'art. 5  del  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: si rimanda all'art. 5  del  Disciplinare  di
gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  si  rimanda  all'art.   5   del
Disciplinare di  gara.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi  -  III.3.1)  Presenza  nell'organico  dell'impresa   di   un
consulente del lavoro regolarmente iscritto al relativo albo  di  cui
all'art. 8 della L. 11 gennaio 1979, n.  12  ovvero  di  un  soggetto
iscritto negli albi degli avvocati, dei dottori  commercialisti,  dei
ragionieri e periti commerciali, che abbia assunto gli adempimenti in
materia di lavoro, previdenza ed assistenza  sociale  dei  lavoratori
dipendenti ed abbia dato comunicazione di  tale  incarico,  ai  sensi
della L. 11 gennaio 1979, n. 12  (art.  1,  primo  capoverso  seconda
parte), agli ispettorati del lavoro delle  province  nel  cui  ambito
territoriale intende svolgere tali adempimenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  sulla  base   dei   criteri
indicati nel Disciplinare di  gara  e  nello  Schema  di  valutazione
dell'offerta.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo   -
IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier:  Gara  rif.
351/2014/A - CIG 5830813B18. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 7 novembre 2014, ora 16.30. IV.3.6) Lingua utilizzabile  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  in  data  13
novembre 2014, ore 12.00 - Luogo: Autorita' per  l'energia  elettrica
il gas e il sistema idrico, piazza Cavour n. 5, Milano - Italia. Alle
sedute pubbliche e' ammessa ad assistere qualsiasi  persona,  secondo
le espresse modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dall'Autorita' per l'energia elettrica il gas e  il
sistema  idrico,  con  propria  deliberazione  del  24  luglio  2014,
351/2014/A. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Alberto
Grossi. 
  Il termine utile ultimo per le richieste di  eventuali  chiarimenti
inerenti la procedura di gara e' previsto per le  ore  12:00  del  31
ottobre 2014, secondo termini e  modalita'  di  cui  all'art.  2  del
Disciplinare di gara. Ai fini del sopralluogo - non avente  carattere
di obbligatorieta' - si rimanda al medesimo art. 2 citato. Le offerte
saranno assoggettate alla verifica di cui agli artt. 86, 87 e 88  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il Bando di Gara (comunitario e nazionale) si intende integrato dai
seguenti documenti: Disciplinare  di  Gara  e  modulistica  allegata,
Schema  di  valutazione  dell'offerta,  Capitolato  amministrativo  e
Capitolato tecnico e relativi allegati, compreso il D.U.V.R.I. 
  Il contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  Gli operatori  economici  partecipanti  alla  gara  sono  tenuti  a
versare un contributo di 35 euro all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture quale condizione di
ammissibilita', secondo termini e modalita' di  cui  all'art.  8  del
Disciplinare di gara. Tutti i documenti di gara  sono  reperibili  ed
estraibili    liberamente     dal     profilo     di     committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. In ogni caso - per  la
puntuale  disciplina  della  procedura   di   gara   -   si   rimanda
espressamente al Disciplinare di gara ed allo Schema  di  valutazione
dell'offerta. Codice Identificativo Gara (CIG): 5830813B18. 
  L'Amministrazione  si  riserva  il   diritto   di   non   pervenire
all'aggiudicazione  della   gara   qualora   le   offerte   venissero
considerate: (i) non conformi al principio di  congruita';  (ii)  non
adeguate alle proprie esigenze di bilancio;  (iii)  per  sopravvenute
ragioni di carattere  pubblico;  (iv)  per  proprie  mutate  esigenze
tecnico e/o organizzative anche derivanti da norme di legge. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  ricorso:  Ai  fini  della  presentazione  avverso   il
presente Bando di gara, e relativi documenti ad esso  allegati  quali
parte integrante  e  sostanziale,  si  rimanda  -  stante  il  rinvio
contenuto nell'art. 245 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -  alle
specifiche disposizioni di cui all'art. 120, comma 5, del Codice  del
processo  amministrativo.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  Autorita'
per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Dipartimento per
il Coordinamento e  gli  Affari  Giuridici  e  Istituzionali,  piazza
Cavour n. 5 - 20121 Milano - Italia - telefono  +39  0265565399,  fax
+39  0265565338,  posta  elettronica:  afrige@autorita.energia.it   -
lfalsetti@autorita.energia.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:   ai   sensi
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Bando di Gara e'
stato trasmesso per via elettronica all'Ufficio  Pubblicazioni  della
Commissione dell'Unione Europea il 5 settembre 2014. 

    Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico 
       Il direttore della direzione affari generali e risorse 
                           Alberto Grossi 

 
T14BFG15393
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.