COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 
 
                          N. U0176035 P.G. 
 
 
                           VII.5/F0319 -14 
 

  1. Ente appaltante 
  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. Oggetto dell'appalto 
  Procedura ristretta per l'appalto della  fornitura  di  dispositivi
illuminotecnici LED  finalizzati  all'illuminazione  delle  sale  del
Museo dell'Accademia Carrara in Bergamo. 
  Determinazione a contrarre n. 1341 Reg.Det. in data 12 agosto 2014 
  CIG 59161143B7 
  N.Gara 57397746 
  3. Importo dell'appalto 
  L'importo  presunto  della  fornitura   e'   di   Euro   199.660,00
(centonovantanovemilaseicentoses-santa/00) IVA esclusa. 
  4. Durata dell'appalto 
  Il termine di esecuzione della fornitura e' di 60 (sessanta) giorni
consecutivi, naturali dalla data di sottoscrizione del contratto o  -
se antecedente - dalla data di inizio di esecuzione. 
  5. Scelta della migliore offerta 
  Il  contraente  sara'  selezionato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  (art.  83,  comma  1,  d.  l.vo  n.
163/2006 e art. 283 DPR n. 207/2010).  Ad  ogni  offerta  validamente
presentata   verra'   attribuito   un   punteggio   derivante   dalla
valorizzazione degli elementi e con i criteri specificati all'art. 21
del capitolato speciale d'appalto. 
  Per la valutazione delle offerte economiche ci si atterra' a quanto
previsto all'art. 22 del csa 
  6. Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse 
  L'Amministrazione individua  e  verifica  le  offerte  anormalmente
basse secondo quanto stabilito dagli artt. 86 e ss. del  d.  l.vo  n.
163/2006. In ogni caso l'amministrazione puo' valutare la  congruita'
di  ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi   specifici,   appaia
anormalmente bassa. 
  7. Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con  sede
in altri Stati alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  del  medesimo
Decreto Legislativo. 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbiano partecipato alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  8. Luogo d'esecuzione 
  Comune di Bergamo 
  9.  Termine  ultimo  per  il   ricevimento   delle   richieste   di
partecipazione 
  La richiesta di invito deve pervenire  in  busta  non  trasparente,
sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura   al   seguente
indirizzo: 
  "Comune di Bergamo -Area Cultura, Istruzione  e  Politiche  Sociali
c/o l'Ufficio Protocollo - Piazza Matteotti n. 27 - 24122 Bergamo", 
  entro e non oltre il giorno 22  settembre  2014,  ore  12.30,  pena
l'esclusione. Oltre tale termine non  sara'  ritenuta  valida  alcuna
altra richiesta di invito, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto
alla precedente. Il recapito del plico e' ad  esclusivo  rischio  del
mittente. Non fa fede la data del timbro postale. 
  Sulla busta dovra' essere apposto e riportato all'esterno: 
  a) il nominativo  del  mittente  (impresa  offerente;  in  caso  di
associazione  gia'  costituita  il  nome  di  tutti   i   concorrenti
associati) 
  b) l'indirizzo della sua sede legale 
  c) il numero di telefono e il numero di fax e l'indirizzo di  posta
elettronica certificata, cui inviare tutte le comunicazioni 
  d) la seguente dicitura (oggetto della gara): "Richiesta di  invito
alla  procedura  ristretta  per  la  fornitura  degli  apparecchi  di
illuminazione del nuovo Museo dell'Accademia Carrara in  Bergamo  CIG
...." . 
  10.  Data  ora   e   luogo   dell'apertura   delle   richieste   di
partecipazione: 
  Decorso il termine per la presentazione delle richieste di  invito,
il Dirigente Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi  dell'art.
107 del d. l.vo n. 163/2006, in seduta pubblica che si terra'  presso
una sede del Comune di Bergamo nel giorno, luogo e  ora  indicate  in
apposito avviso  pubblicato  al  link  di  cui  all'art.  1  che  gli
interessati sono tenuti a visionare, procedera' alla  apertura  delle
buste contenenti  le  richieste  di  invito  e  alla  verifica  della
completezza e correttezza  della  documentazione  richiesta  in  esse
contenute. 
  L'esito della procedura di prequalificazione verra' pubblicato  sul
suddetto link che gli interessati hanno l'obbligo di visionare. 
  I soggetti idonei verranno  invitati  a  presentare  l'offerta  che
dovra' pervenire a pena di esclusione entro e non  oltre  il  termine
previsto dal bando, ore 12.30, nel  rispetto  delle  modalita'  tutte
prescritte nel capitolato speciale d'appalto. 
  11. Modalita' di finanziamento e pagamento: 
  Le  modalita'  di  pagamento  sono  specificate  all'art.  25   del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  12. Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del  medesimo  Decreto
Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  13. Avvalimento 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei   requisiti   di   altro   soggetto,
presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2)
del predetto decreto e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  14. Associazioni temporanee d'imprese 
  Per le associazioni temporanee di imprese e dei  consorzi  ordinari
si  fa  esplicito  richiamo  a  quanto  previsto  dall'art.  16   del
capitolato speciale d'appalto 
  15.  Modalita'  di  presentazione  della  documentazione   per   la
richiesta di partecipazione alla gara 
  Le imprese che intendono presentare la richiesta di  partecipazione
alla  procedura  ristretta  dovranno  presentare  entro  il   termine
indicato al punto 9 del presente bando una  busta  controfirmata  sui
lembi di  chiusura,  riportante  all'esterno  la  ragione  sociale  e
l'oggetto della gara, contenente: 
  1) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,  corredata
da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore, con
la quale si attesta: 
  1.di essere iscritto nel registro delle imprese/albo delle  imprese
artigiane di  ____________  al  n.  ____________  per  una  attivita'
corrispondente a  quella  della  procedura  in  oggetto,  secondo  la
seguente fascia di classificazione  di  volume  di  affari  al  netto
dell'IVA: fino a euro _______________, e che le persone  designate  a
rappresentare e impegnare legalmente  l'impresa  sono:  si  indicano:
nome e  cognome,  data  e  luogo  di  nascita,  cod.  fisc.,  carica,
residenza. 
  2. di non  essere  sottoposto  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'art.  12-sexies  del  decreto  legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto  1992,  n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora artt. 20 e 24 del d. l.vo  n.
159/2011), ed affidata ad un custode o amministratore  giudiziario  o
finanziario. 
  3. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo -salvo il caso di cui  all'art.  186bis  del
Regio Decreto n. 267/1942- e che non sono in corso nei  confronti  di
esso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni. 
  4. che, nei confronti del titolare  dell'impresa  e  del  direttore
tecnico (in quanto  trattasi  di  impresa  individuale),  ovvero  nei
confronti di alcuno dei soci  o  del  direttore  tecnico  (in  quanto
trattasi di societa' in nome collettivo),  ovvero  nei  confronti  di
alcuno dei soci accomandatari o  del  direttore  tecnico  (in  quanto
trattasi di societa' in accomandita semplice), ovvero  nei  confronti
di alcuno degli amministratori muniti di poteri di  rappresentanza  o
del direttore tecnico o del socio unico  persona  fisica  ovvero  del
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (in
quanto trattasi di altro tipo di societa') i cui dati vengono qui  di
seguito riportati (nome, cognome, codice fiscale,  luogo  e  data  di
nascita, residenza): ...  non  e'  pendente  alcun  procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (ora art.  6  del  d.  l.vo  n.
159/2011) o di una delle cause ostative previste dall'art.  10  della
legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora art. 67 del d. l.vo n. 159/2011)  e
che, negli ultimi 5 anni, non vi e' stata estensione,  nei  confronti
dei soggetti citati, dei divieti e delle  decadenze  derivanti  dalla
applicazione della sorveglianza speciale o  di  altra  di  misura  di
prevenzione, ai sensi della normativa vigente,  nei  riguardi  di  un
loro convivente. 
  5. Che non sussistono le cause di decadenza, di  sospensione  o  di
divieto di cui agli artt. 67  e  84  del  d.  l.vo  n.  159/2011  nei
confronti dei soggetti di cui all'art. 85 del medesimo decreto. 
  6. che, preso atto  di  quanto  disposto  dall'art.  38,  comma  1,
lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006,  nei  confronti  del
titolare dell'impresa e del direttore tecnico (in quanto trattasi  di
impresa individuale), ovvero nei confronti di alcuno dei soci  o  del
direttore  tecnico  (in  quanto  trattasi   di   societa'   in   nome
collettivo), ovvero nei confronti di alcuno dei soci accomandatari  o
del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in  accomandita
semplice), ovvero nei confronti di alcuno degli amministratori muniti
di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico
persona fisica ovvero del socio di maggioranza in  caso  di  societa'
con meno di quattro  soci  (in  quanto  trattasi  di  altro  tipo  di
societa' o consorzio) (ove occorra integrare i dati forniti  in  base
al punto 4), nonche' nei confronti dei soggetti che sono  cessati  da
tali medesime cariche nell'anno antecedente la data di  pubblicazione
del bando di gara e i cui nominativi  e  dati  sono  qui  di  seguito
indicati: nome e  cognome  data  e  luogo  di  nascita  cod.  fiscale
residenza carica data cessazione dalla carica, sono state pronunciate
le seguenti sentenze di condanna passate in giudicato ovvero emessi i
seguenti decreti penali  di  condanna  divenuti  irrevocabili  ovvero
pronunciate le  seguenti  sentenze  di  applicazione  della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale  (si
indicano tutti i precedenti penali, ivi inclusi quelli  per  i  quali
sia stato concesso il beneficio della non menzione): ... 
  7.  che  la  suddetta  impresa  non  ha  violato  il   divieto   di
intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge 19 marzo  1990,
n. 55. 
  8. che  la  suddetta  impresa  non  ha  commesso  gravi  infrazioni
debitamente accertate alle norme in materia di  sicurezza  e  a  ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati
in possesso dell'Osservatorio dei contratti pubblici. 
  9. che non sussistono a carico  della  suddetta  impresa  pregresse
risoluzioni contrattuali operate da pubbliche amministrazioni per  la
mancata osservanza delle prescrizioni tecniche di capitolato dovute a
grave  negligenza  o   malafede   o   grave   errore   nell'esercizio
dell'attivita' professionale. 
  10.  che  la  suddetta  impresa   non   ha   commesso   violazioni,
definitivamente  accertate,  rispetto  agli  obblighi   relativi   al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione  italiana  o
quella dello Stato in cui e' stabilita e che i relativi  accertamenti
possono essere compiti presso la  seguente  sede  dell'agenzia  delle
entrate: ... 
  11. che la suddetta impresa non ha presentato  false  dichiarazioni
in  merito  ai  requisiti  e  alle  condizioni   rilevanti   per   la
partecipazione  alle  procedure  di  gara  e  per  l'affidamento  dei
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio. 
  12. che la suddetta  impresa  non  ha  commesso  violazioni  gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello Stato in cui e' stabilita;  che  gli  enti  competenti  per  il
rilascio della relativa certificazione sono: 
  -  Inail:  sede  di  __________________,  tel.  _____________,  fax
___________, codice impresa/numero posizione ____________________, 
  -  Inps:  sede  di  _________________,  tel.  ______________,   fax
____________, codice impresa/numero posizione ___________________, 
  - Cassa ___________: sede di __________________, tel. ____________,
fax __________, codice impresa/numero posizione __________________; 
  13.  che  la  suddetta  impresa  applica  il  contratto  collettivo
nazionale di lavoro ________________________  e  i  relativi  accordi
sindacali integrativi, ed ha un numero medio annuo di dipendenti pari
a _____________________ e nella formulazione  dell'offerta  si  tiene
conto del costo del lavoro del  personale  impiegato  nell'esecuzione
della fornitura. 
  14. che la suddetta impresa, ai sensi dell'art. 17 della  legge  12
marzo 1999, n. 68, e' in regola con  le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili ed ha ottemperato alle  norme  di  cui
alla suddetta legge e che l'ente competente  per  il  rilascio  della
relativa  certificazione   e'   ________________________   con   sede
______________________ in via ______________ tel.  _____________  fax
____________ e-mail___________ 
  Oppure che la suddetta impresa non e'  soggetta  alle  norme  della
legge 12 marzo 1999, n. 68, in quanto: 
  occupa meno di quindici dipendenti oppure 
  pur trattandosi di impresa che occupa da 15 a 35 dipendenti, non ha
proceduto a nuove assunzioni dopo il 18/01/2000 oppure 
  ricorre una delle fattispecie di cui all'art.  3,  comma  5,  della
legge n. 68/1999. 
  15. che nei confronti della suddetta impresa e dei soggetti che  ne
hanno la legale rappresentanza non e'  stata  applicata  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma  2,  lettera  c),  del  decreto
legislativo n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36 bis, comma 1, del  decreto  legge  n.
223/2006 convertito con modificazioni dalla legge  n.  248/2006  (ora
art. 14 del d. l.vo n. 81/2008). 
  16. che non sussiste la causa interdittiva  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione prevista dall'art. 53, comma 16ter,  del  d.
l.vo n. 165/2001. 
  17.  che  nei  confronti  della  suddetta   impresa   non   risulta
l'iscrizione   nel   casellario    informatico    istituito    presso
l'Osservatorio per  aver  presentato  falsa  documentazione  o  falsa
dichiarazione ai fini del rilascio della attestazione SOA. 
  18. che, nei confronti del titolare dell'impresa  e  del  direttore
tecnico (in quanto  trattasi  di  impresa  individuale),  ovvero  nei
confronti di alcuno dei soci  o  del  direttore  tecnico  (in  quanto
trattasi di societa' in nome collettivo),  ovvero  nei  confronti  di
alcuno dei soci accomandatari o  del  direttore  tecnico  (in  quanto
trattasi di societa' in accomandita semplice), ovvero  nei  confronti
di alcuno degli amministratori muniti di poteri di  rappresentanza  o
del direttore tecnico o del socio unico  persona  fisica  ovvero  del
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (in
quanto trattasi di altro tipo di societa') 
  non sussiste la causa di esclusione prevista dall'art. 38, comma 1,
lettera m-ter, primo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  19. che non sussiste la causa di esclusione prevista dall'art.  38,
comma 1, lettera m-quater, del decreto legislativo n. 163/2006  ed  a
tal fine si allega: 
  la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di  controllo
di  cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  rispetto  ad  alcun
soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  oppure  la  dichiarazione  di  non  essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  oppure la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice 
  civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  20. che la suddetta  impresa  e'  in  regola  con  gli  adempimenti
previsti dal d. l.vo n. 81/2008 e che nella formulazione dell'offerta
si e' tenuto conto della spesa per detti adempimenti in relazione  al
personale impiegato nell'appalto (DPI, corsi di formazione, ecc.). 
  21. che l'Impresa non si trova nelle condizioni di esclusione dalla
gara di cui all' art. 1- bis della Legge n. 383 del 18 ottobre  2001,
come modificata dal D.L. 25 settembre 2002,  n.  210,  convertito  in
legge del 22 novembre 2002, n. 266  "Emersione  lavoro  sommerso"  in
quanto: non si e' avvalsa di piani individuali di  emersione  di  cui
alla citata legge; oppure 
  si e' avvalsa dei suddetti piani ma il periodo di emersione  si  e'
concluso. 
  22. che la suddetta impresa tiene conto, nel formulare  la  propria
offerta, degli obblighi relativi alle norme in materia di previdenza,
assistenza, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha  effettuato
verifica della  disponibilita'  della  mano  d'opera  necessaria  per
l'esecuzione  della  fornitura  nonche'   della   disponibilita'   di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia dell'affidamento. 
  23. che la suddetta impresa: 
  a)  ha  preso  conoscenza  di  tutte  le  circostanze  generali   e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione della fornitura e  di
avere giudicato  la  medesima  realizzabile  ed  i  prezzi  nel  loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. 
  b)  ha  effettuato  uno  studio  approfondito  della  fornitura  da
eseguire,  la  ritiene  adeguata  e  realizzabile   per   il   prezzo
corrispondente all'offerta che verra' presentata. 
  c) ha accertato l'esistenza e  la  reperibilita'  sul  mercato  dei
materiali e della mano d'opera  da  impiegare  nell'esecuzione  della
fornitura, in relazione ai  tempi  previsti  per  l'esecuzione  della
stessa. 
  d) tiene conto, nel formulare  la  propria  offerta,  di  eventuali
maggiorazioni   di   prezzi   che   dovessero   intervenire   durante
l'esecuzione dell'appalto rinunciando sin d'ora a qualsiasi azione  o
eccezione in merito. 
  24. di accettare senza condizioni o riserva  alcuna  le  condizioni
tutte di affidamento del servizio oggetto di gara. 
  25. Di accettare l'esecuzione del contratto in  via  d'urgenza,  ai
sensi dell'art. 11 del d.  l.vo  n.  163/2006,  ove  richiesta  dalla
stazione appaltante. 
  26. Di voler subappaltare ai sensi dell'art. 118  del  d.  l.vo  n.
163/2006 le seguenti parti di fornitura: ............. 
  27. Che il fatturato globale d'impresa realizzato  negli  ultimi  3
esercizi finanziari e' il seguente: 
  anno ........... 
  anno ........... 
  anno ........... 
  Fatturato globale riferito al triennio sopra indicato pari  a  euro
................ 
  28. Che le principali forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della
procedura  di  affidamento,  effettuati   negli   ultimi   tre   anni
consecutivi immediatamente antecedenti la  data  di  ricezione  della
lettera di invito, con l'indicazione degli importi, delle  date,  dei
destinatari pubblici e privati delle forniture stesse sono i seguenti
: 
  importo data destinatario 
  29. che quanto oggetto  della  presente  dichiarazione  e'  vero  e
documentabile e di essere  a  conoscenza  che  su  quanto  dichiarato
possono essere effettuati accertamenti e controlli ai sensi  del  dPR
n.  445/2000  e  che  le  dichiarazioni  non   veritiere   comportano
l'esclusione dalla gara e/o l'applicazione  delle  sanzioni  previste
dalla legge. > > . 
  Quanto alle autodichiarazioni dei concorrenti circa il possesso dei
requisiti di carattere generale, si ricorda che, ai sensi  del  comma
2bis dell'art. 38 del d. l.vo n. 163 del 2006: 
  A) in ipotesi di: 
  a) Mancanza della dichiarazione 
  b) Incompletezza della dichiarazione 
  c) Irregolarita' essenziale  (irregolarita'  mera,  annullabilita',
nullita', ecc.) della dichiarazione 
  la sanzione pecuniaria  ivi  prevista  e'  stabilita  nella  misura
dell'uno  per  cento  del  valore  della  gara  ed  il  termine   per
rendere/integrare/regolarizzare  le  dichiarazioni  e'  di  giorni  5
dall'invio   della   richiesta.   Considerato   che   in   sede    di
prequalificazione  non  e'  ancora  stata  costituita   la   cauzione
provvisoria a corredo dell'offerta, nello stesso termine di 5  giorni
va pagata la sanzione pecuniaria  inflitta  dall'Amministrazione.  Il
mancato pagamento comporta altresi' l'esclusione  dalla  gara,  oltre
che l'esclusione da tutte  le  future  gare  indette  dal  Comune  di
Bergamo e la segnalazione all'Autorita' competente per  la  vigilanza
sui  contratti  pubblici.  L'amministrazione,  in  caso  di   mancato
spontaneo pagamento, procede all'esecuzione coattiva della sanzione e
al recupero delle spese nelle forme previste dalla legge. 
  La regolarizzazione  viene  richiesta  al  tempo  in  cui  comunque
avviene la verifica  del  possesso  dei  requisiti.  Si  precisa  che
l'amministrazione obbliga il candidato al  pagamento  della  sanzione
anche  ove  l'impresa  decida  di  non   rispondere   all'invito   di
regolarizzare. 
  B) In ipotesi di: 
  a) Mancanza di dichiarazioni non indispensabili 
  b) Incompletezza di dichiarazioni non indispensabili 
  c) Irregolarita' non essenziali delle dichiarazioni 
  l'amministrazione aggiudicatrice non applica alcuna sanzione e  non
ne chiede la regolarizzazione. 
  Le disposizioni  di  cui  articolo  38,  comma  2-bis,  citato,  si
applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza  o  irregolarita'
delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono  essere
prodotte  dai  concorrenti  in  base  alla  legge,  al  bando  o   al
disciplinare di gara (comma 1ter dell'art. 46 del d. l.vo n. 163  del
2006). 
  L'art. 46, comma 1, del d. l.vo n. 163/2006 si applica in  raccordo
con quanto previsto dai commi 2bis dell'art. 38 e 1ter dell'art.  46,
sopra citati. 
  L'amministrazione delimita  le  mancanze,  le  incompletezze  e  le
irregolarita' essenziali anche alla stregua dell'art. 46, comma 1bis,
del d. l.vo n. 163/2006. 
  Quanto previsto al precedente comma  5  si  applica,  ove  occorra,
anche nel corso della fase II del procedimento di gara. In  tal  caso
il versamento della sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  2) Ricevuta del versamento della tassa di gara 
  Le  richieste  di  partecipazione,  come   espressamente   indicato
all'art. 13 comma  6  del  capitolato  speciale  d'appalto,  dovranno
essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento
di Euro 20,00 (venti/00) relativo al contributo previsto  dall'art.1,
commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita' previste dalla deliberazione 
  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,
servizi e forniture in data 3 novembre 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  3) E' facolta' dei candidati inserire,  nella  medesima  busta,  il
PASSOE, documento che attesta che l'operatore economico  puo'  essere
verificato tramite AVCPASS. 
  Gli  interessati  dovranno  inoltre  produrre  i  campioni  di  cui
all'art. 7, comma 1, lett. e) del capitolato  speciale  d'appalto.  I
campioni vanno  consegnati  all'indirizzo  di  cui  al  punto  9  del
presente  bando  e  confezionati   in   involucro   non   trasparente
idoneamente  sigillato,  in  modo   da   riportare   all'esterno   le
informazioni di cui al punto 9  del  presente  bando  con  l'aggiunta
della dicitura "Campioni" 
  16. Cause di esclusione 
  Non saranno ammesse alla gara le richieste di partecipazione  delle
Imprese  a  carico  delle  quali  sussistera'  una  delle  cause   di
esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. 
  Si applica quanto previsto  dall'art.  46  comma  1-bis  del  d.lgs
163/06. 
  17. Altre informazioni 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  18. Trattamento dati 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.  196/2003  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  19. Rinvio ad altre norme 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvato con determinazione dirigenziale n. 1341  Reg.  in  data  12
agosto 2014, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute
nel nel D.Lgs  163/2006,  nel  D.P.R.  207/2010  e  nel  testo  unico
dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' il  dott.
Massimo Chizzolini - tel 035/3998417870 - fax 035/399844  -  e  mail:
mchizzolini@comune.bg.it,   ovvero    mezzo    PEC,    all'attenzione
dell'indicato                                           responsabile,
all'indirizzo:protocollo@cert.comune.bergamo.it  riportando  in  modo
univoco l'oggetto della gara. 
  Bergamo, 10 settembre 2014 

                            Il dirigente 
                      dott. Massimo Chizzolini 

 
T14BFF15524
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.