COMUNE DI NERVIANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Appalto integrato per l'affidamento della progettazione  esecutiva,
previa  acquisizione  della  progettazione  definitiva  in  sede   di
offerta, e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione  della  scuola
elementare di Via dei Boschi a Nerviano (MI). 
  - Procedura aperta: al sensi degli art. 3 comma 37, art. 53 comma 2
lett c) del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 168 del  D.P.R.  207/2010;  -
Criterio offerta economicamente  piu'  vantaggiosa:  ai  sensi  degli
arti. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006). 
  CUP: I37B14000060004 
  CIG: 5916299C5F 
  CPV: Lavori di costruzione di edifici scolastici 
  Determinazione a contrarre n. 496 del 10/09/2014 
  1) - Stazione appaltante: 
  Comune di Nerviano Piazza Manzoni 14 - 20014  Nerviano  (MI),  tel.
0331-43891,      telefax      0331-       438906       P.E.C.       :
urp@pec.comune.nerviano.mi.it 
  1.1.)-  Responsabile  del  Procedimento  ex   art.10   del   D.Lgs.
n.163/2006: 
  Arch.Valter Bertoncello, tel. 0331-43891 fax 0331- 438906 
  e-mail: valter.bertoncello@comune.nerviano.mi.it : 
  2- Procedura di gara: 
  Procedura aperta ex  artt.  54  e  55  del  D.Lgs.  n.163/2006  per
l'affidamento mediante appalto integrato ex art. 53 comma 2 lett.  c)
del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art. 168 del D.P.R.  n.  207/2010  della
progettazione  esecutiva,  previa  acquisizione  della  progettazione
definitiva in sede di offerta, e dell'esecuzione dei lavori  a  corpo
in oggetto indicati. L'aggiudicazione, secondo quanto previsto  dagli
artt. 81 e 83 del D.Lgs. n. 163/2006, avverra' mediante  il  criterio
dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   con   valutazione
dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 86 comma 2, 87  e
ss. del D.Lgs. n.163/2006; 
  3) - Luogo. descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la
sicurezza, forma di contratto: 
  3.1) - Luogo di esecuzione dei lavori: Nerviano, Via Dei Boschi ; 
  3.2) - Descrizione: Appalto per la progettazione ed esecuzione  dei
lavori di realizzazione della Nuova  Scuola  Elementare  di  Via  Dei
Boschi, compreso l'adeguamento  del  progetto  definitivo  presentato
come offerta  in  sede  di  gara,  alle  modifiche  e/o  integrazioni
evidenziate in sede di verifica e validazione, ex art.  168  comma  1
del DPR  n.207/2010,  e  richieste  formulate  da  Enti  preposti  al
rilascio di pareri; 
  3.3 Natura prevalente  dei  lavori:  Lavori  edili,  categoria  OG1
classifica IV; 
  3.4 Importo dell'appalto: 
  a Esecuzione dei lavori soggetti a ribasso, escluso gli  oneri  per
la sicurezza Euro 2.487.440,00 
  b Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 87.060,40 
  c Importo dei Servizi di  Progettazione  definitiva  ed  Esecutiva,
Sicurezza Euro 135.699,77 
  a+b+c Importo complessivo dell'appalto Euro 2.710.200,17 
  3.5 Categorie relative alle lavorazioni  del  presente  appalto  ai
sensi dell'art. 108 comma 2 D.P.R. 207/2010: 
  Edifici civili Euro 1.890.454,40 OG1 Class. IVa 78,00% Prevalente 
  Impianti  tecnologici  Euro  596.985,60   OG11   Class.III   22,00%
Scorporabile / Subappaltabile 
  La  categoria  prevalente   e'   subappaltabile,   a   scelta   del
concorrente, nella misura massima del  30%  ai  sensi  dell'art.  118
comma 2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  Le lavorazioni di cui  alla  categoria  OG11,  poiche'  di  importo
superiore al 10%  dell'importo  totale  dei  lavori,  possono  essere
realizzate dall'appaltatore solo se  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione per la relativa categoria in proprio  od  in  capo  ad
un'impresa mandante, oppure indicati  obbligatoriamente  in  sede  di
gara da appaltare per intero  e  da  eseguire  da  parte  di  impresa
subappaltatrice in possesso della relativa  qualificazione.  In  tale
ultima ipotesi i relativi requisiti dovranno possedersi e dimostrarsi
nella categoria prevalente. 
  3.6 Modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: 
  a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs.  n.163/2006  primo
periodo,  del  Codice  dei  Contratti  e  dell'art.  43  del   D.P.R.
n.207/2010. L'importo contrattuale a  corpo,  fisso  ed  invariabile,
sara' quello  derivante  dalla  somma  degli  importi  a)  e  c)  del
precedente punto 3.4, al netto del ribasso offerto in sede di gara  e
dell'importo b) fisso per la sicurezza. Con tale importo, a  corpo  e
onnicomprensivo, si intende quindi  compensato  all'appaltatore  ogni
onere dell'esecuzione dei lavori, delle prestazioni,  degli  oneri  e
delle spese per la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  meglio
specificati negli elaborati a base di gara. 
  4)- Termine di esecuzione: 
  4.1  Progetto  esecutivo:  giorni  60  (sessanta  ),   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data di stipula  del  contratto  per  la
consegna del progetto esecutivo redatto tenendo  conto  del  progetto
definitivo e delle migliorie offerte in sede  di  gara  ed  eventuali
integrazioni e/o modifiche richieste in sede di acquisizione  pareri.
Il termine per la progettazione  esecutiva,  pari  a  60  giorni,  e'
oggetto di offerta di ribasso da parte del  concorrente  fino  ad  un
ribasso massimo di 12 giorni; 
  4.2   Esecuzione   ed   ultimazione   dei   lavori:   giorni    540
(cinquecentoquaranta), naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
di sottoscrizione del  verbale  di  consegna  per  la  esecuzione  ed
ultimazione dei lavori,  conseguente  all'approvazione  del  progetto
esecutivo. Il termine per l'esecuzione  ed  ultimazione  dei  lavori,
pari 540 giorni, e' oggetto  di  offerta  di  ribasso  da  parte  del
concorrente fino ad un ribasso massimo di 90  giorni;  l'inosservanza
del termine offerto  dall'aggiudicazione  in  sede  di  gara  per  la
realizzazione dell'edificio comportera' l'applicazione  delle  penali
previste nello schema di contratto. In caso di tardiva disponibilita'
dell'area tale termine sara' calcolato dalla data di  consegna  della
disponibilita' dell'area. 
  5)-Documentazione: le regole  che  disciplinano  la  partecipazione
alla gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta,
i documenti da presentare a corredo della stessa e  le  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto  sono  contenute  nel  presente  bando  e
ulteriormente  specificate  nel  Disciplinare   di   Gara,   entrambi
reperibili   sul   sito   internet    del    Comune    di    Nerviano
(www.comune.nerviano.mi.it). 
  6.0 - Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte,
data di inizio della gara: 
  6.1 Termine ultimo ricevimento offerte: ore  12:15  del  giorno  14
novembre 2014; 
  6.2 Indirizzo:  Comune  di  Nerviano  Piazza  Manzoni  14  -  20014
Nerviano (MI); 
  6.3 Modalita': i soggetti interessati alla gara d'appalto, dovranno
far pervenire  al  Comune  di  Nerviano-  Ufficio  Protocollo  Piazza
Manzoni 14 - 20014 Nerviano  (MI)  ,  con  qualsiasi  mezzo  ritenuto
idoneo dal concorrente, entro il termine perentorio delle  ore  12:15
del giorno 14 novembre 2014, a pena l'esclusione, un  plico  generale
regolarmente sigillato e controfirmato sui lembi di  chiusura  che  a
sua volta dovra' contenere: 
  a)- una busta riportante all'esterno il nominativo del  mittente  e
la dicitura: BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA",  sigillata  e
controfirmata sui lembi di chiusura,  contenente  i  documenti  e  le
dichiarazioni riportate nel Disciplinare di Gara; 
  b)- una busta riportante all'esterno il nominativo del  mittente  e
la dicitura: BUSTA "B - OFFERTA TECNICA", sigillata  e  controfirmata
sui lembi di chiusura, contenente l'offerta, redatta con le modalita'
riportate nel Disciplinare di Gara; 
  c) - una busta riportante all'esterno, il nominativo del mittente e
la dicitura: BUSTA "C - OFFERTA TEMPORALE - sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura, contenete l'offerta tempo per la realizzazione
dell'opera, redatta con le modalita' riportate  nel  Disciplinare  di
gara; 
  d)-una busta riportante all'esterno il nominativo del mittente e la
dicitura BUSTA "D - OFFERTA ECONOMICA" sigillata e controfirmata  sui
lembi di chiusura, contenente l'offerta, 
  6.4 Apertura delle offerte: prima  seduta  pubblica  il  giorno  14
novembre 2014 alle ore 14,00 presso l'Ufficio Tecnico del  Comune  di
Nerviano, in  tale  seduta  si  procedera'  all'apertura  dei  plichi
presentati  dalle   ditte   concorrenti   e   alla   verifica   della
documentazione   amministrativa    e    della    completezza    della
documentazione  tecnica;  successivamente  in  una  o   piu'   sedute
riservate, si procedera', sulla base della  documentazione  contenuta
nelle buste interne all'assegnazione dei punteggi con le modalita'  e
i criteri stabiliti  nel  disciplinare  di  gara.  Infine  in  seduta
pubblica, la cui data sara' comunicata a mezzo di  avviso  pubblicato
sul sito della stazione appaltante, con  un  preavviso  minimo  di  3
giorni lavorativi,  previa  lettura  della  graduatoria  provvisoria,
determinata dall'attribuzione dei punteggi per il merito tecnico,  si
procedera'  all'apertura  dell'offerta   temporale-certificazione   e
dell'offerta   economica   per   la    determinazione    dell'offerta
economicamente vantaggiosa. 
  7.-Soggetti  ammessi   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti delle ditte partecipanti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  8.-Garanzie  richieste  a  corredo  dell'offerta:   l'offerta   dei
concorrenti deve essere corredata: 
  8.1  Cauzione  provvisoria:  a  pena  di  esclusione,  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto 2.710.200,17 (Euro 54.204,00 ),
ex art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, mediante  fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa   o   polizza   rilasciata   da   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 01/09/1993, n. 385, avente validita'  per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta ed integrata dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del
Codice Civile; 
  8.2 Dichiarazione: di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  01/09/1993,  n.
385, contenente l'impegno a rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, ex art. 113 del D.Lgs. n.163/2006,
in favore della stazione appaltante  valida  fino  all'emissione  del
certificato di collaudo. 
  Gli  importi  della   garanzia   provvisoria   e   della   garanzia
fideiussoria  definitiva  (non  inferiore   a10%   dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
D.Lgs. n.163/2006), saranno ridotti del  50%  per  i  concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale della
serie ISO 9001:2000 oppure ISO  9001:2008,  in  corso  di  validita',
cosi' come previsto dagli art. 75, comma 7 e 113 comma 1  del  D.Lgs.
n.163/2006,   con   obbligo   di   allegazione   di    documentazione
giustificativa, pena l'inammissibilita' dell'offerta. 
  Le garanzie assicurative richieste all'aggiudicatario saranno: 
  Polizza  assicurativa  per  rischi  d'esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo   non   inferiore   all'importo   del   contratto,   e    per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un  importo  di
Euro 1.000.000,00 ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n.163/2006 e art.  125
D.P.R. n.207/2010, conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123
del 2004; 
  Polizza  assicurativa  per  responsabilita'   nella   progettazione
esecutiva ex art. 111, comma 1, D.Lgs. n.163/2006 e art.  269  D.P.R.
n.207/2010, conforme allo schema 2.2 approvato con D.M.  n.  123  del
2004, per un massimale non inferiore ad Euro 500.000,00, a  far  data
dall'approvazione del Progetto Esecutivo. 
  9. Finanziamento del lavori e modalita' di pagamento: 
  Finanziamento: l'opera e' finanziata: 
  a) per Euro 3.300.000,00 con mezzi propri dell'Ente 
  Pagamenti: a stati  di  avanzamento  lavori  emessi  dal  direttore
lavori come  da  capitolato  speciale  d'appalto.  L'onorario  per  i
servizi    di    ingegneria    sara'    liquidato     successivamente
all'approvazione del progetto  da  parte  della  Stazione  Appaltante
nelle modalita' e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto.
Qualora  la  progettazione  sia  stata  eseguita  da   professionisti
dipendenti dall'Appaltatore o facenti parte del suo staff tecnico, il
pagamento dei corrispettivi e' effettuato a favore  dell'Appaltatore,
previa presentazione della polizza di garanzia prevista dall'art. 111
del  D.Lgs.  n.163/2006  nelle  modalita'  e  termini  previsti   dal
Capitolato Speciale d'appalto.  Mentre  nel  caso  di  professionisti
associati,  le  spese   tecniche   per   la   progettazione   saranno
corrisposte,  entro  i  termini  di  legge,  a  seguito  di  regolare
emissione di fattura, dopo l'intervenuta superiore  approvazione  del
progetto da parte della stazione appaltante, e comunque nel  rispetto
dell'art. 169 del  D.P.R.  n.207/2010,  direttamente  al  progettista
nelle modalita' e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto. 
  Anticipazioni: l'anticipazione sul prezzo  contrattuale  in  favore
dell'appaltatore avverra' a norma delle vigenti leggi nelle modalita'
e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto. 
  10)- Contributo a favore della ex-autorita' per  la  vigilanza  sui
lavori  pubblici:  l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla ricevuta (in originale o in  copia)  attestante  il
versamento di euro 140,00 alla  ex-Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici, secondo le modalita'  indicate  nella  deliberazione
della ex-Autorita' per la vigilanza del 21/12/2011. 
  11)- Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui  all'art.  34
del D.Lgs.  n.163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  n.163/2006,
ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziati  ai  sensi
dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto dell'art. 92
del D.P.R. n.207/2010, nonche' gli operatori economici  stabiliti  in
Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.
n.163/2006 e dal D.P.R. n.207/2010. I concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale di  cui  all'art.  38  e  90
comma 8 del D.Lgs. n.163/06 e art. 253  del  D.P.R.  n.207/2010,  per
tutti gli adempimenti richiesti si rinvia a  quanto  specificato  nel
disciplinare  di  gara.  I  concorrenti  devono  essere  iscritti  al
registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.,  mentre  per   i
concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  vale  quanto
previsto all'art. 39 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  I concorrenti possono avvalersi dell'istituto  dell'Avvalimento  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006, secondo le modalita'  previste
dal medesimo decreto e dal Disciplinare di Gara. 
  Sono  altresi'  ammessi  RTI   con   progettisti   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Possono svolgere la progettazione i soggetti  di  cui  all'art.  90
comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h)  del  D.Lgs.  n.163/2006.
Per le societa' di ingegneria, le societa' professionali, i  consorzi
stabili di societa' di professionisti e di societa' di  ingegneri  e'
necessario possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt.
254, 255 e 256 del D.P.R. n.207/2010. 
  All'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata la
regolarita'  contributiva  del  soggetto  affidatario  come  previsto
dall'art. 90, comma 7 dei D.Lgs. n.163/2006. 
  12. Requisiti  tecnico-organizzativi  ed  economico  finanziari  di
ammissibilita', per la partecipazione alla gara: 
  Trattandosi di appalto integrato le imprese  partecipanti  dovranno
alternativamente possedere: 
  a)-attestazione  di  qualificazione   SOA   per   progettazione   e
costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere
e possedere altresi' attraverso il proprio staff di progettazione, ai
sensi dell'art. 92 comma 6 lett. b) del D.P.R. n.207/2010 i requisiti
di cui agli art. 79 comma 7 e 267 del succitato D.P.R.,  come  meglio
specificati al paragrafo seguente; 
  b)-l'attestazione SOA di sola costruzione,  purche'  la  classifica
della attestazione posseduta copra la somma di lavori e sicurezza  ed
il concorrente indichi o associ un progettista  di  cui  all'art.  90
comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. n.163/2006  cui
intende affidare  la  progettazione,  iscritto  negli  appositi  albi
previsti  dagli  ordinamenti  professionali  secondo  le   rispettive
competenze normativamente previste, in possesso dei requisiti di  cui
all'art. 267  del  D.P.R.  n.207/2010,  come  meglio  specificati  al
paragrafo seguente. 
  Inoltre e' richiesta idonea certificazione del sistema di  qualita'
(obbligatoria per classifiche possedute superiori alla  Il)  conforme
alle norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  rilasciata  da
organismi accreditati ai sensi della normativa  europea,  cosi'  come
previsto dall'art. 40 comma 3 lett. a) del D.Lgs.  n.163/06.  Ciascun
concorrente  dovra'  produrre   la   documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto 1) al quale
si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  I progettisti dello  staff  di  progettazione,  ovvero  indicati  o
associati dal concorrente, devono  possedere  il  seguente  requisito
(cosi' come previsto dall'art. 92 comma 6 lett. b)  e  dall'art.  267
comma 3, 4 e 5 del D.P.R. n.207/2010): 
  a)- l'avvenuto espletamento, in applicazione del regine transitorio
di cui all'art. 253, comma 15-bis del D.Lgs. n.163/2006, nei migliori
cinque anni del decennio antecedente la  pubblicazione  del  presente
bando, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n.207/2010 attinenti
la sola progettazione relativi a lavori analoghi ed  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie a cui si  riferiscono  i  servizi  di
progettazione da affidare, individuate sulla base  delle  elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari o superiore a 1 una volta  l'importo
stimato dei lavori da progettare: 
  ID Opere DM 143/2013 E.08 - Organismi edilizi  per  l'istruzione  -
Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 1.218.845,60 
  ID Opere DM 143/2013 S.03 - Opere  strutturali  generiche,  nonche'
complesse - Importo lavori e Valore requisito di partecipazione  Euro
671.608,80 
  ID Opere DM 143/2013 IA.01 - Impianti idrico-sanitari e di  scarico
- Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 124.372,00 
  ID Opere DM 143/2013 IA.02 - Impianti di riscaldamento, antincendio
e  condizionamento  -  Importo   lavori   e   Valore   requisito   di
partecipazione Euro 273.618,40 
  ID Opere DM 143/2013 IA.03 - Impianti Elettrici - Importo lavori  e
Valore requisito di partecipazione Euro 198.995,20 
  Importo  Totale  Lavori  e   Requisiti   di   Partecipazione   Euro
2.487.440,00 
  Ai sensi dell'art. 267 comma 4 del D.P.R. n.207/2010, i servizi  di
cui  all'art.  252  del   D.P.R.   n.207/2010   valutabili   per   la
dimostrazione dei requisiti sono  quelli  iniziati  ed  ultimati  nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del bando  (come  sopra
specificato), ovvero la parte di essi  ultimata  ed  approvata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente.
Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei  lavori  ad  essa
relativi (art. 263 comma 2 del D.P.R.  n.207/2010).  Sono  valutabili
anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso
certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti
privati o dichiarati ai  sensi  del  D.P.R.  n.445/00  dall'operatore
economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova
dell'avvenuta  esecuzione  attraverso  gli   atti   autorizzativi   o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per
il quale e' stata svolta la prestazione,  ovvero  tramite  copia  del
contratto e delle fatture relative alla  prestazione  medesima  (art.
263 comma 2 del D.P.R. n.207/2010). 
  Si precisa che gli importi richiesti ai sopraindicati punti  devono
intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale. 
  I requisiti di ordine speciale previsti all'art.  79  comma  7  del
D.P.R. n.207/2010 devono essere posseduti, a pena di esclusione,  dai
concorrenti, ai sensi di legge (il numero minimo  dei  componenti  lo
staff, dei quali almeno la meta' laureati, e' stabilito in due per le
imprese qualificate fino alla classifica in quattro  per  le  imprese
appartenenti alla IV, alla IV'-bis ed alla V classifica,  ed  in  sei
per le imprese qualificate nelle classifiche successive). 
  13. Modalita' di  Verifica  del  requisiti  di  partecipazione:  la
stazione Appaltante si riserva di effettuare la verifica del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico  finanziario,  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e secondo le previgenti modalita'. 
  14. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
inizio dell'esperimento della gara. 
  15. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio della "offerta economicamente piu'  vantaggiosa",  ai  sensi
degli artt. 81 e 83  del  D.Lgs.  n.163/2006.  La  valutazione  delle
offerte sara' effettuata con riferimento agli elementi indicati nella
seguente tabella e ai rispettivi punteggi massimi: 
  A) Merito tecnico punteggio massimo 75 
  B1) Tempi di esecuzione dei lavori punteggio massimo 10 
  B2) Prezzo ( ribasso % offerto sull'importo lavori a base di gara e
ribasso offerto per  la  progettazione  defintiva  esecutiva,  coord.
Sicurezza, geologo) Punteggio massimo 15 
  Totale punti 100 
  A) Valutazione merito tecnico (elementi qualitativi) 
  L'attribuzione  del  punteggio  massimo  pari  a  75  punti   sara'
effettuata in base agli elementi di natura  qualitativa  (e  relativi
sub-elementi) di cui alla sottostante tabella 
  A)-Elementi di valutazione qualitativa sub - elementi 
  a.1 Qualita' ed adeguatezza  dei  materiali  e  degli  elementi  di
finitura Punti complessivi criterio 16 cosi suddivisi: 
  a.1.1 Qualita' e appropriatezza  dei  materiali  che  costituiscono
l'involucro edilizio e degli impianti, in relazione alla  funzione  e
alla tipologia di utenza Punti sub criterio 8 
  a.1.2  Qualita'  ed  appropriatezza  delle  finiture  degli   spazi
interni, in relazione alla funzione e alla tipologia di utenza  Punti
sub criterio 8 
  a.2 Pregio Tecnico Punti complessivi criterio 10 cosi' suddivisi: 
  a.2.1  Soluzioni  tecniche  migliorative,  estetiche  e  funzionali
proposte nel progetto definitivo Punti sub criterio 5 
  a.2.2 Soluzioni funzionali migliorative  degli  spazi  interni,  in
relazione al progetto preliminare, con particolare  riferimento  alle
nuove metodologie didattiche varate del MIUR Punti sub criterio 5 
  a.3 Costo di  utilizzazione  Punti  complessivi  criterio  5  cosi'
suddivisi: 
  a.3.1 Analisi attivita' di manutenzione dell'intervento al fine  di
mantenere nel tempo la funzionalita', le caratteristiche di qualita',
l'efficienza,  il  valore  economico,  i  costi  di  utilizzazione  e
manutenzione anche con riferimento alle caratteristiche dei materiali
impiegati - Relazione max 4 pagine  formato  A4  carattere  Arial  12
punti Punti sub criterio 5 
  a.4  Assistenza  tecnica  Punti  complessivi   criterio   5   cosi'
suddivisi: 
  a. 4. 1  Analisi  dei  contenuti  e  della  durata  dell'assistenza
tecnica, per i primi 24 mesi dall'ultimazione dei lavori , decorrente
dalla data di approvazione finale di collaudo Punti sub criterio 5 
  a.5 Sostenibilita' ambientale Punti complessivi criterio  24  cosi'
suddivisi: 
  a.5.1 Indice  di  prestazione  energetica  per  la  climatizzazione
invernale (Epi) relazione sintetica 
  Punti sub criterio: Epi = 9 Punti 0 - 7 < = Epi < = 9 Punti 4 Epi <
= 7 Punti 9 
  a.5.2 Indice  di  prestazione  energetica  per  la  climatizzazione
estiva (Epe) relazione sintetica 
  Punti sub criterio Epe = 10 Punti 0 - 8 < = Epe < = 10 Punti 2  Epe
< = 8 Punti 5 
  a.5.3 Sfasamento in ore Punti sub criterio 12h punti 0 15h punti 2 
  a.5.4 Indice di approvvigionamento da fonti rinnovabili. 
  Il punteggio viene assegnato secondo la seguente  formula:  (Indice
iesimo - 22) / (indice massimo - 22)*8 Dove: 
  Indice i-esimo: indice di approvvigionamento da  fonti  rinnovabili
indicato  dal  concorrente  -Indice  massimo:   massimo   indice   di
approvvigionamento da  fonti  rinnovabili  fra  quelli  indicati  dai
concorrenti 
  22: minimo valore di indice accettabile (per  edifici  pubblici  ai
sensi dell'All.3 c.5 del D.Lgs. 28 del 03/03/11) 
  Punti sub criterio da 0 a 7 
  a.5.5  Riduzione  del  fabbisogno  giornaliero  di  acqua  potabile
(soluzioni per il risparmio di acqua potabile da utilizzare per i  WC
e l'irrigazione) 
  Il punteggio viene assegnato secondo  la  seguente  formula:  (Fabb
Stand- Fabb iesimo) / (Fabb Stand - Fabb min)*4 
  Dove: 
  - Fabb iesimo: fabbisogno idrico indicato dal concorrente; 
  - Fabb minimo: minimo fabbisogno idrico  fra  quelli  indicati  dai
concorrenti 
  -  Fabb  Stand:  fabbisogno  giornaliero  standard  pari   a   2000
litri/giorno 
  Punti sub criterio 3 
  a.5.6 Opere integrative di miglioramento riferite al  completamento
funzionale della scuola primaria a  piano  terra,  consistenti  nella
realizzazione  di  un  elemento  spaziale  destinato  a   laboratorio
teatrale e biblioteca alunni della superficie netta di circa  125  mq
Punti sub criterio 12 
  Totale 75 
  B)- Valutazione elementi quantitativi 
  L'attribuzione  del  punteggio  massimo  pari  a  25  punti   sara'
effettuata in base agli elementi di natura quantitativa di  cui  alla
sottostante tabella b): 
  Tabella B : Elementi di Valutazione Quantitativa 
  b.1)- Tempo  per  la  progettazione  esecutiva  -  Termine  massimo
inderogabile entro il quale  dovra'  essere  presentato  il  Progetto
esecutivo il predetto termine non potra' comunque essere inferiore  a
45 giorni ( Max 60 gg - Min 45) Punti sub criterio 3 
  b.2) Tempo di esecuzione - Termine massimo  inderogabile  entro  il
quale dovranno essere ultimati i lavori di costruzione sulla base del
progetto esecutivo Max 500 gg- Min 440 gg Punti sub criterio 7 
  b.3)- Prezzo -  Percentuale  di  ribasso  offerto  sulle  spese  di
progettazione esecutiva e geologo max 25%) Punti sub criterio 5 
  b.4)- Prezzo - Percentuale di ribasso offerto sull'importo lavori a
base di gara Punti sub criterio 10 
  Totale 25 
  L'individuazione  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa
verra' effettuata con  il  metodo  aggregativi  compensatore  di  cui
all'allegato  G  del  D.P.R.  207/2010  attraverso  l'utilizzo  della
seguente formula: 
  S(x) = sommatoria v 1 ^ 6 (Wj * A (x)j) + sommatoria v 1 ^ 4  (Wj*B
(x)j 
  Dove: 
  S(x) = punteggio totale attribuito all'offerta del concorrente (x); 
  Wj = peso o sub-peso massimo attribuito all'elemento di valutazione
i-esimo; 
  A(x)j ,B(x)j = coefficienti variabili da 0 a 1, espressi in  valori
centesimali, riferiti all'offerta (x) e all'elemento  di  valutazione
i-esimo. 
  L'assegnazione  dei  coefficienti  da   applicare   agli   elementi
qualitativi (A(x)j ,B(x)j) costituenti il valore tecnico dell'offerta
sara' effettuata secondo la metodologia del "confronto a  coppie"  di
cui all'allegato G - punto a) 1 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Qualora le offerte tecniche ammesse siano  in  numero  inferiore  a
tre, in luogo del metodo di cui al precedente punto,  la  commissione
giudicatrice esprime un giudizio  motivato  su  ciascun  elemento  di
valutazione, attribuendo dei coefficienti numerici variabili da  zero
a uno sulla base del  proprio  autonomo  e  libero  apprezzamento  di
discrezionalita' tecnica e della seguente scala di giudizi: 
  qualita' e completezza elevate 1,00 
  qualita' e completezza buone 0,80 
  qualita' e completezza discrete 0,65 
  qualita' e completezza sufficienti 0,50 
  qualita' e completezza scarse 0,25 
  qualita' e completezza insufficiente 0,00 
  Saranno ammissibili punteggi intermedi qualora ritenuto  necessario
da parte dei Commissari. Per ciascun elemento e' effettuata la  media
dei coefficienti attribuiti da ciascun Commissario. 
  L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento "tempo di
progettazione   esecutiva"   F(x)1   sara'   effettuata    attraverso
l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad  "1"  attribuito
al concorrente  che  avra'  presentato  il  tempo  di  redazione  del
progetto  esecutivo  piu'  basso  ed  il  coefficiente  pari  a   "0"
attribuito al tempo posto a base di gara secondo la seguente formula: 
  F(x)1= (60-Gpi)/(60-48) 
  dove: 
  Gpi= giorni progettazione esecutiva offerto dal concorrente i-esimo
(massimo 60 giorni - minimo 48 giorni) 
  L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento "tempo di
esecuzione"  F(x)2  sara'  effettuata   attraverso   l'interpolazione
lineare tra il coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che
avra' presentato il tempo di esecuzione piu' basso ed il coefficiente
pari a "0" attribuito al tempo  posto  a  base  di  gara  secondo  la
seguente formula: 
  F(x)2= (540-Gri)/(540-450) 
  dove: Gri= giorni realizzazione dell'opera offerto dal  concorrente
i-esimo (massimo 540 giorni - minimo 450 giorni) 
  L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento  "prezzo"
G(x)1 sara' effettuata attraverso  l'interpolazione  lineare  tra  il
coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che avra'  offerto
il prezzo piu' basso per la progettazione esecutiva e geologo  ed  il
coefficiente pari a "0" attribuito al prezzo posto  a  base  di  gara
secondo la seguente formula: 
  G(x)1= (Ppba- Ppi)/(Ppba- Pmin) 
  dove: 
  Ppba= prezzo progettazione a base d'asta pari ad Euro 135.699,77  ,
cosi'  come  definito  dal  Bando  di  Gara  per   la   progettazione
definitiva, esecutiva e geologo Massimo sconto ammesso 25% 
  Ppi=  prezzo  offerto  dal  concorrente  i-esimo  (   progettazione
definitiva, progettazione esecutiva, geologo) 
  Pmin= prezzo  meno  elevato  dei  prezzi  offerti  dai  concorrenti
ammessi 
  L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento  "prezzo"
G(x)2 sara' effettuata attraverso  l'interpolazione  lineare  tra  il
coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che avra'  offerto
il prezzo piu' basso per l'esecuzione dei lavori ed  il  coefficiente
pari a "0" attribuito al prezzo posto  a  base  di  gara  secondo  la
seguente formula: 
  G(x)2= (Plba- Ppi)/(Plba- Pmin) 
  dove: 
  Plba=  prezzo  esecuzione  lavori  a  base  d'asta  pari  ad   Euro
2.487.440,00 , cosi' come definito dal Bando di Gara 
  Ppi= prezzo offerto dal concorrente i-esimo (importo lavori) 
  Pmin= prezzo  meno  elevato  dei  prezzi  offerti  dai  concorrenti
ammessi 
  In  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  l'appalto  sara'
aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio in
sede di valutazione dell'offerta tecnica. 
  In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio. 
  Si procedera'  all'aggiudicazione  quand'anche  pervenga  una  sola
offerta, purche' sia  ritenuta  valida  e  congrua  per  la  Stazione
Appaltante. 
  Clausola di sbarramento: I concorrenti saranno  ammessi  alla  fase
relativa  all'apertura  dell'Offerta  Temporale  ed  Economica   solo
qualora negli elementi di valutazione dell'offerta tecnica,  elementi
qualitativi, di cui ai suddetti punti A, B e C abbiano  raggiunto  un
punteggio complessivo  non  inferiore  a  35  sui  70  punti  massimi
assegnabili. La clausola di sbarramento trova motivazione  nel  fatto
che   la   stazione   appaltante   ha   come    intento    principale
l'individuazione di  proposte  di  elevato  livello  qualitativo  con
riferimento alle caratteristiche estetiche, funzionali,  tecnologiche
e ambientali. 
  16.  Varianti:  sono  ammesse  offerte  in  variante  al   progetto
preliminare posto a base di gara nel rispetto delle condizioni di cui
al Capo 3, lettera a) del disciplinare. 
  17.  Sopralluogo  dei  lavori  e  presa  visione  degli   elaborati
progettuali: allo scopo di assicurare la piena conoscenza dello stato
dei luoghi e  dei  contenuti  del  progetto  i  concorrenti  dovranno
acquisire e presentare fra i documenti di  gara  le  attestazioni,  a
pena di esclusione dalla procedura di gara, di seguito previste: 
  I.- Sopralluogo: l'impresa dovra' effettuare  accurata  visita  del
luogo in cui si svolgeranno i lavori, entro il termine ultimo del  12
novembre 2014 e nei giorni di lunedi' e  mercoledi'  dalle  ore  9:00
alle ore 12:00, con l'assistenza di soggetto incaricato dal comune  e
previo appuntamento telefonico (0331 438988). Il rispetto dei tempi e
delle  modalita'  concordate  per  il  sopralluogo  deve   intendersi
tassativo ed inderogabile. I partecipanti alla visita dovranno essere
muniti di regolare documento di riconoscimento in corso di  validita'
e, se persona diversa dal legale rappresentante, di apposito atto  di
procura del legale rappresentante stesso. Si informa che  il  mancato
inserimento  dell'attestato  di  presa  visione  dei  luoghi,   nella
documentazione amministrativa, sara' causa di esclusione dalla gara. 
  II.- Elaborati progettuali: certificazione attestante che l'impresa
concorrente abbia preso visione, nei giorni e con gli orari  indicati
al precedente punto i), di tutti gli atti  e  norme  integrative  del
presente bando e delle modalita' di  partecipazione  alla  gara.  Gli
elaborati progettuali costituenti il progetto preliminare, unitamente
ai modelli predisposti dalla stazione appaltante  e  non  vincolanti,
devono essere obbligatoriamente  acquistati  (il  costo  della  copia
dell'intero progetto in formato CD e' pari ad Euro100,00  da  versare
presso l'ufficio economato del comune negli orari di apertura. 
  18. Privacy: i dati personali relativi ai  partecipanti  alla  gara
saranno oggetto  di  trattamento  con  o  senza  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara. Titolare del trattamento e' il Comune di NERVIANO
(MI). 
  29. Altre Informazioni: 
  a)- l'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  determinata  da  una   Commissione   Giudicatrice,
nominata dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 84 del  D.Lgs.
n.163/2006 e ss.mm.ii., sulla base dei criteri e  dei  pesi  indicati
nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara; 
  b)-si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea; in caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio; 
  c)-non ammessi soggetti privi dei requisiti di cui all'articolo  38
del D.I.gs. n.163/2006; 
  d)-non ammessi soggetti fra di loro in situazione di controllo  che
abbiano  presentato  offerte  concorrenti  ovvero   concorrenti   che
intendano partecipare in forma singola e in  forma  associata  ovvero
associati in piu' raggruppamenti; 
  e)-gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro adottando il valore dell'euro; 
  f)- gli eventuali subappalti sono  disciplinati  dall'articolo  118
del D.Lgs. n.163/2006; 
  g)- l'appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo  nel  quale  ha
sede l'ufficio della direzione dei lavori; 
  h)-tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competente  sede  giurisdizionale  con  esclusione  della  competenza
arbitrale; 
  i)-la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, D.Lgs. n.163/2006 per cui  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria; 
  l)-l'aggiudicazione ha carattere provvisorio in quanto  subordinata
all'eventuale verifica e comprova dei requisiti, agli adempimenti  in
materia di lotta alla criminalita' organizzata di cui  al  D.P.R.  n.
252/1998 e all'approvazione del verbale di gara e dell'aggiudicazione
da parte del competente organo della stazione appaltante; 
  m)-la stazione appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara e le Imprese concorrenti, o
l'Impresa  provvisoriamente  aggiudicataria,  non  avranno  nulla   a
pretendere per la mancata aggiudicazione; 
  n)-i requisiti richiesti per partecipare alla  gara  devono  essere
posseduti alla data di pubblicazione del bando; 
  o)-ai sensi del  comma  35  dell'art.  34  del  D.L.  n.  179/2012,
convertito con modificazioni dalla Legge n.221/2012, sono altresi'  a
carico dell'Impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione
degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7  dell'art.
66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario prima della stipula del Contratto; 
  p)-le economie accertate a seguito dell'esito di  gara  e  di  ogni
successivo segmento procedurale saranno immediatamente disimpegnate e
torneranno nella disponibilita' del bilancio comunale 
  q)-eventuali ricorsi avverso  il  bando  e  le  procedure  di  gara
possono essere proposti esclusivamente dal T.A.R. per la LOMBARDIA  ,
nei modi e nei termini previsti dal titolo V" del  Libro  Quarto  del
Codice del Processo Amministrativo approvato con D.Lgs. n. 104/2010; 
  r)-le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Milano; 
  20. Comunicazioni e informazioni: il Bando  di  Gara,  secondo  gli
schemi previsti dalla  normativa  vigente,  e  in  ottemperanza  alla
stessa, viene pubblicato: 
  1) sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 
  2) all'Albo Pretorio del Comune di Nerviano; 
  3)     sul     sito      internet/profilo      di      committente:
htto://www.comune.nerviano.mi.it; 
  4) sul sito internet www.serviziocontrattipubblici.it; 
  5) su uno dei principali quotidiani a diffusione. nazionale; 
  6) su uno dei quotidiani a maggiore diffusione locale;  salva  ogni
ulteriore forma di pubblicita'. 
  Fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e  comunicazioni  predetti,
con avviso  sul  sito  internet  http://www.comune.nerviano.mi.it  si
renderanno note tutte le comunicazioni, i chiarimenti, le  rettifiche
e/o le modifiche inerenti l'appalto, nonche' le  eventuali  modifiche
della data fissata e della convocazione  delle  eventuali  successive
sedute di gara. Tale metodo di comunicazione  verra'  adottato  anche
nel  caso  di  nuova  aggiudicazione  a  seguito   di   decadenza   o
annullamento della precedente. Nello  stesso  sito,  a  procedura  di
aggiudicazione definita, verra'  data  comunicazione  del  nominativo
dell'   aggiudicatario.   Tutte   le   informazioni    tecniche    ed
amministrative  relative  alle  opere  in  oggetto   possono   essere
richieste esclusivamente tramite  fax  al  n.  0331-438906  entro  il
termine  ultimo  del  05  novembre  2014;  la  risposta  al   quesito
sottoposto  verra'  resa   esclusivamente   mediante   pubblicazione,
unitamente al quesito, sul sito internet www.comune.nerviano.mi.it. 
  Il Comune di  Nerviano  si  riserva  di  prorogare  il  termine  di
presentazione  delle  offerte  ove  le  risposte  fornite  comportino
modifiche degli atti di gara. 
  Nerviano, 10 settembre 2014 

      p. Il responsabile dell'area tecnica - Servizi tecnici 2 
        Il responsabile dell'area tecnica - Servizi tecnici 1 
                         geom. Pietro Loddo 

 
T14BFF15565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.