SISA - SOCIETA' ITALIANA SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
Asta  pubblica  -  Cessione  della  partecipazione  azionaria   della
societa' cedente SISA -  Societa'  Italiana  Servizi  Automobilistici
S.r.l., nella  societa'  denominata  Line-Servizi  per  la  Mobilita'
S.p.A. con sede legale e domicilio fiscale in Pavia, Via Donegani  n.
21  (codice  fiscale  e  partita  IVA  01927790186)  iscritta  al  n.
         PV-231773 del R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pavia 
 

  1. Soggetto cedente 
  SISA - Societa' Italiana  Servizi  Automobilistici  S.r.l  (SISA  o
Societa' Cedente). 
  con sede in Lodi, Via Cavallotti 62, codice fiscale e  partita  IVA
00845560150, iscritta  al  n.  LO  -  352072  del  R.E.A.  presso  la
C.C.I.A.A. di Lodi. 
  Responsabile del procedimento: 
  Dott.ssa Glenda Grazioli 
  Tel. 037144911 
  e-mail: sisa@raccomandata-ar.com 
  sito internet: http://sisa-societaitalianaserviziautomobilistici.it 
  2. Oggetto e modalita' della cessione 
  2.1 Oggetto  della  cessione  e'  la  partecipazione  azionaria  di
societa' partecipata denominata "Line  -  Servizi  per  la  Mobilita'
S.p.A., in sigla e d'ora in avanti indicata come "Line S.p.A.". 
  2.2 La partecipazione azionaria detenuta dalla SISA S.r.l. in  Line
S.p.A., pari a complessive n. 1.520.401 azioni del valore nominale di
Euro 1,00 e valore nominale complessivo  di  Euro  1.520.401,00,  che
rispetto al  capitale  sociale  totale,  pari  a  Euro  4.538.512,00,
corrispondono 
  al 33,50% dello stesso. 
  2.3 La partecipazione e' ceduta sulla base  del  valore  attribuito
all'azienda in  sede  di  perizia  di  stima,  con  applicazione  del
criterio di valutazione misto. 
  Tale valore si colloca in un  valore  medio  di  Euro  6.100.000,00
(seimilionicentomila/00) con uno scarto in aumento o  in  diminuzione
di Euro 850.000,00 (ottocentocinquantamila/00). 
  Sulla base di  tali  indicazioni,  pertanto,  la  Societa'  Cedente
stabilisce come  prezzo  minimo  a  base  d'asta  l'importo  di  Euro
1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) per l'intera  partecipazione
oggetto di alienazione. 
  2.4 La cessione avra' luogo mediante: 
  a)  la  stipula,  da  parte  della   Societa'   Cedente   e   della
aggiudicataria, di un contratto preliminare  per  la  cessione  delle
quote; 
  b) la successiva stipula di un contratto definitivo per la cessione
delle quote. 
  2.5 La stipula del contratto definitivo sara' soggetta  ai  termini
temporali e alle condizioni precisati nello schema  contrattuale  che
costituisce  parte  integrante  della  presente  procedura  e  che  i
concorrenti, con la partecipazione alla presente procedura dichiarano
di aver letto, di  conoscerne  i  contenuti  e  di  abbandonare  ogni
pretesa o azione riguardo ai contenuti e alla sua formulazione,  come
meglio precisato nei punti che seguono. 
  In particolare si  evidenzia  che,  in  caso  di  aggiudicazione  e
conseguente  stipula  del  contratto  preliminare,  la  stipula   del
contratto definitivo sara' condizionata al: 
  a) conseguimento dell'autorizzazione del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze all'alienazione delle quote di cui all'art. 2 del  D.M.
11/09/2000 n. 289, e di cui all'art. 9,  punto  9.1.5  dello  statuto
societario di Line S.p.A.; 
  b) mancato esercizio del diritto di prelazione di  cui  all'art.  9
dello statuto societario di Line  S.p.A.,  da  parte  di  alcuno  dei
preesistenti soci di capitali; 
  c) la manifestazione di gradimento dell'assemblea dei soci, di  cui
agli all'art. 9., punti 9.4 e 9.5 dello statuto. 
  3. Criterio e modalita' di aggiudicazione 
  3.1 La procedura di aggiudicazione,  in  relazione  allo  scopo  di
conseguire il necessario gradimento da parte dell'assemblea soci,  e'
quella  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  sicche'   i
partecipanti  dovranno  presentare  sia  un'offerta  economica,   che
un'offerta tecnica, quest'ultima consistente in un piano  industriale
pluriennale, i cui contenuti  sono  meglio  precisati  ai  punti  che
seguono ed in particolare al punto 7 del presente avviso. 
  3.3 La Societa' Cedente si riserva di aggiudicare la gara anche  in
presenza di una sola  offerta  valida,  con  riserva  di  aggiudicare
definitivamente la stipula del contratto preliminare di vendita. 
  L'aggiudicazione sara'  provvisoria  fino  alla  conclusione  della
procedura di esercizio del diritto di prelazione e di gradimento,  ai
sensi  dell'art.  9  dello  Statuto  societario,  al  cui  esito   e'
subordinata l'aggiudicazione definitiva. 
  3.4   L'aggiudicazione   sara'   in   ogni   caso   sospensivamente
condizionata al conseguimento dell'autorizzazione all'alienazione  da
parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di cui all'art.  2
DM 11.9.2000 n. 289. 
  3.5 L'aggiudicazione non vincola od impegna in alcun modo SISA, che
comunque si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, a
prescindere dall'esercizio del diritto di  prelazione  da  parte  dei
propri soci e ogni altro diritto o  atto  previsto  dagli  statuti  e
dalle vigenti normative. 
  4. Profili societari 
  La "Line - Servizi per  la  Mobilita'  S.p.A."  ha  sede  legale  e
domicilio fiscale in Pavia, Via Donegani  n.  21  (codice  fiscale  e
partita IVA 01927790186) iscritta al n. PV-231773 del  R.E.A.  presso
la C.C.I.A.A. di Pavia. 
  Ai  sensi  dell'art.  3,  dello  Statuto,   cui   si   rinvia   per
approfondimenti, la Societa' ha per oggetto principale: 
  "la gestione di servizi di trasporto pubblico o privato di  persone
e di cose; 
  l'attivita'  di  agenzia  di  viaggio  e  turismo  con  produzione,
organizzazione e vendita dei relativi servizi  sia  direttamente  sia
indirettamente, l'attivita'  di  riparazione  e  di  manutenzione  di
veicoli  anche  per  conto  terzi,  l'attivita'  di  realizzazione  e
gestione di parcheggi, sia in proprio sia per  conto  terzi,  nonche'
l'attivita' di progettazione e di esecuzione di segnaletica in genere
e semaforica e la prestazione di  servizi,  anche  di  progettazione,
riguardanti la viabilita', la circolazione stradale, il commercio  di
carburanti e lubrificanti, nonche' la gestione di magazzini per conto
terzi e le prestazioni di servizi di logistica. 
  La societa'  potra'  svolgere  l'attivita'  di  liquidazione  e  di
accertamento dei tributi e quella di riscossione  dei  tributi  e  di
altre entrate di Province e  Comuni  e  delle  attivita'  connesse  o
complementari indirizzate al supporto  delle  attivita'  di  gestione
tributaria e patrimoniale di tali Enti, con esclusione  di  qualsiasi
attivita' di commercializzazione della pubblicita'". 
  La Societa', inoltre,  ai  sensi  dello  Statuto,  potra'  svolgere
attivita'  complementari,  strumentali  o   afferenti   al   servizio
principale. 
  Dalla documentazione agli atti si rileva che il capitale sociale e'
determinato in Euro Euro 4.538.512,00 diviso in n.  4.538.512  azioni
del valore nominale di Euro 1,00 cadauna. 
  Per una piu' esaustiva valutazione dei profili societari si  rinvia
a: 
  - Statuto societario vigente di Line S.p.A.. 
  - Bilancio approvato da Line S.p.A. al 31.12.2013. 
  - Perizia di stima redatta perito esterno all'uopo incaricato. 
  che costituiscono parte della  documentazione  a  disposizione  dei
partecipanti e che potranno essere richiesti direttamente  presso  il
Responsabile del procedimento ai recapiti indicati al punto 1. 
  5. Soggetti ammessi a partecipare e requisiti 
  Sono ammessi a partecipare tutti  i  soggetti,  persone  fisiche  o
giuridiche, che non si trovino  nella  condizione  di  incapacita'  a
contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione,  autocertificata   dal
titolare/rappresentante legale del soggetto partecipante. 
  6. Cauzione 
  L'offerente dovra' costituire un deposito cauzionale pari al 2% del
prezzo a base della procedura di gara. 
  Il deposito cauzionale dovra' avere validita' di almeno 180  giorni
decorrenti dalla  data  di  scadenza  fissata  per  la  presentazione
dell'offerta e  potra'  essere  costituito  con  una  delle  seguenti
modalita': 
  a) fideiussione bancaria (rilasciata da Istituti di Credito di  cui
al Testo Unico Bancario approvato con il D.Lgs. 385/1993)  o  polizza
assicurativa (rilasciata da  impresa  di  assicurazioni,  debitamente
autorizzata  all'esercizio  del  ramo  cauzioni,  ai  sensi  del  DPR
13/02/1959, n. 449, e s.m.i.), oppure, polizza rilasciata da societa'
di intermediazione finanziaria iscritta nell'elenco speciale  di  cui
all'art. 107 del d.lgs. 385/1993, che svolgono  in  via  esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dalla
Banca  d'Italia.  Le   fideiussioni/polizze   dovranno   avere   come
beneficiario la  Societa'  Cedente.  La  fideiussione  dovra'  essere
escutibile  a  prima  richiesta,  entro  15  giorni  dalla   semplice
richiesta    scritta    dell'Amministrazione,    nonche'    prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale. 
  b)  deposito  in  contanti  mediante  versamento  presso  la  Banca
Popolare di Lodi (IBAN: IT97S0503420303000000278314) in valuta legale
(intestato alla Societa' Cedente). 
  Se costituito in contanti, il  deposito  cauzionale  potra'  essere
conteggiato dalla Societa' Cedente quale acconto sull'importo  totale
di aggiudicazione. 
  L'originale della fideiussione bancaria /  polizza  fideiussoria  /
ricevuta dell'avvenuto versamento fa parte  della  documentazione  da
produrre a pena di esclusione dalla gara e dovra',  pertanto,  essere
inserito nella "Busta A" contenente i documenti,  come  precisato  al
successivo punto 7. 
  Ai  soggetti  che  risulteranno  non  aggiudicatari   il   deposito
cauzionale sara' svincolato o restituito entro 30 giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione provvisoria. 
  Il deposito cauzionale e' a garanzia delle inadempienze a tutti gli
obblighi che l'offerente assume con  la  presentazione  dell'offerta,
ivi comprese le mendaci dichiarazioni rese che pregiudichino il  buon
esito dell'aggiudicazione definitiva. 
  7.  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta   e   documentazione
richiesta 
  7.1 I  soggetti  interessati  dovranno  far  pervenire  la  propria
offerta e la documentazione richiesta 
  a SISA - Societa'  Italiana  Servizi  Automobilistici  S.p.A.,  Via
Cavallotti 62 entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00
del trentesimo giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione  del
presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a
pena di esclusione. 
  Il  recapito  del  plico  sigillato  contenente  l'offerta   e   la
documentazione richiesta dovra' essere effettuato  direttamente  o  a
mezzo Raccomandata a/r entro e non  oltre  il  termine  suddetto.  E'
ammessa anche la consegna tramite agenzie  di  recapito  autorizzate,
nel rispetto della normativa in materia. 
  La  consegna  diretta  o  tramite  agenzia   di   recapito   dovra'
esclusivamente effettuarsi presso l'ufficio  di  segreteria  sito  al
piano terreno della sede in Lodi, via Cavallotti 62 - (dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00). 
  Si rammenta che non si procedera' al ritiro delle offerte in  orari
diversi da quelli indicati. 
  Oltre il termine  sopraindicato,  non  sara'  valida  alcuna  altra
offerta. Per le offerte presentate  l'ultimo  giorno  fara'  fede  il
timbro  di  arrivo  con  l'indicazione  dell'orario,  apposti   dalla
Societa' Cedente. 
  L'invio del plico contenente l'offerta e'  a  totale  ed  esclusivo
rischio del mittente, restando esclusa  qualsivoglia  responsabilita'
della Societa' Cedente, ove per disguidi postali o di  altra  natura,
ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto
termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. 
  Non  saranno  in  alcun  caso  presi  in  considerazione  i  plichi
pervenuti oltre il suddetto termine  perentorio  di  scadenza,  anche
indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se  spediti
prima del termine medesimo, a nulla valendo  la  data  di  spedizione
risultante dal timbro postale dell'agenzia  accettante;  tali  plichi
non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
  7.2 Il  plico  deve  essere,  a  pena  di  esclusione,  idoneamente
sigillato e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  e  deve  recare
all'esterno - oltre all'intestazione  del  mittente  e  all'indirizzo
dello stesso - le indicazioni relative  all'oggetto  dell'asta  e  al
giorno dell'espletamento della medesima, l'intestazione del  mittente
con il relativo indirizzo, il  numero  di  fax,  l'indicazione  della
casella  di  PEC  (posta  elettronica  certificata)  e  la   seguente
dicitura: "Asta pubblica  per  la  vendita  di  n.  1.520.401  azioni
ordinarie di LINE S.P.A.". 
  7.3 Il Plico deve contenere al suo interno TRE buste, a loro  volta
idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,  recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: 
  "A - Documentazione amministrativa", 
  "B - Offerta Tecnica" 
  "C - Offerta economica". 
  7.4  La  busta  "A  -  Documentazione  amministrativa"   -   dovra'
contenere, A PENA DI ESCLUSIONE, i seguenti documenti: 
  a) Domanda di partecipazione all'asta (come da modello Allegato A),
in lingua italiana, datata e sottoscritta dalla  stessa  persona  che
sottoscrive l'offerta economica (di seguito  Offerente),  che  dovra'
essere: 
  - una persona fisica che intenda diventare essa stessa proprietaria
delle azioni o che agisca in nome e per conto di  terzi  con  procura
speciale; 
  -  il   rappresentante   legale   della   Societa',   dell'ente   o
dell'associazione con o senza personalita' giuridica,  che  intendano
diventare essi stessi proprietari delle azioni o che agiscano in nome
e per conto di terzi con procura speciale. 
  Nella domanda di partecipazione l'offerente dovra'  dichiarare,  ai
sensi degli articoli 46 e 47 del 
  DPR 20.12.2000, n. 445, a pena di esclusione: 
  - di aver preso conoscenza e di accettare  integralmente  tutte  le
condizioni riportate nell'Avviso 
  di gara; 
  - di aver preso visione dello Statuto societario  di  LINE  S.P.A.,
con particolare riferimento agli artt. 1.2, 5.3 e  7  riguardanti  il
diritto di prelazione, il diritto di gradimento, nonche'  dell'ultimo
Bilancio approvato; 
  - di impegnarsi a corrispondere entro 30 giorni dalla comunicazione
di avvenuta aggiudicazione definitiva, il prezzo offerto in  sede  di
gara; 
  - che l'offerta economica presentata e' valida e irrevocabile  fino
a 180 giorni dalla scadenza fissata per la presentazione dell'offerta
e comunque fino all'aggiudicazione definitiva  e  sottoscrizione  del
contratto. 
  b)  prova  dell'avvenuta  costituzione  del  deposito   cauzionale,
mediante allegazione dell'originale  della  fideiussione  bancaria  o
polizza fideiussoria o ricevuta dell'avvenuto versamento; 
  c) fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore; 
  d) nel caso di offerenti che agiscano in nome e per conto di terzi,
originale o  copia  autentica  della  procura  speciale,  a  pena  di
esclusione, purche' la stessa sia stata conferita con atto pubblico o
scrittura privata autenticata. Non sono validi i mandati  di  procura
generale. 
  7.5 La busta "B - Offerta Tecnica", sigillata e  controfirmata  sui
lembi di chiusura, dovra' contenere: 
  l'Offerta  Tecnica,  redatta   in   lingua   italiana,   datata   e
sottoscritta con firma leggibile e per esteso  dalla  stessa  persona
che sottoscrive la domanda di partecipazione, e' costituita dal piano
industriale  pluriennale   che   sinteticamente   dovra'   illustrare
l'attivita'  che  il  concorrente  si  propone  di  sviluppare  e  di
perseguire nell'ambito del suo concorso alle attivita'  societarie  e
nella sua funzione di socio. 
  Tale piano in particolare dovra' esplicitamente illustrare: 
  - proposte sull'organizzazione aziendale con i relativi  costi.  Il
concorrente dovra' cioe' in concreto descrivere come intende proporre
di sviluppare l'attivita' aziendale: accanto all'attivita'  corrente,
dovra'  essere  evidenziato  su  quali  altri  bacini  di  utenza  il
concorrente intenda far leva, indicando  la  concreta  organizzazione
aziendale che intende proporre.  In  questa  sede  dovranno  altresi'
essere indicate  le  forme  di  collaborazione  che  il  partecipante
intende attivare con le amministrazioni locali e con gli stake holder
locali; 
  - il  business  plan  dell'attivita'  dovra'  essere  integrato  da
relativi V.A.N. e T.I.R. (che  dovranno  dimostrare  la  redditivita'
degli investimenti proposti nell'arco dei venti  anni.  Al  proposito
dovra' essere indicata anche l'eventuale necessita' di  ricorrere  al
credito, con i relativi costi ed  essere  evidenziati  gli  eventuali
aumenti di capitale o le altre forme di finanziamento che si  intende
proporre); 
  - l'illustrazione della proposta di strategie di  marketing,  anche
innovative, finalizzate ad implementare il numero di clienti fruitori
dei servizi di trasporto nel numero ed in  coerenza  con  indicazioni
contenute nel business plan; 
  Per una piu' facile lettura il piano  industriale,  quanto  al  suo
contenuto, dovra' essere scomposto nei seguenti documenti: 
  a) piano degli investimenti 
  b) piano di gestione 
  c) studio di fattibilita' economico-finanziario corredato da V.A.N.
e T.I.R.. 
  7.6 La busta "C - Offerta economica" dovra' contenere,  a  pena  di
esclusione, l'offerta economica (come da schema Allegato B),  redatta
in bollo, in lingua italiana e sottoscritta dall'offerente. 
  L'offerta dovra' essere  irrevocabile  e  incondizionata  e  dovra'
contenere  l'indicazione,  oltre  che  in  cifre  anche  in  lettere,
dell'importo offerto per l'acquisto  della  partecipazione  azionaria
oggetto di cessione. 
  L'offerta  economica  dovra'   contenere   l'impegno   all'acquisto
dell'intera partecipazione azionaria (n. 1.520.401 azioni). 
  Non  saranno   ammesse   offerte   indeterminate   ovvero   recanti
cancellazioni, aggiunte o correzioni non espressamente approvate  con
postilla firmata dall'offerente. 
  In caso di discordanza tra l'importo indicato  in  cifre  e  quello
indicato in lettere sara' ritenuta valida l'offerta piu'  vantaggiosa
per l'Amministrazione. 
  8. Valutazione delle offerte 
  8.1 Le offerte ammesse  alla  gara  verranno  sottoposte  all'esame
della  Commissione  Giudicatrice   che   effettuera'   le   opportune
valutazioni tecniche ed economiche, in base ai criteri di valutazione
di seguito indicati. 
  8.2 Il fattore ponderale di valutazione delle offerte  sara'  cosi'
ripartito: 
  - Elemento B - Offerta Tecnica: 40 punti; 
  - Elemento C - Prezzo offerto: 60 punti 
  - TOTALE 100 punti. 
  Il concorrente che totalizzera'  il  maggior  punteggio  risultera'
aggiudicatario. 
  9. Attribuzione del punteggio 
  9.1 Per la valutazione dell'elemento "B" si fara' riferimento  alla
documentazione contenuta nella busta dell'Offerta Tecnica. 
  Per la valutazione dell'elemento "C" PREZZO  si  fara'  riferimento
alla documentazione contenuta 
  nella busta dell'Offerta Economica. 
  9.2 Ai fini della valutazione  e  dell'attribuzione  del  punteggio
rispetto all'elemento B - Offerta tecnica, il  punteggio  complessivo
sara' ripartito nei seguenti sotto elementi: 
  - B1 - Piano degli Investimenti, fino ad un massimo di 15 punti; 
  - B2 Piano di Gestione, fino ad un massimo di 15 punti; 
  - B3 Studio  di  fattibilita'  Economico-Finanziaria,  fino  ad  un
massimo di 10 punti; 
  9.3 Ai fini dell'attribuzione del punteggio al  sotto  elemento  B1
verranno presi in considerazione i seguenti profili: 
  - le proposte  sull'implementazione  dell'organizzazione  aziendale
corrente, fino ad un massimo di 5 punti; 
  - i relativi costi, con  riferimento  alle  modalita'  mediante  le
quale si propone di sviluppare  l'attivita'  aziendale,  fino  ad  un
massimo di 5 punti; 
  - i profili di  sostenibilita'  degli  investimenti  proposti  allo
scopo, fino ad un massimo di 5 punti. 
  9.4  Ai  fini  dell'attribuzione  del  punteggio  all'elemento   B2
verranno presi in considerazione i seguenti profili: 
  - proposte inerenti le soluzioni, tecnologiche e organizzative,  di
miglioramento ed ottimizzazione ai fini  della  gestione  l'attivita'
corrente fino ad un massimo di 5 punti; 
  - proposte di azione relative all'espansione dei bacini di utenza e
gli  aspetti  di  implementazione   della   concreta   organizzazione
aziendale che intende proporre a questo specifico scopo, fino  ad  un
massimo di 5 punti; 
  - proposte inerenti le strategie di  marketing,  anche  innovative,
finalizzate ad implementare il numero di clienti fruitori dei servizi
di trasporto, nonche' le forme di collaborazione con  amministrazioni
locali e stake holder locali, fino ad un massimo di 5 punti; 
  9.5  Ai  fini  dell'attribuzione  del  punteggio  all'Elemento  B3,
verranno valutati i seguenti profili: 
  - coerenza tra previsione economica ed il piano di gestione di  cui
al precedente punto 8.4, fino a 5 punti; 
  - coerenza e comparazione con riferimento ai contenuti del V.A.N. e
del T.I.R. presentati, fino a 5 punti. 
  10. Modalita' di espletamento della gara 
  10.1 Si rende noto che il primo  giorno  lavorativo  successivo  al
termine di scadenza di presentazione delle offerte alle ore 9:30,  in
apposita sala sita presso la sede della Societa'  Cedente,  in  Lodi,
Via Cavallotti 62, in seduta pubblica, si procedera' all'apertura dei
plichi  presentati  dai  concorrenti,  con  conseguente  esame  della
documentazione prodotta ai fini dell'ammissibilita' alla gara. 
  10.2 Definita la fase di ammissione alla gara  dei  concorrenti  si
procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche.
L'aggiudicazione provvisoria avra' luogo,  secondo  i  criteri  sopra
esposti, in favore del concorrente che avra' totalizzato il punteggio
piu' elevato. 
  10.3 Alle sedute pubbliche della Commissione  potra'  assistere  il
concorrente  personalmente  o  un  solo  rappresentante  per  ciascun
concorrente, munito di  delega  scritta  rilasciata  dal  concorrente
stesso o dal suo legale rappresentante, accompagnata da una fotocopia
di un documento di identita' di quest'ultimo. 
  I partecipanti alle sedute pubbliche dovranno essere muniti  di  un
documento di identita' valido. 
  10.4 La Commissione di  gara,  nominata  entro  la  scadenza  della
presentazione   delle   offerte,   in   seduta   pubblica,    procede
all'ammissione  dei  plichi  pervenuti,  alla  verifica  della   loro
integrita', alla loro apertura ed alla verifica della presenza  delle
buste A, B e C,  nonche'  alla  verifica  dell'integrita'  di  queste
ultime. 
  Successivamente procede all'apertura delle buste n° 1 e sulla  base
della  documentazione  contenuta  nelle  buste  "A  -  Documentazione
Amministrativa", procede a verificare la  correttezza  formale  delle
offerte e della documentazione ed  in  caso  negativo  ad  escluderle
dalla gara. 
  10.5 La Societa' Cedente puo' procedere, altresi', ad  un'immediata
verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti  al
fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle  dichiarazioni
da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi prodotte. 
  La Societa' Cedente, ove lo ritenga  necessario,  e  senza  che  ne
derivi  un  aggravio  probatorio  per   i   concorrenti,   ai   sensi
dell'articolo 71 del D.P.R. n.  445/2000,  puo'  altresi'  effettuare
ulteriori verifiche della veridicita' delle dichiarazioni,  contenute
nella busta 1, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti
dall'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  10.6  Nella  stessa  seduta  pubblica,  la  Commissione  procedera'
all'apertura delle  buste  "B  -  Offerta  tecnica"  dei  concorrenti
ammessi, al solo fine di far constatare il contenuto delle stesse. 
  Successivamente, la commissione giudicatrice, in una o piu'  sedute
riservate, procede all'esame  della  documentazione  contenuta  nelle
buste "B", per l'attribuzione dei  punteggi  relativi  all'  "offerta
tecnica". 
  Il contratto  e'  aggiudicato  in  base  al  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa seguendo 
  le indicazioni dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/2006. 
  10.7 Si procedera'  all'aggiudicazione  provvisoria  anche  qualora
venga presentata una sola offerta valida. 
  L'aggiudicazione  provvisoria  al  soggetto  che  avra'  presentato
l'offerta piu' alta avra' effetti obbligatori e vincolanti  solo  per
l'aggiudicatario, mentre per la Societa' Cedente  qualunque  tipo  di
obbligo, se sussistente, e' in ogni caso subordinato all'espletamento
della  positiva  verifica  dei  requisiti  necessari   alla   stipula
contrattuale,   nonche'    al    conseguimento    dell'autorizzazione
dismissione rilasciata dal Ministero dell'Economia e  delle  Finanze,
di cui all'art. 2 del D.M. 11/09/2000 n. 289, e di cui all'art. 9.1.5
dello statuto societario. 
  10.8 La Societa' Cedente si riserva comunque di non addivenire alla
stipulazione del contratto  qualora  nel  periodo  intercorrente  tra
l'aggiudicazione definitiva e la stipula del  contratto  intervengano
modifiche statutarie o variazioni dell'assetto azionario  complessivo
della Societa' che impediscano ovvero rendano non piu' conveniente la
stipulazione del contratto medesimo. 
  11. Condizioni generali 
  11.1 Il soggetto meglio classificato nella gara non potra'  vantare
alcun diritto o pretesa di alcun genere nei confronti della  Societa'
Cedente anche nel caso dell'esercizio del diritto  di  prelazione  da
parte dei soci di SISA o nel caso  di  mancato  gradimento  da  parte
dell'Assemblea dei soci di LINE come regolamentati  dall'articolo  9,
ed in particolare punto 9.4 e seguenti,  del  vigente  Statuto  della
Societa'.  Pertanto,  qualora  gli  aventi  diritto   esercitino   la
prelazione, o qualora il gradimento non venga  espresso,  il  miglior
offerente  avra'  diritto  solo  alla   restituzione   del   deposito
cauzionale e non potra' avanzare altra pretesa  nei  confronti  della
Societa' Cedente. 
  11.2 In  caso  di  aggiudicazione  definitiva,  le  azioni  avranno
godimento per l'acquirente a decorrere dalla  data  della  firma  del
contratto definitivo  di  compravendita  per  gli  utili  maturati  e
maturandi dopo tale data. 
  11.3 Il  prezzo  offerto  dovra'  essere  corrisposto  in  un'unica
soluzione  entro  30  giorni  dalla   data   di   ricevimento   della
comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva. 
  11.4 Al momento della stipulazione del contratto,  l'aggiudicatario
dovra' consegnare la ricevuta del bonifico di  versamento  effettuato
sul conto corrente della Societa' Cedente. 
  11.5 Saranno a carico dell'acquirente tutte le spese  e  gli  oneri
fiscali inerenti la stipulazione del contratto che avverra' avanti al
notaio individuato e incaricato dall'offerente. 
  11.6 L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  effettuare
controlli e  verifiche  sulla  veridicita'  delle  autocertificazioni
prodotte dall'offerente. Resta inteso che la  non  veridicita'  delle
autocertificazioni comportera' la decadenza dall'aggiudicazione e  la
mancata   stipulazione   del   contratto   per    fatto    imputabile
all'aggiudicatario, salve comunque le responsabilita' penali. 
  11.7 L'Amministrazione, in tal caso, avra'  diritto  ad  incamerare
l'intero deposito cauzionale prestato, salvo comunque il  diritto  al
maggior danno. 
  11.8  L'offerta  si  considera  vincolante   per   l'offerente   ed
irrevocabile a partire dalla data di presentazione e per la durata di
180 giorni dalla scadenza fissata per la presentazione delle  offerte
e comunque fino alla aggiudicazione definitiva e  sottoscrizione  del
relativo contratto. 
  11.9 Il verbale di gara non tiene luogo di contratto. 
  11.10 L'aggiudicatario deve ritenersi  vincolato  fin  dal  momento
dell'aggiudicazione provvisoria, mentre  tale  vincolo  sorgera'  per
l'Amministrazione  solo  con  l'atto  di  aggiudicazione  definitiva,
intendendosi   per   esso   l'atto    di    aggiudicazione    emanato
dall'Amministrazione, successivamente al decorso  del  termine  utile
per l'esercizio del diritto di prelazione e del diritto di gradimento
a norma ex art. 9 dello Statuto. 
  11.11  L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la   facolta'   di
sospendere o revocare  in  ogni  momento  la  procedura  e/o  di  non
procedere alla vendita senza che possa essere avanzata alcuna pretesa
o imputata alcuna responsabilita' nei suoi confronti. 
  11.12 Il presente annuncio costituisce  invito  ad  offrire  e  non
offerta al pubblico  ex  art.  1336  cod.  civ.,  ne'  sollecitazione
all'investimento ai sensi dell'art. 94 del d.lgs. 24/02/1998, n. 58. 
  12. Diritto di prelazione e diritto di  gradimento  previsti  nello
statuto di "Line S.p.A." 
  12.1 Il diritto di prelazione a favore dei soci ed  il  diritto  di
gradimento saranno esercitati  secondo  quanto  previsto  all'art.  7
dello Statuto societario di LINE S.P.A. 
  12.2 L'offerente non potra' vantare  alcun  diritto  nei  confronti
della Societa' Cedente  nel  caso  venga  esercitato  il  diritto  di
prelazione totale o parziale, e/o di mancato gradimento da parte  dei
restanti soci. 
  13. Modalita' di pagamento 
  Il prezzo offerto in sede di  gara  dovra'  essere  corrisposto  in
un'unica soluzione entro 30 giorni dalla data  di  ricevimento  della
comunicazione  di  avvenuta   aggiudicazione   definitiva,   mediante
versamento del corrispettivo alla Societa' Cedente, con bonifico  sul
conto     della     Banca      Popolare      di      Lodi      (IBAN:
IT97S0503420303000000278314) 
  Al  momento  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario
dovra' consegnare la ricevuta del bonifico di  versamento  effettuato
sul conto corrente sopra indicato. 
  14. Documentazione disponibile 
  Sono a  disposizione  degli  interessati,  che  potranno  prenderne
visione presso gli uffici della Societa' Cedente, previo appuntamento
(anche telefonico) ai recapiti indicati al punto A: 
  - Statuto societario della Societa' Line S.p.A. 
  - Ultimo bilancio civilistico d'esercizio approvato della  Societa'
Line S.p.A. 
  - Visura camerale ordinaria della Societa' 
  - Perizia di stima. 
  15. Forme di pubblicita' 
  Il presente Avviso d'asta sara' pubblicato sul sito internet  della
Societa' Cedente, e per  estratto,  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana (GURI). 
  Sara' inoltre possibile richiederne  copia  integrale  alla  stessa
Societa' Cedente. 
  16. Disposizioni finali 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  Avviso  d'asta,  sara'
fatto riferimento alle normative vigenti in  materia.  I  concorrenti
con la semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le
norme sopra citate e quelle del presente Avviso. 
  Si informa, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30/06/2003, n. 196 che
i  dati  raccolti   nell'ambito   della   presente   procedura   sono
esclusivamente  finalizzati  allo   svolgimento   della   stessa;   i
partecipanti all'asta,  confermando  i  dati  richiesti,  autorizzano
implicitamente   l'utilizzazione   dei   dati   limitatamente    agli
adempimenti della procedura d'asta. Il  rifiuto  di  fornire  i  dati
richiesti determina l'esclusione dalla gara. 
  L'accesso  agli   atti   da   parte   degli   interessati   e   dei
controinteressati e' disciplinato dalla legge  7.8.1990,  n.  241,  e
s.m.i.. I diritti spettanti all'interessato sono quelli di  cui  agli
artt. 7 e seguenti del citato d.lgs. 196/2003,  esercitabili  con  le
modalita' di cui agli artt. 22 e seguenti della legge 241/1990. 
    
  ALLEGATO "A" 
  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 
  Spett.le 
  SISA - Societa' Italiana Servizi Automobilistici S.r.l. 
  Via Cavallotti 62 
  26900 Lodi 
  Oggetto:  Asta  pubblica  per  la  cessione  della   partecipazione
azionaria della societa' cedente SISA  -  Societa'  Italiana  Servizi
Automobilistici S.r.l., nella societa' denominata Line-Servizi per la
Mobilita' S.p.A. 
  DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA 
  ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 
  Il/la sottoscritto/a _________________________________________ 
  Nato/a a ____________________ Prov. __________ il ____________ 
  In qualita' di (carica) _______________________________________ 
  della Ditta __________________________________________________ 
  con sede legale in Via/Piazza ____________________ n. ________ 
  Citta_____________________________ Prov. __________ 
  Codice fiscale ____________ P. IVA ______________ 
  C H I E D E 
  di essere ammesso/a a partecipare all'asta pubblica per la cessione
della quota di partecipazione 
  azionaria  nella  societa'  denominata  "Line  -  Servizi  per   la
Mobilita' S.p.A.. A tal fine,  sotto  la  propria  responsabilita'  e
consapevole delle sanzioni penali stabilite dalla legge per le  false
attestazioni e le mendaci dichiarazioni a norma dell'art. 76 del  DPR
445/2000 e di quanto disposto dall'art. 75 del medesimo Decreto,  per
il  quale  si  decade  dai  benefici   conseguiti   sulla   base   di
dichiarazioni non veritiere: 
  DICHIARA ED ATTESTA 
  PER LE PERSONE GIURIDICHE: 
  a)    di    essere    legale    rappresentante    della    Societa'
_______________________ e di essere abilitato ad impegnarsi per essa. 
  b) che la societa' anzidetta: 
  - e' iscritta  nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  CCIAA  di
_____________ al n. _______ dal _______; 
  - e' iscritta all' Albo Nazionale delle Societa' Cooperative al  n.
____________ 
  c) che la Societa' non si trova in stato di  fallimento,  procedura
di concordato preventivo, di liquidazione volontaria o coatta  e  che
non e' pendente alcun procedimento per la dichiarazione di una  delle
predette situazioni; 
  d) che la composizione societaria e' la seguente: 
  1) ______________________________________________________________ 
  Nato/a a ________________________ (_____) il ___________, 
  residente nel Comune di _____________________ Provincia __________ 
  Via/Piazza ________________________ n. _______ 
  nella sua qualita' di _________________________________________ 
  2) ___________________________________________________________ 
  Nato/a a ________________________________ (____) il _________, 
  residente nel Comune di _________________ Provincia _______ 
  Via/Piazza ______________________________ n. _______ 
  nella sua qualita' di ____________________ 
  e) che il/i legale/i rappresentante/i, gli amministratori muniti di
rappresentanza e tutti i soci sopra elencati non hanno subito  alcuna
sentenza di condanna  passata  in  giudicato,  o  decreto  penale  di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza  di  applicazione  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del  codice  di  procedura  penale,
ovvero hanno  subito  le  seguenti  sentenze  passate  in  giudicato,
decreti penali divenuti irrevocabili o sentenze di applicazione della
pena su richiesta: 
  ___________________________________________________________________
___________ 
  f) l'inesistenza a loro carico di cause ostative di cui all'art. 10
della legge n. 575/1965 come modificato dall'art. 3  della  legge  n.
55/1990 (disposizioni antimafia); 
  g)  che  lo/gli  stesso/i  non  e'/sono  stato/i   interdetto/i   o
inabilitato/i, non e'/sono stato/i dichiarato/i fallito/i ne' sono in
corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati; 
  h) che a carico della  societa'  non  sono  state  emesse  sanzioni
interdittive di cui  all'articolo  9,  c.  2,  lett.  c),  D.Lgs.  n.
231/2001; 
  i)  di  avere  preso  visione  e   di   accettare   pienamente   ed
incondizionatamente tutte le condizioni e clausole del bando d'asta; 
  j) di aver preso visione e di essere a piena  e  totale  conoscenza
dei contenuti: 
  i. dello statuto societario ed in particolare, dell'art.  9,  nella
parte  in  viene  disciplinato  il  diritto  di  prelazione   nonche'
l'esercizio del gradimento da parte dell'assemblea dei soci; 
  ii. della perizia di stima sul valore dell'azienda; 
  iii. dello schema contrattuale del contratto  preliminare  messo  a
disposizione dalla Societa' Cedente; 
  k)  che  avendone  preso  visione  ed  avendone  piena   e   totale
conoscenza, non si ha nulla da contestare in ordine alla legittimita'
delle clausole statutarie, ed in particolare su tutto quanto previsto
all'art. 9, nonche' sui contenuti della perizia di stima, nonche' sui
contenuti dello schema di contratto  preliminare,  sicche'  in  piena
consapevolezza si rinunzia fin d'ora a qualunque pretesa,  reclamo  o
azione in ordine al contenuto di tali atti; 
  l)  che  sussistono  in  capo  all'offerente  tutte  le  condizioni
richieste dalla normativa  vigente  per  l'acquisizione  della  quota
sociale; 
  m) che  le  comunicazioni  inerenti  la  procedura  d'asta  debbono
avvenire al seguente indirizzo, autorizzando espressamente il  Comune
ad utilizzare il fax,  la  posta  elettronica,  o  posta  elettronica
certificata  per  effettuare  qualsiasi  comunicazione,  con   totale
esonero di responsabilita' del  Comune  qualora  egli  per  qualsiasi
ragione non venisse a conoscenza delle comunicazioni inviate  a  tali
recapiti: 
  Via ___________________________________, n _____ 
  Citta' _________________________________ CAP ________ Prov. (_____) 
  E-mail ______________________________ 
  PEC _________________________________ 
  Fax ____________________________ 
  Tel ____________________________ 
  PER LE PERSONE FISICHE: 
  a) di autorizzare la raccolta dei dati personali per lo svolgimento
della procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs 196/03 e s.m.i.; 
  b) di non avere subito  alcuna  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza di applicazione su richiesta, ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura  penale,  ovvero  di  avere  subito  le  seguenti
sentenze passate in giudicato, decreti penali divenuti irrevocabili o
sentenze di applicazione della pena su richiesta: 
  ___________________________________________________________________
___________ 
  c) l'inesistenza a proprio carico di cause ostative di cui all'art.
10 della legge n. 575/1965 come modificato dall'art. 3 della legge n.
55/1990 (disposizioni antimafia); 
  d) di non essere interdetto/a o  inabilitato/a,  e  di  non  essere
stato/a dichiarato/a fallito/a ne che sono in corso procedure per  la
dichiarazione di uno di tali stati; 
  e)  di  aver  preso  visione   e   di   accettare   pienamente   ed
incondizionatamente tutte le condizioni e clausole del bando d'asta; 
  f) di aver preso visione e di essere a piena  e  totale  conoscenza
dei contenuti: 
  i. dello statuto societario ed in particolare, dell'art.  9,  nella
parte  in  viene  disciplinato  il  diritto  di  prelazione   nonche'
l'esercizio del gradimento da parte dell'assemblea dei soci; 
  ii. della perizia di stima sul valore dell'azienda; 
  iii. dello schema contrattuale del contratto  preliminare  messo  a
disposizione dalla Societa' Cedente; 
  g)  che  avendone  preso  visione  ed  avendone  piena   e   totale
conoscenza, non si ha nulla da contestare in ordine alla legittimita'
delle clausole statutarie, ed in particolare su tutto quanto previsto
all'art. 9, nonche' sui contenuti della perizia di stima, nonche' sui
contenuti dello schema di contratto  preliminare,  sicche'  in  piena
consapevolezza si rinunzia fin d'ora a qualunque pretesa,  reclamo  o
azione in ordine al contenuto di tali atti; 
  h)  che  sussistono  in  capo  all'offerente  tutte  le  condizioni
richieste dalla normativa  vigente  per  l'acquisizione  della  quota
sociale; 
  h) che  le  comunicazioni  inerenti  la  procedura  d'asta  debbono
avvenire al seguente indirizzo, autorizzando espressamente il  Comune
ad utilizzare il fax,  la  posta  elettronica,  o  posta  elettronica
certificata  per  effettuare  qualsiasi  comunicazione,  con   totale
esonero di responsabilita' del  Comune  qualora  egli  per  qualsiasi
ragione non venisse a conoscenza delle comunicazioni inviate  a  tali
recapiti: 
  Via ____________________________, n _____ 
  Citta' __________________________ CAP ________ Prov. (____) 
  E-mail _________________________ PEC ________________________ 
  Fax ____________________________ Tel ________________________ 
  PER TUTTI I CONCORRENTI 
  DICHIARA DI IMPEGNARSI, IN CASO DI AGGIUDICAZIONE A PROPRIO FAVORE, 
  a) a corrispondere il prezzo di  aggiudicazione  come  indicato  al
punto 9.  dell'avviso  di  asta.  Piu'  precisamente,  si  impegna  a
corrispondere il prezzo offerto in un'unica soluzione entro 30 giorni
dalla  data  di   ricevimento   della   comunicazione   di   avvenuta
aggiudicazione definitiva (punto 9.3)  consegnando  la  ricevuta  del
bonifico di versamento effettuato sul conto corrente  della  Societa'
Cedente, al momento della stipulazione del contratto, definitivo. 
  b) a sottoscrivere il contratto definitivo di cessione a  richiesta
della Societa' cedente e comunque  entro  30  giorni  dalla  data  di
aggiudicazione definitiva, facendosi direttamente carico di  onorari,
diritti e  spese,  oneri  fiscali  ed  ogni  altro  onere  diretto  o
indiretto dipendente e conseguente alla stipula, con atto pubblico  a
rogito del notaio, scelto dalla Societa' cedente; 
  c) di aver preso atto e  di  accettare  incondizionatamente  quanto
prevede  il  punto   9   dell'avviso   di   gara   in   merito   alle
modalita'/tempistiche con cui dovra'  essere  versato  il  prezzo  di
aggiudicazione. 
    
  ________________, li' ________ 
  (luogo) (data) 
  FIRMA 
  ________________________________________ 
  Si  allega  copia  fotostatica  del  documento  di  identita'   del
sottoscrittore 
    
  ALLEGATO "B" Offerta Economica 
  Spett.le 
  SISA - Societa' Italiana Servizi Automobilistici S.r.l. 
  Via Cavallotti 62 
  26900 Lodi 
  Oggetto:  Asta  pubblica  per  la  cessione  della   partecipazione
azionaria della societa' cedente SISA  -  Societa'  Italiana  Servizi
Automobilistici S.r.l., nella societa' denominata LINE-Servizi per la
Mobilita' S.p.A. 
  (in caso di persona fisica) 
  Il/la     sottoscritto/a__________________________     Nato/a     a
________________________ Prov. _______ il _____________ Residente  in
______________________ Via/Piazza __________________________ n. _____
Citta_____________ Prov. ______ Codice fiscale ________________ 
  (in caso di societa' / cooperative e societa' di capitali) 
  Il/la sottoscritto/a____________________________________  Nato/a  a
____________   Prov.   _____    il    _______    In    qualita'    di
(carica)_____________________ della Ditta ________________  con  sede
legale in Via/Piazza ________________ n. _____ Citta___________ Prov.
_____ Codice fiscale _____________P. IVA ______________ 
  In relazione alla procedura d'asta in oggetto 
  FORMULA LA SEGUENTE OFFERTA 
  EURO ________________________________ // ____ (in cifre) 
  EURO ________________________________ // ____ (in lettere) 
  _________________, li' ___________ (luogo) (data) 
  FIRMA 
  _____________________________ 
  N.B.  L'importo  posto  a  base  d'asta  e'  di  complessivi   Euro
1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) al rialzo. 

    L'amministratore unico e responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Glenda Grazioli 

 
T14BIA15528
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.