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Bando di gara n. 46/2014 - Fornitura fino a n. 40 sollevatori a colonne Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la Mobilita'. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Punti di contatto: serenella.anselmo@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; telefono: +39064695.4132 - 06.4695.4519; fax +394695.4314; indirizzo Internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (url) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (url) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato AII. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006, per l'affidamento dell'accordo quadro avente ad oggetto la fornitura fino a n. 40 sollevatori a colonne (nella configurazione di quaterne configurabili modularmene anche in sestine) comprensive di relative centrali di comando, necessari per le esigenze manutentive sugli autobus all'interno delle rimesse ATAC di superficie, da esperire con il sistema dell'eprocurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: durata in anni: 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: I.V.A. esclusa: € 800.000,00 - Valuta: Euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura fino a n. 40 sollevatori a colonne (nella configurazione di quaterne configurabili modularmene anche in sestine) comprensive di relative centrali di comando, necessari per le esigenze manutentive sugli autobus all'interno delle rimesse Atac di superficie. Importo complessivo presunto dell'accordo quadro € 800.000,00. Importo del primo contratto applicativo: € 400.000,00, per la fornitura fino a n. 20 sollevatori a colonne nella configurazione di quaterne, configurabili modularmene anche in sestine. Non essendovi rischi interferenziali gli oneri della sicurezza sono stimati pari a zero. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 42410000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): valore stimato I.V.A. esclusa: € 800.000,00. Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006 si richiama l'applicabilita' dell'art. 75, del decreto legislativo citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 16.000,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4, dell'art. 75, del decreto legislativo citato. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) requisiti di ordine speciale: a.1) Referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; a.2) aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 300.000,00 I.V.A. esclusa; b) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto a.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che, nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di cui ai punti a.1). c) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; c.1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla stazione appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42, del decreto legislativo n. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge; e) l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 46/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 10 novembre 2014, ore 12 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 11 novembre 2014, ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: in giorni 240 dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13 novembre 2014, ore 10. Luogo: via Prenestina n. 45 - Palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.. Sezione VI: Altre informazioni VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento del Dirigente n. 32/B del 22 luglio 2014. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) disciplinare di gara e norme contrattuali; 2) modello di offerta C; 3) modello G; 4) modello H; 5) modello R; 6) modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 7) istruzioni operative per la firma digitale; 8) istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (capitolato speciale e allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) h) e VI.3.3) sono scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it, e sono visionabili gratuitamente presso Atac S.p.A., via Prenestina n. 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 9. VI.3.5) I documenti amministrativi e l'offerta tecnica da presentare sono indicati nel disciplinare di gara e norme contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso Atac S.p.A., via Prenestina n. 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle ore 13). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lett. b) e 46, comma 1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, si veda in proposito l'art. 22 del disciplinare di gara. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la messaggistica del portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I, dell'Allegato A al presente bando. VI.3.10) I concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art. 21 del disciplinare di gara; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet Atac S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del disciplinare di gara. VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. VI.3.12) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Ai sensi del comma 9, dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: il Responsabile della fase del fabbisogno dell'appalto e' l'ing. Giuseppe Cassino; il Responsabile della fase di esecuzione e' il Francesco Barbati; il Responsabile amministrativo, per quanto attiene alla procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' il Responsabile Acquisti ing. Sabrina Bianco recapiti riportati al punto I.1. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del disciplinare di gara e norme contrattuali, produrre l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad € 80,00 - CIG: 58657580A2. VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.18) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.19) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.20) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.21) La contabilita' delle prestazioni oggetto dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal capitolato speciale. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari a € 800,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del comma 1-ter, dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la stazione appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.3.24) Ai sensi del d.l. 179/12, convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00, oltre I.V.A. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 settembre 2014. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229; II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229; III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Sabrina Bianco TS14BFM15394