CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
manutenzione hardware di apparecchiature di elaborazione  dati  fuori
garanzia per SOGEI, per il Ministero dell'Economia e delle Finanze  e
                  per la Corte dei Conti - ID 1574 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Dott.   Vittorio   D'Orsi   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi  di  manutenzione
hardware di apparecchiature di elaborazione dati fuori  garanzia  per
Sogei S.p.A., per il Ministero dell'Economia e delle Finanze e per la
Corte dei Conti (in due  lotti).  Il  singolo  contratto  relativo  a
ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso la sede di Sogei S.p.A., via Mario Carucci  99,  Roma  e  de
L'Aquila e presso le  sedi  della  Corte  dei  Conti  e  dei  diversi
dipartimenti del Ministero dell'Economia e  delle  Finanze  dislocati
nei capoluoghi di provincia. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Per  le
categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  L'appalto, suddiviso in 2 Lotti, ha per oggetto: 
  Lotto  1:  Per  le  apparecchiature  hardware  (server  e   storage
multipiattaforma ed altre apparecchiature connesse), non piu' coperte
da garanzia, installate presso le sedi della Sogei, della  Corte  dei
Conti e di diversi dipartimenti del Ministero dell'Economia  e  delle
Finanze come dettagliate negli atti di gara, i seguenti  servizi  di:
a) Manutenzione preventiva e Manutenzione  correttiva  ordinaria;  b)
Manutenzione  correttiva  straordinaria  (a  richiesta);  c)  Servizi
aggiuntivi (a richiesta); d) Servizi professionali (a richiesta);  e)
Servizio di ricategorizzazione delle apparecchiature  (a  richiesta).
CPV 50312000-5 - CIG 5914475B29. Importo totale massimo pari  a  Euro
22.000.000,00 oltre IVA di cui: 
  Base d'asta per i servizi di cui alle lettere a), c)  e  d)  ,  non
superabile  in  sede  di  offerta,  pena  l'esclusione  dalla   gara,
complessivamente pari a Euro 20.000.000,00, al netto dell'IVA secondo
il dettaglio previsto nel disciplinare di gara. 
  Per servizi opzionali a richiesta di cui alle lettere b) ed  e)  si
stabilisce un tetto massimo di spesa, non soggetto a ribasso, di Euro
2.000.000,00 secondo il dettaglio contenuto nel Disciplinare di gara. 
  Lotto 2: Per le apparecchiature di tipo MainFrame di marca IBM e di
altre apparecchiature ad esse asservite (storage multimarca ed  altre
apparecchiature connesse), non piu' coperte  da  garanzia,  dislocate
prevalentemente a  Roma,  i  seguenti  servizi  di:  a)  Manutenzione
preventiva  e  Manutenzione  correttiva  ordinaria;  b)  Manutenzione
correttiva straordinaria (a  richiesta);  c)  Servizi  aggiuntivi  (a
richiesta); d) Servizio di ricategorizzazione  delle  apparecchiature
(a richiesta). CPV 50312000-5, 50312110-9 - CIG  591448536C.  Importo
totale massimo pari a Euro 17.000.000,00 oltre IVA di cui: 
  Base d'asta complessiva per i servizi di cui alle lettere a) e  c),
non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari
a Euro 16.600.000,00, al netto dell'IVA secondo il dettaglio previsto
nel Disciplinare di gara. 
  Per servizi opzionali a richiesta di cui alla lettera b)  e  d)  si
stabilisce un tetto massimo di spesa, non soggetto a ribasso, di Euro
400.000,00 secondo il dettaglio contenuto nel Disciplinare di gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  Per ciascun lotto, il contratto avra' una durata di 36  mesi  dalla
data di sottoscrizione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 13/10/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 13/10/2014 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 13/10/2014, Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal DL 90/2014, in caso di mancanza, incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 del medesimo art. 38,  Consip  tratterra'  dalla  cauzione
provvisoria, a titolo di sanzione, un importo pari all'uno per  mille
del valore del Lotto per cui il concorrente  partecipa.  In  caso  di
partecipazione a piu' Lotti, la suddetta  sanzione  verra'  calcolata
tenendo  conto  del  valore  del   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
afferisca ad entrambi i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata
al valore del lotto di maggiore consistenza economica (Lotto  1).  In
particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
che riguardi tutte le dichiarazioni  di  cui  all'art.  38  comma  2,
nonche' le dichiarazioni aventi contenuto  non  negoziale,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista
dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti  del  concorrente,
della sanzione  pecuniaria  di  cui  sopra,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per manutenzione hardware almeno pari a: 
  - Lotto 1: Euro 20.000.000,00, IVA esclusa; 
  di cui almeno Euro 2.000.000,00, IVA esclusa, per ciascun anno  del
triennio sopra indicato; 
  - Lotto 2: Euro 16.000.000,00, IVA esclusa; 
  di cui almeno Euro 2.000.000,00, Iva esclusa, per ciascun anno  del
triennio sopra indicato. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2, lett. a), dovra' essere posseduto dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) con riferimento a ciascun  Lotto,  certificazione  in  corso  di
validita' EN ISO 9001:2008 relativa ai  servizi  di  manutenzione  di
apparecchiature elettroniche, rilasciata da un ente di certificazione
accreditato da ACCREDIA o da altro ente di Accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
Disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati di seguito 
  1 Punteggio tecnico: 30 
  2 Punteggio economico: 70 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 11/09/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ760
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.