CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
Bando di gara - Acquisizione di software Adobe in ambito server e dei
relativi servizi di manutenzione e supporto specialistico per Sogei -
                               ID 1511 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DIREZIONE PROGETTI PER LA PA 
  All'attenzione  di:  Dott.   Carmelo   Portale   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) l'acquisto di licenze d'uso software Adobe su listino FLP (forms
licensing program for enterprise software); 
  b) l'acquisto di n. 50 licenze software Adobe  Acrobat  XI  Pro  (o
superiore), SKU 6504002, di cui n. 22 licenze opzionali (a  richiesta
di   Sogei/dell'Amministrazione)   comprensivo   del   servizio    di
manutenzione preventiva; 
  c) servizio di manutenzione sulle licenze d'uso software  Adobe  di
cui alla precedente lett. a) e sui prodotti software  Adobe  gia'  in
uso presso l'Amministrazione secondo le modalita' e termini  indicati
nel paragrafo 4.3.1 e ss. del Capitolato Tecnico; 
  d) servizio di assistenza tecnica on site (Adobe TAM), SKU 38049561
alle condizioni e termini di cui al  paragrafo  3.2.  del  Capitolato
tecnico; 
  e) servizi professionali a consumo per un  massimo  di  complessive
380 giornate/persona erogati da  personale  qualificato  di  prodotti
della suite Adobe LiveCycle Enterprise alle condizioni e  termini  di
cui al paragrafo 3.3. del Capitolato tecnico, 
  il tutto come meglio descritto negli atti di gara. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Le prestazioni relative all'oggetto di  fornitura  dovranno  essere
erogate presso il CED di proprieta' Sogei sito in via  Mario  Carucci
99, Roma. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Acquisto; 
  Servizi: Categoria di servizi n. 7 
  Gara per l'acquisizione di software Adobe in ambito  server  e  dei
relativi servizi di manutenzione e supporto specialistico per Sogei -
ID  1511  -   CPV   principali   48310000-4;   72267000-4;72261000-2;
72212310-5 - CIG 5917366CE3 
  Importo globale massimo  e  a  base  d'asta  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, Euro 1.838.800,00,  al  netto  dell'IVA,  di
cui: 
  - Euro 1.338.080,00 (IVA esclusa, soggetto a ribasso) quale importo
massimo di spesa per l'acquisto di licenze d'uso software Adobe e per
i relativi servizi di manutenzione; tale massimale verra' eroso sulla
base dell'acquisto delle  licenze  al  prezzo  scontato  offerto  sul
Listino FLP (forms licensing program for enterprise software)  e  dei
relativi servizi di manutenzione; 
  - Euro 32.720,00 (IVA esclusa, soggetto a ribasso) quale importo  a
base d'asta per l'acquisto di n. 50 licenze software Adobe Acrobat XI
Pro (o superiore), di cui n. 22 opzionali (a richiesta). Il prezzo  a
base d'asta ricomprende anche il servizio di manutenzione preventiva; 
  - Euro 105.000,00 (IVA esclusa, soggetto a ribasso) quale prezzo  a
base d'asta per il servizio di  manutenzione  sui  prodotti  software
Adobe gia' in uso presso l'Amministrazione per la durata di 36 mesi; 
  - Euro 135.000,00 (IVA esclusa, soggetto a ribasso) quale prezzo  a
base d'asta per servizio di assistenza tecnica on  site  (Adobe  TAM)
per la durata di 36 mesi; 
  - Euro 600,00 (IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso)  quale  tariffa
giornaliera a base d'asta per i servizi professionali a  consumo  per
un  massimo  di  complessive  380  giornate/persona  erogati  da  uno
specialista di prodotti della suite Adobe LiveCycle Enterprise per un
complessivo importo a base d'asta di euro  228.000,00  (IVA  esclusa,
soggetto a ribasso). 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata 36 (trentasei)  mesi  dalla  data  di
sottoscrizione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 27/10/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  27/10/2014  Ora:  12.00,   pena   l'irricevibilita'   e   non
ammissione. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 27/10/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 36.776,00 (trentaseimilasettecentosettantasei/00); 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006: 
  polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto  dal  DL  90/2014,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,
Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari  a  euro
4.000,00    (quattromila/00).    In    particolare    la    mancanza,
l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'  che  riguardi  tutte  le
dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2,  nonche'  le  dichiarazioni
aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara -
l'applicazione,  nei  confronti  del  concorrente,   della   sanzione
pecuniaria  pari  a  euro  4.000,00  (quattromila/00),   nonche'   le
conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  prodotti  e  servizi   relativi   alla
Piattaforma Adobe Enterprise,  non  inferiore  a  Euro  600.000,00  =
(seicentomila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2, lett. a), a pena di  esclusione,  in  misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 12/09/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.