AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
                      Bando di gara n. 20/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.  Indi-rizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa  in  3  lotti,  per  l'affidamento  del
servizio di ritiro, trasporto e selezione/valorizzazione dei  rifiuti
(CER 150106) provenienti da  raccolte  differenziate  multimateriale,
per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per  oggetto  l'esecuzione  del  servizio  di  ritiro,
trasporto  e  selezione/valorizzazione  dei  rifiuti   (CER   150106)
provenienti da raccolte differenziate multimateriale  (imballaggi  in
plastica raccolti congiuntamente ad imballaggi in vetro, in  acciaio,
in alluminio) operate da AMA S.p.A. o da sog-getti operanti in nome e
per conto di AMA S.p.A., per  un  quantitativo  presunto  massimo  di
circa 160.000 tonnellate, per un periodo di 24 mesi 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90512000-9;
90510000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari  a  Euro  3.264.000,00,  oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza pari ad  Euro  64.000,00,  oltre
IVA, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore, per  24
(ventiquattro) mesi, cosi' ripartito per ciascun lotto: 
  I LOTTO: Euro 1.468.800,00 oltre IVA, comprensivo  di  oneri  della
sicurezza pari ad Euro 28.800,00 oltre IVA, non soggetti  a  ribasso,
posti a carico dell'appaltatore; 
  II LOTTO: Euro 1.142.400,00, oltre IVA, comprensivo di oneri  della
sicurezza pari ad Euro 22.400,00 oltre IVA, non soggetti  a  ribasso,
posti a carico dell'appaltatore; 
  III LOTTO: Euro 652.800,00 oltre IVA, comprensivo  di  oneri  della
sicurezza pari ad Euro 12.800,00 oltre IVA, non soggetti  a  ribasso,
posti a carico dell'appaltatore. 
  Per ciascun lotto, il prezzo unitario posto a  base  di  gara,  non
superabile o pareggiabile a pena di esclusione, e' pari ad  Eu-ro/ton
20,00, IVA esclusa, oltre a 0,40 Euro/ton per oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali; 
  - AMA si riserva, altresi', la facolta',  ai  sensi  dell'art.  57,
comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006, da esercitarsi  nei  termini
di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto  di
gara, per una spesa complessiva ulteriore pari  al  50%  dell'importo
contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi  alla  data
di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  contratto  e,
comunque, fino  ad  esaurimento  dell'importo  complessivo  di  spesa
stimato per ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto  della  pre-sentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari ad Euro 29.376,00 per il Lotto I, Euro 22.848,00 per  il
Lotto II, Euro 13.056,00 per il Lotto III  unitamente  all'impegno  a
prestare la cauzione definitiva. 
  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra',  altresi',   prestare
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una  polizza  assicurativa.  Il  tutto  secondo  modalita'  e
termini di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) relativamente all'attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti:
iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212
del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di raccolta  e  trasporto  di
rifiuti classificati con CODICE CER 15  01  06  per  la  categoria  e
classe di seguito riportata: Categoria 1 classe B o superiore. 
  d) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  2
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1, lett. a)  e  7.1.1,  lett.  b),  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art.  82  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  secondo  quanto   meglio
specificato nella documentazione di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 03/11/2014, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 13:00 del 03/11/2014, pena l'irricevibilita'  e/o
la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 04/11/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Generale Servizio Acquisti in Via Calderon de la Barca,  n.
87, Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  pre-sente   Bando,   i   codici
identificativi della gara sono i seguenti: 
  LOTTO I - CIG 5689350823 
  LOTTO II - CIG 56893632DF 
  LOTTO III - CIG 5689371977 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di  gara
(anche a tutti e 3 contemporaneamente) ed aggiudicarsi uno  solo  dei
lotti per i quali ha presentato offerta, come  meglio  precisato  nel
Disciplinare di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Per  ciascun  lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  la  Direzione  Generale
Servizio Acquisti a mezzo fax al n.  06/51692520  o  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle
ore 13:00 del 20/11/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo  scari-cato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio;  saranno,  inoltre,  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applica-zione  la  disciplina   sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui alla L. n. 136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  di  ciascun
lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del-la  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato  sub  n.  1
del  Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni, comprensivo  del  numero  di  fax,  e,  eventualmente,
dell'indirizzo di posta  elettronica  presso  i  quali  si  autorizza
espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
determinazione del Presidente n. 60 del 30/09/2014. 
  Il responsabile del procedimento e' il dott. Lucio Mastromattei. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione, ricorso  al  TAR.  Servizio  pres-so  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 10/09/2014. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.