AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 15-9-2014)

 
                      Bando di gara n. 23/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. 
  E-mail: area.acquisti@amaroma.it. 
  Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. 
  Profilo internet del Committente: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono  disponibili
presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  o,  comunque,  sono
scaricabili      sul      sito      istituzionale      alla      URL:
www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  La struttura proponente, ai sensi della L. n. 190/2012 e': Servizio
Patrimonio e Veicoli. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura  Aperta  per  la  stipula  di  un  Accordo
Quadro,  con  un  solo  operatore   per   ciascun   lotto,   relativo
all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali
Centri  di  Raccolta,  Stabilimenti  e   Autorimesse,   situati   nel
territorio del Comune di Roma - Gara suddivisa in due lotti". 
  Suddivisione in lotti: l'appalto e' suddiviso in due lotti, secondo
le tipologie di edifici e, precisamente: 
  I LOTTO: centri di raccolta 
  II LOTTO: stabilimenti e autorimesse 
  Il tutto come indicato nel Capitolato tecnico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di lavori,  da  eseguirsi  presso
gli immobili facenti parte del patrimonio immobiliare di  AMA  S.p.A.
e/o gestiti da AMA S.p.A., indicati nel Capitolato e suoi allegati. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico   di   lavori
(manutenzione ordinaria e straordinaria, come  definite  dall'art.  3
D.P.R. n. 380/2001). 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione di tutte le  opere,  lavori,  da  eseguirsi  presso  gli
immobili facenti parte del patrimonio di proprieta'  e/o  gestito  da
AMA S.p.A.,  meglio  dettagliato  nel  Capitolato  e  suoi  allegati,
finalizzati ad assicurare la  massima  funzionalita'  ed  il  comfort
delle  suddette  strutture   attraverso   l'esecuzione   accurata   e
tempestiva di tutti gli interventi necessari per garantire  la  piena
utilizzazione degli edifici  e  l'efficienza  dei  relativi  impianti
tecnologici. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI, vedasi precedente punto II.1.1). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si, secondo  quanto  prescritto
nei documenti di gara. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto   oggetto   e'   pari   ad   Euro   5.700.000,00   (Euro
cinquemilionisettecentomila /00) oltre IVA, di  cui  euro  285.000,00
(Euro  duecentottantacinquemila/00)  oltre  IVA  per  oneri  per   la
sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori, stimato e' a
misura, e' cosi' suddiviso in relazione a ciascun lotto: 
  I LOTTO: Euro 2.265.000,00 oltre IVA, di cui 113.250,00  oltre  IVA
per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  II LOTTO: Euro 3.435.000,00 oltre IVA, di cui 171.750,00 oltre  IVA
per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. 
  1) Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel  corso  della  durata
del  contratto,  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario   di
incrementare  e/o  di  ridurre  le  singole  attivita',   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.  2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  2) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n.
35/2012, AMA si riserva di  svincolare  definitivamente  la  cauzione
definitiva, decorsi  due  anni  dalla  cessazione  delle  prestazioni
contrattuali. 
  3)  Le  riparazioni  degli  impianti  esistenti  all'interno  degli
edifici dovra' essere effettuata a  norma  del  D.M.  n.  37/2008  ed
eventuali parti sostituite dovranno essere fornite di libretto  d'uso
e garanzia. 
  4)  Analogamente,  le  manutenzioni  che  incidano  sulla   statica
dell'edificio o che richiedano l'impiego di cemento  armato,  saranno
considerate complete ed  effettuate  "a  regola  d'arte"  soltanto  a
seguito  della  consegna  delle  relative  certificazioni,  anche  in
ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. n. 380/2001. 
  5) AMA si riserva, infine, di diminuire o aumentare il numero degli
immobili presenti in ciascun lotto, in conseguenza di  dismissioni  o
incrementi del patrimonio immobiliare, fermo pero'  restando  sia  la
classificazione per tipologia di immobili, che e'  comunque  omogenea
per ciascun lotto e fermo  restando,  altresi',  che  le  prestazioni
effettuate non potranno comunque superare l'importo massimo  previsto
per ciascun lotto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  per  ciascun
lotto, 36 (trentasei) mesi  naturali  e  consecutivi  con  decorrenza
dalla data del verbale di consegna dei  siti  e,  comunque,  sino  ad
esaurimento dell'importo complessivo del lotto aggiudicato. La durata
e  l'ammontare  dei  singoli  interventi  da  eseguirsi  nel  periodo
contrattuale  sara'  determinata  all'atto   dell'affidamento   della
singola, specifica attivita', mediante Ordine di Servizio.  L'Accordo
Quadro cessera' comunque di produrre effetti,  anche  anticipatamente
rispetto al termine finale, una volta  che  sia  stato  raggiunto  il
tetto massimo di spesa de-terminato per ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. A pena  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art.  75  D.Lgs.  n.  163/2006,  all'atto  della   presentazione
dell'offerta dovra'  essere  prestata  una  cauzione  provvisoria  di
importo pari al 2% del valore di ciascun lotto (comprensivo di  oneri
per la sicurezza) al quale si partecipa, valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7),  e
segnatamente pari a: 
  I LOTTO: Euro 45.300,00 
  II LOTTO: Euro 68.700,00 
  con le modalita' previste nel Disciplinare di  Gara  ed  unitamente
all'impegno a prestare la cauzione definitiva. 
  Resta comunque la riduzione del 50% per gli operatori economici  ai
quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
Iso/Iec 17000, la certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche'  polizza  assicurativa
per la responsabilita' civile (a norma dell'art. 129, comma 1  D.Lgs.
n. 163/2006), cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara e
dovra' prestare la polizza per la Responsabilita'  Civile,  ai  sensi
dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di singoli  imprenditori  o  imprese  nonche'  di  RTI
costituiti/costituendi  o  aggregazioni  tra  Imprese   aderenti   al
contratto di rete (a norma dell'art. 3, comma 4 ter D.L.  n.  5/2009,
convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009), ai sensi di quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei ri-spettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara
di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come  singoli  sia
come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese  o
consorzi, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  In  ogni  caso,  alle  "aggregazioni  tra  Imprese"   aderenti   al
"contratto di rete", di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  e-bis)  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006,  ove
non incompatibili. Si  precisa,  inoltre,  che  ogni  riferimento  ai
"raggruppamenti temporanei", nella presente procedura  di  gara  deve
intendersi riferito anche  "aggregazioni  tra  Imprese"  aderenti  al
"contratto di rete". 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare, le condizioni indicate nel Disciplinare di  gara,  ed  in
particolare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 1 L. n. 190/2012; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  Disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  III.2.3.1) Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
possedere i requisiti minimi di  capacita'  tecnica  e  professionale
previsti dal Disciplinare di gara, in  particolare  e'  richiesto  il
possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) e precisamente: 
  Per il I LOTTO CENTRI DI RACCOLTA: 
  "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica IV 
  "OG11"  -  Impianti   tecnologici   (idrico   sanitario,   termico,
antincendio e di condizionamento), classifica II. 
  Per il II LOTTO STABILIMENTI E AUTORIMESSE: 
  "OG1" - Edifici Civili ed Industriali,  prevalente,  classifica  IV
bis 
  "OG11"  -  Impianti   tecnologici   (idrico   sanitario,   termico,
antincendio e di condizionamento), classifica III. 
  rilasciate  da  Societa'  Organismo  di  Attestazione  regolarmente
autorizzata e in corso di validita', inoltre detta certificazione  e'
vigente  ed  e'  in  regola  con  l'obbligo  di  revisione  cui  sono
soggette,o attestazione equipollente se  soggetti  non  italiani.  In
relazione alla forma adottata dai concorrenti per  la  partecipazione
alla gara, i  menzionati  requisiti  dovranno  essere  posseduti  dai
concorrenti nella misura stabilita dall'art. 37 del  D.Lgs.  163/2006
nonche' dagli articoli 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010,  cosi'  come
modificati per effetto dell'art. 12 L. n. 80/2014. 
  Si precisa che, in caso di R.T.I. o di Consorzio ordinario ex  art.
34, comma 1, lettera d), del D.Lgs. n. 163/2006, i  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ed  i  soggetti
di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 163/2006 il
possesso dei requisiti sara' valutato a norma dell'art. 92, 107 e 109
D.P.R. n. 207/2010, cosi' come modificati per effetto dell'art. 12 L.
n. 80/2014. 
  III.2.2.2) Ciascun concorrente,  inoltre,  deve  essere  dotato  di
personale abilitato alla messa a norma degli impianti, come  previsto
agli artt. 3 e 4 del D.M. n. 37/2008 e deve  essere  in  possesso  di
personale idoneo ad effettuare la realizzazione a norma  delle  opere
in cemento armato e delle opere  che  interessano  la  statica  degli
edifici, tale da ottenere le relative certificazioni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  al
"prezzo piu' basso", ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. n.  163/2006,  come
meglio indicato nel  Disciplinare  di  gara.  Nel  caso  in  cui  gli
operatori dovessero offrire la medesima percentuale di  sconto  sara'
eseguito il sorteggio per individuare l'aggiudicatario provvisorio. 
  Qualora il singolo concorrente risultasse primo in  graduatoria  in
piu' di un  lotto,  sara'  proclamato  aggiudicatario  per  il  lotto
relativamente al quale ha proposto il ribasso maggiore.  In  caso  il
ribasso offerto sia uguale per  entrambi  i  lotti  sara'  proclamato
aggiudicatario per il lotto  di  importo  maggiore  (Lotto  II),  con
automatica  rinuncia  alle  ulteriori  aggiudicazioni,  che  saranno,
pertanto, effettuate nei  confronti  del  concorrente  successivo  in
graduatoria. In caso di offerte di pari valore si procedera' mediante
sorteggio. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara:  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 03/11/2014 ore 12:00, presso i "punti  di  contatto"  sopra
indicati. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/11/2014 ore 13:00, pena l'irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. Per  la  documentazione  spedita  a  mezzo  del
servizio postale fara' comunque fede la sola  data  di  ricezione  da
parte di AMA S.p.A. ed a nulla rilevera' il fatto che l'Offerta/Plico
sia stata inviata/spedita prima del  termine  di  scadenza.  Riguardo
alla data di effettiva ricezione del  Plico  fara'  fede  la  data  e
l'orario della segnatura apposta dall'Ufficio Protocollo/Gare di  AMA
S.p.A.. Le offerte debbono essere inviate presso l'indirizzo indicato
nel Disciplinare di gara. 
  La  Documentazione  Amministrativa  (Busta   A)   sara'   unica   a
prescindere dai lotti cui si intenda  partecipare.  Ciascuna  offerta
economica puo' essere riferita soltanto ad un solo  lotto:  pertanto,
per partecipare alla gara per piu' lotti, occorre inviare all'interno
del plico una offerta (Busta B) per ciascun lotto  per  il  quale  si
intende concorrere. 
  Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente  e'
pari a 1 lotto, indipendentemente dal valore, e sara' determinato  in
base alle  graduatorie  formate  all'esito  della  valutazione  delle
offerte. 
  IV.3.6) Lingue e divisa utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offer-te/domande di partecipazione: a pena di esclusione, le  domande
di partecipazione e  le  offerte  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. E' ammesso  l'uso  di  una  lingua  straniera  soltanto  in
relazione ai termini tecnici. Le offerte in lingua straniera, a  pena
di esclusione, debbono essere accompagnate da traduzione giurata.  Le
offerte debbono intendersi espresse in divisa: Euro. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al  precedente  punto  IV.3.4),
even-tualmente estensibile per ulteriori 60 giorni  su  richiesta  di
AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di  AMA
SpA, in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  - BUSTA A, seduta pubblica, in Data: 04/11/2014 Ore  10:00.  Luogo:
Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  - BUSTA B, la successiva seduta pubblica di  apertura  dell'offerta
economica sara' ritualmente comunicata - via fax al recapito indicato
appositamente da ciascun con corrente - ai soli  concorrenti  ammessi
alla  procedura  di  gara,  all'esito  dell'esame  delle  domande  di
partecipazione e relativa documentazione, contenuti nella busta A. 
  Tutte le informazioni inerenti le sedute pubbliche  della  presente
gara saranno pubblicate sul portale istituzionale di AMA S.p.A.  (URL
www.amaroma.it). 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, nel Capitolato e suoi allegati, nel DUVRI,  che
possono essere liberamente visionati e/o scaricati gratuitamente  dal
profilo    internet    del     committente     all'indirizzo     URL:
www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/ in versione cartacea  tutti  i
giorni feriali (sabato escluso)  dalle  ore  09:00  alle  ore  12:00,
previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede
della Direzione Generale, Servizio Acquisti, in Via  Calderon  de  la
Barca, n. 87, Roma. 
  b) I codici identificativi della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L.
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando sono, rispettivamente,  per  il  LOTTO  I:  CIG
5286674D62,  per  il  LOTTO  II:  CIG  528668674B.  Le  modalita'  di
versamento     sono     visionabili     sul     sito      www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it, oppure nel Disciplinare di gara. 
  c) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  d) AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare  l'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente; d) non
stipulare motivatamente il contratto. 
  e) Non sono ammesse/saranno escluse le offerte per le quali risulti
un importo offerto superiore a quello posto a base di  gara,  nonche'
le offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,  e  le  offerte
consegnate oltre i termini fissati. 
  f) Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 82, 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  g) Con riferimento al Sopralluogo si precisa che lo  stesso  dovra'
essere effettuato secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara al
paragrafo 5. h) Si precisa che,  con  riferimento  al  Contratto  che
verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione  la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla
Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra'  stipulato  non
prevede la clausola compromissoria. 
  i) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  l)  Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il  domicilio  eletto
per  le  comunicazioni,  com-prensivo   del   numero   di   fax,   e,
eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si
autorizza espressamente  l'invio  delle  suddette  comunicazioni.  Si
precisa, infatti, che  tutte  le  comunicazioni  di  gara  avverranno
mediante fax o a mezzo e-mail,  ai  recapiti  che  verranno  indicati
nella documentazione di partecipazione. 
  Nei casi  in  cui,  ope  legis  o  ex  contractu,  e'  prevista  la
risoluzione del contratto  di  appalto,  la  stazione  appaltante  si
riserva di  nominare  un  sostituto,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. 
  Il Responsabile del Procedimento della presente procedura e' l'Ing.
Giuseppe Perrone. 
  La  presente  procedura  e'  stata  approvata  con   determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 56 del 08/08/2014. 
  VI.4) INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 13:00  del  giorno
17/10/2014. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta,  specificando  i  dati  necessari   per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub I.1). 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.5.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente bando e' proponibile, a pena di decadenza  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al T.A.R.
del Lazio, Sede di Roma. 
  Il Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142-  Roma  -  tel.  0651691,  alla  c.a.  del  Responsabile   del
Procedimento. 
  VI.5.3) Arbitrato 
  E' espressamente escluso il ricorso a qualsiasi forma di arbitrato. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
10/09/2014. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.