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Bando di gara n. 23/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. Profilo internet del Committente: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati o, comunque, sono scaricabili sul sito istituzionale alla URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. La struttura proponente, ai sensi della L. n. 190/2012 e': Servizio Patrimonio e Veicoli. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura Aperta per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma - Gara suddivisa in due lotti". Suddivisione in lotti: l'appalto e' suddiviso in due lotti, secondo le tipologie di edifici e, precisamente: I LOTTO: centri di raccolta II LOTTO: stabilimenti e autorimesse Il tutto come indicato nel Capitolato tecnico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di lavori, da eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio immobiliare di AMA S.p.A. e/o gestiti da AMA S.p.A., indicati nel Capitolato e suoi allegati. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori (manutenzione ordinaria e straordinaria, come definite dall'art. 3 D.P.R. n. 380/2001). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di proprieta' e/o gestito da AMA S.p.A., meglio dettagliato nel Capitolato e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalita' ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei relativi impianti tecnologici. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.8) Divisione in lotti: SI, vedasi precedente punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si, secondo quanto prescritto nei documenti di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto oggetto e' pari ad Euro 5.700.000,00 (Euro cinquemilionisettecentomila /00) oltre IVA, di cui euro 285.000,00 (Euro duecentottantacinquemila/00) oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori, stimato e' a misura, e' cosi' suddiviso in relazione a ciascun lotto: I LOTTO: Euro 2.265.000,00 oltre IVA, di cui 113.250,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. II LOTTO: Euro 3.435.000,00 oltre IVA, di cui 171.750,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.2. OPZIONI: SI. 1) Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o di ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 2) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n. 35/2012, AMA si riserva di svincolare definitivamente la cauzione definitiva, decorsi due anni dalla cessazione delle prestazioni contrattuali. 3) Le riparazioni degli impianti esistenti all'interno degli edifici dovra' essere effettuata a norma del D.M. n. 37/2008 ed eventuali parti sostituite dovranno essere fornite di libretto d'uso e garanzia. 4) Analogamente, le manutenzioni che incidano sulla statica dell'edificio o che richiedano l'impiego di cemento armato, saranno considerate complete ed effettuate "a regola d'arte" soltanto a seguito della consegna delle relative certificazioni, anche in ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. n. 380/2001. 5) AMA si riserva, infine, di diminuire o aumentare il numero degli immobili presenti in ciascun lotto, in conseguenza di dismissioni o incrementi del patrimonio immobiliare, fermo pero' restando sia la classificazione per tipologia di immobili, che e' comunque omogenea per ciascun lotto e fermo restando, altresi', che le prestazioni effettuate non potranno comunque superare l'importo massimo previsto per ciascun lotto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: per ciascun lotto, 36 (trentasei) mesi naturali e consecutivi con decorrenza dalla data del verbale di consegna dei siti e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo complessivo del lotto aggiudicato. La durata e l'ammontare dei singoli interventi da eseguirsi nel periodo contrattuale sara' determinata all'atto dell'affidamento della singola, specifica attivita', mediante Ordine di Servizio. L'Accordo Quadro cessera' comunque di produrre effetti, anche anticipatamente rispetto al termine finale, una volta che sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa de-terminato per ciascun lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore di ciascun lotto (comprensivo di oneri per la sicurezza) al quale si partecipa, valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), e segnatamente pari a: I LOTTO: Euro 45.300,00 II LOTTO: Euro 68.700,00 con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. Resta comunque la riduzione del 50% per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN Iso/Iec 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza assicurativa per la responsabilita' civile (a norma dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006), cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara e dovra' prestare la polizza per la Responsabilita' Civile, ai sensi dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di singoli imprenditori o imprese nonche' di RTI costituiti/costituendi o aggregazioni tra Imprese aderenti al contratto di rete (a norma dell'art. 3, comma 4 ter D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009), ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei ri-spettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In ogni caso, alle "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di rete", di cui all'art. 34, comma 1, lett. e-bis) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, ove non incompatibili. Si precisa, inoltre, che ogni riferimento ai "raggruppamenti temporanei", nella presente procedura di gara deve intendersi riferito anche "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di rete". III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, le condizioni indicate nel Disciplinare di gara, ed in particolare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 1 L. n. 190/2012; c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.3.1) Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale previsti dal Disciplinare di gara, in particolare e' richiesto il possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) e precisamente: Per il I LOTTO CENTRI DI RACCOLTA: "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica IV "OG11" - Impianti tecnologici (idrico sanitario, termico, antincendio e di condizionamento), classifica II. Per il II LOTTO STABILIMENTI E AUTORIMESSE: "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica IV bis "OG11" - Impianti tecnologici (idrico sanitario, termico, antincendio e di condizionamento), classifica III. rilasciate da Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata e in corso di validita', inoltre detta certificazione e' vigente ed e' in regola con l'obbligo di revisione cui sono soggette,o attestazione equipollente se soggetti non italiani. In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, i menzionati requisiti dovranno essere posseduti dai concorrenti nella misura stabilita dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' dagli articoli 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, cosi' come modificati per effetto dell'art. 12 L. n. 80/2014. Si precisa che, in caso di R.T.I. o di Consorzio ordinario ex art. 34, comma 1, lettera d), del D.Lgs. n. 163/2006, i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 163/2006 il possesso dei requisiti sara' valutato a norma dell'art. 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, cosi' come modificati per effetto dell'art. 12 L. n. 80/2014. III.2.2.2) Ciascun concorrente, inoltre, deve essere dotato di personale abilitato alla messa a norma degli impianti, come previsto agli artt. 3 e 4 del D.M. n. 37/2008 e deve essere in possesso di personale idoneo ad effettuare la realizzazione a norma delle opere in cemento armato e delle opere che interessano la statica degli edifici, tale da ottenere le relative certificazioni. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' al "prezzo piu' basso", ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. n. 163/2006, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui gli operatori dovessero offrire la medesima percentuale di sconto sara' eseguito il sorteggio per individuare l'aggiudicatario provvisorio. Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in piu' di un lotto, sara' proclamato aggiudicatario per il lotto relativamente al quale ha proposto il ribasso maggiore. In caso il ribasso offerto sia uguale per entrambi i lotti sara' proclamato aggiudicatario per il lotto di importo maggiore (Lotto II), con automatica rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni, che saranno, pertanto, effettuate nei confronti del concorrente successivo in graduatoria. In caso di offerte di pari valore si procedera' mediante sorteggio. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 03/11/2014 ore 12:00, presso i "punti di contatto" sopra indicati. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/11/2014 ore 13:00, pena l'irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Per la documentazione spedita a mezzo del servizio postale fara' comunque fede la sola data di ricezione da parte di AMA S.p.A. ed a nulla rilevera' il fatto che l'Offerta/Plico sia stata inviata/spedita prima del termine di scadenza. Riguardo alla data di effettiva ricezione del Plico fara' fede la data e l'orario della segnatura apposta dall'Ufficio Protocollo/Gare di AMA S.p.A.. Le offerte debbono essere inviate presso l'indirizzo indicato nel Disciplinare di gara. La Documentazione Amministrativa (Busta A) sara' unica a prescindere dai lotti cui si intenda partecipare. Ciascuna offerta economica puo' essere riferita soltanto ad un solo lotto: pertanto, per partecipare alla gara per piu' lotti, occorre inviare all'interno del plico una offerta (Busta B) per ciascun lotto per il quale si intende concorrere. Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente e' pari a 1 lotto, indipendentemente dal valore, e sara' determinato in base alle graduatorie formate all'esito della valutazione delle offerte. IV.3.6) Lingue e divisa utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: a pena di esclusione, le domande di partecipazione e le offerte devono essere redatte in lingua italiana. E' ammesso l'uso di una lingua straniera soltanto in relazione ai termini tecnici. Le offerte in lingua straniera, a pena di esclusione, debbono essere accompagnate da traduzione giurata. Le offerte debbono intendersi espresse in divisa: Euro. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4), even-tualmente estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di AMA SpA, in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. - BUSTA A, seduta pubblica, in Data: 04/11/2014 Ore 10:00. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. - BUSTA B, la successiva seduta pubblica di apertura dell'offerta economica sara' ritualmente comunicata - via fax al recapito indicato appositamente da ciascun con corrente - ai soli concorrenti ammessi alla procedura di gara, all'esito dell'esame delle domande di partecipazione e relativa documentazione, contenuti nella busta A. Tutte le informazioni inerenti le sedute pubbliche della presente gara saranno pubblicate sul portale istituzionale di AMA S.p.A. (URL www.amaroma.it). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, nel Capitolato e suoi allegati, nel DUVRI, che possono essere liberamente visionati e/o scaricati gratuitamente dal profilo internet del committente all'indirizzo URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/ in versione cartacea tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09:00 alle ore 12:00, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede della Direzione Generale, Servizio Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. b) I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando sono, rispettivamente, per il LOTTO I: CIG 5286674D62, per il LOTTO II: CIG 528668674B. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it, oppure nel Disciplinare di gara. c) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. d) AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. e) Non sono ammesse/saranno escluse le offerte per le quali risulti un importo offerto superiore a quello posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. f) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 82, 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. g) Con riferimento al Sopralluogo si precisa che lo stesso dovra' essere effettuato secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara al paragrafo 5. h) Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. i) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. l) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, com-prensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. Si precisa, infatti, che tutte le comunicazioni di gara avverranno mediante fax o a mezzo e-mail, ai recapiti che verranno indicati nella documentazione di partecipazione. Nei casi in cui, ope legis o ex contractu, e' prevista la risoluzione del contratto di appalto, la stazione appaltante si riserva di nominare un sostituto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Il Responsabile del Procedimento della presente procedura e' l'Ing. Giuseppe Perrone. La presente procedura e' stata approvata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 56 del 08/08/2014. VI.4) INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso il Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 17/10/2014. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub I.1). VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.5.2) Presentazione di ricorso Contro il presente bando e' proponibile, a pena di decadenza entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al T.A.R. del Lazio, Sede di Roma. Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691, alla c.a. del Responsabile del Procedimento. VI.5.3) Arbitrato E' espressamente escluso il ricorso a qualsiasi forma di arbitrato. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 10/09/2014. Direttore generale ing. Giovanni Fiscon TX14BFM751