REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 19-9-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Commissario  delegato  alla
ricostruzione per il terremoto ai sensi del DPCM del 25/08/2014 
  I.4)  Indirizzo   per   inviare   offerte/domande   partecipazione:
Commissario delegato alla ricostruzione presso Agenzia  Intercent-ER,
Via  dei  Mille,  21  -  40121  Bologna  -  Fax  051.5278474  -   PEC
stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Commissario delegato alla
ricostruzione ai sensi del DPCM del 25/08/2014 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)  denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta   per   la
progettazione   definitiva   ed   esecutiva   e   la    realizzazione
dell'intervento  di   demolizione   e   ricostruzione   dell'edificio
scolastico "A. Tassoni", sito in  frazione  Piumazzo  nel  Comune  di
Castelfranco Emilia (MO) 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi  Appalto  di  lavori  -  luogo  di  esecuzione:   Comune   di
Castelfranco Emilia (MO) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il presente appalto, indetto  ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del D. Lgs. n. 163/06,  ha  per
oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e  la  realizzazione
dell'intervento  di   demolizione   e   ricostruzione   dell'edificio
scolastico "A. Tassoni", sito in  frazione  Piumazzo  nel  comune  di
Castelfranco  Emilia  (MO),  nella  medesima  area  ove  e'   ubicato
l'edificio scolastico danneggiato dal sisma che ha colpito la Regione
Emilia-Romagna nel maggio 2012 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45214210-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
dell' appalto Euro 2.780.536,00 IVA esclusa 
  II.3) Durata dell'appalto: 230 giorni, suddivisi in  20  giorni  di
progettazione esecutiva e 210 giorni di esecuzione lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di
Commercio ai sensi dell'art. 39, comma 1, D. Lgs.  n.  163/06  (o  in
registri professionali analoghi per le imprese aventi sede all'estero
ex art. 39, comma 2, D. Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.);  b)  Iscrizione
all'Albo Professionale per i concorrenti che svolgeranno  l'attivita'
di progettazione e/o di coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione; c) Insussistenza delle cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 del D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.;  d)  Pagamento  del
contributo all'Autorita' di Vigilanza  sui  contratti  pubblici,  ora
ANAC 
  III.2.3) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnica-organizzativa:
requisiti attinenti all'esecuzione  lavori:  le  imprese  concorrenti
stabilite  in  Italia  devono  possedere,  a  pena   di   esclusione,
l'attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al
DPR n. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere  ed  essere  in   possesso   della
certificazione  relativa  al  sistema  di  qualita'  rilasciata   dai
soggetti accreditati; requisiti attinenti ai servizi di progettazione
e coordinamento della sicurezza: attestazione di qualificazione  SOA,
che prevede la qualificazione anche per  la  progettazione.  In  tale
ipotesi i requisiti economico-finanziari e  tecnico-organizzativi  di
cui all'art. 263, comma 1,  lett.  b),  c)  e  d),  DPR  n.  207/2010
potranno essere comprovati dall'Impresa con  qualificazione  SOA  per
progettazione  ed  esecuzione  attraverso   il   proprio   staff   di
progettazione. E' comunque fatta  salva  la  possibilita'  anche  per
l'Impresa con qualificazione SOA per progettazione ed  esecuzione  di
comprovare i requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
di cui all'art. 263, comma 1, lett. b), c)  e  d),  DPR  n.  207/2010
attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta  in
grado di dimostrarli. In mancanza della qualificazione SOA, anche per
la progettazione, il concorrente dovra'  partecipare  in  R.T.I.  con
progettisti  qualificati  o,  ancora,  dichiarare  di  avvalersi   di
progettisti qualificati. In questi  due  ultimi  casi  i  progettisti
dovranno dichiarare, in sede di gara, il possesso dei 
  requisiti generali e professionali di cui agli art. 38 e 39 commi 1
e 2 del D. Lgs. n. 163/06, nonche' i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'art. 263, comma 1, lett.  b),  c)  e
d), del DPR n. 207/10. I requisiti di cui  all'art.  263,  comma  1),
lett. b), c) e d) del DPR n. 207/10  ss.mm.ii.  si  richiedono  nella
misura minima 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier:  ordinanza  del  Commissario
Delegato alla ricostruzione n. 66 del 09/09/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 16/10/2014 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  17/10/2014  alle  ore
10:00; Luogo: Via dei Mille, 21  -  40121  Bologna;  Persone  ammesse
apertura offerte: incaricato offerente con mandato di  rappresentanza
o procura speciale 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di  informazioni,
quesiti e chiarimenti in relazione alla presente  procedura  potranno
essere      presentati      a      mezzo      PEC       all'indirizzo
stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it o mediante fax 0515278474, a
partire dal giorno 15/09/2014 fino al giorno  06/10/2014;  b)  codice
CIG 5917306B60;  Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP):  Ing.
Manuela Manenti 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 

               Commissario delegato alla ricostruzione 
                       dott. Alfredo Bertelli 

 
T14BFD15768
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.